Viral Video: come rendere virale un video su YouTube | libro

Come si fa a rendere virale un video su YouTube (o Vimeo o quello che volete)? Se lo saranno chiesti tantissimi youtuber che, però, si saranno scervellati invano nella ricerca della formula perfetta. C’è però un libro, anzi una vera e propria guida, che spiega come fare.

 

Viral Video – di Caiazzo, Febbraio, Lisiero

Il sottotitolo del libro “Content is king, distribution is queen” è emblematico e anticipa già il concetto di fondo secondo il quale non basta avere un contenuto video divertente o accattivante, ma è fondamentale seguire alcune regole d’oro per quel che riguarda la distribuzione del video e le tempistiche necessarie.

Content is king, distribution is queen

Nella guida si parla molto di Social Video Advertising, dei vari formati disponibili, delle tecniche avanzate per veicolare e diffondere un video nonché – importantissimo – di come monitorare e analizzare i dati relativi al vostro video.

Qua e là, poi, si trovano immediate infografiche di riassunto e case history di successo, in cui è stato raggiunto il cosiddetto tipping point, ovvero il punto (o momento) in cui il vostro video “decolla” in termini di share e views.

Personalmente, non conoscevo nel dettaglio tutte le modalità e i tecnicismi relativi al Social Video Advertising, ma quello che mi ha colpito di più è il lavoro vero e proprio che giace dietro a qualunque contenuto video virale.

Una metafora chiara ed illuminante che i tre autori propongono è poi quella relativa al “Mojito Mix“: in sostanza, all’interno del capitolo della distribuzione, vengono paragonati i vari ingredienti del Mojito perfetto con gli elementi di una campagna viral video ottimale:

  • il rhum bianco sono i blog
  • lo zucchero di canna bianco sono le app e i giochi di Facebook
  • la Yerba Buena rappresenta il mobile
  • la soda sono i siti web di nicchia
  • il lime è YouTube

Il libro scorre via piacevole, alternando approfondimenti e terminologia tecnica a statistiche, esempi concreti, metafore e immagini. Ci sentiamo di consigliare ad occhi chiusi questo libro, per tutti coloro che vogliano imparare a costruire video virali e a conoscere le dinamiche non così note del Social Video Advertising.

Pronti per diventare youtuber di successo?

Altri articoli di Luca Crivellaro

Testi scritti da bot? Come cambia in futuro la creazione di contenuti online

Entro il 2030 potranno esistere dei software per poter comporre qualunque genere...
Leggi di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bee Social Srl userà le informazioni che hai fornito per l'invio di newsletter informative, con aggiornamenti di settore o per finalità di marketing.
Per favore facci sapere le tue preferenze: