3 modi per ottenere più click su Facebook

Su Facebook è sempre più dura: orde di status, foto, video, pagine fan competono tra loro per “mostrarsi” agli utenti Facebook. Avere visibilità tramite Facebook sta diventando cosa ardua: vediamo 3 modi per recuperare il terreno perso…

Sostienimi! :)

[dropcaps]S[/dropcaps]u Facebook è sempre più dura: orde di status, foto, video, pagine fan e profili vari competono tra loro per “mostrarsi” agli utenti Facebook. Avere visibilità tramite Facebook – fino a poco tempo fa vera soluzione a buon mercato per sopperire a mancanze SEO e di tempo – sta diventando cosa ardua.

Qualche maniera, però, si trova. Premesso che la qualità dei contenuti (tanto preziosa quanto complicata) è sempre la chiave di volta per il successo online, si possono utilizzare alcuni piccoli trucchetti / strumenti per aumentare visibilità e click su Facebook.

3 modi, eccoli.

 

Embed dei post Facebook

Come avviene per i tweet, sappiamo che da non molto tempo è possibile embeddare i post, ovvero inserirli all’interno del vostro sito. Questa soluzione permette di trasportare un pezzo di Facebook sulle vostre pagine o articoli, con conseguenti benefici:

  • aumento dell’engagement sul post Facebook;
  • conseguente aumento della visibilità del post su Facebook;
  • possibilità di far interagire l’utente anche con la pagina fan, senza però “farlo uscire” dal vostro sito;
  • ulteriore azione in ottica di aumento della vostra fan base.

Ecco un esempio:

 

Plugin Open Graph

Quante volte vi sarà capitato di condividere un articolo o una pagina su Facebook e… scoprire che nell’anteprima non si trova il titolo giusto, non si vede la giusta immagine dell’articolo? (o peggio zero immagini), In maniera semplicissima, con WordPress è possibile utilizzare il plugin wp open graph, con il quale assegnare i corretti meta data a pagine, articoli, tag, categorie.

Ciò è fondamentale per un discorso di chiarezza di ciò che linkate sui Social Media ma anche e soprattutto per NON abbassare la percentuale di click sui vostri link (se non compare l’immagine, questa % crolla drammaticamente).

 

Prendete le misure…

Visto e considerato quanto siano importanti le immagini per mantenere più alto possibile il livello di click e interazioni, vale la pena ricordare che predisporre delle immagini con le giuste dimensioni porta ad ampliare e sfruttare al massimo le potenzialità su Facebook di tutto ciò che è visuale.

Per questo motivo condivido una bellissima guida su immagini e trucchi per massimizzare l’impatto di Facebook sull’analytics dei vostri siti.

Conoscete altre vie per ottenere più click su Facebook?

Tags from the story
More from Luca Crivellaro

Facebook Places: cos’è, come funziona e tutte le sue gustose novità…

Facebook Places è uno strumento tanto utile quanto spesso sconosciuto, soprattutto ai...
Read More

4 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *