Venchi, cioccolato e concretezza

cioccolato venchi molto social
[dropcaps]S[/dropcaps]i sente sempre più parlare di “Social Media Roi”, conversioni dal web, vendite tramite i social network: esatto, se ne sente parlare. E basta. Ma sono cose che succedono veramente? La risposta è si, basta fare le cose semplici. Un caso che a mio avviso sta spopolando e sta a dir poco sfondando i propri KPI (Key Performance Indicators) – almeno osservando da fuori – è quello di Venchi (marca storica di cioccolato).

Venchi ha fatto una cosa semplicissima: ha usato due leve di web-marketing tanto semplici quanto potenti come:

  • il concorso: lasci i tuoi dati nel minisito di Venchi dedicato al concorso e vinci tanto cioccolato quanto pesi. In cambio dei tuoi dati (molto approfonditi);
  • e-mail marketing: i dati rilasciati nella speranza di strafogarsi di cioccolato (83 kg, nel mio caso) sono prontamente utilizzati nella newsletter di Venchi.

Cosa ci dice nella newsletter? Cose concrete. Con il chiaro intento di raggiungere un obiettivo da sempre ambito dal web marketing: le vendite.

Concorso – E-Mail Marketing – E-commerce

Il Concorso quindi costruisce il database per la newsletter. La newsletter, invece, si allaccia allo shop online mostrando gli sconti presenti nell’e-commerce Venchi per il Natale ormai imminente, le spese di spedizione gratuite con fiocco e confezione regalo già pronte. Sui Social Media la strategia viene ripresa tale e quale, con i fan che crescono a vista d’occhio. Vendite in arrivo? E’ molto probabile, anche se questo lo saprà solo Venchi.

In ogni caso, credo si tratti di una strategia semplice, lineare e molto concreta, cosa decisamente rara tra le mille azioni di web marketing e social media marketing che siamo abituati a vedere…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *