La Farmacia del Futuro? Sempre più social

[dropcaps]Q[/dropcaps]uando si pensa alla Farmacia, quasi sempre vengono in mente malattie, farmaci da prendere..insomma rievoca spesso emozioni negative, e finchè siamo in forma difficilmente…

Sostienimi! :)

[dropcaps]Q[/dropcaps]uando si pensa alla Farmacia, quasi sempre vengono in mente malattie, farmaci da prendere..insomma rievoca spesso emozioni negative, e finchè siamo in forma difficilmente capitiamo di andarci.

Farmacia però vuol dire anche fiducia, fiducia nel proprio farmacista, nei farmaci che ci vende e nei suoi consigli.
Anche a causa delle recenti discussioni sulle liberalizzazioni, la Farmacia deve essere in grado di reinventarsi, passando da mero “supermarket” dei farmaci a un luogo di aggregazione, incontro, educazione alle buone pratiche della salute e conoscenza.

Di questa visione e del futuro della farmacia ha già parlato il dott. Filippo Ongaro, nutrizionista ben noto al pubblico televisivo, e ci siamo imbattuti in una farmacia a Padova che ci ha sorpresi. In via d’Acquapendente, la Farmacia Ciato ha deciso di guardare al futuro, aprendosi ai social e al mondo web.
Oltre a Facebook e Twitter, sono stati infatti aperti i canali di Linkedin, Pinterest e Google Plus, a dimostrazione di una precisa strategia social di engagement per una farmacia che vuol prendersi cura dei propri clienti a 360°.

Certamente non è facile svecchiare un concetto, quello di farmacia, radicato nel tempo, ma è un settore che ha tutte le carte in regola per dire la propria, offrendo diversi servizi non solo quelli medicinali. La Farmacia Ciato ad esempio ha un intero reparto dedicato alla celiachia e anche un e-commerce per celiaci, e periodicamente organizza gratuitamente eventi con specialisti e consulenti per formare e aiutare nelle scelte i propri clienti.

La presenza social rappresenta un canale importante per dialogare, aiutare, ricevere consigli, suggerimenti e critiche e per le farmacie possono rappresentare uno strumento assolutamente da non sottovalutare.

More from Mattia Farinella

Visualead e il QR Code di nuova generazione

Chi oggi non conosce i QR Code? Sono quei quadratini bianchi e...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *