Questo sito utilizza i Cookie ma rispettiamo la tua privacy. Puoi accettarli, rifiutarli o esprimere le tue preferenze di seguito. Le tue impostazioni saranno salvate per un anno. I Cookie statistici sono già attivi perché i relativi dati sono configurati in maniera anonima e aggregata (nelle preferenze trovi maggiori dettagli). Se vuoi, leggi l'
Informativa estesa
Quando si pensa alla Farmacia, quasi sempre vengono in mente malattie, farmaci da prendere.. insomma rievoca spesso emozioni negative, e finché siamo in forma difficilmente capitiamo di andarci.
Farmacia però vuol dire anche fiducia, fiducia nel proprio farmacista, nei farmaci che ci vende e nei suoi consigli.
Anche a causa delle recenti discussioni sulle liberalizzazioni, la Farmacia deve essere in grado di reinventarsi, passando da mero “supermarket” dei farmaci a un luogo di aggregazione, incontro, educazione alle buone pratiche della salute e conoscenza.
Ci siamo imbattuti in una farmacia a Padova che ci ha sorpresi proprio in tal senso: si tratta della Farmacia Ciato di Padova, che ha deciso di guardare al futuro, aprendosi ai social e al mondo web.
Oltre a Facebook, Instagram e Twitter, sono stati infatti aperti i canali di LinkedIn, Pinterest e Google Plus (aggiornamento: ormai defunto, perfettamente sostituito da Google My Business, oggi noto come Profili dell’Attività Google– qui la pagina ufficiale di Google), a dimostrazione di una precisa strategia social di engagement per una farmacia che vuol prendersi cura dei propri clienti a 360°.
Scarica il nostro ebook gratuito sul Marketing Online del settore Medicale / Estetico / Specialistico
Assistenza online e non solo: posizionare su Google una farmacia online
Non solo: è possibile avere assistenza anche tramite WhatsApp Business, così da avere un rapido riscontro su prodotti disponibili o su come curare determinati fastidi.
Inoltre è ricco e costantemente aggiornato il blog della farmacia, così da stimolare un miglior posizionamento su Google e portare “traffico fresco e naturale” di utenti interessati a certi prodotti tramite Google.
Ciò ha portato la farmacia ad essere posizionata su Google con oltre 3.000 parole chiave relative a bisogni di utenti che potevano essere soddisfatti con i prodotti e i servizi della farmacia, naturalmente anche online tramite l’e-commerce.
Certamente non è facile svecchiare un concetto, quello di farmacia, radicato nel tempo, ma è un settore che ha tutte le carte in regola per dire la propria, offrendo diversi servizi non solo quelli medicinali.
Questa farmacia ad esempio ha un intero reparto dedicato alla celiachia e anche un e-commerce per celiaci, e periodicamente organizza gratuitamente eventi con specialisti e consulenti per formare e aiutare nelle scelte i propri clienti.
La presenza social rappresenta un canale importante per dialogare, aiutare, ricevere consigli, suggerimenti e critiche e per le farmacie possono rappresentare uno strumento assolutamente da non sottovalutare.
Come cercare lavoro? Partendo da un curriculum online… innovativo!
Come trovare idee per contenuti online che si posizionano su Google
Trucchi Facebook: alcune funzionalità nascoste, curiose e poco note
Come pubblicizzare un evento online locale: oltre 20 vie da considerare
La keyword density per la SEO è ancora importante?
Come funzionava Foursquare e come è stato sostituito – Strumenti di Local Marketing