Gestione Social Network per aziende

Quando pensi alla gestione dei Social Media per aziende a livello professionale, per un’azienda B2C o B2B, un negozio o un libero professionista, potrebbe venirti in mente “quel tuo concorrente che lo fa bene”. La prima differenza che salta all’occhio nel confronto tra aziende è, infatti, la gestione della pagina Facebook aziendale. Una professionale gestione dei Social Network – si tratti della gestione di pagine Facebook, canali Instagram, profili Twitter… – non è facile.

Le altre pagine Social sono meglio della tua?

Forse i concorrenti sono bravi e particolarmente comunicativi, o forse si sono affidati a dei professionisti della comunicazione Social che hanno ritagliato una strategia di Social Media Marketing su misura per loro.

Hai bisogno di consulenza di Social Media Marketing? Tipicamente di una gestione per una pagina Facebook aziendale e della relativa pubblicità?

Ti offriamo una prima consulenza gratuita.

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Non esiste una gestione dei canali Social per freelance o aziende uguale per tutti i progetti, per tutti i tipi di comunicazione. I servizi di Social Media Marketing ormai sono sempre più riconosciuti come una parte indispensabile e personalizzata all’interno di una Strategia di Marketing che ha come fine quello di comunicare, promuovere, vendere e aumentare la notorietà di aziende e liberi professionisti. Lo stereotipo dei Social Network come “perdita di tempo” è definitivamente superato.

Talvolta i Social Network diventano perfino strumenti di vendita (grazie anche alla forza della piattaforma Facebook Ads), anche se il focus principale deve rimanere su Comunicazione e Brand Awareness. In quanto agenzia di Web marketing e Social Media lo sappiamo bene, lo sperimentiamo ogni giorno.

I Social Network sono canali di comunicazione molto potenti per le aziende, perché stimolano la popolarità di un marchio e la comunicazione con i clienti, sia che si tratti di comunicazione Social fatta da un’azienda, sia da realtà professionali più piccole come liberi professionisti, negozi, start-up: chiunque può trarre grande giovamento da una gestione professionale di pagine Facebook aziendali, per citare il Social Network più diffuso, che possa contare su composizioni creative e immagini particolarmente evocative, video e gif ben congegnate e divertenti, selezione di contenuti interessanti per i propri fan.

E’ evidente che oggi la comunicazione Social professionale non possa prescindere dalla centralità di strumenti efficaci ed economici come Facebook Ads (la pubblicità su Facebook), accompagnati da una gestione di pagine Facebook ragionata anche dal punto di vista di contenuti. I contenuti organici pubblicati, uniti alla precisione di Facebook Ads, permette di raggiungere utenti super profilati, con interessi specifici, che abitano in zone geografiche ben definite, con età e gusti di un certo tipo – siano essi professionisti, mamme, appassionati di giardinaggio, etc…

Gestione dei Social Network per aziende e liberi professionisti: il nostro approccio

I Social, come detto, non possono essere uguali per tutti. Risulta quindi opportuno ideare una strategia digitale – che talvolta nasce dopo la richiesta di preventivo per la realizzazione di un sito web – che possa rispondere agli obiettivi che ogni azienda si pone e al target di persone a cui si rivolge. Per quanto possa apparire semplice, ideare una strategia di Social Media Marketing con obiettivi concreti e gestire i Social Media in maniera professionale non è cosa scontata.

La comunicazione ha le proprie regole e i Social Media a maggior ragione, trattandosi di canali di marketing e comunicazione molto diversi tra loro, che cambiano continuamente e si arricchiscono di nuove regole e strumenti.

Una buona gestione della pagina Facebook e degli altri profili Social di un’azienda o di un’attività locale genera un mare di opportunità…

Crediamo fortemente che i Social possano influenzare il pubblico di ogni azienda e soprattutto quello di un’attività locale. Poter entrare in contatto con nuovi clienti e fidelizzarne altri già acquisiti può essere un buon obiettivo per aumentare il fatturato. Occorre però mettersi in discussione, rivedere il tono di comunicazione tramite i Social e ripensare al proprio prodotto in questa chiave.

In poche parole, gestendo al meglio i tuoi Social, potrai ottenere:

  • Aumento dei Fan/Follower
  • Incremento dell’engagement –> ovvero delle azioni che gli utenti faranno sui post
  • Accrescimento della Brand Awarness –  Notorietà di marca
  • Gestione di un Social Customer Care, ossia gestire i tuoi clienti, i loro dubbi e richieste tramite i Social Network
  • Guidare in real-time il tuo business
  • Attivare iniziative locali e promozioni rapidamente
  • Raccogliere nuovi contatti / clienti per la tua azienda / aumentare le vendite online
Contattaci senza alcun impegno per maggiori informazioni!

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Costo gestione pagina Facebook aziendale e altri Social Network

Parliamo subito dei prezzi di una gestione Social Network e, in particolare, del costo di gestione di una pagina Facebook aziendale. Non ci vogliamo nascondere, il prezzo è uno degli elementi principali che consente al management di prendere decisioni. Il fatto è che il costo di una gestione Social Network è molto vario:

  • dipende da quanti e quali Social Network occorre aprire e gestire;
  • quanto impatto hanno nella strategia Social le campagne pubblicitarie;
  • quanti e quali contenuti ha senso sviluppare (immagini, gif, video, etc);
  • se c’è necessità di customer care Social (e di che impatto);
  • quali esigenze ci sono in fatto di reportistica settimanale o mensile;

Eccetera. Quindi i costi vanno da poche centinaia di euro al mese per una semplice gestione dei contenuti fino a progetti personalizzati ritagliati sulla base degli obiettivi Social di un’azienda.

Gestione dei Social Network aziendali e pianificazione: perché non basta l’amico o il cugino per farlo?

Progettare i contenuti Social in pagine Facebook, profili Twitter e Instagram o su qualsivoglia altro canale di Social Media Marketing è fondamentale anche per obiettivi di business, purché sia fatto da chi sa gestire professionalmente determinati tipi di canali di comunicazione e gli strumenti pubblicitari resi disponibili dalle piattaforme Social Media. Quattro motivi principali, anzi cinque:

  1. Ogni Social ha un linguaggio proprio e una strategia dedicata
  2. I contenuti devono essere studiati per rispondere agli obiettivi di comunicazione e al tuo specifico target di utenza
  3. Un professionista del settore è in grado di gestire i tuoi Social meglio di come tu vorresti/faresti senza preoccuparti di nulla.
  4. I Social Network, come tutto il mondo del marketing online, evolvono continuamente a una rapidità tale che occorrono professionisti che studino costantemente le novità che si possono applicare al business. I Social Media non sono un gioco: sono un ottimo strumento di marketing, se inseriti in una strategia seria, di ampio respiro.
  5. La piattaforma pubblicitaria Facebook Ads e le altre piattaforme pubblicitarie Social sono in continua evoluzione e diventano sempre più complesse e costose: affidarsi a professionisti – gente “che lo fa di mestiere” – significa saper sfruttare le tipologie di campagne più complicate (ex. le “Dynamics Ads” di Facebook – una tipologia di retargeting) e raggiungere gli obiettivi a costi più convenienti, con notevole risparmio per il cliente.
  6. Occorrono sempre nuovi contenuti per interagire e coinvolgere gli utenti. Ci riferiamo a gif, video, grafiche, infografiche, etc… Serve un team creativo con diverse professionalità per arrivare a risultati professionali.

Fare pubblicità su Facebook, Instagram e altri canali Social: perché è indispensabile?

E’ fondamentale fare pubblicità su Facebook se vuoi farti conoscere, se vuoi arrivare agli occhi e alle orecchie dei tuoi potenziali clienti. La tua concorrenza probabilmente già fa pubblicità sui Social… e tu? Il fatto a cui nessuno può sottrarsi è che il traffico naturale che ti offre Facebook è inferiore all’1/2%, pertanto è obbligatorio pensare anche a una strategia di targeting a pagamento per spingere i propri servizi, prodotti, il proprio marchio.

Abbiamo esperienza nella creazione, gestione e analisi dei risultati di campagne pubblicitarie su Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn – principalmente – che si tratti di pubblicità per stimolare le visite di un sito, l’aumento dei fan di una pagina, la visibilità di prodotti e servizi, la raccolta di contatti di potenziali clienti utili che verranno poi contattati dalla tua forza vendita.


Focus – Specializzazione su Consulenza Facebook Ads e Social Advertising

Ultimamente ci siamo fatti le ossa in numerosi progetti “advertising-based”, in cui la parte di Facebook Ads, Instagram Ads e/o di Google Adwords era preponderante, con forte attenzione ai punteggi di qualità e alle landing page, per ottimizzare i costi della campagna. Ottimi risultati e campagne sempre più complesse, sfruttando:

  • i pubblici personalizzati (con Facebook Pixel ad esempio – anche sulle newsletter…);
  • il remarketing in ogni sua salsa (su carrelli abbandonati; su pagine prodotto specifiche; su particolari percorsi operati dagli utenti);
  • i pubblici lookalike e i Facebook Audience Insight.

Questa è solo una minuscola parte di quello che si può fare con Facebook Ads in ottica di business…

Abbiamo anche sperimentato molto con LinkedIn Ads, piattaforma sicuramente costosa ma con una qualità di lead a dir poco spaventosa!


Su quali pagine / canali / profili Social Media lavoriamo?

Sarebbe troppo facile dire “tutti”! Ti diciamo invece che…

sapremo individuare i giusti canali per la tua attività e non per forza sarà indispensabile presidiarli tutti.

In questo senso proponiamo anche una gradualità nell’attivazione dei canali in base alle esigenze e ai risultati.

In generale siamo sul pezzo quando parliamo di:

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Facebook; Twitter; Instagram; YouTube; Google Plus – (si, non è ancora morto!) – Google My Business; Linkedin; Pinterest; Tumblr e altre piattaforme di blogging in cui le componenti di copywriting e Social si mescolano.

In ogni caso non ci spaventiamo se ci chiedi di lavorare con social minori o in rapida espansione come Snapchat.

COME VUOI I TUOI CANALI SOCIAL? RACCONTACELO

 

Sei titolare di un’attività turistica o di ristorazione?

In questo campo offriamo supporto per la gestione della reputazione online tramite TripAdvisor, Booking.com e siti di recensioni in genere. Ma non solo…

Tramite alcuni strumenti saremo in grado di portare più clienti alla tua attività di ristorazione e più prenotazioni al tuo albergo / hotel, inserendo il Social Media Marketing con una strategia di web marketing più ampia, che consideri anche la pubblicità necessaria online per raggiungere il tuo pubblico, i testi più efficaci per dare visibilità al tuo sito sui motori di ricerca, le grafiche o i video di cui necessiti per veicolare efficacemente il tuo messaggio, la formazione per il tuo team aziendale che permetterà di essere autonomi.

Come gestiamo le tue pagine / i tuoi profili sui tuoi Social Network?

Nel corso di questi ultimi anni ci siamo presi cura di centinaia di profili Social Media aziendali e siamo in grado di definire esattamente gli strumenti necessari per ogni singolo obiettivo che un’attività voglia perseguire.

Siamo assolutamente sinceri nel dire che è fondamentale una componente di Social Advertising per ottenere buoni risultati (lo ribadiamo) e pertanto ogni proposta comprenderà un budget che sarà indispensabile spendere per migliorare i risultati e emergere nel marasma Social.

In pratica, quali servizi possiamo fare per i tuoi Social Network aziendali, siano essi pagine Facebook, profili Instagram, Google, Twitter, YouTube o Snapchat?

Questa lista è solo un esempio, ma può essere utile per darti un’idea più concreta:

  • Analisi della concorrenza e delle community/pagine fan e canali Social esistenti, con relativa creazione di report.
  • Apertura dei canali Social Media aziendali (inserimento delle informazioni testuali, delle fotografie e dei video, etc).
  • Gestione della pagina, pensando a contenuti Social originali, utilizzando i contenuti del sito dell’azienda e gestendo la comunicazione con i clienti (in accordo con il cliente, tramite condivisione di un piano editoriale).
  • Controllo della reputazione online dell’azienda.
  • Promozione – creazione, gestione e analisi dei risultati delle campagne pubblicitarie sui vari Social Media aziendali.
  • Reporting – monitoraggio e stesura di report cadenzata sui valori richiesti dal cliente o sugli obiettivi previsti dal progetto, raggiunti tramite i Social Network.

In coordinamento con i Social Network, possiamo gestire anche i presidi online dell’azienda (siti web, newsletter) affinché ci sia una comunicazione integrata e coerente. Questo significa:

  1. Creazione e gestione dei contenuti testuali nei siti web e nelle newsletter
  2. Creazione delle pagine di atterraggio per persuadere i clienti e promuovere i prodotti
  3. Gestione dei plugin Social e di tutto ciò che abbia a che fare con i Social Network nel tuo sito o blog professionale
  4. Report mensili sul comportamento degli utenti basati sui report di insight dei vari Social Media e su Google Analytics.

Molto praticamente, in genere operiamo lungo 8 step:

  1. Definizione degli obiettivi e dei target di utenza da raggiungere
  2. Benchmark e analisi di scenario, se richiesto
  3. Proposta Strategica
  4. Proposta di Piano Editoriale / Contenuti
  5. Condivisione delle idee e della strategia
  6. Accensione dei motori! Inizio attività e operatività / Community Management
  7. Avvio campagne pubblicitarie
  8. Monitoraggio e report

Se pensi che ti possa servire tutto questo, hai già raggiunto il 50% dei tuoi obiettivi. Il resto è tutta discesa!

Un caso di successo nella gestione dei Social per una piccola azienda

Se vuoi leggere un nostro caso di successo, leggi questo articolo. Si tratta di un caso molto semplice, ma a nostro avviso illuminante di come funzionano i Social Network aziendali.

Quando un post testuale diventa virale su Facebook – un caso di successo


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