Questo sito utilizza i Cookie ma rispettiamo la tua privacy. Puoi accettarli, rifiutarli o esprimere le tue preferenze di seguito. Le tue impostazioni saranno salvate per un anno. I Cookie statistici sono già attivi perché i relativi dati sono configurati in maniera anonima e aggregata (nelle preferenze trovi maggiori dettagli). Se vuoi, leggi l'
Informativa estesa
Forse non lo sapete, o forse si: Facebook cela alcune funzionalità non così pubblicizzate – e credo nemmeno così indispensabili – però quanto meno curiose e potenzialmente utili, in alcuni casi. Vediamole…
Facebook All Activity
Se vi occupate di Social Media o più in generale volete avere un riassunto rapido dei contenuti postati o da una pagina fan o da un profilo personale, vi basta digitare “/allactivity” (senza spazi), al termine dell’url della vostra pagina o profilo oppure cliccare su Activity Log, in alto a destra, sopra la vostra copertina.
Comparirà un url di questo tipo: https://www.facebook.com/BeeSocial.WebMagazine/allactivity: non vedrete il risultato in questo link perché dovete essere i gestori della pagina (o i proprietari del profilo).
Friendship Facebook
Facebook permette di combinare il vostro profilo utente con quello di un vostro amico, per verificare “quanto siete amici“, o meglio crea un mix che mostra foto, status e altre interazioni che avete avuto con il vostro amico in questione. A cosa serve? Beh… a niente. Però potete provare questa incredibilmente inutile funzione seguendo questi passi:
Il gioco è fatto: si creerà questo profilo misto, che potrete condividere sulla vostra bacheca.
Le liste Facebook
Chi ha detto che solo Twitter ha la funzionalità “liste”? Anche Facebook permette infatti di costruire delle liste basate sugli interessi o sugli argomenti o categoria a cui appartengono i vostri amici (ad esempio “lista lavoro”; “lista belle fanciulle”, e così via).
Per inserire un vostro amico, una pagina o un vip che seguite in una lista, andate al link https://www.facebook.com/bookmarks/interests: a questo punto aggiungerete persone e pagine fan alle liste create. Una volta confermate, le liste – che potranno essere pubbliche, solo per gli amici o private – compariranno in sidebar a sinistra, sotto la voce “Interests”.
Facebook Debugger
Gestite una pagina fan e volete pubblicare un link che vi interessa. Inserite il link e… non compare la miniatura della foto. Grande fastidio eh? Potete capire cosa avete sbagliato inserendo il link sul tool di debug di Facebook: https://developers.facebook.com/tools/debug. Fatto ciò, vi verranno restituite un po’ di informazioni e gli eventuali errori.
In ogni caso, da poco tempo è possibile caricare una foto direttamente sul post Facebook, quindi potete sopperire agevolmente (ricordatevi quanto le foto incidano sul tasso di click dei fan su una news pubblicata).
Insights in un colpo d’occhio
Se andate a questo link https://www.facebook.com/insights/ potrete avere un rapido colpo d’occhio dell’andamento di tutte le vostre pagine e delle vostre app.
One Time Password (solo negli Usa)
Solo per gli Stati Uniti: è possibile mandare un messaggio di testo al numero 32665 per ottenere una “one time password” della durata di 20 minuti. Utile per fini di sicurezza quando si accede da bar o internet point…
Il Forum ufficiale di Facebook
Ebbene si, Facebook rende disponibile un Forum ufficiale dove poter fare (quasi) ogni genere di domanda su questo Social Media, sulle sue regole e funzioni. Potete partecipare alle discussioni liberamente qui: https://www.facebook.com/help/community
Conoscete altre curiosità o fatti poco noti su Facebook?
Come pubblicizzare un evento online locale: oltre 20 vie da considerare
Come funzionava Foursquare e come è stato sostituito – Strumenti di Local Marketing
Corsi di Laurea e Master in Social Media Marketing… si o no?
Content Design: perché può aiutare la tua azienda
Come scegliere l’influencer giusto per il proprio Brand
Immagini per il web libere da copyright: quali scegliere senza violare il diritto d’autore