Utenti Supershopper e acquisti influenzati da Google | Search Marketing Connect 2016

Google ha definito il 2016 come “l’anno del Supershopper”, intendendo con questo termine il consumatore sempre più informato sul prodotto da acquistare. Scopri le ultime novità al Search Marketing Connect

Sostienimi! :)
Written By

Google ha definito il 2016 come “l’anno del Supershopper”, intendendo con questo termine il consumatore sempre più informato sul prodotto da acquistare. Inoltre, in occasione del Black Friday e del Cyber Monday, ha rilasciato dati molto interessanti: la pervasività degli apparecchi mobile collegati a internet ha reso l’esperienza d’acquisto sempre più influenzata da ricerche sul web a caccia di recensioni, opinioni, consigli per gli acquisti, video su Youtube.

Sul campione preso in esame, il 76% ha cambiato idea riguardo al negozio dove voleva effettuare acquisti dopo aver fatto una ricerca su Google.

D’altro canto, più o meno la stessa percentuale di persone ha visitato il negozio trovato attraverso Google nelle 24 ore successive alla ricerca.

Questi dati sono indicativi della sempre maggiore importanza che sta assumendo il web nella visibilità di un’attività commerciale, e di quanto sia essenziale essere ben posizionati sui motori di ricerca: d’altro canto, secondo i dati dell’Osservatorio sul Marketing B2B presentati a inizio 2016 al BtoB Marketing Forum, le aziende nei prossimi due anni destineranno i maggiori investimenti in fatto di marketing alla parte online (sito aziendale, Seo e Sem, social media), riservando risorse molto minori alla pubblicità tradizionale e alle fiere.

11^ edizione del Convegno GT, oggi “Search Marketing Connect” – 16-17 dicembre 2016 – Rimini

smconnect-media-supporter-300x250In un contesto come questo, a ridosso dello shopping natalizio, si può intuire l’importanza di un evento tutto dedicato al Search Marketing, ovvero le tecniche di marketing applicate alla ricerca sul Web: nato dalle intuizioni dei fondatori del Search On Media Group (già conosciuto al pubblico dei web marketers grazie al Web Marketing Festival e all’evento Social Media Strategies), il Search Marketing Connect arriva quest’anno alla sua undicesima edizione, e anche il nostro team di Bee Social sarà presente per captare tutte le novità.

[Guarda tutti gli eventi di Web Marketing in Italia –> www.bee-social.it/eventi-di-web-marketing-in-italia]

Se, tradizionalmente, molta didattica sarà focalizzata sulla SEO, verranno approfondite anche tematiche di PPC e Web Analytics, con uno sguardo a 360° su aspetti strategici, tecnici e operativi di alto livello professionale; senza contare la preziosità dell’occasione per incontrare altri professionisti con cui fare networking e scambiare idee e opinioni.

Tra gli argomenti trattati dagli oltre 50 relatori professionisti, distribuiti sui due giorni della convention possiamo trovare: l’importanza della SEO negli eCommerce e nella reputazione online, approfondimenti sulle campagne AdWords, focus su SEO tool, campagne PPC e sviluppo di siti Google friendly, Workshop per entrare nel vivo dell’azione; il tutto corredato da casi di studio e condivisione di strategie.

Oltre alla location (infatti è la prima volta che la kermesse si tiene a Rimini), quest’anno saranno messe in campo ulteriori novità:

  • per la prima volta durante l’evento sarà proposto un caso pratico su cui lavorare, e ai partecipanti verrà chiesto di sviluppare una strategia SEM completa: seguirà poi discussione e commento sui migliori progetti;
  • sarà data l’opportunità di partecipare a una sessione Question&Answer con Fili Wiese, ex membro senior del Google Search Quality Team: ogni partecipante potrà preparare la sua domanda da porre.

Tutte le informazioni, anche quelle più circostanziali (location, come arrivare, ecc…) sono disponibili sul sito di Convegno GT.

Fonti:

http://www.motoricerca.net/dati-shopping-online-adwords/
http://www.engage.it/ricerche/il-budget-per-il-marketing-a-61-nei-prossimi-due-anni/62127

Written By
More from Chiara Musco

L’ascolto come base per vincere online e sui Social – #SMStrategies

Si è conclusa il 4 novembre a Rimini la due giorni Social...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *