Gestione Social Network per aziende | Strategia Social Media

La Social Media Strategy per le Aziende

Quando pensi alla gestione dei Social Media per aziende a livello professionale, per un’azienda B2C o B2B, un negozio o un libero professionista, potrebbe venirti in mente “quel tuo concorrente che lo fa bene”. La prima differenza che salta all’occhio nel confronto tra aziende è spesso a livello comunicativo, in quanto fattore più immediato. E dove si guarda, oggi? Al sito web, alle comunicazioni pubblicitarie e alla gestione della pagina Facebook aziendale, del Canale Instagram e dei profili Social in generale.

Una gestione professionale dei Social Network – si tratti della gestione di pagine Facebook, canali Instagram, profili Twitter… – non è facile come sembra: occorre un approccio strategico di marketing globale, richiede capacità comunicative e conoscenza degli strumenti Social, serve ovviamente saper scrivere professionalmente per coinvolgere gli utenti, saper realizzare grafiche e video accattivanti e gestire la pubblicità sui Social al minor costo possibile (e con il maggior numero di risultati).

Le altre pagine Social sono meglio della tua?

Forse i concorrenti sono bravi e particolarmente comunicativi, o forse si sono affidati a dei professionisti della comunicazione Social che hanno ritagliato una strategia di Social Media Marketing su misura per loro.

Non esiste una gestione dei canali Social per freelance o aziende uguale per tutti i progetti, per tutti i tipi di comunicazione.

I servizi di Social Media Marketing, realizzati da un’agenzia Social Media, ormai sono sempre più riconosciuti come una parte indispensabile e personalizzata all’interno di una Strategia di Marketing che ha come fine quello di comunicare, promuovere, vendere e aumentare la notorietà di aziende e liberi professionisti. Lo stereotipo dei Social Network come “perdita di tempo” è definitivamente superato.

Talvolta i Social Network diventano perfino strumenti di vendita (grazie anche alla forza della piattaforma Facebook Ads o LinkedIn Ads), anche se il focus principale rimane spesso su Comunicazione e Brand Awareness. In quanto agenzia di comunicazione e web marketing lo sappiamo bene, lo sperimentiamo ogni giorno.

Bisogna ricordare, però, che i Social Network sono prevalentemente canali di comunicazione (molto potenti) per le aziende, poiché stimolano la popolarità di un marchio e l’interazione con i clienti, a prescindere che si tratti di comunicazione Social fatta da un’azienda, o da realtà professionali più piccole come liberi professionisti, negozi, start-up: chiunque può trarre grande giovamento da una gestione professionale di pagine Facebook aziendali o Profili Instagram, per citare i Social Network più diffusi, contando su composizioni creative e immagini particolarmente evocative, video e gif ben congegnate e divertenti.

Hai bisogno di consulenza di Social Media Marketing? Di una gestione per una pagina Facebook aziendale, di un Gruppo Facebook, di un Canale Instagram o LinkedIn e della relativa pubblicità?

La nostra consulenza per la tua strategia sui social

È evidente che oggi la comunicazione Social professionale non possa prescindere dalla centralità di strumenti efficaci ed economici come Facebook Ads (la pubblicità su Facebook), accompagnati da una gestione di pagine Facebook ragionata anche dal punto di vista dei contenuti. I contenuti organici pubblicati, uniti alla precisione di Facebook Ads, permettono di raggiungere utenti super profilati, con interessi specifici, che abitano in zone geografiche ben definite, con età e gusti di un certo tipo – siano essi professionisti, mamme, appassionati di giardinaggio, etc…

Servizi

Ci occupiamo di Set-Up, Strategia e Gestione di canali Social Network (in primis pagine Facebook, gruppi Facebook, canali Twitter, Instagram, Google My Business, Pinterest e LinkedIn); pubblicità su Social Media con gestione avanzata di Facebook Ads; creatività con immagini, gif e video per la tua strategia di Social Media Marketing.

Settori

Abbiamo esperienza nella gestione di Social Network aziendali e di freelance, per grandi aziende multinazionali, per piccole e medie imprese o per negozi/liberi professionisti locali. I settori in cui siamo finora maggiormente attivi: medicale, servizi alla persona, servizi alle aziende, turismo, vendita al dettaglio, i più svariati settori B2B, e-commerce, legale.

Se vuoi approfondire il nostro approccio alla comunicazione Social, prosegui nella lettura; viceversa contattaci per avere supporto o leggi i nostri ultimi articoli sul mondo dei Social Network nel nostro blog.

Gestione dei profili Social Network per aziende e liberi professionisti: Bee Social, agenzia Social Media

I Social, come detto, non possono essere uguali per tutti. Risulta quindi opportuno ideare una strategia digitale – che talvolta nasce dopo la richiesta di preventivo per la realizzazione di un sito web – che possa rispondere agli obiettivi che ogni azienda si pone e al target di persone a cui si rivolge.

Per quanto possa apparire semplice, ideare una strategia di Social Media Marketing con obiettivi concreti e gestire i Social Media in maniera professionale non è cosa scontata.

La comunicazione online ha le proprie regole e i Social Media a maggior ragione, trattandosi di canali di marketing e comunicazione molto diversi tra loro, che cambiano continuamente e si arricchiscono di nuove regole e strumenti.

Una buona gestione della pagina Facebook e degli altri profili Social di un’azienda o di un’attività locale genera un mare di opportunità…

Crediamo fortemente che i Social possano influenzare il pubblico di ogni azienda e soprattutto quello di un’attività locale. Poter entrare in contatto con nuovi clienti e fidelizzarne altri già acquisiti può essere un buon viatico per aumentare il fatturato. Occorre però mettersi in discussione, rivedere il tono di comunicazione tramite i Social e ripensare al proprio prodotto o servizio in quest’ottica.

In poche parole, gestendo al meglio i tuoi Social, potrai:

  • Aumentare Fan/Follower
  • Incrementare l’Engagement (in italiano, “coinvolgimento”) –> ovvero delle azioni che gli utenti faranno sui post
  • Accrescere la Brand Awareness –  Notorietà di marca
  • Gestire il Social Customer Care, ossia i dubbi e le richieste dei tuoi clienti tramite i Social Network. Questa attività è chiamata comunemente “Community Management”
  • Guidare in real-time il tuo business
  • Attivare iniziative locali e promozioni rapidamente
  • Raccogliere nuovi contatti / clienti per la tua azienda / aumentare le vendite online

Costo Strategia e gestione pagina Facebook aziendale e altri Social Network

Parliamo subito dei prezzi di una gestione Social Network e, in particolare, del costo di gestione di una pagina Facebook aziendale, di un canale Instagram e in generale dell’insieme di profili Social aperti da un’azienda o da un privato. Il costo di una gestione Social Network è molto vario:

  • Dipende da quanti e quali Social Network occorre aprire e gestire
  • Quanto impatto hanno nella strategia Social le campagne pubblicitarie
  • Quanti e quali contenuti ha senso sviluppare (immagini, gif, video, etc)
  • Se c’è necessità di customer care Social (e di che volume)
  • Quali esigenze ci sono in fatto di reportistica settimanale o mensile.

Eccetera. Quindi i costi vanno da poche centinaia di euro al mese per una semplice gestione dei contenuti, fino a progetti personalizzati ritagliati sulla base degli obiettivi Social di un’azienda.

Gestione dei Social Network aziendali e pianificazione: perché non basta l’amico o il cugino per farlo?

Progettare i contenuti Social in pagine Facebook, profili Twitter e Instagram o su qualsivoglia altro canale di Social Media Marketing è fondamentale anche per obiettivi di business, purché sia fatto da chi sa gestire professionalmente determinati tipi di canali di comunicazione e gli strumenti pubblicitari resi disponibili dalle piattaforme Social Media.

Sei motivi principali, per i quali ti può giovare un professionista per gestire i tuoi profili Social:

  1. Ogni Social ha un linguaggio proprio e una strategia dedicata.
  2. I contenuti devono essere studiati per rispondere agli obiettivi di comunicazione e al tuo specifico target di utenza.
  3. Un professionista del settore è in grado di gestire i tuoi Social meglio di come tu vorresti/faresti senza preoccuparti di nulla.
  4. I Social Network, come tutto il mondo del marketing online, evolvono continuamente a una rapidità tale che occorrono professionisti che studino costantemente le novità che si possono applicare al business. I Social Media non sono un gioco: sono un ottimo strumento di marketing, se inseriti in una strategia seria e razionale, di ampio respiro.
  5. La piattaforma pubblicitaria Facebook Ads e le altre piattaforme pubblicitarie Social sono in continua evoluzione e diventano sempre più complesse e costose: affidarsi a professionisti – gente “che lo fa di mestiere” – significa saper sfruttare le tipologie di campagne più complicate (ex. le “Dynamics Ads” di Facebook – una tipologia sofisticata di retargeting) e raggiungere gli obiettivi a costi più convenienti, con notevole risparmio per il cliente.
  6. Occorrono sempre nuovi contenuti per interagire e coinvolgere gli utenti. Ci riferiamo a gif, video, grafiche, infografiche, etc… Serve un team creativo con diverse professionalità per arrivare a risultati professionali.

Fare pubblicità su Facebook, Instagram e altri canali Social: perché è indispensabile?

È fondamentale fare pubblicità su Facebook, Instagram e sugli altri Social Network se vuoi farti conoscere, se vuoi arrivare agli occhi e alle orecchie dei tuoi potenziali clienti. Ad oggi i Social Media sono “paid media”, cioè canali che – per essere efficaci – richiedono una comunicazione professionale e un uso sapiente delle piattaforme pubblicitarie Social (es. Facebook Ads). Parliamo di pubblicità online qui.

La tua concorrenza probabilmente già fa pubblicità sui Social… e tu?

Il fatto a cui nessuno può sottrarsi è che la visibilità naturale che ti offre Facebook, ad esempio, è inferiore all’1/2% del numero dei tuoi fan, pertanto è obbligatorio pensare anche a una strategia di targeting a pagamento per spingere i propri servizi, i prodotti, il proprio marchio.

Abbiamo esperienza nella creazione, gestione e analisi dei risultati di campagne pubblicitarie su Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn – principalmente – che si tratti di pubblicità per stimolare le visite di un sito, l’aumento dei fan di una pagina, la visibilità di prodotti e servizi, la raccolta di contatti di potenziali clienti utili che verranno poi contattati dalla tua forza vendita.

Focus – Specializzazione su Consulenza Facebook Ads, Instagram Ads, LinkedIn Ads | Social Advertising

Ultimamente ci siamo fatti le ossa in numerosi progetti “advertising-based“, in cui la parte di Facebook Ads, Instagram Ads e/o di Google Ads era preponderante, con forte attenzione ai punteggi di qualità e alle landing page, per ottimizzare i costi della campagna. Ottimi risultati e campagne sempre più complesse, da gestire e migliorare giorno per giorno anche sui Social (e non solo su Google Ads, come si è soliti pensare), sfruttando:

  • i pubblici personalizzati (o “custom audience” – con Facebook Pixel ad esempio, inseribile perfino sulle newsletter…);
  • il remarketing in ogni sua salsa (su carrelli abbandonati, su pagine prodotto specifiche, su particolari percorsi operati dagli utenti);
  • i pubblici lookalike e i Facebook Audience Insight.

Questa è solo una minuscola parte di quello che si può fare con Facebook Ads in ottica di business.

Lavoriamo molto spesso anche con LinkedIn Ads, piattaforma sicuramente costosa ma con una qualità di lead a dir poco fantastica!

LinkedIn Ads funziona particolarmente bene se l’obiettivo della campagna è quello di raggiungere target professionali specifici e difficili da raggiungere (Amministratori Delegati, Responsabili di Produzione, Responsabili Risorse Umane, etc), magari segmentando lungo zone geografiche ben definite.

Interessante è il fatto anche di poter raggiungere il target con messaggi molto differenti, dal semplice annuncio sponsorizzato a messaggi privati nella casella di posta personale degli utenti.

Su quali pagine / canali / profili Social Media lavoriamo?

Sarebbe troppo facile dire “tutti”! Ti diciamo invece che…

sapremo individuare i giusti canali per la tua attività e non per forza sarà indispensabile presidiarli tutti.

In questo senso puoi approfondire l’argomento qui. Noi proponiamo anche una gradualità nell’attivazione dei canali in base alle esigenze e ai risultati.

In generale siamo sul pezzo quando parliamo di: Facebook; Twitter; Instagram; YouTube; Google My Business; Linkedin; Pinterest; TikTok; Tumblr e altre piattaforme di blogging in cui le componenti di copywriting e Social si mescolano.

In ogni caso non ci spaventiamo se ci chiedi di lavorare con social minori come Snapchat.

Come gestiamo le tue pagine / i tuoi profili sui tuoi Social Network?

Nel corso di questi ultimi anni ci siamo presi cura di centinaia di profili Social Media aziendali e siamo in grado di definire esattamente gli strumenti necessari per ogni singolo obiettivo che un’attività voglia perseguire.

Quali servizi possiamo offrire per i tuoi Social Network aziendali?

La seguente lista è solo un esempio, ma può essere utile per darti un’idea più concreta:

  • Analisi della concorrenza e delle community/pagine fan e canali Social esistenti, con relativa creazione di report.
  • Apertura dei canali Social Media aziendali (inserimento delle informazioni testuali, delle fotografie e dei video, etc).
  • Gestione della pagina, pensando a contenuti Social originali, utilizzando i contenuti del sito dell’azienda e gestendo la comunicazione con i clienti (in accordo con il cliente, tramite condivisione di un piano editoriale periodico).
  • Controllo della reputazione online dell’azienda.
  • Promozione – creazione, gestione e analisi dei risultati delle campagne pubblicitarie sui vari Social Media aziendali.
  • Reportistica – monitoraggio e stesura di report cadenzata sui valori richiesti dal cliente o sugli obiettivi previsti dal progetto, raggiunti tramite i Social Network.

In coordinamento con i Social Network, possiamo gestire anche i presidi online tradizionali dell’azienda (siti web, newsletter) affinché ci sia una comunicazione integrata e coerente. Ciò significa:

  1. Creazione e gestione dei contenuti testuali nei siti web e nelle newsletter
  2. Creazione delle pagine di atterraggio per persuadere i clienti e promuovere i prodotti
  3. Gestione dei plugin Social e di tutto ciò che abbia a che fare con i Social Network nel tuo sito o blog professionale
  4. Report mensili sul comportamento degli utenti basati sui report di insight dei vari Social Media e su Google Analytics.

Se pensi che ti possa servire tutto questo, hai già raggiunto il 50% dei tuoi obiettivi. Il resto è tutta discesa (o quasi)!

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