Alcune funzionalità Facebook curiose e poco note…

Forse non lo sapete, o forse si: Facebook cela alcune funzionalità non così pubblicizzate – e credo nemmeno così indispensabili – però quanto meno curiose e potenzialmente utili, in alcuni casi. Vediamole…

Facebook All Activity

Se vi occupate di Social Media o più in generale volete avere un riassunto rapido dei contenuti postati o da una pagina fan o da un profilo personale, vi basta digitare “/allactivity” (senza spazi), al termine dell’url della vostra pagina o profilo oppure cliccare su Activity Log, in alto a destra, sopra la vostra copertina.

Comparirà un url di questo tipo: https://www.facebook.com/BeeSocial.WebMagazine/allactivity: non vedrete il risultato in questo link perché dovete essere i gestori della pagina (o i proprietari del profilo).

Friendship Facebook

Facebook permette di combinare il vostro profilo utente con quello di un vostro amico, per verificare “quanto siete amici“, o meglio crea un mix che mostra foto, status e altre interazioni che avete avuto con il vostro amico in questione. A cosa serve? Beh… a niente. Però potete provare questa incredibilmente inutile funzione seguendo questi passi:

  • andate nella pagina profilo dell’amico con cui volete confrontarvi
  • in alto a destra, sulla sua copertina Facebook, troverete “Friends“: cliccate il menù a tendina e selezionate “See friendship

Il gioco è fatto: si creerà questo profilo misto, che potrete condividere sulla vostra bacheca.

Le liste Facebook

Chi ha detto che solo Twitter ha la funzionalità “liste”? Anche Facebook permette infatti di costruire delle liste basate sugli interessi o sugli argomenti o categoria a cui appartengono i vostri amici (ad esempio “lista lavoro”; “lista belle fanciulle”, e così via).

Per inserire un vostro amico, una pagina o un vip che seguite in una lista, andate al link https://www.facebook.com/bookmarks/interests: a questo punto aggiungerete persone e pagine fan alle liste create. Una volta confermate, le liste – che potranno essere pubbliche, solo per gli amici o private – compariranno in sidebar a sinistra, sotto la voce “Interests”.

Facebook Debugger

Gestite una pagina fan e volete pubblicare un link che vi interessa. Inserite il link e… non compare la miniatura della foto. Grande fastidio eh? Potete capire cosa avete sbagliato inserendo il link sul tool di debug di Facebook: https://developers.facebook.com/tools/debug. Fatto ciò, vi verranno restituite un po’ di informazioni e gli eventuali errori.

In ogni caso, da poco tempo è possibile caricare una foto direttamente sul post Facebook, quindi potete sopperire agevolmente (ricordatevi quanto le foto incidano sul tasso di click dei fan su una news pubblicata).

Insights in un colpo d’occhio

Se andate a questo link https://www.facebook.com/insights/ potrete avere un rapido colpo d’occhio dell’andamento di tutte le vostre pagine e delle vostre app.

One Time Password (solo negli Usa)

Solo per gli Stati Uniti: è possibile mandare un messaggio di testo al numero 32665 per ottenere una “one time password” della durata di 20 minuti. Utile per fini di sicurezza quando si accede da bar o internet point…

Il Forum ufficiale di Facebook

Ebbene si, Facebook rende disponibile un Forum ufficiale dove poter fare (quasi) ogni genere di domanda su questo Social Media, sulle sue regole e funzioni. Potete partecipare alle discussioni liberamente qui: https://www.facebook.com/help/community

Conoscete altre curiosità o fatti poco noti su Facebook?

Tags from the story
More from Luca Crivellaro

I fattori di posizionamento per attività locali – studio gratuito 2017

Come ogni anno, esce il tanto atteso report dei fattori di ranking...
Read More

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *