Tool web gratuiti per citazioni, social object e immagini | grafica

Tool e strumenti vari gratuiti per citazioni, immagini e font

tool graficaQuante volte vi siete trovati in imbarazzo con Photoshop o Gimp, perché non riuscivate a creare immagini o altri “oggetti” perfetti per i vostri canali Social? Sperimentare con software di creazioni delle immagini è sicuramente una buona cosa, ma probabilmente vi porterà via molto tempo.

Se non avete anni a disposizione ma pochi minuti, ecco una lista di tool gratuiti per costruire immagini, social object e rappresentare citazioni e proverbi.

Non solo: di seguito troverete anche qualche tool da sfruttare per conoscere meglio e utilizzare nuove font per i vostri siti web.

[Lista aggiornata al 06 settembre 2015]

Tool/ strumenti per Citazioni

1

Notegraphy

https://notegraphy.com/ – Avete una bella citazione da condividere ma non avete voglia di sbattervi troppo con i vari programmini di grafica? No problem: Notegraphy! Prendi la citazione, incollala, scegli lo stile che preferisci e… condividi! Ecco un esempio di una citazione “imbellettata” con Notegraphy

2

Pinwords

http://www.pinwords.com/ – Con Pinwords scegliete un’immagine e ci “appiccicate” sopra una bella frase (magari su un finto post-it o con una scrittura stile macchina da scrivere). Semplice e veloce, per very pigri!

3

Recite This

http://www.recitethis.com/ – In tutto e per tutto simile a Pinwords, Recite This offre però una più grande gamma di creatività tra cui scegliere (e non richiede iscrizioni!).

4

Be Happy

http://behappy.me/ – Sicuramente uno dei più carini, con le font più interessanti e moderne. Scegliete un colore di fondo, una font e il gioco è fatto. Permette di creare anche Facebook Cover. Al suo interno troverete anche uno shop in cui comprare t-shirt, tazze, etc…

5

Quotes Cover

http://quotescover.com/ – Questo tool gratuito per citazioni ha un approccio diverso rispetto ai precedenti: è possibile infatti scegliere anche la destinazione d’uso dell’immagine, tra Facebook Cover, Google Plus Cover, wallpaper, per la stampa o per immagini virali. Possibilità di personalizzazioni infinite con un elaborato pannello di controllo…

6

Pablo by Buffer

https://buffer.com/pablo – Di una semplicità e velocità disarmante. Possibilità di scegliere con una UX veramente efficace una foto di sfondo, una frase, una font e qualche effettino semplice stile Instagram.

7

UseChisel

http://www.usechisel.com/ – Tool piuttosto recente e come tutti gli ultimi strumenti che scovo, molto semplice e immediato. Con pochi click, create il vostro elemento fotografico da pubblicare su Facebook, Twitter, Pinterest, etc…

8

ThingLink

http://www.thinglink.com/ – Super semplice da usare, ThingLink vi permette di inserire icone e frasi di vario genere sulle vostre immagini. Permette inoltre di lasciare dei “credits” a fondo pagina.

9

Skitch

http://evernote.com/intl/it/skitch/ – Skitch by Evernote vi permette di spiegare “in maniera visuale” e gratuita le vostre intenzioni: frecce, commenti, cerchi e tutto ciò che vorrete per farvi capire meglio. Molto utile, soprattutto per i professionisti della grafica. Consigliatissimo!

10

Quozio

http://quozio.com/ – Quozio non mi entusiasma: effetti fin troppo semplici ma, diciamo, se vi piace la semplicità potrebbe anche esservi utile. Zero registrazioni, di una facilità estrema.

11

Pinstamatic

http://pinstamatic.com/ – Pinstamatic è un tool che nasce per Pinterest: con questo strumento create immagini per poterle poi pinnare al volo, partendo da citazioni, luoghi, siti web, profili Twitter, foto… il problema è che Pinstamatic sembra un po’ abbandonato a se stesso, alcune funzioni non sempre lavorano correttamente.

12

Canva

http://www.canva.com/ – Canva è tanta roba: non serve solo per fare citazioni colorate ma di tutto un po’. Cartoline, immagini per i Social, presentazioni, biglietti da visita, locandine, invite, poster, Facebook cover, … etc. Grafica molto accattivante, provatelo.

13

Pic Collage

http://pic-collage.com/ – App per iOS e Android, Pic Collage spiega fin dall’home page cosa fa: pic + words + sticker = a party with your photos. Da usare in mobilità…

14

Loupe

http://www.getloupe.com/ – In Loupe trovate diverse funzionalità a seconda di quello che volete fare con le vostre foto: potete creare dei collage di foto, potete realizzare delle cartoline virtuali decisamente originali, potete giocare “a trovare Waldo” nei vostri collage (http://www.getloupe.com/waldo). Disponibile anche l’app per desktop.

 

Tool/ strumenti per modificare immagini

1

Pic Mokey

http://www.picmonkey.com/ – Per i veri pigri del foto editing, ecco Pic Monkeycrop, resize, inserimento di scritte, applicazioni di effetti particolari con un solo clic. Davvero immediato da usare, ha davvero tanti effetti e filtri applicabili. Da mettere in preferiti.

2

Be Funky

http://www.befunky.com/ – Tutto ciò che inizia per “be” ci sta simpatico… Scherzi a parte, con Be Funky avete delle funzionalità molto simili a Pic Monkey ma include anche alcuni filtri “ready made” in stile Instagram molto accattivanti. Ideale per preparare immagini Social, con semplicità.

3

Social Image Resize Tool

http://www.internetmarketingninjas.com/seo-tools/favicon-generator-crop-images/ – Anche questo tool è una manna per i pigri: vi consente di adattare immagini in base ai Social Network scelti. Vi serve una copertina Facebook? Una cover per Google Plus? Una favicon? No problem…

4

Jpeg Mini

http://www.jpegmini.com/ – Come il tool precedente, con Jpeg Mini fate “una cura dimagrante” per le vostre immagini: le rendete più leggere e adatte alla pubblicazione sul web senza intaccarne la resa estetica.

5

Pixlr

https://pixlr.com/ – Si tratta di un ottimo tool, anzi di due! Entrambi gli editor permettono di lavorare su numerose estensioni di file grafici, compresi quelli vettoriali.

 

Tool per Font

1

Typewonder

http://typewonder.com/ – Siete curiosi di sapere come sarebbe il vostro sito con una font specifica? Con Typewonder potete visualizzare il vostro sito con qualunque font possibile immaginabile, con un click.

2

What Font

http://chengyinliu.com/whatfont.html – Avete visto una bellissima font in un sito ma non sapete come si chiami? Niente più facile: What Font (add-on per Chrome) vi dirà il nome della font, semplicemente passandoci sopra con il mouse…

3

Dafont

http://www.dafont.com/it/ – Volete qualche font particolare, eccentrica, nuova e non volete capitare sul solito Google Font? Guardate qui…


Se queste info ti sono servite, allora forse apprezzerai la selezione delle migliori risorse mensili che scovo per gli iscritti. Accedi a risorse riservate – gratis – ogni mese! #nospam