La pubblicità dinamica sui mezzi di trasporto – fotogallery

La pubblicità nei luoghi pubblici può essere piuttosto efficace. Se poi viene applicata a mezzi in continuo movimento, come camion, autobus, taxi, piccoli aeroplani, biciclette… diventa ancor più efficace. In questo caso, il nome corretto è  pubblicità dinamica o pubblicità itinerante, una vera e propria comunicazione below the line.

Il “telone” del camion o la fiancata di un autobus sono superfici molto ampie e di forte impatto che stimolano la creatività del pubblicitario. I motivi dell’efficacia di questo genere di pubblicità sono molteplici:

  • la pubblicità è in continuo movimento, su ampie zone geografiche;
  • genera moltissimi contatti e “visualizzazioni”;
  • è una scelta decisamente più duratura rispetto ai classici cartelloni pubblicitari;
  • ha un costo relativamente contenuto;
  • se studiata a dovere, ha potenzialità “virali”.

Una cosa fondamentale, però, è che la pubblicità dinamica deve mantenere un alto livello di attrattività per chi la osserva: a mio avviso deve essere divertente, spettacolare, geniale dal punto visivo, con un messaggio ironico e immediato.

Riporto alcuni esempi piuttosto efficaci: alcuni sono inventati, ma l’idea creativa è geniale. Fonti principali: Toxel e The Forge (più saccheggio vario del web)

MORALE. Noi tutti siamo bombardati da messaggi durante la giornata: si deve pertanto fare uno sforzo maggiore rispetto a quanto fanno sugli autobus delle città italiane – senza alcuno sforzo creativo – i vari brand di intimo, la compagnia assicurativa o il cinema locale. Bee creative!

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