I distretti online di Google: il web e le Pmi italiane insieme

Si parla sempre tanto di distretti industriali, di economia delle reti di impresa, soprattutto ora e in Italia: come risposta e unica via di uscita (forse) da una crisi che sembra non finire mai, il buon caro modello industriale italiano, frammentato e fatto di saperi diffusi nei paesi più sperduti e impensabili del nostro paese, è tornato improvvisamente di moda.

L’altra moda – e contemporaneamente realtà a tutti gli effetti – è rappresentata dal web marketing e dal Social Media Marketing, anti-ciclici ma carichi di tanti punti di domanda: app, social network, sapere diffuso e filosofia #duepuntozero sono davvero una via d’uscita e di differenziazione? “Dipende” è la risposta più giusta e certamente anche la più sicura e “democristiana”, lo ammetto.

Fin qui nessuna sorpresa, sono due temi in voga e ampiamente diffusi. E’ curioso però imbattersi in un’iniziativa in cui queste due sfere, apparentemente lontane anni luce, si fondono: lo fa Google (ovvio!) con la costruzione di una mappa  dei distretti sul web, in collaborazione con la Camera di Commercio di Rovigo organizzatrice del convegno “Web e Imprese: un connubio possibile?” di sabato 6 luglio 2013.

Un mix intrigante e speriamo produttivo… staremo a vedere!

Fonte immagine: francescofascinato.com

Altri articoli di Luca Crivellaro

Come migliorare il punteggio delle campagne Facebook Ads (spendendo meno)

Sai cos’è il punteggio di pertinenza delle inserzioni Facebook Ads? E' un...
Leggi di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bee Social Srl userà le informazioni che hai fornito per l'invio di newsletter informative, con aggiornamenti di settore o per finalità di marketing.
Per favore facci sapere le tue preferenze: