Gestione Social Media per aziende

Quando pensi alla gestione dei Social Media per aziende, un negozio o un libero professionista, potrebbe venirti in mente “un concorrente che lo fa bene”. Purtroppo, o per fortuna, non esiste una gestione dei canali Social per freelance o aziende uguale per tutte le aziende, per tutti i tipi di comunicazione, per tutte le esigenze e per tutte le tasche. I servizi di Social Media Marketing sono sempre più riconosciuti come una via indispensabile per comunicare, promuovere e aumentare la notorietà di aziende e liberi professionisti, superando gli stereotipi dei Social Network come “perdite di tempo”.

Talvolta diventano perfino strumenti di vendita (grazie anche alla forza della piattaforma Facebook Ads), anche se il focus principale deve rimanere su Comunicazione e Brand Awareness. In quanto agenzia Social Media / Web marketing lo sappiamo bene, lo sperimentiamo ogni giorno.

I Social Network sono canali di comunicazione molto potenti per le aziende, perché stimolano la popolarità di un marchio e la comunicazione con i clienti, sia che si tratti di comunicazione Social fatta da un’azienda, sia da realtà professionali più piccole come liberi professionisti, negozi, start-up: chiunque può trarre grande giovamento dalla gestione di pagine facebook aziendali gestita professionalmente.

E’ evidente che oggi la comunicazione Social professionale non può prescindere dalla centralità di strumenti efficaci ed economici come Facebook Ads (la pubblicità su Facebook), che permette di raggiungere utenti super profilati, con interessi specifici, che abitano in zone geografiche ben definite, con età e gusti di un certo tipo – siano essi professionisti, mamme, appassionati di giardinaggio, etc…

La nostra idea di Gestione dei Social Media per aziende e liberi professionisti

I Social, come detto, non possono essere uguali per tutti. Risulta quindi opportuno ideare una strategia digitale – che spesso nasce dopo la richiesta di preventivo per la realizzazione di un sito web – che possa rispondere agli obiettivi che ogni azienda si pone e al target di persone a cui si rivolge. Per quanto possa apparire semplice, ideare una strategia di Social Media Marketing con obiettivi concreti e gestire i Social Media in maniera professionale non è cosa scontata.

La comunicazione ha le proprie regole e i Social Media a maggior ragione, trattandosi di canali di marketing e comunicazione molto diversi tra loro, che cambiano continuamente e si arricchiscono di nuove regole e strumenti.

Quali opportunità si possono aprire tramite una buona gestione dei profili Social di un’azienda o di un’attività locale?

Crediamo fortemente che i Social possano influenzare il pubblico di ogni azienda e soprattutto quello di un’attività locale. Poter entrare in contatto con nuovi clienti e fidelizzarne altri già acquisiti può essere un buon obiettivo per aumentare il fatturato. Occorre però mettersi in discussione, rivedere il tono di comunicazione tramite i Social e ripensare al proprio prodotto in questa chiave.

In poche parole, gestendo al meglio i tuoi Social, potrai ottenere:

  • Aumento dei Fan/Follower
  • Incremento dell’engagement –> ovvero delle azioni che gli utenti faranno sui post
  • Accrescimento della Brand Awarness –  Notorietà di marca
  • Gestione di un Social Customer Care, ossia gestire i tuoi clienti, i loro dubbi e richieste tramite i Social Network
  • Guidare in real-time il tuo business
  • Attivare iniziative locali e promozioni rapidamente
  • Raccogliere nuovi contatti / clienti per la tua azienda / aumentare le vendite online
Contattaci senza alcun impegno per maggiori informazioni!

Consenso per il trattamento dei dati personali.

Perché serve una pianificazione della gestione dei canali Social di un’azienda e non basta il nipote della zia per farlo?

Progettare i contenuti Social in pagine Facebook, profili Twitter e Instagram o su qualsivoglia altro canale di Social Media Marketing è fondamentale anche per obiettivi di business, purché sia fatto da chi sa gestire professionalmente determinati tipi di canali di comunicazione e gli strumenti pubblicitari resi disponibili dalle piattaforme Social Media. Tre motivi principali, anzi quattro:

  1. Ogni Social ha un linguaggio proprio e una strategia dedicata
  2. I contenuti devono essere studiati per rispondere agli obiettivi di comunicazione e al tuo specifico target di utenza
  3. Un professionista del settore è in grado di gestire i tuoi Social meglio di come tu vorresti/faresti senza preoccuparti di nulla.
  4. I Social Network, come tutto il mondo del marketing online, evolvono continuamente a una rapidità tale che occorrono professionisti che studino costantemente le novità che si possono applicare al business. I Social Media non sono un gioco: sono un ottimo strumento di marketing, se inseriti in una strategia seria, di ampio respiro.

Perché è indispensabile fare pubblicità su Facebook, Instagram e altri canali Social

E’ fondamentale fare pubblicità su Facebook se vuoi farti conoscere, se vuoi arrivare agli occhi e alle orecchie dei tuoi potenziali clienti. La tua concorrenza probabilmente già fa pubblicità sui Social… e tu?

Abbiamo esperienza nella creazione, gestione e analisi dei risultati di campagne pubblicitarie su Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn – principalmente – che si tratti di pubblicità per stimolare le visite di un sito, l’aumento dei fan di una pagina, la visibilità di prodotti e servizi, la raccolta di contatti di potenziali clienti utili che verranno poi contattati dalla tua forza vendita.

Su quali pagine / canali / profili Social Media lavoriamo?

Sarebbe troppo facile dire “tutti”! Ti diciamo invece che…

sapremo individuare i giusti canali per la tua attività e non per forza sarà indispensabile presidiarli tutti.

In questo senso proponiamo anche una gradualità nell’attivazione dei canali in base alle esigenze e ai risultati.

In generale siamo sul pezzo quando parliamo di:

gestione social media aziende bee social

Facebook; Twitter; Instagram; YouTube; Google Plus – (si, non è ancora morto!) – Google My Business; Linkedin; Pinterest; Tumblr e altre piattaforme di blogging in cui le componenti di copywriting e Social si mescolano.

In ogni caso non ci spaventiamo se ci chiedi di lavorare con social minori o in rapida espansione come Snapchat.

COSA TI ASPETTI DAI SOCIAL? RACCONTACELO

 

Sei titolare di un’attività turistica o di ristorazione?

In questo campo offriamo supporto per la gestione della reputazione online tramite TripAdvisor, Booking.com e siti di recensioni in genere. Ma non solo…

Tramite alcuni strumenti saremo in grado di portare più clienti alla tua attività di ristorazione e più prenotazioni al tuo albergo / hotel, inserendo il Social Media Marketing con una strategia di web marketing più ampia, che consideri anche la pubblicità necessaria online per raggiungere il tuo pubblico, i testi più efficaci per dare visibilità al tuo sito sui motori di ricerca, le grafiche o i video di cui necessiti per veicolare efficacemente il tuo messaggio, la formazione che ti permetterà di essere autonomo e tutte le attività specifiche che serviranno per la tua strategia di marketing online.

Come gestiamo i tuoi profili Social Media?

Nel corso di questi ultimi anni ci siamo presi cura di centinaia di profili Social Media aziendali e siamo in grado di definire esattamente gli strumenti necessari per ogni singolo obiettivo che un’attività voglia perseguire.

Siamo assolutamente sinceri nel dire che è fondamentale una componente di Social Advertising per ottenere buoni risultati e pertanto ogni proposta comprenderà un budget che sarà indispensabile spendere per migliorare i risultati e emergere nel marasma Social.

In pratica, quali servizi possiamo fare per i tuoi Social Network aziendali, siano essi pagine Facebook, profili Instagram, Google, Twitter, YouTube o Snapchat?

Questa lista è solo un esempio, ma può essere utile per darti un’idea più concreta:

  • Analisi della concorrenza e delle community/pagine fan e canali Social esistenti, con relativa creazione di report.
  • Apertura dei canali Social Media aziendali (inserimento delle informazioni testuali, delle fotografie e dei video, etc).
  • Gestione della pagina, pensando a contenuti Social originali, utilizzando i contenuti del sito dell’azienda e gestendo la comunicazione con i clienti (in accordo con il cliente, tramite condivisione di un piano editoriale).
  • Controllo della reputazione online dell’azienda.
  • Promozione – creazione, gestione e analisi dei risultati delle campagne pubblicitarie sui vari Social Media aziendali.

In coordinamento con i Social Network, possiamo gestire anche i presidi online dell’azienda (siti web, newsletter) affinché ci sia una comunicazione integrata e coerente. Questo significa:

  1. Creazione e gestione dei contenuti testuali nei siti web e nelle newsletter
  2. Creazione delle pagine di atterraggio per persuadere i clienti e promuovere i prodotti
  3. Gestione dei plugin Social e di tutto ciò che abbia a che fare con i Social Network nel tuo sito o blog professionale
  4. Report mensili sul comportamento degli utenti basati sui report di insight dei vari Social Media e su Google Analytics.

 


Molto praticamente, in genere operiamo lungo 8 step:

  1. Definizione degli obiettivi e dei target di utenza da raggiungere
  2. Benchmark e analisi di scenario, se richiesto
  3. Proposta Strategica
  4. Proposta di Piano Editoriale / Contenuti
  5. Condivisione delle idee e della strategia
  6. Accensione dei motori! Inizio attività e operatività / Community Management
  7. Avvio campagne pubblicitarie
  8. Monitoraggio e report

Ricorda che non potranno mancare, solitamente:

  • Social Advertising
  • Analisi dei risultati tramite report mensili
  • Graficche e creatività personalizzate

Se pensi che ti possa servire tutto questo, hai già raggiunto il 50% dei tuoi obiettivi. Il resto è tutta discesa!

Un caso di successo nella gestione dei Social per una piccola azienda

Se vuoi leggere un nostro caso di successo, leggi questo articolo. Si tratta di un caso molto semplice, ma a nostro avviso illuminante di come funzionano i Social Network aziendali.

Quando un post testuale diventa virale su Facebook – un caso di successo

 


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