Come guadagnare online – E-book gratuito

banner guadagnare con internet

Ricevi l’E-Book gratuito sul guadagno online via mail!

(riceverai anche l’e-book per trovare nuovi argomenti per il tuo blog)

Per rispondere alla domanda “Come guadagnare online?”, domanda tra le più cercate su Google in Italia, occorre fare prima un piccolo passo indietro. Un tempo un lavoratore poteva, di fatto, contare quasi esclusivamente sul proprio lavoro principale per costruirsi uno stipendio. Poteva forse fare qualche lavoretto extra, part time, al di fuori del lavoro considerato “ufficiale”, senza dubbio. Ma spesso a costo di tante ore di lavoro extra consumate e nei limiti di tempo offerti dai lavori tradizionali.

Anche oggi questa è una possibilità, ottenuta sottraendo spazio al meritato tempo libero, ma a differenza del passato ci sono sempre nuovi canali che facilitano guadagni extra o addirittura incentivano la costruzione di vere e proprie carriere. Ovviamente i nuovi canali appartengono quasi totalmente alla sfera del guadagno con internet, che permette a chiunque, da casa, senza alcuna raccomandazione o ostacolo di sorta, bello o brutto che sia, con (o senza) qualunque titolo di studio, di impegnare il proprio tempo in attività più o meno complesse che portano alla costruzione di professionalità, competenze e guadagni aggiuntivi.

Dalla nascita di internet ad oggi ne “è passata di acqua sotto i ponti”: ora internet è un mondo quasi infinito, in costante evoluzione, che offre una valanga di opportunità.

Però attenzione: “valanga di opportunità” non significa che “guadagnare online” sia facile o necessariamente molto redditizio. Insomma, non è l’El Dorado (a questo proposito, è una bella lettura questo articolo di Davide Pozzi).

Significa, semmai, che esistono tanti sistemi per ottenere da piccolissimi guadagni fino a grandi rendite, ma più ci si avvicina a quest’ultime più servono tempo, pazienza, conoscenze trasversali di digital marketing e conoscenze specifiche su una nicchia, su un argomento specifico che vi sta a cuore.

Per questo motivo, dopo l’e-book sempre gratuito che ho pubblicato quasi 2 anni fa su “come trovare nuovi argomenti per il blog“, stavolta passo ad affrontare la spinosa e decisamente articolata tematica di “come guadagnare online / con internet”. E’ un tema decisamente affascinante, che però va affrontato senza formule magiche, ma con grande impegno, studio, preparazione. Di solito, si può affermare:

Guadagnare online è (quasi) per tutti, purché ci siano costanza, pazienza e conoscenze

Con questo e-book voglio raccontare col mio solito approccio, cioè con grande concretezza e largo spazio agli strumenti e ai tool disponibili, le possibilità di guadagno esistenti, dividendole in:

  • facili
  • medie
  • difficili

…a seconda del grado di impegno, tempo e delle “skill” richieste. Approfondirò alcune modalità di guadagno, altre le scorrerò rapidamente ma indicando delle risorse in cui poter approfondire.


Se questa risorsa gratuita ti è utile, mi basta un +1 qui sotto :)


Come guadagnare online – il sommario di ciò che leggerete

Guadagnare online non è solo un affare per esperti: si dice che servano competenze… è vero. Ma si può ricavare qualche guadagno con internet – seppur di minima entità – anche senza competenze di web marketing, ma conoscendo le piattaforme giuste in cui iscriversi. I micro-lavori, i sondaggi retribuiti o il Mystery Shopping, ad esempio, non richiedono conoscenze specifiche e nemmeno molto tempo: basta essere attenti e precisi.

Ovviamente, minori sono le competenze richieste e il tempo speso e minore saranno i guadagni! Ovvio no? Comunque, ecco il sommario:


Introduzione

Facile-Medio-Difficile: quale livello di guadagno online scegliere?

Modi per guadagnare online: Livello Facile
• Micro-Lavori e Sondaggi: piattaforme “miste”
• Sondaggi Online
• Guadagnare con App e Smartphone

Modi per guadagnare online: Livello Medio
• Guadagnare con il Mystery Shopping
• Guadagnare scrivendo

Modi per guadagnare online: Livello Difficile
• Guadagnare con un sito o blog
• Guadagnare con un canale YouTube
• Guadagnare facendo trading online
• Guadagnare con i Social Media
• Guadagnare con un e-commerce – vendere online
• Guadagnare vendendo le proprie professionalità su portali online

Conclusioni

Glossario


guadagnare con le affiliazioniAd ogni modo, per guadagnare serve spesso investire. Se avete un sito web, prestate molta attenzione. La via che dovete perseguire se avete un sito o un blog, è quella delle affiliazioni.

Con le affiliazioni è possibile generare delle rendite davvero notevoli, che poi continuano ad autoalimentarsi senza bisogno di particolari sforzi. Probabilmente LA GUIDA DEFINITIVA a questo genere di guadagno online è quella di Affilobook, lanciata da poco da uno dei massimi esperti sul tema, ossia Dario Vignali.

Potete scaricare le prime 40 pagine gratis, o acquistarla. E’ scritta da 5 esperti di internet marketing: un product manager, un SEO Expert, un matematico, un imprenditore del web e un programmatore.

Questo è un investimento che vale ogni centesimo – non ho alcun dubbio.


 

Comunque, dicevamo: per guadagnare online ce n’è per tutti i gusti, le età e le capacità. Preferisco ripetere una volta di più, però, che l’obiettivo di questo e-book su come guadagnare online è quello di mostrarvi tutto ciò che si può fare online in maniera molto pratica, segnalando i siti dove poter cominciare e permettendovi di capire quale sia la strada migliore per voi, in base alle vostre conoscenze e al tempo che potete investire in queste attività su internet.

Questo e-book, che mi è costato ore e fatica, è gratuito: è gratis per tutti per il piacere della condivisione e della ricerca che faccio settimana dopo settimana su www.bee-social.it, coerentemente con lo spirito di gratuità portato avanti da molti blogger più bravi di me da cui io stesso ho tratto giovamento.

In futuro potrò, eventualmente, approfondire alcune tematiche con documenti dal costo simbolico, ma per ora va bene così.

Spero vi possa piacere e soprattutto servire. Qualunque parere, suggerimento per e-book futuri o critica costruttiva è ben accetta: potete scrivere a info [at] bee-social.it, twittare a @social_fun, scrivere sulla pagina fan ufficiale di Bee Social o mandare un piccione viaggiatore… qualunque comunicazione è ben accetta!

Buona lettura!

Se ti va di condividere, premi i bottoni Social qui sotto! Ogni aiuto è ben accetto.

@Credits: grafica e impaginazione – Marco Crivellaro.

Ricevi l’e-book gratuito ora!