Ci tieni ai tuoi clienti? AirBnb, FiloBlu e Tiger spiegano a Venezia perché dovresti…

Una ricerca di Echo Research rivela che il 70% dei clienti si dichiara più propenso a spendere più soldi da un brand che fornisce un buon customer service

Ho già dato spazio in passato ad eventi del Marketers Club dell’Università Cà Foscari di Venezia, e torno a farlo oggi con piacere perché si tratta di “momenti di marketing” particolarmente coinvolgenti, concreti, pragmatici, ricchi di casi concreti… come piacciono a me.

Dopo Emotional Sports Marketing, tocca a un tema a me molto caro, sicuramente affascinante e complicato, che professionalmente mi trovo ad affrontare negli ultimi tempi: la shopping experience.

“Marketers Experience: Customer Journey” è il nome del nuovo evento firmato Marketers che si terrà giovedì 26 novembre 2015, dalle ore 13.30 alle ore 17.15 (altro momento fondamentale: l’aperitivo con i Marketers!) presso il Campus Economico di San Giobbe a Venezia.

Un errore da non fare

L’errore che ho visto perpetrarsi spesso, in aziende retail (e in generale), è mosso da un pensiero poco profondo che suona più o meno così:

ah ma per la customer experience c’è tempo, prima pensiamo a…

Il problema nasce dal fatto che, oggi più che mai, dimenticarsi del cliente / utente, dei suoi bisogni e di quello che vive durante l’esperienza di acquisto rischia di essere un fattore letale per il business, se non considerato fin da principio. I vantaggi sono notevoli:

  • Migliora la soddisfazione dell’utente
  • Il cliente, conseguentemente, si fidelizza e torna ad acquistare
  • Il cliente soddisfatto “di ritorno” parla bene di voi, diventa brand ambassador e porta altri clienti
  • Il tasso di “tradimento” dei clienti si abbassa
  • La customer experience eccellente che riuscite a costruire diventa un elemento di fondamentale differenziazione rispetto alla concorrenza (vantaggio competitivo)
  • Aumentano le vendite, ovviamente!
  • La relazione con il cliente è forte, permettendovi di conoscerlo sempre meglio e rispondere sempre più efficacemente ai suoi bisogni

Sicuri di voler rinunciare alla Shopping Experience?

Casi di studio al “Marketers Experience: Customer Journey”

Marketers Experience_1.7-09Veniamo alla cosa che più mi stuzzica: gli ospiti della giornata proposta dai Marketers…

1. AirBnb – la rivoluzione nel mondo turistico online

2. FiloBlu – strategie multicanale per il mondo fashion (con un occhio di riguardo per il mondo online)

3. Tiger – il negozio come luogo di esplorazione e divertimento

Tre big tra mondo online e offline che molto concretamente sveleranno le proprie carte sul tema shopping experience.

Il Contest Instagram sulla Shopping Experience

Non è finita qui: ci sarà il consueto concorso per provare a vincere qualcosa e mettervi in luce. Come sempre è molto fantasioso e divertente:

Durante il periodo predefinito, dal 18 fino al 26 novembre, postando una foto/video dell’articolo su Instagram e taggando l’account ufficiale di Marketers Club su Instagram, i partecipanti pubblicheranno una foto/video di un articolo di uso comune, però vendendolo in maniera diversa dal solito e magari ponendolo in un modo anche completamente diverso dall’uso quotidiano dello stesso. Ad esempio: un tubetto di cartone di un rotolo di carta igienica diventa un binocolo “ecosostenibile”…

Gli ospiti presenti alla giornata determineranno i vincitori, con premi messi in palio dalle aziende presenti alla giornata…

Per iscriversi, tieni d’occhio il sito di Marketers Club in cui verrà pubblicato il link Eventbrite per partecipare all’evento!

Fonte della citazione iniziale: about.americanexpress.com/news/docs/2012x/axp_2012gcsb_us.pdf


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