Pubblicità su Snapchat? A partire da 5 dollari

pubblicità su snapchat da 5 dollari

E’ possibile fare pubblicità su Snapchat a partire da 5 dollari, per ora solamente in Stati Uniti, Canada e UK (ma a breve la possibilità verrà estesa in tutto il mondo) e non solo – come avvenuto finora – spendendo budget straordinari per essere tra i pochi canali ad avere visibilità a pagamento nella sezione Discover o nella Sponsored Live Stories.

E’ possibile, infatti, acquistare dei Geo-Filtri personalizzati.

geofiltri personalizzati snapchat

Alcuni esempi di Geo-Filtri su Snapchat

Ma facciamo un passo indietro.

Cosa sono i Geo-filtri di Snapchat? In pratica, sono un’indicazione del dove ti trovi e del quando hai pubblicato qualcosa. Un riferimento spaziale, insomma, che appare se ti trovi in un determinato posto mentre stai per pubblicare il tuo snap.

Inizialmente diffusi in poche location speciali come New York e Los Angeles, stanno diventando man mano centrali nell’esperienza utente su Snapchat.

Fino a diventare la chiave di volta che permette a Snapchat di guadagnare.

Guadagnare come? Con l’evoluzione a pagamento dei GeoFilters, ossia gli “On-Demand Geofilters” o Geo-Filtri Personalizzati.

Gli On-Demand Geofilters nascono dalla forte richiesta da parte degli utenti di utilizzare dei filtri personalizzati, oltre a quelli messi a disposizione da Snapchat: non più solo “filtri di luoghi noti”, quindi, ma anche di eventi e feste private.

Insomma, da mero “luogo”, il Geo-Filtro altro non è che una specie di hashtag che ha valenza in una determinata zona geografica.

Questa funzionalità sembra decisamente l’evoluzione vincente che Foursquare non è mai riustica a fare. I passaggi per acquistare questi filtri personalizzati sono semplici:

  1. Pensa alla scritta che vuoi creare, relativa a un luogo, una festa, un business, etc
  2. Disegnala, sfruttando programmi di grafica o partendo da una serie di template predefiniti
  3. Delinea sulla mappa un’area in cui il tuo filtro apparirà a chi sta pubblicando uno snap (proprio da quell’area)
  4. Scegli per quanto tempo vuoi che il tuo Geo-Filtro appaia.

geofilters-geofence area geografica

I Geo-Filtri personalizzati sono disponibili – ad oggi – negli Stati Uniti, in Canada e in UK, ma presto verranno aggiunte nuove località.

La cosa interessante è che questi Geo-Filtri personalizzati, come dicevo, sono a pagamento, ma con prezzo decisamente popolare, a partire da 5 dollari (prezzo variabile a seconda dell’area geografica scelta e del periodo di esposizione).

I vantaggi per le aziende

Io stesso sono un po’ scettico su Snapchat, eppure ci sono dei fattori evidenti riguardo alle potenzialità e al futuro di questa piattaforma per le aziende:

  • Tutti i “giovanissimi” hanno un account Snapchat (i più giovani utenti di Instagram sfruttano l’unico spazio link per linkare il proprio account Snapchat… vorrà ben dire qualcosa!).

snapchat-audience

 

  • Permette di pubblicizzare in maniera geograficamente contestualizzata a bassissimo costo, che è stato certamente uno dei fattori di successo di Facebook Ads. Alla fine, moltissime promozioni online – fatte sia su Google che su Facebook o Instagram – hanno una ricaduta concreta su un territorio ben delimitato…
  • Offre un’esperienza utente decisamente nuova e ibrida: contenuti multimediali, dirette da parte di eventi e brand in giro per il mondo, personalizzazione dei propri contenuti, zero cross-medialità (non potete condividere uno snap su Facebook, ad esempio). Il fatto stesso di creare un meccanismo promozionale basato esclusivamente sulla geolocalizzazione (per ora) dà l’idea dell’originalità e della “personalità” propria della piattaforma Social.
  • Il formato video è solamente verticale – portrait, che sembrerebbe molto più efficace e funzionale secondo alcuni test, almeno per questa piattaforma.

Che vi piaccia o no, probabilmente continueremo a sentir parlare di Snapchat…

Fonti principali:
blog.hootsuite.com/how-to-make-a-snapchat-on-demand-geofilter
snapchat-blog.com/post/139795604115/on-demand-geofilters
www.sprinklr.com/the-way/snapchat-advertising-3v-strategy


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