Qualche tempo fa parlammo addirittura di “Sociality”: mi riferivo al programma OptimaErasmus che, in sintesi, permetteva a degli studenti di frequentare un Erasmus ma di essere selezionati… tramite i Social Network. E sempre grazie a questi media, durante l’esperienza di studio all’estero i vari studenti si dovevano raccontare attraverso un diario Social.
Lato aziendale, una trovata sicuramente originale: OptimaItalia supporta un piano di formazione (Cosa) per giovani (Chi) sfruttando i Social Media e i meccanismi del virale (Come), il tutto con un approccio molto visuale, molto “reality show”.
Oltre ai buoni numeri dell’iniziativa (lo ricordo, durante il web contest per selezionare i fortunati partecipanti si contarono 500.000 view su Facebook, 113.800 visualizzazioni di pagina e 9.000 voti unici totali), la marcata impronta sociale dell’iniziativa ha portato – un po’ a sorpresa forse – all’emergere di un talento in erba.
Saranno Famosi
Il concorrente ora 24enne Palmiero Nocera (alias Iero AKA Shuriken), di Napoli, studente di architettura ad Istanbul ha fatto il botto con un video rap, sua grande passione, prodotto con Optima Erasmus e il sound engineer Fabio Musta.
La canzone, davvero convincente e con un video professionale, intitolata “Amore Estremo” e scaricabile in formato wav qui, è una dedica a chi ha perso la vita per cause estreme e a chi lotta ogni giorno per inseguire i propri sogni, nonostante le difficoltà, a chi non si arrende mai (con tanto di citazione ad “Heisenberg di New Mexico”, che personalmente ho apprezzato molto!). Ecco il video:
Esternalità Positive
Lo so, in Economia le esternalità positive hanno un’accezione un pochino differente. Eppure l’iniziativa OptimaErasmus mi sembra rechi con se’ degli effetti positivi, delle esternalità: questo video ne è la prova.
Un progetto formativo regala un’esperienza a un piccolo gruppo di ragazzi e ragazze e, uno di questi, ottenendo “la spinta” e l’appoggio che servivano, rischia di restituire all’azienda una visibilità senza pari. Una vittoria per tutti.
Questo sito utilizza Cookie, anche di terze parti. Puoi accettarli, chiudere rifiutandoli tutti o esprimere le tue Preferenze su ogni tipo di Cookie. Leggi la
Informativa estesa
Qualche tempo fa parlammo addirittura di “Sociality”: mi riferivo al programma OptimaErasmus che, in sintesi, permetteva a degli studenti di frequentare un Erasmus ma di essere selezionati… tramite i Social Network. E sempre grazie a questi media, durante l’esperienza di studio all’estero i vari studenti si dovevano raccontare attraverso un diario Social.
Lato aziendale, una trovata sicuramente originale: OptimaItalia supporta un piano di formazione (Cosa) per giovani (Chi) sfruttando i Social Media e i meccanismi del virale (Come), il tutto con un approccio molto visuale, molto “reality show”.
Oltre ai buoni numeri dell’iniziativa (lo ricordo, durante il web contest per selezionare i fortunati partecipanti si contarono 500.000 view su Facebook, 113.800 visualizzazioni di pagina e 9.000 voti unici totali), la marcata impronta sociale dell’iniziativa ha portato – un po’ a sorpresa forse – all’emergere di un talento in erba.
Saranno Famosi
Il concorrente ora 24enne Palmiero Nocera (alias Iero AKA Shuriken), di Napoli, studente di architettura ad Istanbul ha fatto il botto con un video rap, sua grande passione, prodotto con Optima Erasmus e il sound engineer Fabio Musta.
La canzone, davvero convincente e con un video professionale, intitolata “Amore Estremo” e scaricabile in formato wav qui, è una dedica a chi ha perso la vita per cause estreme e a chi lotta ogni giorno per inseguire i propri sogni, nonostante le difficoltà, a chi non si arrende mai (con tanto di citazione ad “Heisenberg di New Mexico”, che personalmente ho apprezzato molto!). Ecco il video:
Esternalità Positive
Lo so, in Economia le esternalità positive hanno un’accezione un pochino differente. Eppure l’iniziativa OptimaErasmus mi sembra rechi con se’ degli effetti positivi, delle esternalità: questo video ne è la prova.
Un progetto formativo regala un’esperienza a un piccolo gruppo di ragazzi e ragazze e, uno di questi, ottenendo “la spinta” e l’appoggio che servivano, rischia di restituire all’azienda una visibilità senza pari. Una vittoria per tutti.
Se son rose…
Video Ads: cosa tenere d’occhio nelle tue Campagne Video
Video per i Social: Formati, Peso e Tipologie migliori per ogni Social Media
Lead Generation con Google Ads: ottenere contatti in quantità e qualità
Retargeting e Remarketing, punti chiave nella strategia di marketing
Profili Attività Google: gestione avanzata per il retail con molti negozi / sedi
Creare un Profilo Attività su Google per la tua azienda