Vuoi venire a vedere la mia collezione di bitmark? (Bitly è cambiato)

data articolo
visite articolo

Come vi sarete accorti, Bitly, il noto servizio gratuito di accorciamento url è cambiato. Una mattina vi sarete svegliati e durante le vostre solite attività sul web, vi sarà venuta l’esigenza di accorciare un link: avete aperto Bitly e… sorpresa! Vi è apparso un sito tutto nuovo.

Una metamorfosi. Per quel che mi riguarda, dopo un iniziale (e a dire il vero lungo) disorientamento, ho cominciato a capire di cosa si trattasse e dove fossero posizionate le vecchie. Tanto per cominciare, esteticamente è molto più accattivante di prima.

Esplorando il sito si trova presto Add a Bitmark: qui inserisci l’url da accorciare. Fin qui, niente di nuovo. La cosa interessante però sono i Bundles. I bundles sono delle raccolte di bitmark (cioè di url accorciati), visto che il nuovo obiettivo di Bitly è quello di far si che gli utenti mostrino al mondo e agli amici la propria raccolta di link (in un’ottica di condivisione sociale).

Il cambiamento di Bitly quindi è piuttosto radicale, soprattutto in termini concettuali: non vuole assolutamente essere un semplice “service”, in cui ogni utente spende 5 secondi per accorciare l’url e se ne va. Il fine è quello di virare maggiormente verso la creazione di un Social Network compiuto: al servizio offerto e alle relative statistiche sui link accorciati, Bitly costruisce un profilo pubblico dell’utente.

Per questa scelta Bitly viene in questi giorni duramente criticato. Il mio parere è che abbia fatto bene a cambiare, poiché mi chiedo: avrebbe potuto resistere come semplice service gratuito? E qual era il modello economico di Bitly? L’obiettivo ora è sicuramente ambizioso ma penso non avessero altra scelta. E’ palese che la metamorfosi di Bitly sia appena cominciata…

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Bee Social Srl userà le informazioni che hai fornito per l'invio di newsletter informative, con aggiornamenti di settore o per finalità di marketing.

Per favore facci sapere le tue preferenze: