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24 Trucchi Facebook per la gestione di Pagine Fan e Profili FB

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Più passa il tempo e più i Social Network cambiano, crescono ed evolvono. Uno su tutti: Facebook. Per questo motivo, condividiamo una serie di trucchi Facebook per la gestione di pagine fan.

Il più grande vantaggio quando si conoscono e si applicano questi trucchi da applicare alla gestione di pagine Facebook, è quello di risparmiare tempo, cosa quanto mai fondamentale se ti occupi di Web Marketing e Social Media Marketing (perché sembra che la gestione di comunicazione e marketing online sia facile e veloce, ma non è affatto così), e di aumentare possibilmente la visibilità naturale dei tuoi post, rispetto a quelli concorrenti.

[Articolo aggiornato a maggio 2021]

Hai bisogno di aiuto nella gestione di pagine Facebook o in generale lato Social Media Marketing per aziende e liberi professionisti? Non sai come impostare efficacemente Facebook Ads?

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Se gestisci delle pagine fan su Facebook, probabilmente conoscerai già alcuni trucchi in questa lista… altri forse no. Prova a dare un’occhiata e commenta per condividere i trucchi che conosci tu! [Qui trovi il nostro approccio al mondo Social Media e alla Consulenza Social].

Sei interessato ai Gruppi Facebook? Dai un’occhiata a questi 3 articoli:

  1. Gruppi Facebook, arma di condivisione di massa
  2. Come pubblicizzare un gruppo Facebook
  3. Gestire e far crescere un gruppo Facebook
  4. Gestione pagine Facebook: il nostro approccio

Sommario

24 trucchi Facebook per gestire professionalmente e velocemente le pagine fan

Oltre a questi trucchi Facebook, ce ne sono molti altri più basilari che dò per scontati, trattandosi di normali funzioni di Facebook piuttosto visibili. In ordine casuale, ecco i trucchi Facebook meno noti che conosco.

1. Quanto testo c’è in un’immagine su Facebook Ads

Lo strumento Griglia di Facebook – Quante volte hai creato una pubblicità su Facebook, configurando il target, gli interessi, le caratteristiche demografiche, il costo e la durata… poi finalmente hai pubblicato la tua Facebook Ads e…?

E la pubblicità ti veniva rifiutata perché l’immagine aveva oltre il 20% di testo al suo interno! È successo a tutti. Frustrazione e perdita di tempo a livelli massimi. Oggi però il limite del testo in un’immagine che verrà poi sponsorizzata in Facebook Ads è stato rimosso!

Quindi puoi mettere quanto testo vuoi, ma ricorda che gli algoritmi di Facebook Ads privilegiano immagini con poco contenuto testuale, pertanto per fare un controllo sulla quantità di testo nell’immagine puoi usare questo link:

www.facebook.com/ads/tools/text_overlay

Facebook ti dirà subito se è il caso di cambiare immagine o semplicemente di ridurre la porzione di testo che appare in essa. Facebook Ads non ama immagini con oltre il 20% di testo contenuto in esse perché possono apparire agli utenti come comunicazioni spam.

2. Come invitare a mettere mi piace alla pagina fan tutti gli utenti che hanno interagito con un post sponsorizzato

post sponsorizzato fb come invitare fan a mettere mi piaceCome da titolo: quando si sponsorizza un post, gli utenti tendenzialmente mettono mi piace (e commentano, condividono il post o cliccano). Per sfruttare al massimo i soldi che hai investito su quel post sponsorizzato, puoi cliccare su “altri…” (vedi immagine qui a lato) e poi invitarli a mettere LIKE alla tua pagina fan. Puoi farlo anche per gli utenti che hanno messo mi piace al post (anche se non sponsorizzato) senza che siano fan della pagina. Funziona solo da desktop, non da mobile.

Meglio essere pro-attivi e agire anche in questo senso, visto che sul web i numeri sono importanti – diffida da chi dice il contrario. CONSIGLIO: prima inviti chi ha messo mi piace al post sponsorizzato, più alti sono i like che otterrai alla tua pagina fan. Se fai passare troppo tempo, otterrai dei riscontri più bassi.

3. Come taggare le persone in un aggiornamento fatto da una pagina fan

Taggare una persona mentre state pubblicando con una pagina fan: è possibile? SI! Con un piccolo trucchetto. Una volta pubblicato l’aggiornamento con la tua pagina fan, poi vai su edit/modifica post: nel campo testuale, a questo punto, inserendo la classica @… potrai taggare chi vuoi dei tuoi amici o qualunque pagina fan seguita. Prova!

4. Anche Facebook Ads ha il punteggio di qualità

Chi conosce Google Adwords, sa quanto importante sia il punteggio di qualità per i propri annunci.

Dentro campagne – cliccando su una specifica campagna – e poi su “ad set”, troverete nella quinta colonna “AD RELEVANCE“, ossia un punteggio di qualità da 1 a 10 che si basa sul livello di risposta da parte degli utenti al tuo messaggio pubblicitario su Facebook…

5. Facebook Debugger

Questa è uno dei tool Facebook più usati dai Social Media Specialist. Una situazione classica: gestisci una pagina fan e vuoi pubblicare un link che ti interessa. Inserisci il link e… non compare la foto. Grande fastidio eh?

Per sistemare il problema, generalmente è sufficiente inserire il link che vuoi pubblicare sul tool di debug di Facebook, cioè questo developers.facebook.com/tools/debug. Fatto ciò, ti verranno restituite un po’ di informazioni e gli eventuali errori. Clicca sul bottone Debug e il gioco è fatto.

In ogni caso, è possibile ad oggi anche caricare una foto direttamente sul post Facebook, quindi puoi sopperire agevolmente ad eventuali problemi con l’immagine del post originale (ricordati quanto le foto incidano sul tasso di click dei fan su una news pubblicata – non essere pigro sulle foto!).

6. Impostare i tempi di risposta su una pagina fan o attivare una risposta automatica

tempi risposta pagina fan facebookE’ possibile impostare automaticamente la frase relativa al tempo di risposta di una pagina fan, senza che questo tempo sia calcolato in automatico da Facebook. In alternativa, potete far si che il vostro tempo di risposta sia sempre – e naturalmente – su “di solito risponde entro qualche minuto” attivando una risposta automatica.

Per entrambe le funzioni, basta andare nella propria pagina fan, poi su impostazionimessaggi e impostare un messaggio automatico con lunghezza massima di 250 caratteri.

E’ consigliabile, comunque, non “barare” sui tempi di risposta per non generare false aspettative. Inoltre, che impostiate o meno una risposta automatica, ricordatevi di rispondere agli utenti in tempi celeri (sicuramente entro un giorno, meglio ancora entro qualche ora).

7. Come convertire l’account personale Facebook in Pagina Fan Facebook

Se sei diventato improvvisamente famoso o vuoi gestire più efficacemente orde di seguaci scatenati, puoi convertire il tuo account personale Facebook in una pagina fan.

Oppure l’hai fatto di proposito, sapendo che con questa procedura gli amici che hai raccolto con il tuo profilo personale vengono automaticamente tramutati in fan

Per convertire l’account, da loggato con il tuo profilo Facebook, vai qui e segui le istruzioni: www.facebook.com/pages/create.php?migrate

8. La funzione “Facebook All Activity”

Hai bisogno di avere un riassunto rapido di tutti i contenuti pubblicati da una pagina fan o da un profilo personal? Ok, allora è sufficiente aggiungere “/allactivity” (senza spazi ne’ virgolette) al termine della url della vostra pagina o profilo oppure cliccare su Activity Log, in alto a destra, sopra la vostra copertina.

Comparirà un url simile a questa: https://www.facebook.com/BeeSocial.WebMagazine/allactivity – non vedrai il risultato finale in questa url di Bee Social perché devi essere il gestore della pagina (o il proprietario del profilo). Prova con la url di una pagina fan che gestisci e vedrai il risultato…

Ma puoi anche scaricare una copia di tutto lo storico di una pagina fan, comprensivo di foto, status, video… basta andare sulle impostazioni – generali all’interno della pagina fan (bottone in alto a destra) e scorrere in fondo fino a trovare “download della Pagina“.

9. Unire pagine fan doppie

Una volta, la procedura per unire delle pagine fan doppie era piuttosto articolata. Ora la faccenda si è semplificata notevolmente: basta andare sulle impostazioni generali della pagina fan principale da mantenere come principale e, in fondo alla lista di funzionalità, cliccare su Unisci pagine doppie. I requisiti per poterlo fare sono:

  • che tu sia admin delle pagine in questione
  • che le due pagine abbiano un nome simile
  • che le due pagine fan abbiano contenuti simili

I commenti e i contenuti della seconda pagina verranno cancellati; si manterrà tutto ciò che è presente nella pagina principale, a cui verranno inseriti automaticamente gli utenti della seconda.

10. Vedere chi sono i fan della tua pagina e le pagine fan che seguono la tua pagina

All’interno della tua pagina fan, se vai sulle impostazioni (in alto a destra), cliccando “Persone e altre pagine” nel menù a sinistra troverai un menù a tendina con 2 possibili liste:

  1. Lista dei fan della tua pagina, in ordine temporale. Questa lista si aggiorna con qualche giorno di ritardo
  2. Lista delle pagine fan che hanno messo “mi piace” alla tua pagina. Questa lista riserva sempre delle piacevoli sorprese!

11. Off-Facebook Activity – Attività fuori da Facebook

E’ una funzione diffusa ad agosto 2019 e ti permette di gestire – in quanto utente iscritto a Facebook – la tua sacrosanta privacy sul social network. Questa funzione riepiloga le app e i siti web terzi che inviano o hanno inviato informazioni a Facebook relative alle tue preferenze / usi, tramite Facebook Pixel o Facebook Login. Così avrai sempre il controllo di quali siti terzi hanno accesso ai tuoi dati e potrai disconnettere questa condivisione di informazioni, con un click.

Al momento questa funzione non è ancora attiva per il pubblico italiano, ma è solo questione di tempo.

12. Come eliminare le recensioni su Facebook

Si, è possibile eliminare le recensioni su Facebook, quelle con le “stelline”, per intenderci. Lo puoi fare andando nella tua pagina fan, poi su impostazioni —> informazioni sulla Pagina —> cliccate su indirizzo e vi comparirà la mappa.

Sotto alla mappa potete togliere o mettere la spunta su “mostra la mappa, le registrazioni “. Deselezionate e le recensioni spariranno. Però attenzione: ci sono delle controindicazioni, oltre al fatto che la trasparenza paga sempre. Se hai recensioni negative, forse è il caso di analizzare perché le hai e lavorare sulla qualità in senso lato…

Ne abbiamo parlato dettagliatamente qui: www.bee-social.it/come-eliminare-le-recensioni-su-facebook

13. Puoi spiare la concorrenza su Facebook…

Grazie a Facebook Insight, presente in tutte le pagine fan, puoi osservare la crescita in termini di fan e engagement di ogni pagina fan che vuoi monitorare. Inoltre, andando su:

Insight –> Post –> Post popolari delle pagine che tieni sotto controllo

Puoi vedere quali sono i contenuti che più sono andati forte nelle pagini che stai monitorando. Un grandissimo aiuto per raddrizzare il tuo piano editoriale. Questi suggerimenti si trovano nel menù in alto, all’interno degli insight della tua pagina facebook.

Ne ho parlato più diffusamente qui: www.bee-social.it/3-funzioni-di-insight-per-spiare-la-concorrenza-su-facebook

14. Scaricare un album foto di Facebook

Facile, rapido e indolore: entra nell’album e clicca sulla rotellina delle impostazioni in alto a destra. Troverai la possibilità di scaricare l’intero album di foto o di ottenere il codice da copiare e incollare nel tuo sito, per pubblicare lo specifico album foto. Ne ho parlato qui.

15. Tool gratuiti per Facebook

Non solo trucchi, anche qualche tool esterno. Nonostante Facebook abbia tantissimi strumenti ufficiali, sono nati numerosi tool per Facebook. Li ho raccolti qui: www.bee-social.it/tool-gratuiti-per-facebook-analisi-e-monitoring

16. Sei uno sviluppatore e lavori anche con Facebook?

Se la risposta è si, allora devi conoscere questa pagina e il relativo gruppo Facebook dedicato agli sviluppatori:

developers.facebook.com

www.facebook.com/groups/fbdevelopers

17. Inserire i bottoni Social di Facebook in un sito

Ci sono mille mila bottoni di Facebook che puoi inserire in un sito. Ma Facebook ti dà assistenza e tutti i codici belli e pronti di cui hai bisogno. Li trovi qui: developers.facebook.com/docs/plugins.

18. Richiedere la verifica della pagina fan con Badge

Volete la spunta blu che determina la vostra pagina fan o profilo come ufficiale e verificata? Potete richiederla su impostazioni – verifica pagina (qui le istruzioni: www.facebook.com/help/100168986860974). Dovete però essere un personaggio pubblico più o meno noto, un artista, un brand rilevante.

Sarà dura ottenerlo, però potete tentare (e ritentare ancora, qualora vi rifiutassero una prima volta: pare che il giudizio possa essere modificato dopo qualche tentativo).

19. Il Google Analytics URL builder… in Facebook!

A questo link potete parametrizzare l’url sulla quale farete pubblicità in Facebook. Serve per capire quante conversioni (ossia “risultati” – vendite, iscrizioni, form compilate, etc) ottenete, potendole monitorare direttamente in Google Analytics. In questo articolo di Michael Vittori trovate anche il modo per far combaciare maggiormente i risultati monitorati da Facebook (con il pixel Facebook di monitoraggio) e i risultati monitorati in Google Analytics.

20. Memo automatizzati per i gestori di pagine fan Facebook

Sei un Social Media Specialist e quindi ti occupi di pensare contenuti e fare community management? Bene: devi sapere che puoi impostare degli avvisi automatici per ricordarti di pubblicare un determinato contenuto.

Puoi creare “reminders” basilari, ad esempio “pubblicare qualcosa regolarmente” o essere settati per ricordare particolari contenuti in corrispondenza di giornate, eventi specifici, prima delle vacanze, etc (a questo proposito, teniamo aggiornato un calendario del Social Media Strategist, con tutte le giornate nazionali e internazionali utili per regolare di conseguenza il tuo piano editoriale Social).

Fonte: www.adweek.com/digital/facebook-page-admins-custom-reminders/

21. Osservare le inserzioni attive di altri brand e pagine fan

Facile facile, basta andare nella libreria Ads di Facebook (qui www.facebook.com/ads/library) e cercare il marchio o la pagina fan di interesse. Verranno visualizzate tutte le pubblicità attive in quel momento.

22. Usare font e scritte particolari e originali su Facebook

Puoi scrivere diversamente rispetto allo standard proposto da Facebook, sfruttando tool gratuiti come tell.wtf (ma ce ne sono moltissimi altri simili), con cui fare scritte strane e giocare con l’aspetto tipografico del testo che scrivi su Facebook. Puoi anche scrivere con le lettere capovolte, barrate, in grassetto, in corsivo, con caratteri gotici… hai tantissime possibilità. Può risultare una modalità efficace per attirare l’attenzione del lettore, che magari si soffermerà con maggiore probabilità sul tuo post. Ne abbiamo parlato sempre sul nostro blog, qui (punto 6 della lista).

23. Ottieni una notifica ogni volta che un concorrente lancia una pubblicità su Facebook Ads…

Non sarebbe male saperlo eh? Tenere monitorati automaticamente i concorrenti potrebbe darti un bel vantaggio competitivo. Ebbene si può: esiste questo strumento, Adinbox, che permette appunto di fare questo monitoraggio costante e automatico.

Il tool attualmente è gratuito. E’ sufficiente inserire le pagine fan da monitorare e il gioco è fatto!

PS: c’è una lista di attesa, ma val la pena provare.

24. Retrodatare un post su Facebook

retrodatare un post su FacebookTi sei dimenticato di pubblicare un post importante, che doveva uscire in una data precisa? No problem. È possibile pubblicare un post su Facebook con una data già passata tramite Creator Studio.

Quando prepari il post su Creator Studio, puoi pubblicarlo subito, programmarlo (in una data futura) e anche farlo uscire con una data precedente, anche nascondendolo nella sezione notizie, così da non mostrare agli utenti che stai pubblicando un contenuto già passato!

Altri approfondimenti sulla gestione delle pagine Facebook

Ho affrontato spesso il tema “gestione professionale di una pagina Facebook”. Ecco qualche altro articolo che potrai trovare interessante…

Conosci altri trucchi Facebook per la gestione di pagine fan? Segnalali nei commenti!


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6 Commenti

  1. Purtroppo ogni 20 giorni circa Facebook cambia qualcosa…
    Adesso non fa più unire le pagine doppie, o meglio, lo fa soltanto se sono molto “basse”, per pagine con più di 100.000 like continua a creare problemi, facendo uscire la dicitura “verifica che i nomi siano uguali”, mentre sono IDENTICI IN TUTTO E PER TUTTO.
    Inutile dire che è IMPOSSIBILE contattare il servizio clienti perchè l’assistenza NON ESISTE purtroppo, quindi mi ritrovo con più pagine con lo stesso nome senza poterle unire perchè “ad hoc” Facebook cerca di boicottare per spingere la gente a PAGARE per aumentare i like….
    Nel forum è pieno di utenti con questo problema, ma si guardano bene dal provvedere naturalmente!!

  2. Ciao!
    In riferimento al punto 2, non capisco perché non funziona da me.
    Quello che succede è che quando clicco “e altri X” posso solo aggiungere gli utenti agli amici o bloccarli dalla pagina.
    La mia pagina ha 124.000 fans e risulta sotto la dicitura “Intrattenimento –> Film”. Qualcuno sa aiutarmi?

    1. Ciao Andrea,

      questo perché stai probabilmente agendo da smartphone o da tablet. Se fai da desktop o da mobile ma richiedendo facebook in modalità desktop, vedrai che potrai invitarli a mettere like :)

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