La Farmacia del Futuro? Sempre più social e digital

Quando si pensa alla Farmacia, quasi sempre vengono in mente malattie, farmaci da prendere.. insomma rievoca spesso emozioni negative, e finché siamo in forma difficilmente capitiamo di andarci.

Farmacia però vuol dire anche fiducia, fiducia nel proprio farmacista, nei farmaci che ci vende e nei suoi consigli.
Anche a causa delle recenti discussioni sulle liberalizzazioni, la Farmacia deve essere in grado di reinventarsi, passando da mero “supermarket” dei farmaci a un luogo di aggregazione, incontro, educazione alle buone pratiche della salute e conoscenza.

Ci siamo imbattuti in una farmacia a Padova che ci ha sorpresi proprio in tal senso: si tratta della Farmacia Ciato di Padova, che ha deciso di guardare al futuro, aprendosi ai social e al mondo web. siamo imbattuti in una farmacia a Padova che ci ha sorpresi.
Oltre a Facebook, Instagram e Twitter, sono stati infatti aperti i canali di LinkedIn, Pinterest e Google Plus (aggiornamento: ormai defunto, perfettamente sostituito da Google My Business), a dimostrazione di una precisa strategia social di engagement per una farmacia che vuol prendersi cura dei propri clienti a 360°.

Scarica il nostro ebook gratuito sul Marketing Online del settore Medicale / Estetico / Specialistico

Assistenza online e non solo: posizionare su Google una farmacia online

Non solo: è possibile avere assistenza anche tramite WhatsApp Business, così da avere un rapido riscontro su prodotti disponibili o su come curare determinati fastidi. Inoltre è ricco e costantemente aggiornato il blog della farmacia, così da stimolare un miglior posizionamento su Google e portare “traffico fresco e naturale” di utenti interessati a certi prodotti tramite Google. Ciò ha portato la farmacia ad essere posizionata su Google con oltre 3.000 parole chiave relative a bisogni di utenti che potevano essere soddisfatti con i prodotti e i servizi della farmacia, naturalmente anche online tramite l’e-commerce.

posizionare una farmacia online su google
Ottimo posizionamento naturale, poi leggermente “perso” forse a causa di qualche pratica SEO sbagliata o semplicemente frutto di un cambio di strategia. Ma già negli ultimi mesi si nota una leggera tendenza alla risalita…

Certamente non è facile svecchiare un concetto, quello di farmacia, radicato nel tempo, ma è un settore che ha tutte le carte in regola per dire la propria, offrendo diversi servizi non solo quelli medicinali. Questa farmacia ad esempio ha un intero reparto dedicato alla celiachia e anche un e-commerce per celiaci, e periodicamente organizza gratuitamente eventi con specialisti e consulenti per formare e aiutare nelle scelte i propri clienti.

La presenza social rappresenta un canale importante per dialogare, aiutare, ricevere consigli, suggerimenti e critiche e per le farmacie possono rappresentare uno strumento assolutamente da non sottovalutare.

Altri articoli di Luca Crivellaro

Quantità, qualità e CPL nell’Inbound Marketing: quando Pareto non basta

Pareto ritorna - pur con le dovute considerazioni qualitative - anche nel...
Leggi di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bee Social Srl userà le informazioni che hai fornito per l'invio di newsletter informative, con aggiornamenti di settore o per finalità di marketing.
Per favore facci sapere le tue preferenze: