Google Currents: tanti punti di forza e qualche dubbio

L’app (versione Android) di Google Currents, tanto celebrata da diverse riviste di settore, non mi ha convinto al 100%.

Andiamo con ordine. Innanzitutto, di cosa si tratta? Google Currents è un’app che permette di rimanere aggiornati su tutta una serie di argomenti e news di vostro interesse, dal design allo stile di vita, dall’economia allo sport.

Pro

  • L’app si presenta semplice e immediata: sotto la voce “Raccolta” sono presenti tutte le categorie all’interno delle quali poter scegliere le fonti di informazioni; sotto la voce “Di tendenza” ci sono i consigli sui primi 5 articoli da seguire su vari argomenti.
  • Una caratteristica sicuramente vincente, inoltre, è lo scorrimento delle pagine in senso orizzontale, a mo’ di e-book. Il caricamento delle pagine è veloce, senza scatti e molto piacevole.
  • A differenza di Pulse, è piuttosto “leggera”, veloce a caricarsi, senza scatti o rallentamenti.
  • Tutte le testate presenti su Currents sono gratuite.
  • Può essere consultata anche offline (si vedranno i contenuti caricati in precedenza, ovviamente)
  • Si possono seguire le raccolte di notizie selezionate da alcuni curatori d’eccezione.

Contro

In Google Currents c’è però a mio avviso un problema non da poco: è sicuramente piacevole seguire i “primi 5 articoli di tendenza” proposti da Google Currents, però così facendo si va incontro ad informazioni già mainstream, che si possono trovare in qualunque media nazionale o internazionale. Niente di nuovo, insomma.

A differenza di Pulse, infatti, non si trova la possibilità di inserire deliberatamente un blog o un sito anche non famoso ma che vi piace particolarmente e su cui volete rimanere aggiornati. L’obiettivo di Google con la sua app Currents è sicuramente diverso, questo è chiaro, eppure a mio modesto parere questo è un limite che a molti utenti farà preferire ancora Pulse a Currents (faccio parte del gruppo).

Da considerare inoltre l’usabilità: forse è solo una mia impressione, ma la navigazione al momento non è poi così immediata.

Insomma… Currents o Pulse?

Altri articoli di Luca Crivellaro

Da zero a 1 milione di $: i 10 pilastri di un E-Commerce nato “vendendo da casa”

Shopify ha pubblicato recentemente una curiosa intervista ad Ana Dee, di Alien Outfitters,...
Leggi di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bee Social Srl userà le informazioni che hai fornito per l'invio di newsletter informative, con aggiornamenti di settore o per finalità di marketing.
Per favore facci sapere le tue preferenze: