Tool analisi e gestione per Twitter

Strumenti di analisi e monitoring per Twitter

social_media_icons_elance_2-05In questa pagina ecco una lista costantemente aggiornata di tool e strumenti principalmente gratuiti da utilizzare sul web per monitorare, analizzare e gestire Twitter.

Conosci qualche tool interessante? Segnalalo nei commenti! [lista aggiornata al 17 dicembre 2015]

Il Migliore – SocialBro

tool twitter socialbroForse una delle piattaforme più interessanti e “pro” per Twitter: analizzate il vostro account e i vostri follower nel dettaglio, senza dimenticare di includere nelle analisi anche gli account concorrenti! Statistiche, insight, migliori orari per twittare, aumento dell’engagement verso gli utenti, follow back/unfollow, import di database di e-mail.

Oltretutto, ha anche una tipologia di account gratuita, quindi che dire… da provare! Provalo seguendo questo link, iscrizione rapida.

 

Strumenti di analisi per Twitter

1

Twitonomy

http://www.twitonomy.com/ – Strumento parzialmente gratuito che mostra il rapporto follower-following, gli orari più efficaci per pubblicare, gli utenti che hanno maggiormente interagito con il tuo account, le interazioni e molto altro.

Grafici interessanti, ideale per presentazioni

2

TweetDeck

http://www.tweetdeck.com/ – E’ probabilmente lo strumento più compiuto, noto ed efficace per una gestione super-pro dei vostri canali Twitter. Potete scaricarlo sul vostro pc o Mac ma anche usarlo come Chrome Add-On: costruirete feed  personalizzati di notizie; monitorerete il vostro account e ne osserverete l’andamento, utilizzerete filtri e programmerete i tweet. Must Have!

3

Twtrland

http://www.twtrland.com/ – Quali sono gli utenti più influenti in un certo settore? Da quali città provengono i vostri follower?

Ecco uno strumento davvero utile per fare analisi dettagliate sui vostri follower

4

Followerwonk

http://www.followerwonk.com/ – Consente di fare comparazioni tra account (fino a 3) e produce una lunga serie di grafici a torta sui vostri follower.

Ha un sistema di ricerca interna a Twitter ben costruito.

5

RiteTag

http://www.ritetag.com/ – Questo tool vi permette di schedulare i tweet ma soprattutto monitora l’andamento dei tag, twittando in diversi momenti uno stesso contenuto con diversi tag o monitorando l’andamento generale delle parole chiave scelte.

A breve anche per Google Plus e Facebook.

6

Topsy – [CHIUSO!]

http://www.topsy.com/ – Questo è più che noto: Topsy era IL monitoring su Twitter. E’ stato prima acquisito da Twitter e poi chiuso in data 16 dicembre 2015. Raggruppava temi principali, influencers, parole chiave, trend, link (per sapere chi ha twittato il vostro ultimo articolo, ad esempio.).

7

Tweriod

http://www.tweriod.com/ – Se avete un particolare interesse e una spiccata ansia di capire precisamente in quali momenti è consigliabile twittare e cosa…

Tweriod è la risposta (anche se questa funzione è presente anche in altri tool, come Twitonomy ad esempio.

8

Twitrcovers

http://www.twitrcovers.com/ – Niente analisi o statistiche: qui trovate una serie di cover e background efficaci per il vostro canale Twitter, divisi per categoria.

Da considerare, per risparmiare tempo alla ricerca di un’immagine accattivante.

9

VisibleTweets

http://www.visibletweets.com/ – Ideale da proiettare in uno schermo ben visibile, durante presentazioni o eventi:visualizza i tweet pubblicati con la parola chiave da voi scelta.

10

KeyHole

http://keyhole.co/ – Hashtag, parole chiave e anche indirizzi web non si potranno più nascondere su Twitter, grazie a KeyHole. Ma anche i siti che usano di più la tal parola, il numero di impression, la portata, la quantità di condivisioni, il tutto diviso per periodi temporali e con report scaricabili in xls. Pazzesco.

11

Hashtagify.me

http://hashtagify.me/ – Nella versione gratuita, permette di ricevere degli alert per ogni hashtag salvato. Una sorta di Google Alert per le query su Twitter. Non indispensabile, almeno nella versione gratuita.

12

Tagdef

https://tagdef.com/ – Non sai cosa significhi un hashtag? Lo puoi cercare e comprendere su Tagdef, tool che presenta la spiegazione dell’hashtag (in effetti spesso oscura) e degli hashtag correlati. Potete suggerire vostre definizioni. Presente in tante lingue, italiano compreso.

13

Riffle

http://crowdriff.com/riffle/ – E’ un plugin browser che consente di visualizzare in rapidità una serie di informazioni molto utili su qualunque account Twitter: statistiche, link e hashtag maggiormente utilizzati.

14

TweetStats

http://www.tweetstats.com/ – Visto che va tanto di moda la Data Visualization, può esservi utile un plugin che “mostri” visivamente l’andamento di un account Twitter.

15

Driplr

http://www.driplr.com/ – Tra i tool Twitter, segnaliamo anche un’App per sistemi iOS che vi permette di organizzare i vostri tweet per utente, per data, per menzioni e molto altro. Per non perdere neanche un tweet…

16

Tweetbook

http://beta.trytweetbook.com/ – Su Twitter nascono storie, conversazioni brillanti, memorabili. Con Tweetbook costruisci narrazioni, aggiungendo titoli, foto e commenti: con questo tool puoi creare la tua storia, pubblicarla in PDF o ePub e condividerla.

17

Twuffer

http://twuffer.com/ – Se non volete perdervi tra mille funzionalità e statistiche ma avete come sola unica esigenza quella di programmare i vostri tweet, beh Twuffer è un’alternativa, totalmente gratuita.

Curioso, decisamente da provare…

18

Foller.me

http://www.foller.me/ – Tag, argomenti, statistiche, atteggiamento positivo o negativo su Twitter.

Curioso, decisamente da provare…

19

PeekAnalytics

http://www.peekanalytics.com/ – PeekAnalytics offre insight molto “infografici” sul vostro canale Twitter, con particolare attenzione all’analisi demografica degli utenti con cui entrate in contatto.

Pay with a tweet nella versione gratuita.

20

BakerTweet

http://www.bakertweet.com/ – Se siete un panettiere, ad esempio, o comunque “producete” con le vostre mani qualche bontà e non avete tempo di gridare in tempo reale su Twitter ciò che fate… beh, BakerTweet cinguetterà al mondo che croissant, pizza, pane e torte sono calde e appena sfornate…

21

Twazzup

http://www.twazzup.com/ – Tool spartano che però ha peculiarità che altri non hanno. Individua infatti influencersparole chiave correlate per #hashtag e numero di tweet all’ora per ogni hashtag.

22

TweetReach

http://www.tweetreach.com/ – Tool carino, che merita sicuramente una prova: mostra la “reach” di un termine (o di un tweet) su Twitter, quali utenti sono più influenti sul tema, l’esposizione del tal argomento. Il tutto corredato da qualche semplice grafico.

23

TweetBinder

http://www.tweetbinder.com/ – Nella versione gratuita potete osservare fino a 2000 tweet su un determinato hashtag, usufruendo anche delle accattivanti statistiche su reach, link, follower e distribuzione nel tempo dell’hashtag.

24

Twubs

http://twubs.com/ – Come il precedente tool, monitora tutti i tweet su un determinato hashtag. La funzione di Twubs è però quella di fungere quasi come live chat su un determinato hashtag. Qualora l’hashtag si diffondesse troppo velocemente, potete mettere in pausa per non perdervi neanche un tweet.

25

Tchat.io

http://www.tchat.io/ – Sempre in tema di chat real time su Twitter: tchat.io fa proprio questo, forse in maniera ancora più chiara ed immediata di Twubs.

26

Hashtags.org

https://www.hashtags.org – Fa cose già viste: analisi degli hashtag, però con un interessante grafico mostrante il numero di tweet orari sull’hashtag e la loro distribuzione oraria.

27

Twitalyzer

http://twitalyzer.com/5/index.asp – Indaga le metriche degli account Twitter con grafici di andamento per capire l’oscillazione dei follower, del klout e di impatto – influenza. Dati esportabili.

28

Tweepi

http://tweepi.com/ – Statistiche e suggerimenti in questo strumento che si focalizza principalmente sul rapporto following – follower e sulla “cura” degli utenti con cui interagire su Twitter.

29

Mention Mapp

http://mentionmapp.com/ – Questo tool crea una mappa dinamica di utenti Twitter e hashtag, mostrando collegamenti e relazioni… Carina, anche se migliorabile.

30

Twitter Audit

https://www.twitteraudit.com/ – Il problema degli utenti finti su Twitter (e sui Social Network in generale) è tangibile. Tanto da far nascere tool dedicati specificamente all’individuazione dei follower finti, come Twitter Audit.


Se queste info ti sono servite, allora forse apprezzerai la selezione delle migliori risorse mensili che scovo per gli iscritti. Accedi a risorse riservate – gratis – ogni mese! #nospam