Comunicazione³ – 3 vie per la tua Comunicazione Online
Cosa vuol dire “Comunicazione³“? Con “Comunicazione elevata al cubo” facciamo riferimento a un nostro particolare mix di servizi che include tutti gli aspetti della comunicazione online moderna. Si tratta di 3 attività che possiamo attivare per la tua realtà aziendale, con l’obiettivo di ottenere grande notorietà online… ma anche offline!
Comunicazione significa e include numerosi aspetti: Social Media, pubbliche relazioni (da ufficio stampa tradizionale, su quotidiani e riviste), newsletter, e-mail marketing… tutto ciò che concorre ad aumentare la visibilità e la notorietà di un marchio.
La comunicazione delle tue attività aziendali, infatti, passa principalmente attraverso:
- Social Media, cioè tutti i tuoi canali Social ufficiali e, in generale, anche attraverso tutti i tuoi presidi online come il sito web, l’area blog o la tua newsletter ufficiale.
- Altri siti web: di fatto, ciò che dice di te il resto del mondo online. E’ vero, se hai grandi contenuti, altri blogger e portali possono accorgersi di te. Però, anche in tal caso occorre un’attività relazionale e promozionale per ottenere visibilità.
- Riviste e quotidiani: ciò che dicono di te riviste e giornali vari. Non hanno mai parlato di te o della tua azienda? In realtà non è un mondo inaccessibile, nemmeno per le piccole realtà. Basta avere i contenuti validi da veicolare e attivare i canali giusti.
Nel momento in cui riesci a presidiare con continuità i tuoi canali online, altri siti web e blogger che possono darti autorevolezza e riviste/quotidiani di settore, allora comincerai a promuovere con efficacia prodotti e servizi, oltre alla tua notorietà di marca.
Per capire di cosa stiamo parlando, andiamo in profondità: ecco le 3 attività di Comunicazione a cui facciamo riferimento.
Molti non sanno, infatti, che scrivere un contenuto efficace per un sito web o per un’area news / blog è una pratica che richiede la conoscenza e il rispetto di regole e buone pratiche; inoltre incide sulla visibilità e sull’efficacia del sito.
Conseguire buoni risultati passa attraverso la capacità di parlare agli utenti ma anche ai motori di ricerca, che scansionano automaticamente il web e determinano quale sito meriti di stare più in alto nei risultati che visualizzano gli utenti.
1. Social Media Marketing + Presidi Online
Gestire i Social Network significa avere cura nel parlare con gli utenti, dare loro informazioni che cercano, interpretare le loro esigenze e veicolare i valori del marchio.
I Social Media interpretano la comunicazione moderna e vanno gestiti professionalmente, conoscendo le caratteristiche di ciascun canale e sapendo come utilizzare efficacemente le piattaforme pubblicitarie di ogni Social.
Abbiamo già parlato di come gestiamo i Social Media (qui www.bee-social.it/gestione-social-media); in Comunicazione³ inseriamo la gestione Social in uno scenario di comunicazione più ampio, integrato con altre iniziative di Comunicazione.
Ai Social Media possiamo affiancare la gestione diretta del tuo sito e delle tue newsletter sulla base delle indicazioni e dei contenuti che ti sono propri. Al tempo stesso, ti aiuteremo a creare un piano editoriale per parlare di ciò che il tuo target vuole sapere.
2. Digital PR
Digital PR è un modo raffinato per intendere un’attività di pubbliche relazioni online. Fare pubbliche relazioni online significa ottenere pubblicazioni e visibilità in siti esterni, portali, blogger, canali Social: per un’azienda si tratta di un’attività significativa, perché si crea una cassa di risonanza per le attività e le novità che un brand produce, con conseguenti positive ricadute in termini di notorietà, “percezione di salute di un marchio” e vendite.
Per fare efficacemente Digital PR servono contatti, esperienza, tempo (quello sempre) e talvolta anche strumenti/tool per poter intercettare gli influencer giusti al momento giusto.
I Vantaggi principali di fare Digital PR
- Notorietà per l’azienda
- Percezione di buona salute dell’azienda (“tante persone ne parlano online”)
- Aumento delle visite ai presidi online dell’azienda che fa Digital PR
- Link Building (ricevere link esterni al proprio sito è uno dei fattori principali che concorrono al posizionamento delle tue pagine su Google)
- Generale aumento di numeri e statistiche legate ai Social Network
3. Ufficio Stampa tradizionale
Ok, il Digital Marketing ormai fa la parte del leone quando si tratta di promuovere prodotti, servizi e novità di un’azienda.
Ma il fascino della carta stampata resiste, soprattutto quando parliamo di pubblicazioni su quotidiani importanti (fa sempre effetto se il Corriere della Sera parla di voi, no?) o prestigiose riviste di settore. Abbiamo la possibilità – grazie a partnership con esperti di relazioni pubbliche e gestione di Uffici Stampa – di portare il tuo marchio e le tue attività sulle riviste e sui quotidiani più famosi.
Ovviamente, servono i contenuti da veicolare: ma se sei sicuro della bontà di ciò che fa la tua azienda, perché non promuoverla a dovere?
Contattaci
senza impegno
Conosciamoci, raccontaci la tua azienda e noi ti faremo una proposta!