Analisi – Media Plan Social Ads
Il cliente aveva l’esigenza di realizzare alcune campagne pubblicitarie social, geolocalizzate in Italia, con l’obiettivo di informare gli utenti della possibilità di acquistare le nuove collezioni di gioielli vendute negli oltre 400 negozi multimarca presenti sul territorio. Contemporaneamente, c’era la necessità di dare sostegno alla notorietà di marca generale, la cui visibilità non sempre era garantita negli store fisici.
Il Cliente – Aquaforte
Aquaforte è un brand italiano che produce e commercializza gioielli in argento 925% con placcatura in oro giallo 23 carati, realizzati artigianalmente secondo l’antica tradizione orafa vicentina. In Italia e nel mondo è presente in più di 400 gioiellerie.
Qualità e design molto alti; la sfida è quella di far percepire la qualità prodotta, in uno scenario molto competitivo.
I passi svolti per la strategia social media
Non possiamo svelare tutto ciò che abbiamo realizzato, ma questi sono gli step percorsi, in sintesi:
👩💻 Raccolta del brief iniziale; accento su punti di forza e debolezza.
🎨 Scelta dei canali di promozione (Facebook e LinkedIn), dei target utente, dei budget, di messaggi e creatività.
🧠 Set-up delle campagne e attivazione in più riprese, con cambio del tenore degli annunci in base al periodo dell’anno e delle creatività realizzate.
📐 Analisi dei risultati tramite reportistica continuativa.
Durante l’esecuzione della strategia abbiamo conseguito i seguenti risultati:
- Raggiungimento di nuovi target desiderati attraverso comunicazione e strumenti non esplorati efficacemente dal cliente fino a quel momento.
- Aumento della notorietà di marca e riscontro effettivo sul retail, nel territorio.
- Riscontro positivo anche in chiave B2B, verso i rivenditori (proattività apprezzata e sell-out riscontrato anche dal retail multimarca).
Risultati
Anno 2021 e 2022
Alcuni numeri (ciò che possiamo svelare)
Messaggio pervasivo
> 60.000 click su link store fisici
> 967.000 utenti raggiunti
> 3ML view
Costi
CPC a 0,01€
Budget Medio
< 4.500€ annui
Alcuni Report
Come possiamo aiutarti con i tuoi piani pubblicitari sui Social
Il brief iniziale, comprensivo naturalmente di studio del target e degli obiettivi di medio-lungo periodo, è il cardine da cui partire. Da questo, arriviamo a definire insieme:
🔎 Punti di forza, di debolezza, scenario competitivo
📨 Messaggi di fondo, canali di comunicazione, budget
🛠 Strumenti, anche innovativi (in questo progetto abbiamo adoperato uno strumento proprietario di ingaggio su LinkedIn)
📋 Strategia di comunicazione generale
Che a sua volta, si articola in:
- annunci testuali sui vari canali;
- proposte grafiche e video, costantemente rinnovate;
- metriche da monitorare;
- budget totale da stanziare per le attività;
- definizione dei team (anche del cliente) per le attività;
- risultati finali conseguiti.
Come agenzia di web marketing siamo soliti proporre sia la strategia / media plan generale, sia (se desiderato dal cliente) metterla in pratica attraverso la nostra squadra, in affiancamento con lo staff dell’azienda cliente. Leggi anche alcuni progetti per il mondo e-commerce e generazione di lead, sia B2B che B2C.
Case Studies – Social e Web Marketing
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