Consulenza Facebook – Strategia e Gestione Facebook Ads

La comunicazione online è il nostro pane, siamo cresciuti con l’affermarsi dei Social Media maggiormente conosciuti: il servizio di gestione pagine Facebook e – conseguentemente – della progettazione di campagne pubblicitarie di successo su Facebook Ads per Facebook (e Instagram) è centrale nell’attività di tutti i giorni in Bee Social.

Che tu gestisca un’azienda multinazionale, una piccola-media impresa, che tu sia un freelance, hai sicuramente necessità di sviluppare un tuo personal branding, far conoscere i tuoi prodotti o servizi e dialogare con i tuoi clienti.

Il fatto è che oggi, nella società di internet, non può esimerti dal comunicare: i tuoi concorrenti lo stanno già facendo…

Serve aiuto? Hai qualche dubbio? Scrivici senza impegno per una prima consulenza gratuita sulla tua pagina Facebook o per il tuo gruppo Fb.

In generale, avere una strategia per i Social Media è vitale, e per la pagina fan FB in particolare.

Se pensi di non aver bisogno di “fare marketing” perché hai un ottimo prodotto o dei servizi eccellenti, leggi questo semplice esempio:

Un cliente si trova di fronte allo scaffale di un negozio: sono esposti sullo scaffale, ognuno con il proprio packaging e le proprie caratteristiche identificative i prodotti A, B e C. Ognuno di essi ha una possibilità di essere acquistato, per il semplice fatto di essere presente sullo scaffale: il cliente è lì di fronte a questi tre prodotti e sta decidendo quale comprare. E’ pronto a spendere i propri soldi.

Mentre i prodotti A e B comunicano con efficacia i loro valori chiave, il prodotto C è all’apparenza poco curato.

Esiste anche un prodotto D, che però non è presente nello scaffale del negozio: nel nostro esempio, questo prodotto ha caratteristiche perfino migliori di A, B e C, ma il cliente non lo saprà mai, perché non sa nemmeno che D esiste! Il cliente non comprerà mai D, ma farà una scelta tra i prodotti A, B e C, gli unici che ha avuto modo di valutare, e forse sceglierà uno tra A e B, che hanno deciso di comunicare, di essere presenti.

La scelta, quindi, è tua: vuoi fare la fine del prodotto C o, peggio ancora, del prodotto D?

Per essere come i prodotti A e B – ossia avere più chance di essere scelto – ci sono canali di comunicazione imprescindibili, e uno di questo è certamente Facebook, grazie alla potenza di strumenti come Facebook Ads, le sue pagine fan e i gruppi Facebook.

Gestione Pagine Facebook professionale e Facebook Ads: come possiamo aiutarti

Possiamo supportarti in una gestione di pagine Facebook professionale – che include naturalmente anche la parte strategica e di gestione diretta delle pubblicità su Facebook tramite Facebook Ads – grazie a un mix di competenze.

Quali? Ad esempio: competenze grafiche dedicate alla tua strategia comunicativa, campagne pubblicitarie su Facebook efficaci per i tuoi scopi commerciali e di comunicazione, testi e approfondimenti che coinvolgano i fan, tracciamento dei risultati (vendite, download, compilazione di form contatti, etc).

[Per maggiori dettagli sulla pubblicità online, tramite Social o su Google, visita questa pagina: bee-social.it/pubblicita-online-campagne-ads]

Ti possiamo aiutare a trasmettere meglio il tuo messaggio e i tuoi valori verso clienti e potenziali nuovi clienti in questi modi:

  • Analisi della concorrenza e delle community/pagine fan e canali Social esistenti, con relativa creazione di report.
  • Apertura dei canali Social Media aziendali (inserimento delle informazioni testuali, delle fotografie e dei video, etc).
  • Gestione di pagine Facebook, pensando a contenuti Social originali, utilizzando i contenuti del sito dell’azienda, creando grafiche, gif, video e gestendo la comunicazione con i clienti (in accordo con il cliente, tramite condivisione di un piano editoriale).
  • Set-up e Gestione di tracciamenti per il monitoraggio dei risultati (es. Facebook Pixel) o impostazione del catalogo Facebook e Instagram, per il tag dei prodotti.
  • Controllo della reputazione online dell’azienda, anche su altre pagine fan Facebook o gruppi Facebook.
  • Promozione Pubblicitaria – creazione, gestione e analisi di campagne pubblicitarie con Facebook Ads per Facebook e Instagram (e molti altri Social, oltre che a Google Ads).
  • Reporting – monitoraggio e stesura di report cadenzata sui valori richiesti dal cliente o sugli obiettivi previsti dal progetto, raggiunti tramite i Social Network.

Ogni pagina Facebook ha esigenze specifiche, che dipendono dalle caratteristiche del tuo progetto: potrai avere bisogno di supporto per Facebook Ads (senza pubblicità, su Facebook, Instagram e in generale online in una strategia di marketing integrato, non si va da nessuna parte), aver bisogno solamente di formazione, o di una gestione diretta della pagina fan, dalla scelta dei contenuti alla creazione di grafiche, gif e video, fino alla pubblicazione dei post o alla gestione delle interazioni con gli utenti.

In base alle tue esigenze progettuali e di budget, possiamo realizzare un piano d’azione.

Operativamente, di solito procediamo con quest’ordine di massima:

  • Identificazione di Strategia e Obiettivi
  • Analisi di concorrenza e settore
  • Proposta strategica per Facebook
  • Proposta di un piano editoriale, per i contenuti da pubblicare
  • Inizio attività e operatività / Community Management
  • Monitoraggio e report di attività

Costi di Gestione pagine Facebook

I costi per gestire pagine Facebook variano in base alle tue esigenze, agli obiettivi che ti prefiggi, al tuo budget complessivo.

Non si tratta di una tipologia di servizio per cui esiste un listino prezzi prestabilito, così come sarebbe sbagliato basare il costo sulla quantità di aggiornamenti settimanali o mensili della pagina.

Si deve ragionare “per progetto e obiettivi”; ad ogni modo, volendo avere un riferimento, una gestione Social di una pagina fan che includa le voci menzionate poco fa, può partire anche da poche centinaia di euro al mese.

Gestione di Gruppi Facebook o profili personali

Oltre alle pagine Facebook, abbiamo esperienza di gestione di Gruppi Facebook anche di grandi dimensioni, per effettuare la moderazione dei contenuti degli utenti o anche per ideare dei contenuti da proporre nel gruppo FB.

Anche in questo caso, possiamo pensare e creare direttamente contenuti multimediali, di qualunque tipo – foto, video, gif, infografiche, infovideo, etc.

Oltre ai gruppi Facebook, è possibile ragionare sulla gestione di profili personali, soprattutto per personalità di spicco, influencer o vip.

Anche in questo caso, abbiamo esperienza nella gestione di profili Facebook per persone note o dello spettacolo, svolgendo il lavoro in sintonia con uffici stampa. Leggi anche tutti gli articoli a tema Facebook e a tema Instagram del nostro blog.

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