Strategia di Web Marketing per aziende e liberi professionisti

Una delle cose più difficili e rischiose per un imprenditore o per un libero professionista è la volontà di ideare una strategia di web marketing perché “bisogna essere online“, magari conoscendo qualche strumento (ex. Facebook) senza però definire esattamente dove si vuole arrivare, quali sono gli obiettivi concreti da raggiungere, con che budget, verso quali target di utente.


In Bee Social trovi esperienza, passione e conoscenze che ci permettono di aiutarti efficacemente a ideare un’efficace strategia di web marketing per aziende e liberi professionisti: prosegui nella lettura per capire il nostro approccio…


Oggi più che mai è importante avere una presenza online: serve per farsi conoscere, “mettersi” sul mercato, innescare un dialogo virtuoso con i consumatori e trovare nuovi clienti. Ma, come dicevo, è “pericoloso” avventurarsi online senza bussola… oltre al fatto che creare un piano di web marketing per aziende o per freelance serio è un lavoro impegnativo e non banale, che richiede esperienza.

E’ pericoloso, soprattutto, perché il digital marketing è un mondo articolato e in continuo cambiamento: chi vi si avventura è bene sia preparato e aggiornato, viceversa è bene prepararsi a sperpero di soldi senza risultati.

Un esempio molto semplice e chiaro, secondo me…

Se ho bisogno di un quadro, mi rivolgo a un artista o a un rivenditore di stampe e dipinti. Nessuno si sognerebbe, infatti, di dipingere autonomamente un quadro, nonostante sia alla portata di tutti comprare carta e colori.

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Strategia di web marketing per aziende e freelance: il rischio di improvvisare

Il medesimo ragionamento – da mia esperienza – deve essere fatto quando si parla di comunicazione, di piani marketing generali e di strategia di marketing online per aziende. Molti pensano di poter fare comunicazione efficace online in maniera autonoma, perché tanto “è come scrivere una e-mail” o un sms. Non è così. Anzi, spesso le persone che credono di poter agire in maniera totalmente autonoma sul tema senza essersi mai occupati di comunicazione e marketing non si rendono nemmeno conto delle brutture che producono, rovinando l’immagine della loro attività e non ottenendo alcun risultato apprezzabile.

Professionalmente, mi sono sempre occupato di strategia di web marketing e gestione di progetti digitali sia per grandi aziende che per pmi e piccole attività locali, di qualunque settore: turismo, sport, negozi al dettaglio, aziende b2b, startup, lavorando su siti web di qualunque genere ed e-commerce.

Per questo motivo, credo di poter parlare con cognizione di causa, so quello che dico perché ho visto centinaia di casi aziendali in cui a voler fare tutto ostinatamente in casa, si finiva per “cucinare una zucchina bollita” = senza sale e senza olio. Tradotto: soldi e tempo spesi, risultati neanche a parlarne.

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Come possiamo aiutarti per la tua strategia di web marketing

Partendo da un piccolo brief condiviso dal cliente, produciamo un corposo documento – un vero e proprio Piano Strategico di Web Marketing – che analizza:

scenarioScenario di riferimento online

 

benchmarkBenchmark con i principali concorrenti (con loro punti di forza e di debolezza)

 

rocket-48Le migliori pratiche online sul settore di interesse del cliente

 

strategia digital marketingStrategia di web marketing

 

Che a sua volta, si articola in:

–  obiettivi da perseguire online condivisi con il cliente;

– target di clientela da colpire online;

– possibili strumenti e attività da mettere in campo per raggiungere gli obiettivi

– taglio comunicativo da perseguire;

– budget economico da stanziare per la strategia;

– eventuale team o professionisti necessari per le attività

– Risultati attesi

Il documento sarà una presentazione a tutti gli effetti, personalizzata e specifica sul caso proposto dal cliente, che conterrà immagini, dati, grafici e ipotesi di lavoro sulla strategia di web marketing da adottare. Come Bee Social possiamo sia proporre il documento, che verrà poi implementato dal cliente, sia occuparci anche dell’attuazione operativa del piano strategico proposto.

Per qualunque approfondimento, domanda o caso specifico, contattaci liberamente e senza impegno a info[at]bee-social.it o compilando il form contatti in alto a destra.

Alcune Referenze

Digital Strategy - Ristorante Il Calice

Obiettivi: rivisitazione delle strategia di marketing (principalmente online ma non solo) con finalità di visibilità online delle iniziative del Ristorante su target specifici di utenza.

Quando: tuttora in corso, da aprile 2016.

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Analisi scenario e strategia Social / Email Marketing

Analisi di Benchmark e ipotesi di attività lungo obiettivi prestabiliti per un e-commerce avviato.

Quando: giugno 2016

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