Strategia di Web Marketing per aziende e liberi professionisti

Una delle cose più difficili e rischiose per un imprenditore o per un libero professionista è la volontà di ideare una strategia di web marketing perché “bisogna essere online“, magari conoscendo qualche strumento (ex. Facebook) senza però definire esattamente dove si vuole arrivare, quali sono gli obiettivi concreti da raggiungere con il marketing online, con che budget, verso quali target di utente. In Bee Social trovi esperienza, passione e conoscenze che ci permettono di aiutarti efficacemente a ideare un’efficace strategia di web marketing per aziende e liberi professionisti: prosegui nella lettura per conoscere il nostro approccio verso l’acquisizione di nuova clientela e la comunicazione dei propri valori aziendali.


Strategia di Marketing Online pensata per i tuoi obiettivi e le tue tasche

Oggi più che mai è importante avere una presenza online: serve per farsi conoscere, “mettersi” sul mercato, innescare un dialogo virtuoso con i consumatori e trovare nuovi clienti. Ma, come dicevo, è “pericoloso” avventurarsi online senza bussola… oltre al fatto che creare un piano di web marketing per aziende o per freelance serio è un lavoro impegnativo e non banale, che richiede esperienza.

E’ pericoloso, soprattutto, perché il digital marketing è un mondo articolato e in continuo cambiamento: chi vi si avventura è bene sia preparato e aggiornato, viceversa è bene attendersi uno sperpero di soldi senza risultati.

Contattaci senza impegno e raccontaci le tue esigenze

Consenso per il trattamento dei dati personali.

Un esempio molto semplice e chiaro, secondo me…

Se ho bisogno di un quadro, mi rivolgo a un artista o a un rivenditore di stampe e dipinti. Nessuno si sognerebbe, infatti, di dipingere autonomamente un quadro, nonostante sia alla portata di tutti comprare carta e colori.

Strategia di web marketing per aziende e freelance: il rischio di improvvisare

Il medesimo ragionamento – da mia esperienza – deve essere fatto quando si parla di comunicazione, di piani marketing generali e di strategia di marketing online per aziende. Molti pensano di poter fare comunicazione efficace online in maniera autonoma, perché tanto “è come scrivere una e-mail” o un sms. Non è così.

Anzi, spesso le persone che credono di poter agire in maniera totalmente autonoma sul tema senza essersi mai occupati di comunicazione e marketing non si rendono nemmeno conto dei danni che producono all’immagine della loro attività e senza ottenere alcun risultato apprezzabile.

Professionalmente, ci siamo sempre occupati di strategia di digital marketing e gestione di progetti di web marketing sia per grandi aziende che per pmi e piccole attività locali, di qualunque settore: turismo, sport, negozi al dettaglio, aziende b2b, startup, lavorando su siti web di qualunque genere ed e-commerce.

Per questo motivo, crediamo di poter parlare con cognizione di causa, perché abbiamo lavorato a centinaia di casi aziendali in cui abbiamo avuto la fortuna di sperimentare e imparare a lavorare con obiettivi di marketing e budget molto diversi tra loro.

RACCONTACI LE TUE ESIGENZE!

 

Come possiamo aiutarti per la tua strategia online

Partendo da un piccolo brief condiviso dal cliente, produciamo un corposo documento – un vero e proprio Piano Strategico di Web Marketing – che analizza:

scenarioScenario di riferimento online

benchmarkBenchmark con i principali concorrenti (con loro punti di forza e di debolezza)

rocket-48Le migliori pratiche online sul settore di interesse del cliente

strategia digital marketingStrategia di web marketing

 

Che a sua volta, si articola in:

–  obiettivi da perseguire online condivisi con il cliente;

– target di clientela da colpire online;

– possibili strumenti e attività da mettere in campo per raggiungere gli obiettivi

– taglio comunicativo da perseguire;

– budget economico da stanziare per la strategia;

– eventuale team o professionisti necessari per le attività

– Risultati attesi

Il documento sarà una presentazione a tutti gli effetti, personalizzata e specifica sul caso proposto dal cliente, che conterrà immagini, dati, grafici e ipotesi di lavoro sulla strategia di web marketing da adottare. Come Bee Social possiamo sia proporre il documento, che verrà poi implementato dal cliente, sia occuparci anche dell’attuazione operativa del piano strategico proposto.

Per qualunque approfondimento, domanda o caso specifico, contattaci liberamente e senza impegno a info[at]bee-social.it o compilando il form contatti in alto a destra.

Cosa si trova nelle strategie di web marketing?

Le strategie di marketing per il web sono a loro volta formate da diverse “componenti”.

Ideazione di una strategia di comunicazione per innescare dialoghi produttivi con la fanbase.

Il nostro modus operandi, in questo caso, è quello di proporre una gestione di profili e canali Social il più possibile focalizzata sull’ottenimento di risultati concreti per l’azienda o il libero professionista, anche tramite campagne pubblicitarie, ottimizzando i budget disponibili. Insomma, comunicazione si ma anche tanto pragmatismo all’interno di un piano di marketing digital.

Nella strategia Social trovano spazio anche grafiche create ad hoc per il cliente. Maggiori info: www.bee-social.it/gestione-social-media

Scrittura di testi per il web e monitoraggio dell’andamento delle pagine di un sito rispetto a determinate parole chiave e alla concorrenza, anche su base geo-localizzata, in aree geografiche ristrette.

I nostri copywriter sanno spaziare in diversi argomenti, con opportune fasi di studio doverose prima della scrittura vera e propria.

Leggi qui il nostro approccio alla scrittura per il web: www.bee-social.it/servizio-seo-copywriting

Sappiamo realizzare siti web, blog e piccoli e-commerce, usando preferibilmente il CMS WordPress.

Lo sviluppo web è una competenza maturata in un secondo momento rispetto ai servizi prettamente di comunicazione, nata dalle necessità di strutturare efficacemente tutti i touchpoints online di un cliente.

Leggi la nostra crescente esperienza nel web development: www.bee-social.it/realizzazione-siti-web-aziende-liberi-professionisti

Nome complicato e pomposo per questa attività che sfrutta le potenzialità di uno strumento 1.0: le email.

Si possono creare automatismi con cui inviare comunicazioni specifiche a utenti differenti, per prendere confidenza con loro, fornire loro informazioni utili e offrire promozioni o servizi. Sono strategie che permettono di trasformare – senza perdite di tempo – gli utenti in clienti.

Se vuoi capirci qualcosa di più, leggi qui: www.bee-social.it/inbound-marketing-lead-generation

Sono solo 3 esempi, assolutamente non esaustivi di cosa significhi “strategia di web marketing” applicata a liberi professionisti o aziende. Partendo dai valori e dai punti di forza di un’azienda e conoscendo bene le potenzialità del web e gli strumenti di web marketing a disposizione, siamo in grado di intraprendere un percorso di accompagnamento e consulenza che porti – nella maggior parte dei casi – a trovare nuovi clienti o anche ad attirare nuovi clienti in negozio, se parliamo di aziende retail.

 

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