Il nuovo Foursquare è sempre più social

[dropcaps]R[/dropcaps]estyling grafico (e non solo) per Foursquare, che da “gioco” è sempre più anche un ottimo strumento di geo-marketing per le aziende. Solo in Italia, Foursquare è usato da La7, Due Spaghi, 3 Italia, Antony Morato, Media World, Comet, Movimento 5 Stelle, Birra Peroni, Bisazza, Costa Crociere, Nokia Italia, As Roma… e molti altri.

Ma torniamo subito alle modifiche: nuove icone per le venue; una sezione esplora decisamente accattivante che pone attenzione alle promozioni e ai posti più visitati; una grafica “più pulita”, un forte accento sulla possibilità di inserimento della foto ad ogni check-in (io stesso ne sono vittima, ora più che mai) e la visualizzazione di una ricca serie di informazioni sulla vostra community:

  • le amicizie e le liste dei vostri amici,
  • i check in raggruppati se ravvicinati nel tempo,
  • i like alle venue (copiato un po’ da instagram, dato che il like si esprime con un piccolo bottone a forma di cuore),
  • dove si trovano i vostri amici sulla mappa (l’effetto grafico è molto piacevole)

Una delle modifiche più brillanti però è data dalla possibilità di taggare gli amici con te presenti in un certo luogo: questa scelta, possibile in tutti i Social Network, spinge Foursquare in una direzione decisamente Social e porterà ad una maggiore condivisione del “dove sono ora e con chi” sui Social Media “mainstream”.

Nella mappa compaiono i check in effettuati nella zona e dove si trovano i vostri amici…

Foursquare quindi sembrerebbe aver imboccato la strada giusta per poter costruire un proprio solido modello di business: l’azienda non può certo sopravvivere solo con i 10 dollari necessari per una registrazione rapida di un posto fisico (potete anche non pagare ma aspetterete parecchio tempo!).

A tal proposito è sicuramente significativa la recente collaborazione con American Express (se ne parla qui) e la  divertente iniziativa dei Maroon5 che hanno permesso agli utenti che si “checkavano” sui telefoni a gettoni (registrati preventivamente dalla band) di inserire la propria mail e di poter scaricare gratuitamente in anteprima il nuovo singolo del gruppo musicale.

Che dire: Foursquare è sempre più social!

More from Luca Crivellaro

Il calendario del Social Media Strategist – le giornate Nazionali e Mondiali da ricordare

Qualunque Social Media Strategist deve avere un proprio calendario aggiornato: se vuole...
Read More

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *