Pubblicità Online – Set-up e Gestione Campagne Ads

Stai cominciando a valutare di fare pubblicità online alla tua attività? Magari sfruttando la pubblicità su Google Ads (ex Google Adwords) o attivando delle campagne pubblicitarie su Facebook Ads, Instagram, Twitter, Pinterest, Amazon Ads o LinkedIn Ads? Se hai bisogno di supporto nella gestione della pubblicità su internet o stai pensando – nello specifico – di attivare campagne di marketing con Google Ads, campagne di remarketing via Social, campagne pubblicitarie per il download di App… beh sei arrivato nel posto giusto.

Ottenere clienti e visibilità online, infatti, non è cosa semplice e men che meno automatica. Un esempio facile ci aiuterà nella spiegazione:

Non è sufficiente aprire un ristorante in città per riempirlo di clienti. Non basta nemmeno essere bravi a cucinare o avere il locale bello (però aiuta molto!), se nessuno sa che questo ristorante esiste e che ha determinate caratteristiche.

Ci saranno ristoranti che avranno la fortuna di essere in una piazza privilegiata e piena di persone, attirando quasi naturalmente i clienti. Ma anche questi ristoranti, nonostante tutto, dovranno lavorare su qualità e promozione, per non essere superati dalla folta concorrenza. E per essere su quella piazza di prestigio, hanno certamente investito…

Su Google e su Facebook, per citare i due esempi principali, vale un discorso simile in tutto e per tutto. Chi è ben posizionato su Google (si trova in cima ai risultati di ricerca naturali per tante parole chiave) è come se avesse trovato la sua “piazza privilegiata”; chi ha tanti follower e notorietà sui Social, idem.

Però in entrambi i casi questo “posizionamento” di prestigio è frutto di investimenti a medio-lungo periodo e, quasi sempre, si tratta di una visibilità favorita anche da pubblicità su Google e su Facebook/Instagram/LinkedIn o anche radio, giornali, blogger e riviste o tv.

Pubblicità in Internet, con Google Ads, Facebook Ads e LinkedIn Ads: la nostra esperienza

Da anni integriamo le campagne pubblicitarie su Google, Facebook e affini nelle strategie di marketing dei nostri clienti (e-commerce, aziende b2b, freelance, piccole attività locali, start-up…).

La procedura più tipica di studio e presa in carico di un’attività pubblicitaria online consiste, a sommi capi, in questi passaggi:

  • Brief iniziale:
    • tipologia di azienda e obiettivi che si prefigge
    • target di utenti da colpire
    • analisi della concorrenza
    • analisi dei prodotti/servizi da sponsorizzare
    • studio di iniziative pubblicitarie già svolte
    • analisi costi/marginalità, per individuare se la pubblicità sia sostenibile nel tempo
  • Verifica di landing page esistenti (se necessarie nella strategia pubblicitaria adottata); eventuale supporto strategico e di user experience nello sviluppo delle landing page.
  • Strategia: individuazione dei canali pubblicitari e delle modalità comunicative da utilizzare, del budget e delle tempistiche.
  • Creatività: studio delle creatività, sia lato grafica che lato testi, con varianti ed eventuali traduzioni multilingua.
  • Verifica dei tracciamenti: per misurare i risultati, siano essi vendite o altre azioni di conversione, è doveroso predisporre tutti i tracciamenti necessari (es. registrazione dei risultati tramite Google Analytics, tanto per citare lo strumento più noto). Viceversa la campagna non potrà essere ottimizzata a dovere e non si avrà mai la certezza che la campagna stia veramente performando.
  • Predisposizione delle campagne pubblicitarie: set-up delle campagne promozionali, lancio e gestione continuativa, in supporto anche con gli account Google Ads e Facebook Ads a noi assegnati in quanto agenzia di comunicazione e marketing.
  • Reportistica: analisi dell’andamento delle campagne e riscontro sul cliente, per confrontarsi continuamente sull’andamento delle campagne, sulla bontà della strategia adottata, su eventuali correzioni in corsa e sui dati relativi a ROI e ROAS (Return Of Investments e Return On Advertising Spend).

Anche solo da questa lista si capisce che c’è modo e modo di fare pubblicità online tramite Google Ads (lo ricordiamo: una volta si chiamava Google Adwords, ma ora ha cambiato nome), Facebook Ads, LinkedIn Ads, Pinterest Ads e perfino Amazon Ads.

La ricetta di Bee Social per il setup e la gestione delle campagne adv

Ogni piattaforma pubblicitaria ha le sue peculiarità e regole; ogni campagna richiede dei propri tempi di studio, preparazione e apprendimento. Oltre a competenze ed esperienza, che fanno la differenza tra una campagna messa online in qualche maniera e che non raggiunge i risultati prefissati, e campagne ben ponderate e razionali che permettono al cliente di raggiungere un ritorno sull’investimento pieno e soddisfacente.

Campagne Google Ads

Su Google Ads gestiamo numerose campagne nei settori più disparati, da campagne display di vario tipo a campagne per favorire il download di una App, per finire poi con le campagne Search, il cui obiettivo è quello di portare un utente a target in una pagina web specifica del sito del cliente.

Gli obiettivi preposti sono molto diversi tra loro, da cliente a cliente e da settore a settore: vendite da e-commerce; aumento dello scontrino medio; download di app o guide; iscrizione a servizi online; richieste di informazioni o preventivi. A seconda dell’obiettivo, verrà studiata una strategia per preparare la campagna pubblicitaria più efficace, selezionando gli strumenti più adatti allo scopo.

Campagne Facebook Ads

Anche in questo caso, abbiamo l’imbarazzo della scelta: gli obiettivi che si possono raggiungere con Facebook Ads sono numerosi e spaziano dalla semplice sponsorizzazione dei post su Facebook e Instagram, a più sofisticate campagne di remarketing.

Ci riferiamo, per citare un singolo esempio, alle DPA – Dynamics Product Ads, con cui abbiamo raggiunto dei risultati in termini di ritorno dell’investimento e di aumento del fatturato molto importanti. Lo raccontiamo in questo articolo: “Inserzioni dinamiche di Facebook Ads: due casi da raccontare (ROI del 620%)”.

Altre campagne online – case study

Le possibilità di sponsorizzare online prodotti e servizi non si fermano certamente a Google Ads, a Facebook o Instagram. Per ogni progetto c’è un target preciso, che può “vivere” online su svariati canali.

Si pensi, per esempio, ai target professionali così specifici che si possono raggiungere tramite LinkedIn Ads; al forte impatto sulle vendite che può avere una campagna pubblicitaria sfruttando Amazon Ads, strumento decisamente in crescita ma ancora poco sfruttato; a canali forse meno presidiati ma fondamentali per certe attività come Twitter Ads o Pinterest Ads.

Campagne pubblicitarie con LinkedIn Ads

Un focus a parte lo merita sicuramente LinkedIn. LinkedIn Ads è uno strumento particolare, in alcuni casi mediamente più “costoso” di altri. Ma il costo è sempre relativo, se i risultati che arrivano portano comunque un vantaggio al cliente. Ciò che conta, infatti, è che l’investimento si ripaghi.

Per determinati target “professionali” o in certi settori, LinkedIn Ads può essere veramente un’arma di una precisione di una “qualità” incomparabile.

Puoi leggere un approfondimento di quello che abbiamo ottenuto con LinkedIn Ads qui: “LinkedIn Ads: come funziona, buone pratiche e trucchi per campagne efficaci”.

Vuoi promuovere prodotti o servizi? Desideri un maggior numero di contatti commerciali? Individuiamo il target corretto, i canali più performanti e il budget necessario per supportare i risultati che puoi raggiungere online.

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