Il paradiso per un brand: costruire una Community – MARKETERs Day 2017

Impegni per venerdì 16 giugno? Meglio tenersi la giornata libera, dato che presso l’ Aula Magna “Guido Cazzavillan” del Campus economico dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, si terrà la IV edizione del MARKETERs Day…

Sostienimi! :)

Impegni per venerdì 16 giugno? Meglio tenersi la giornata libera, dato che presso l’ Aula Magna “Guido Cazzavillan” del Campus economico dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, si terrà la IV edizione del MARKETERs Day .

Il nome ed il tema dell’edizione 2017 è Community: The Power to Inspire.

Treccani spiega cosa significa “comunità” in quanto traduzione italiana di community. Il termine “comunità” deriva dal latino communis. Nella sociologia classica esso serve a definire un tipo particolare di relazioni sociali poste alla base di collettività che coinvolgono l’individuo nella sua totalità: il termine evoca le piccole comunità di villaggio ma rimanda anche alla comunità nazionale, comprende la famiglia ma anche qualsiasi unità sociale in condizioni di alta integrazione. La più autorevole proposta di questo dopoguerra di una teoria sistematica, The social system di Talcott Parsons, comprende il concetto di comunità solo per indicare quel tipo di collettività “i cui membri condividono un’area territoriale come base di operazioni per le attività giornaliere”.

Sono 3 gli elementi che distinguono una community, secondo me, e sono tutti e 3 molto forti:

  1. si tratta di insiemi di persone che hanno un legame forte, quasi come una famiglia;
  2. sono persone fortemente integrate tra loro;
  3. sono persone che fanno azioni integrate anche su base giornaliera.

Solo da ciò si evince quanto possa essere determinante per un brand sviluppare una community solida.

Nelle edizioni passate, gli ospiti sono stati di grande rilievo: nel 2016 sono passati per il MARKETERs Day 20th Century Fox, Xbox, Sky e MTV; per l’edizione 2017, gli ospiti non sono da meno:

  • Facebook – con l’intervento di Paolo Picazio, Global Marketing Partnerships
  • Harley-Davidson Motor Company – con Giacomo Marzoli, Marketing Manager
  • Rockin’1000 – con Mariagrazia Canu, Responsabile Ufficio Stampa, PR e Marketing.
  • Cane Secco – alias Matteo Bruno, youtuber e videomaker.

Grazie a questi e agli altri ospiti si indagheranno tutti i vari aspetti che portano le persone interessate ad un particolare argomento ad entrare a far parte di una comunità, virtuale e non, e gli elementi che permettono la realizzazione di una community, grazie alla capacità delle aziende di ispirare e rendersi uniche.

Per maggiori informazioni e per iscriversi: marketersclub.it/event/mday17


Accedi a risorse riservate – gratis – ogni mese (e ottieni subito gli e-book per creare nuovi contenuti e su “come guadagnare online”)


More from Luca Crivellaro

E-commerce in Italia: +17% nel 2014, ma ancora non basta…

Sono caduto anch'io nella trappola di pensare (un anno fa) che un...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *