Sondaggi retribuiti: ecco i migliori e più affidabili

I sondaggi retribuiti rappresentano una modalità di guadagno online decisamente democratica, accessibile a tutti, a prescindere dall’età, dall’estrazione sociale e dalle capacità. Anzi, più rappresentate un “profilo socio-demografico particolare” e maggiori sono le chance di essere destinatari di un altissimo numero di sondaggi retribuiti online a voi dedicati. E quindi di poter guadagnare di più con i sondaggi online a pagamento. In questa pagina facciamo un confronto tra le piattaforme di sondaggi e questionari pagati, esprimendo le nostre opinioni (dopo averli provati davvero tutti!).

Esistono tantissime piattaforme per sondaggi retribuiti in internet. Tutti questi siti di sondaggi a premio o a pagamento vi consentono di guadagnare appunto oggettistica varia, premi, buoni sconto e qualche euro rispondendo a survey di varia lunghezza sui più disparati argomenti. [A PROPOSITO: scarica l’e-book gratuito per scoprire come guadagnare online]

Il meccanismo è semplice da capire: sulla base delle vostre caratteristiche socio-demografiche (età, genere, composizione della famiglia, guadagno mensile, caratteristiche professionali, interessi, zona geografica di residenza, etc) avrete più o meno questionari a cui rispondere, a seconda che abbiate un profilo coerente con le caratteristiche che il panel per quel tal sondaggio deve avere.

Ovviamente, alcuni utenti avranno più sondaggi di altri: a titolo d’esempio, un libero professionista con figli piccoli e un guadagno annuale lavorativo elevato è un profilo molto più raro rispetto alla casalinga tra i 40 e i 60 anni, con guadagno annuale nella media.

Si tratta di una tipologia di guadagno online sicuramente semplice, alla portata di tutti in qualsiasi momento, senza bisogno di formazione, decisamente sicura e affidabile (soprattutto per le piattaforme che elenchiamo in questa pagina). Ovviamente, come tutte le cose “facili”, non potrà necessariamente garantire chissà quali introiti, ma non è tutto da buttare: a fronte di uno scarso investimento di tempo (i sondaggi variano anche per lunghezza, ma si possono completare anche in una quindicina di minuti), si riusciranno ad ottenere buoni spendibili in negozi e supermercati, sconti, ricariche telefoniche e – più di rado – versamenti in euro.

Interessante è il fatto che puoi rispondere ai sondaggi online retribuiti che ti verranno proposti anche tramite smartphone o tablet, con App dedicate o con le versioni mobile dei siti. Non ti serve chissà quale strumento o computer performante: servono solo le tue opinioni. Per il resto, riceverai i soldi mensilmente o i buoni al raggiungimento dei livelli minimi per i compensi.

Di seguito solo le piattaforme per sondaggi affidabili; quelle su cui ho avuto qualche dubbio le ho escluse tutte dalla lista. Tra queste, trovi anche qualche App per sondaggi online.

Riassumendo, quindi:

  • LIVELLO DI DIFFICOLTÀ: semplice, alla portata di tutti.
  • GUADAGNO: è possibile guadagnare online? Beh, forse parlare di guadagno è eccessivo, dato che il compenso è tendenzialmente basso, per via del non vantaggiosissimo “guadagno orario medio” e del relativamente basso numero di sondaggi a cui potrete rispondere, in assoluto. Però la risposta è comunque SI, è possibile guadagnare online.
  • MIO PARERE: è comunque una via da considerare per chi ha pochissimo tempo e non possiede competenze specifiche. Il guadagno è bassino, ma pur sempre concreto: iscrivendovi alle migliori piattaforme, riuscirete su base annuale ad ottenere buoni sconto e premi, soprattutto.

Attenzione: in questa pagina riportiamo solamente i siti di sondaggi affidabili e seri!

 

[Pagina aggiornata a novembre 2020]

Sondaggi Online, i migliori siti – Classifica Rapida

Ecco la nostra classifica rapida dei siti TOP per sondaggi remunerati affidabili e come iscriversi:

1.

Registrati in Nielsen qui BEST! Nielsen Computer & Mobile Panel – Il più facile in assoluto. Basta registrarsi e scaricare l’App gratuita per accedere rapidamente al programma, da qualunque luogo, sul tuo smartphone o sul tuo pc. PREMI: guadagnerai punti da convertire in buoni acquisto e carte regalo, scegliendo tra elettrodomestici, dispositivi elettronici, attrezzature sportive, giochi, gioielli e molto altro.

2. Iscriviti a Toluna TOP! Toluna è tra i più apprezzati per affidabilità, sicurezza, numero dei sondaggi e qualità dei compensi. È tra le prime scelta, per chiunque. Iscriviti rapidamente a Toluna qui.

3. Iscriviti a Triaba NEW! Grande novità: Triaba è un sito di sondaggi con soglia per ricevere i pagamenti a partire da 5€. Si incassa rapidamente con PayPal o buoni Amazon! Iscriviti a Triaba qui.

4.

Iscriviti a Centro di Opinione Centro di Opinione: consigliatissimo. Iscrizione semplice, in italiano, anche con Facebook login, quindi davvero non perdi tempo a compilare dati. Sondaggi rapidi e facili! Pagamento con PayPal e buoni Amazon. È una società molto seria e affidabile. Iscriviti a Centro di Opinione qui.

5. Panel Consumatori GFK NEW! Uno dei panel di consumatori più famoso d’Italia: non è semplice essere selezionati, ma vale la pena provare. Sondaggi, scansioni della spesa e tanti premi! Iscrizione a GFK qui.

6. Iscriviti a Surveyeah Surveyeah è una piattaforma italiana di sondaggi retribuiti, con iscrizione veloce; ricordati di cliccare il link di conferma via mail (vedi anche in spam). Pagamento in buoni da 10 e 20€ per Amazon, Decathlon, Zalando, Trony e in denaro direttamente su PayPal. Iscrizione a Surveyeah qui.

7.

Extra – Ideeopinioni (ex Nextplora) – Ottima frequenza di sondaggi online che arrivano puntualmente in mail. Anche 3 survey a settimana. È disponibile anche un’App per rispondere a qualche domanda, in mobilità. Iscriviti qui rapidamente.

8.

New!YouGov – Oltre 8 milioni di iscritti e sede a Milano. Affidabilità massima!

9.

Top! LifePoints – Dinamico, con tanti sondaggi, spesso poco noto. Da provare!

10.

New! – Crowdville – Sondaggi e soprattutto micro-lavori: i più bravi e costanti possono guadagnare da 10 fino a 500 euro al mese (rari casi, ma non impossibili!). Da provare assolutamente, in italiano! Iscriviti qui, gratis.


 

Sondaggi Retribuiti – Le principali piattaforme

Tanto per mettere subito le cose in chiaro: in questa lista ci sono solamente piattaforme di sondaggi retribuiti sicure, affidabili, affermate da tempo e serie. I compensi arrivano sempre e nei tempi stabiliti.


Nielsen Panel & Computer Mobile

Scarica l’App gratuita qui

sondaggi retribuiti online Nielsen Panel e Digital voiceBuoni spesa e regali da riscattare nel negozio interno a Nielsen Panel & Computer Mobile: parliamo di elettrodomestici, giochi, gioielli e molto altro che un big come Nielsen – partner di Audiweb – mette a disposizione per i suoi iscritti. Basta:

  • Registrarsi (procedura veloce)
  • Scaricare l’App (su computer o smartphone)

Forse è una delle piattaforme web di sondaggi pagati più diffusa e facile da usare, proprio perché questa app si usa sul proprio smartphone o tablet, sia iOS che Android. E’ da provare: trattandosi di una delle aziende di sondaggi più grandi e importanti al mondo, generalmente ha solitamente un buon numero di survey da sottoporre, il che significa un aumento degli introiti per chi risponde ai sondaggi online.

In questo caso, addirittura non c’è nulla da fare: basta scaricare l’App per vedersi attribuiti punti, da riscattare in premi! Per questo motivo, Nielsen è la numero 1!

PRO
Affidabilità Nielsen, uno dei colossi del settore sondaggi.
CONTRO
/
GUADAGNO
Premi di varia natura, regali e qualche buono da spendere nel negozio interno di Nielsen, con prodotti delle migliori marche.
GUADAGNO ORARIO
Non calcolabile.

Toluna

Toluna_sondaggi online pagati affidabili in italiano

Toluna è una delle piattaforme di sondaggi pagati online più famose e frequentate. E’ anche una di quelle che paga premi a più alto valore, nonché una delle più ricche di sondaggi retribuiti. Probabilmente – dunque – è una delle migliori, delle più affidabili e sicure: pagamenti puntuali e massima discrezione. Inoltre, oltre ai questionari, avrete possibilmente anche diversi prodotti da provare gratuitamente.

Con Toluna è possibile ricevere punti da collezionare con cui riscattare regali ma anche buoni/coupon, voucher, “giftie” (regali virtuali che, se si ha fortuna, possono diventare reali) e in qualche caso anche denaro.

La piattaforma è ben congegnata e rende possibile anche la partecipazione ad estrazione di premi, come i già citati “giftie” ma anche premi monetari, con montepremi in euro. L’ho provata e ricevo almeno 1 o 2 sondaggi al giorno (ultimamente anche di più… – dicembre 2016)

Interessante la dimensione sociale di Toluna, che offre uno spazio gratuito agli iscritti per esprimere voti rapidi, “top e flop”, opinioni e “sfide” sulle questioni preferite dagli utenti stessi, senza troppi vincoli.

PRO
I questionari sono semplici e cercano di individuare i comportamenti degli utenti in quanto consumatori. Super affidabile. Per via dell’altissimo numero di questionari a disposizione, è una di quelle piattaforme in cui non si può fare a meno di essere presenti.
CONTRO
Sondaggi ne avrete a piacimento, anche se quantità e punti dipenderanno sempre dalla tipologia di utente che rappresentate. Il guadagno avviene principalmente sotto forma di voucher per catene di negozi e marchi tra i più importanti e noti (ma si tratta sempre di un “risparmio” rispetto a quanto comunque spendereste).
GUADAGNO
Nell’area premi è possibile selezionare diversi coupon, purché si abbiano raccolto i punti richiesti. Per ricevere un bonifico di 35 euro servono 140.000 punti (ma si fanno rapidamente con una cinquantina di sondaggi, circa).
GUADAGNO ORARIO
Di media, un questionario da 20 minuti offre circa 2000 punti all’utente che lo completa. Con un rapido calcolo, quindi, per raggiungere i 140.000 punti necessari per i 35 euro servono circa 20 ore totali di risposte a questionari, salvo bonus donati da Toluna. Risultato: circa 2,00 euro l’ora.

Iscriviti qui gratuitamente a Toluna. Toluna è la scelta migliore che puoi fare quando si tratta di guadagnare qualcosina dando libere opinioni sui siti di sondaggi a pagamento.

Centro di Opinione

sondaggi retribuiti centro di opinioneIl motto di Centro di Opinione, sito per sondaggi in italiano, è molto chiaro: “tutti hanno delle opinioni!”. E’ quanto mai vero: i sondaggi sono frequenti, facili da compilare, alla portata di tutti.

L’impatto con questo sito è immediatamente positivo: l’iscrizione è velocissima, anche con Facebook login, così come la compilazione, dato che il sito è rapido e facile da navigare.

Questo, secondo me, è un aspetto molto rilevante, perché – se ci si pensa – la ricompensa che i siti di sondaggi danno ai propri iscritti è per il tempo speso a rispondere a delle semplici domande. Perciò più il sito è veloce e performante e maggiore è il vantaggio per chi compila questionari e sondaggi online.

In fase iniziale ti verrà chiesto di rispondere a qualche domanda circa i tuoi  interessi: è una fase fondamentale, che permetterà a Centro di Opinione di capire che tipo di consumatore sei, per fornirti dei sondaggi tarati sulle tue caratteristiche, ai quali puoi rispondere con sicurezza e facilità.

Centro di Opinione appartiene a un gruppo internazionale, SurveySampling, attivo da oltre 40 anni: un grande gruppo mondiale, affidabile, con tantissime occasioni di lavoro per i propri iscritti. Consigliatissimo, insomma.

PRO
I questionari sono semplici e cercano di individuare i comportamenti degli utenti in quanto consumatori. Super affidabile. Per via dell’altissimo numero di questionari a disposizione, è una di quelle piattaforme in cui non si può fare a meno di essere presenti.
CONTRO
Sondaggi ne avrete a piacimento, anche se quantità e punti dipenderanno sempre dalla tipologia di utente che rappresentate. Il guadagno avviene principalmente sotto forma di voucher per catene di negozi e marchi tra i più importanti e noti (ma si tratta sempre di un “risparmio” rispetto a quanto comunque spendereste).
GUADAGNO
Per i sondaggi si ottengono principalmente coupon Amazon. Se ci si pensa, equivale a ricevere denaro, dato che su Amazon ormai è possibile acquistare di tutto (ciò che compri su Amazon, lo risparmi in euro).
GUADAGNO ORARIO
Varia da utente a utente; raccontaci quanto sei riuscito/a a guadagnare tu, così aggiorniamo questa informazione!

Iscriviti qui a Centro di Opinione!


Triaba.com

Iscriviti qui a Triaba

triaba.com sondaggi retribuiti in italianoSito per sondaggi internazionale, ma in Italia ancora poco conosciuto: ha sondaggi in tutte le lingue del mondo e ha un enorme vantaggio. In pratica, permette il pagamento delle commissioni già a partire da 5€, con buoni Amazon o direttamente in denaro tramite PayPal.

La soglia di pagamento alta è un problema che affligge tanti altri siti di sondaggi, ma non Triaba: rispondi ai sondaggi e dopo poco incassi! Il ricavo per ciascun sondaggio varia da 0,50€ a 4/5€ a seconda della difficoltà e del tempo necessario per compilarlo.

Cifre ottime, tempi di pagamento ottimi (in circa una settimana al massimo): che dire… è da provare assolutamente!

PRO
Soglia di pagamento raggiungibile rapidamente – È disponibile anche un’App (OpinionApp) per rispondere meglio in mobilità, dal tuo telefono.
CONTRO
Le traduzioni in italiano sono un pochino da sistemare, ma pare ci stiano lavorando!
GUADAGNO
Da 0,50€ fino a circa 4 o 5€ a sondaggi – Pagamento a partire da 5€ di ricavi totali raggiunti.
GUADAGNO ORARIO
Dipende da quanto sarai veloce a rispondere; comunque all’incirca 4€ all’ora.

YouGov

Iscriviti qui a YouGov!

YouGov sondaggi online pagatiPiattaforma di sondaggi non così commentata e recensita online, eppure conta oltre 8 milioni di iscritti! Una bella community dove poter partecipare a sondaggi e ad estrazioni di premi. Si viene premiati con punti sia per i sondaggi risposti, sia per eventuali amici invitati ad iscriversi a loro volta.

YouGov ha anche una sede italiana, a Milano. Naturalmente quindi il sito è in italiano, molto facile da usare. Iscrizione semplicissima anche con Facebook Login!

Surveyeah

Iscriviti qui a Surveyeah

panel sondaggi retribuiti surveyeah

Surveyeah è una piattaforma di Tradatech SRL, quindi italiana (basata a Milano). A differenza di alcuni siti di sondaggi online stranieri, quindi, ha una maggiore predisposizione a generare ricerche orientate a utenti italiani – soprattutto over 50/55 anni (ma non unicamente questa fascia d’età, ovviamente). Questa è già di per se’ una buona notizia. Con Surveyeah puoi ottenere sia buoni Amazon che “ricariche” al tuo account PayPal direttamente in euro – tagli da 10 e da 20 euro.

Quando l’abbiamo testato, abbiamo ricevuto fino a 1 sondaggio a settimana (almeno da nostra esperienza), però come sempre la frequenza di invio di survey è dipendente dalle tue caratteristiche socio-demografiche e dai tuoi interessi, oltre che dalle campagne che Suerveyeah riesce ad attivare di mese in mese.

PRO
Italiano, con sede a Milano. Gli utenti italiani sono sempre a target; ricerca in particolare utenti con età dai 55 anni in su (ma non solo!)
CONTRO
Può non avere la potenza di fuoco in termini di varietà di sondaggi che è presente in Toluna, ad esempio.
GUADAGNO
Premi in denaro, direttamente su PayPal, o in buoni per Amazon, Decathlon, Trony, Zalando. Buoni e accrediti da 10 o 20 euro.
GUADAGNO ORARIO
Dipende dal profilo utente che rappresenti (se molto cercato o poco cercato da Surveyeah).

Nextplora – Idee & Opinioni

ideeopinioni ex nextplora sondaggiCome dicevo nella classifica rapida delle migliori piattaforme di survey online, Ideeopinioni (ex Nextplora) mi piace parecchio per alcuni motivi molto semplici:

  1. buon numero di sondaggi settimanali direttamente nella propria mail;
  2. App per rispondere in mobilità da smartphone;
  3. rapidità di iscrizione;
  4. modalità “segnala un amico”.
PRO
Survey frequenti direttamente nella tua mail; disponibile un’App per rispondere in mobilità da tablet e smartphone
CONTRO
I pagamenti dei sondaggi vanno da 0,30 a 0,80 centesimi, quindi dovrete essere costanti nella compilazione
GUADAGNO
Di media, secondo me quando arrivano costantemente sondaggi (ex. 3 a settimana), si riescono a fare circa una decina di euro al mese – 120 euro l’anno. E’ una stima soggettiva.
GUADAGNO ORARIO
Dipende da quanto sarete veloci a compilare le survey! :)

Che dire, provare per credere! Iscriviti qui rapidamente a IdeeOpinioni.

Crowdville

crowdville lavorare online sondaggi pagati crowdworkingSuper novità: Crowdville non è propriamente un sito di sondaggi pagati, o meglio “ci sono anche quelli”. Ma in Crowdville c’è molto di più: si tratta di un sito che ti offre numerosi lavori da casa, solitamente da fare online, quali ad esempio sondaggi e questionari, prove di nuovi siti web, app o software, ma anche mystery client (ossia delle indagini in un negozio, ad esempio).

Un esempio di lavoro attivo ora: qualche domanda sulla propria connessione wi-fi di casa (sondaggio + speed test). Pagamento di 11 euro per un lavoro eseguibile in 15 minuti, circa.

Vantaggi numerosi, che lo rendono un sito totalmente diverso dagli altri:

  • Guadagni da 10 fino a 500 euro al mese (attenzione: non tutti riusciranno a guadagnare così tanto, ma è possibile)
  • Attività semplici, nonostante i lauti pagamenti: però guadagnerà di più chi è più smaliziato con la tecnologia (siti, smartphone, internet, etc).

Ti puoi registrare gratuitamente a Crowdville da qui: ne vale la pena!

PRO
Micro-lavori molto particolari e Sondaggi gustosi, ovviamente in italiano
CONTRO
Chi è più smaliziato con la tecnologia, si troverà meglio!
GUADAGNO
Da 10 a 500 euro al mese – le cifre saranno espresse in sterline, ma poi riceverai i soldi in euro.
GUADAGNO ORARIO
Dipende: alcuni micro-lavori valgono anche 10 euro e sono eseguibili in soli 15 minuti!

Online Panel

online-panel-net sondaggi retribuiti onlineOnline Panel è una New Entry! Si presenta come un Club di Sondaggi abbastanza innovativo perché, oltre alle survey, propone anche una serie di micro-lavori o piccoli compiti retribuiti. Il sito è in 6 lingue, italiano incluso ovviamente, e presenta numerosi vantaggi per chi si iscrive gratuitamente:

  • Guadagni fino a 3 Euro per ogni sondaggio
  • PayOut – cioè il livello minimo per incassare i guadagni – di 8 euro (questo dà a tutti la possibilità di ricevere presto i primi ricavi)
  • Anche dall’Italia si potrà accedere a sondaggi lanciati in tutto il mondo, ogni giorno. Ovviamente dovrai essere allineato – come caratteristiche socio-demografiche – alle richieste di ciascun singolo panel di sondaggi.
  • Come anticipato, non ci sono solo sondaggi pagati online, ma anche dei micro-lavori, generalmente da fare comodamente seduti, da casa.

In questo momento ci sono sulla piattaforma più di 230 sondaggi, quindi… buon lavoro! Ti puoi iscrivere qui a onlinepanel.net

PRO
Micro-lavori e Payout già a partire da 8 euro!
CONTRO
Da valutare ancora la frequenza di invio dei sondaggi per ciascun utente
GUADAGNO
Anche oltre 10 euro al mese solo da questa piattaforma di sondaggi, ma va valutato di persona in persona.
GUADAGNO ORARIO
Dipende, ci sono lunghezze molto varie, alcune survey sono più rapide, altre meno.

LifePoints Panel

lifepoints guadagnare con sondaggi onlineLifePoints (ti puoi registrare qui) nasce dalla fusione di MySurvey e GlobalTestMarket. E’ un sito piuttosto innovativo e davvero molto affidabile, secondo noi:

  • registrazione chiarissima e velocissima.
  • Appena ti registri, ricevi 10 LifePoints (che poi ti serviranno per convertire i tuoi premi)
  • Ti potranno chiedere anche di compilare una specie di diario, dove annotare le tue abitudini e preferenze in un certo periodo di tempo (ovviamente sempre ricevendo lifepoints!)
  • A volte, potrai ricevere anche prodotti omaggio da provare, spediti direttamente a casa tua. Piccoli elettrodomestici, profumi, prodotti per la casa, cibo, make-up, etc…

Per ogni sondaggio riceverai circa 2 o 3 punti, considera poi che potrai ricevere anche più di 10 sondaggi al mese, che non sono affatto pochi.

I pagamenti si possono richiedere a partire da 5 euro e puoi avere sia soldi direttamente su PayPal, che avere buoni Amazon o iTunes (e simili).

PRO
Alto numero di sondaggi in italiano. Ricompense anche con versamenti nel tuo account PayPal. Affidabilità e serietà massime! Payout a partire già da 5 euro; 10 lifepoints all’iscrizione.
CONTRO
Non abbiamo riscontrato alcun aspetto criticabile.
GUADAGNO
Da 5 a 10 euro al mese.
GUADAGNO ORARIO
Analogo a quello delle altre piattaforme di sondaggi. Dipende molto dalla frequenza di coinvolgimento nei sondaggi, che non è uguale per tutti.

Panel Consumatori GFK

GFK ricerche di mercato panel sondaggiAltro panel di sondaggi pagati molto noto: in Italia nel indagini di GFK sono da sempre sinonimo di garanzia e serietà a livello di ricerche di mercato. Si tratta di uno dei gruppi di consumatori più ampio in Italia, composto da oltre 30 mila persone.  L’idea di fondo è sempre la stessa: le aziende hanno bisogno di pareri e opinioni per permettere miglioramenti di prodotti e servizi.
Partecipare è semplice e come sempre gratuito: è sufficiente iscriversi a GFK. Dopo di che GFK fornirà istruzioni per:

  1. Effettuare la scansione della spesa al supermercato (in maniera anonima) attraverso un “lettore” utilizzato per leggere i codici a barre dei prodotti. Un’operazione semplice e pure divertente. Le istruzioni per avere il lettore ottico di codici a barre verranno fornite direttamente da GFK.
  2. Navigando sul web, GFK comunque intuirà gusti e preferenze di ciascun consumatore, sempre in modalità totalmente anonima.
  3. Utilizzare un dispositivo che si chiama Meter, da riporre in borsa o in tasca, oppure in alternativa scaricare la APP per Smartphone EM Eurisko Mobile. Sia il Metter, che è come un piccolo telefono cellulare a livello di dimensioni, sia la APP permettono a GFK di misurare gli ascolti di TV e Radio (così da capire quali sono i programmi più guardati o ascoltati).

Non solo: ci saranno comunque dei sondaggi a cui poter rispondere, così da aumentare il proprio guadagno. Il catalogo premi è eccellente: principalmente prodotti ed elettrodomestici per la casa. Prova a iscriverti e vedi se ti piace! Qualora non ti piacesse, potrai cancellarti quando vorrai.

La partecipazione è molto ambita e non sempre sarà possibile essere accettati, ma vale la pena tentare!

Iscriviti qui!

Alta Opinione

www.altaopinione.it

alta opinione panel sondaggi retribuitiPagamenti sensibilmente più alti su Alta Opinioni, per lasciare le vostre opinioni retribuite. Si può guadagnare fino a 4 euro a sondaggio – che non è affatto male – con un payout di 8 euro. Non sempre le selezioni sono aperte o in alcune settimane le campagne non sono attive, ma visto il valore di questo sito di sondaggi internazionale, è il caso di iscriversi e attendere pazientemente che si riattivino i sondaggi. Il problema è che i sondaggi sono abbastanza selettivi, vale comunque la pena di provare se i sondaggi online sono la vostra via. Il gioco vale la candela!

Oltre ai sondaggi, ci sono anche talvolta dei prodotti da testare, naturalmente in omaggio per gli iscritti.

PRO
Affidabile, conosciuto e con pagamenti più alti della media. Test di. prodotto inclusi.
CONTRO
Non sarà semplice essere adatti e “in linea” con il profilo richiesto per i sondaggi.
GUADAGNO
Buoni regalo sui migliori siti, payout da 8 euro.
GUADAGNO ORARIO
Non calcolabile.

Opline

opline sito sondaggi retribuiti italianoNovità! www.opline.it – Si tratta di un sito di questionari pagati italiano, nato da poco. La modalità è sempre la solita: ci si iscrive, si cerca di fornire più informazioni possibili sulle proprie abitudini commerciali e si attende per la ricezione di sondaggi pagati da compilare. Anche in questo caso, è tutto gratuito: verrai pagato per lasciare le tue opinioni su prodotti, abitudini di consumo, preferenze.

Puoi ricevere da 1 punto, fino a 20 punti per ogni questionario compilato, dipende dalla lunghezza e dalla difficoltà. Mediamente riceverai 8 punti per sondaggio. Con 70 punti, raggiungi il valore di 10 euro (corrispondenti a una media di 7/8 sondaggi compilati).

Puoi convertire i punti in ricariche telefoniche, Google Play e iTunes Card, buoni acquisto da spendere in Esselunga, Amazon, Coop, E-Price, IBS, etc.


Campioni Omaggio

campioni omaggio sito tester prodotti gratisNon esistono solo i siti per rispondere ai questionari pagati online; c’è anche una variante: quella relativa ai siti di recensioni/opinioni su prodotti, omaggi e campioni che puoi ricevere gratuitamente a casa. Ad esempio www.campioniomaggio.it

Si tratta di una tipologia di “guadagno indiretto”, poiché non riceverai denaro ma prodotti gratis da provare: in cambio, dovrai rispondere a qualche domanda sul prodotto in questione e sulle tue abitudini di consumo in merito a un certo settore merceologico.

I prodotti che puoi ricevere sono i più disparati: prodotti per la casa, cibo, piccoli elettrodomestici, prodotti per la pulizia, trucchi, prodotti per l’igiene personale, mangimi e prodotti per animali, etc.

Anche in questo caso ti basta completare l’iscrizione e poi richiedere la partecipazione ai panel di prova-prodotto. Non sempre verrai selezionato, ma tentar non nuoce! Altri siti simili: scontomaggio.com, testerprodotti.donnad.it, victoria50.it, etc…

 

Altri siti di sondaggi affidabili ma meno conosciuti

Mondo di Opinione

https://www.mondodiopinione.it

Mondi di Opinione è un’altra piattaforma di sondaggi e opinioni online che esiste da molti anni ed è affidabile: sottopone agli utenti sondaggi e questionari in maniera del tutto simile a Toluna e a molti altri. I crediti ottenuti vengono convertiti in premi, buoni Amazon ma anche coupon per negozi di qualunque genere, da profumerie a catene di elettrodomestici, da gioiellerie a supermercati.

Non manca la dimensione “ludica”, con estrazione di premi trimestrali, ma anche un’area perdonazioni benefiche.

PRO
Come per Toluna, i sondaggi sono semplici ed affrontabili da chiunque, in lingua italiana. Grande affidabilità
CONTRO
Come in tutti i siti di Sondaggi, arrivare a guadagnare i punti necessari per una conversione in buoni non è cosa rapida. Inoltre, non si trovano sempre tantissimi questionari disponibili, dipende dai periodi.
GUADAGNO
Per arrivare ai 25 euro o ai 50 euro di buono offerti da Mondo di Opinione da usare in una nota catena di supermercati servono rispettivamente 2500 e 5000 punti. Non pochi, sapendo che ad ogni sondaggio completato corrispondono poche manciate di punti per l’utente. Ma con pazienza, si fa tutto!
GUADAGNO ORARIO
Al momento della prova, per il mio profilo non esistevano sondaggi da compilare. Non ho modo di calcolare un guadagno orario medio, ma sostanzialmente non differisce tanto da quello di Toluna (1,50 euro l’ora), stando ai pareri offerti da altri utenti.

Foresta d’Opinioni

https://www.forestadopinioni.it/

Non ho potuto testare Foresta D’Opinioni, poiché solo periodicamente riaprono le iscrizioni a nuovi utenti, in questo periodo non avviene. Sarebbe comunque una piattaforma sicura – per ciò che si legge online – che va tenuta sotto controllo periodicamente, per aver la possibilità di iscriversi.

A differenza della altre piattaforme, non è certa la vostra permanenza costante nelle liste utenti di Foresta d’Opinioni, poiché possono cambiare le esigenze dell’azienda in termini di composizione del panel (ossia della tipologia di utenti ricercati per i sondaggi).

I-SAY

http://www.i-say.com/

Di proprietà di Ipsos, questa piattaforma è disponibile in diverse lingue (andate in alto a destra e scegliete “italiano”) e si presenta molto bene, con interfaccia utente chiara e accattivante.

Un breve questionario post-iscrizione determinerà se avete un profilo di interesse per Ipsos; una volta ammessi avrete la possibilità di:

  • guadagnare voucher / buoni regalo (cartacei e via e-mail)
  • vincere shopping card del valore di 100 euro per i nuovi iscritti
  • vincere 5000 crediti ogni 4 mesi (estrazione a sorte)
  • i membri “vip” hanno la possibilità di vincere una delle 4 shopping card da 1000 euro ciascuna
PRO
Garanzia e serietà offerte da una società nota come Ipsos.
CONTRO
Non necessariamente verrete coinvolti nei sondaggi; ciò dipende dal vostro profilo demografico (se sarà di interesse oppure no per gli esaminatori di Ipsos)
GUADAGNO
Voucher e buoni interessanti dal punto di vista economico.
GUADAGNO ORARIO
Analogo a quello delle altre piattaforme di sondaggi.

Mobrog Italia

https://www.mobrog.com/it.html

Come per tutti siti / app di sondaggi, il difficile è riuscire ad ottenere un gran numero di questionari: serve tempo per ricevere i primi risultati, perché è lenta l’erogazione di questionari.

Mobrog Italia offre sondaggi retribuiti tra i 50 centesimi e i 3 euro pagati sul vostro account PayPal, quindi tutto sommato non male. Dovrete però essere veloci, dato che i sondaggi hanno solitamente un “limite di posti” disponibile per chi risponde.

Il sito ufficiale di Mobrog dice che è disponibile anche un’App di Mobrog, sia per iOS che per Android e Blackberry. Io le ho cercate a più riprese, senza trovarle.

PRO
Network internazionale e ampio che dovrebbe garantire un buon numero di sondaggi.
CONTRO
Come detto in precedenza anche per altre piattaforme, non necessariamente verrete coinvolti nei sondaggi; ciò dipende dal vostro profilo demografico. Mi ha destato una certa sorpresa non trovare le app di Mobrog, nonostante fossero dichiarate e linkate nel sito (i link portano a pagine senza le suddette app – ma forse è un errore momentaneo).
GUADAGNO
Guadagno in denaro, corrisposto tramite PayPal.
GUADAGNO ORARIO
Leggermente più alto rispetto alla media delle piattaforme di sondaggi.

Google Opinion Reward

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.google.android.apps.paidtasks&hl=it

Solo per utenti Android: si tratta di una App per smartphone o tablet che ogni tanto propone sondaggi super rapidi (veramente: in 10/15 secondi avete finito di rispondere) su temi generali. Ottieni ricompense in euro, da pochi centesimi a qualche euro, a seconda che siate o meno “in target” rispetto alle domande proposte. I soldi guadagnati online tramite App possono essere spesi sul Play Store (quindi in App a pagamento, film, libri, musica, etc).

PRO
Per un certo periodo ho ricevuto veramente tanti sondaggi, anche più di uno a settimana.
CONTRO
I soldi ricavati possono essere spesi solo sul Play Store. Inoltre, più avete un profilo “raro” (ex. imprenditore o persona con molti figli” e maggiori saranno le opportunità per guadagnare di più.
GUADAGNO
Da pochi centesimi fino anche a 2/3 euro per sondaggio. Principalmente, comunque, si tratta di circa 30 – 70 centesimi di euro a sondaggio.
GUADAGNO ORARIO
Il calcolo sarebbe elevato, vista la rapidità nel rispondere ai mini sondaggi online.

Altri siti di Sondaggi Online Retribuiti…

Sondaggi a Confronto

www.sondaggiaconfronto.it

Piattaforma che si sta promuovendo bene ultimamente e che promette guadagni fino a 6 euro per i sondaggi a pagamento (dovrete avere un profilo socio-demografico adeguato; è inutile lamentarsi se non ce l’avete), o – come sempre – punti da convertire in denaro e buoni sconto.

Hi-ePanel

www.hi-epanel.com

Selezionate in alto la lingua italiana e il gioco è fatto: solita trafila (registrazione, dati, etc…) e poi, come sempre, attenderete i sondaggi disponibili. Al raggiungimento dei 100 punti, si sceglie il premio.

Club Nuove Idee

www.clubnuoveidee.it

Si tratta di una community, quindi una specie di forum online. Modello semplice e chiaro anche dal punto di vista dei premi: il taglio del premio è da 5 euro e viene erogato con ricariche telefoniche e buoni sconto da spendere online in Amazon.

BONUS TRACK – guadagnare con i propri dati

Navigando online e usando le app i nostri dati sono, almeno in parte, a disposizione di siti web e applicazioni. Tali dati, nella stragrande maggioranza dei casi, sono tutelati dalle regole a protezione della privacy.

Questi dati, per le aziende, hanno potenzialmente un valore, perché vi descrivono in quanto consumatore che ha preferenze e opera delle scelte basate su interessi e passioni.

Powrofyou.com, ad esempio, è un sito con cui collegate i vostri browser con cui navigate online e le vostre app, con l’obiettivo di lasciare traccia dei dati e delle scelte che fate online, per poi ricevere pagamenti ogni volta che i vostri dati vengono utilizzati per indagini di marketing. Non conosco quanto possa rendere, non l’ho provato, però è un portale abbastanza noto online.

Ovviamente ve lo riporto in questo e-book per dovere di cronaca: fate attentamente le vostre considerazioni (Nota importante: non si farà ovviamente uso dei vostri dati in merito all’uso di carte di credito o simili).

Conoscete altri siti di sondaggi retribuiti e opinioni online a pagamento che meritano di essere segnalati? Scriveteli nei commenti o contattatemi!


Accedi a risorse riservate – gratis – ogni mese (e ottieni subito gli e-book gratuiti su come creare nuovi contenuti online e su “come guadagnare online”)

Bee Social Srl userà le informazioni che hai fornito per l'invio di newsletter informative, con aggiornamenti di settore o per finalità di marketing.
Per favore facci sapere le tue preferenze: