Uso del logo di Facebook: si può?

Facebook brand permission

Dovete far uso del logo di Facebook ma volete sapere come poterlo utilizzare legalmente, senza incorrere in possibili sanzioni? Facebook vi dice come fare, anche se in maniera non totalmente chiara tramite la pagina Facebook Brand Permissions. Troviamo diversi “paragrafi”… eccoli.

Uso del logo Facebook

Partiamo dall’argomento più interessante e delicato. Come usare i logotipi di Facebook? Vediamo nel dettaglio alcuni dei punti fermi più importanti contenuti nelle linee guida stabilite da Mark Zuckerberg.

  • Non si possono usare le “proprietà” di Facebook in maniera prominente e principale all’interno di un sito o anche di materiale stampato. Le “proprietà” devono avere uno spazio sufficiente attorno per non essere confuse con altri elementi visuali o associati ad essi.
  • I loghi non possono essere usati in maniera tale da sottintendere una sponsorizzazione o una partnership con Facebook.
  • Non possono essere utilizzati loghi simili a quelli utilizzati da Facebook.
  • Non è necessario l’uso dei simboli ® o ™ quando vengono utilizzati i loghi Facebook.

Fino a qui le linee guida sinceramente sono piuttosto generiche. Poco dopo, però, Facebook regolamenta finalmente  l’uso dei propri loghi.

Questo logo non si può utilizzare mai, salvo particolari accordi presi con Facebook.

 

Questo logo può essere usato nella pagine Facebook, nei gruppi Facebook, nelle APP Facebook e nell’implementazione del Facebook Connect.

 

 

 

Ed infine il Facebook Like Button: questo logo si può usare nella pubblicità offline, nella carta stampata. Non può essere invece utilizzato nella pubblicità online.

 

Questi loghi, chiaramente, non possono essere modificati. Nella pagina Brand Permission si fa anche un riepilogo piuttosto chiaro riguardo all’uso del Facebook Like Button:

Uso del nome “Facebook”

  • Possiamo usare il nome Facebook per dire che siamo iscritti (pagina personale o aziendale).
  • I link a Facebook dovrebbero essere indirizzati alla pagina di login facebook.com. In realtà in un punto seguente si permette il link alla propria vanity url (personale o aziendale)
  • Il nome Facebook deve essere scritto con lo stesso font e stile del testo restante
  • Curiosità: il termine “facebook” non può essere usato come verbo o usato al plurale!

Per ora ci fermiamo qui. Nella pagina Brand Permission ci sono molte altre regole, utili per i casi più specifici. Ora che sapete come usare legalmente i loghi e i nomi di Facebook, meglio non rischiare!

 

Per favore, sostienimi... PASSAPAROLA!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>