Strategia di Web Marketing per aziende e liberi professionisti

Strategia di Marketing Online pensata per i tuoi obiettivi e le tue tasche

Una delle cose più difficili e rischiose per un imprenditore o per un libero professionista è la volontà di ideare una strategia di web marketing perché “bisogna essere online“, magari conoscendo qualche strumento (ex. Facebook o Google) senza però definire esattamente:

  • dove si vuole arrivare
  • quali sono gli obiettivi concreti da raggiungere con il marketing online
  • con che budget
  • verso quali target di utente
  • come tracciare i risultati

In Bee Social trovi esperienza, passione e conoscenze che ci permettono di aiutarti efficacemente a ideare una concreta strategia di web marketing per aziende e liberi professionisti: prosegui nella lettura per conoscere il nostro approccio verso l’acquisizione di nuova clientela e la comunicazione dei propri valori aziendali.

Come orientarsi nel Digital Marketing

Oggi più che mai è importante avere una presenza online: serve per farsi conoscere, “mettersi” sul mercato, innescare un dialogo virtuoso con i consumatori e trovare nuovi clienti.

Ma, come dicevamo, è “pericoloso” avventurarsi online senza bussola… oltre al fatto che creare un piano di web marketing per aziende o per freelance serio è un lavoro impegnativo e non banale, che richiede esperienza.

È pericoloso, soprattutto, perché il digital marketing è un mondo articolato e in continuo cambiamento: chi vi si avventura è bene sia preparato ed aggiornato, viceversa è lecito attendersi uno sperpero di soldi senza risultati.

Ovviamente una Strategia di Marketing efficace nasce dal felice incontro tra consulenti preparati e imprenditori che conoscono bene la propria azienda e sanno cosa vogliono ottenere.

Un esempio molto semplice e chiaro, secondo noi…

Se ho bisogno di un quadro, mi rivolgo a un artista o a un rivenditore di stampe e dipinti. Nessuno si sognerebbe, infatti, di dipingere autonomamente un quadro, nonostante sia alla portata di tutti comprare carta e colori.

Il medesimo ragionamento – da nostra esperienza – deve essere fatto quando si parla di comunicazione, di piani marketing generali e di strategia di marketing online per aziende.

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    Strategia di web marketing per aziende e freelance: il rischio di improvvisare

    Molti pensano di poter fare comunicazione efficace online in maniera autonoma, perché tanto “è come scrivere una e-mail” o un sms. Non è del tutto così.

    Spesso si crede di poter agire in maniera totalmente autonoma sul tema senza essersi mai occupati di comunicazione e marketing, senza rendersi conto dei danni che potenzialmente si producono all’immagine di un’attività e senza ottenere alcun risultato apprezzabile.

    Professionalmente, ci siamo sempre occupati di strategia di digital marketing e gestione di progetti di web marketing sia per grandi aziende che per PMI e piccole attività locali, di svariati settori: turismo, sport, negozi al dettaglio, aziende b2b, startup, istituzioni, lavorando su siti web di qualunque genere ed e-commerce.

    Per questo motivo, crediamo di poter parlare con cognizione di causa, perché abbiamo lavorato a centinaia di casi aziendali in cui abbiamo avuto la fortuna di sperimentare e imparare a lavorare gomito a gomito con imprenditori e staff preparati, tra obiettivi di marketing e budget molto diversi tra loro.

    Come possiamo aiutarti per la tua Digital Strategy

    Il primo passo è quello di organizzare un piccolo brief tra i consulenti di Bee Social e il cliente che dovrà raccontare gli obiettivi aziendali a breve, medio e lungo termine. Successivamente produciamo un documento – un vero e proprio Piano Strategico di Web Marketing – che contiene:

    👨‍💻 Scenario di riferimento online

    📊 Benchmark con i principali concorrenti (con loro punti di forza e di debolezza)

    🥇 Le migliori pratiche online sul settore di interesse del cliente

    📋 Strategia di web marketing

    ✅ Analisi e verifica

    Che a sua volta, si articola in:

    • obiettivi da perseguire online condivisi con il cliente;
    • target di clientela da colpire online;
    • possibili strumenti e attività da mettere in campo per raggiungere gli obiettivi;
    • taglio comunicativo da perseguire;
    • budget economico da stanziare per la strategia;
    • eventuale team o professionisti necessari per le attività;
    • risultati attesi;

    Il documento sarà una presentazione a tutti gli effetti, personalizzata e specifica sul caso proposto dal cliente, che conterrà proposte, previsioni, dati e ipotesi di lavoro sulla strategia di web marketing da adottare.

    Come Bee Social possiamo sia proporre il documento, che verrà poi implementato dal cliente, sia occuparci anche dell’attuazione operativa del piano strategico proposto.

    Cosa si trova nelle strategie di web marketing?

    Le strategie di marketing per il web sono a loro volta formate da diverse “componenti”.

    • Comunicazione e Design

    Il giusto mix tra Comunicazione e Design dà luogo ad un risultato molto potente: la possibilità di incrementare la brand awareness e di colpire l’utente.

    Questo passa principalmente da una profonda analisi del brand, dalle persone che lo compongono, della sua storia. Passa anche dagli obiettivi di marketing e di vendita verificando quali siano le buyer personas e quindi tracciandone un profilo (o più) sul quale basare le scelte comunicative e grafiche.

    • Gestione Profili Social

    Ideazione di una strategia di comunicazione per innescare dialoghi produttivi con la fanbase.

    Il nostro modus operandi, in questo caso, è quello di proporre una gestione di profili e canali Social il più possibile focalizzata sull’ottenimento di risultati concreti per l’azienda o il libero professionista, anche tramite campagne pubblicitarie, ottimizzando i budget disponibili. Insomma, comunicazione si ma anche tanto pragmatismo all’interno di un piano di marketing digital.

    Nella strategia Social trovano spazio anche grafiche create ad hoc per il cliente.

    Maggiori info: bee-social.it/gestione-social-media

    • Copywriting e SEO strategy

    Scrittura di testi per il web e monitoraggio dell’andamento delle pagine di un sito rispetto a determinate parole chiave e alla concorrenza, anche su base geo-localizzata, in aree geografiche ristrette.

    I nostri copywriter sanno spaziare in diversi argomenti, con opportune fasi di studio doverose prima della scrittura vera e propria.

    La continua evoluzione dei motori di ricerca, ci ha spinti a dotarci di strumenti (SEO Tool) in grado di guidare la strategia verso l’obiettivo di indicizzazione SEO del cliente stesso, ovvero delle keyword che desidera posizionamento meglio su Google (e non solo).

    Infine, in una buona strategia SEO non possono mancare anche dei link in entrata di qualità: qualche azione di Link Building può aiutare il posizionamento sui motori di ricerca…ma senza esagerare!

    Leggi qui il nostro approccio al SEO Copywriting

    • Online advertising strategy

    L’esperienza di Bee Social nasce sin da quando il web era quasi completamente free e nel tempo abbiamo visto crescere importanti piattaforme pubblicitarie come Google Ads e Facebook Ads (oggi Meta for Business).

    Oggi la strategia pubblicitaria online è quanto mai indispensabile per raggiungere i propri risultati di business raggiungendo il target di utenti desiderato.

    Inoltre, la possibilità di tracciare in maniera scientifica i risultati, ha permesso una svolta epocale nel mondo pubblicitario: conoscere vita, morte e miracoli sulla conversione ottenuta. Risultato impensabile fino a qualche anno fa, dove la pubblicità era per la maggior parte offline, in radio e in TV.

    Per arrivare agli estremi confini più lontani del tracciamento delle preferenze degli utenti: in accordo con la normativa GDPR è possibile registrare abitudini e azioni di chi frequenta una piattaforma social o il nostro sito web al fine di proporgli un’inserzione pubblicitaria che lo convinca a inviare una richiesta di informazioni o a effettuare un acquisto.

    • Realizzazione siti web

    L’esperienza di Bee Social nasce sin da quando il web era quasi completamente free e nel tempo

    Sappiamo realizzare siti web, blog e piccoli e-commerce, usando preferibilmente il CMS WordPress e Shopify per l’e-commerce. Lo sviluppo web è una competenza maturata in un secondo momento rispetto ai servizi prettamente di comunicazione, nata dalle necessità di dare assistenza a tutti gli aspetti che i nostri clienti devono affrontare online.

    Leggi la nostra crescente esperienza nello sviluppo di piccoli e-commerce e siti web

    • Inbound / Email Marketing

    Nome pomposo per questa attività che sfrutta le potenzialità di uno strumento 1.0 spesso sottovalutato (a torto): le email. Si possono creare automatismi con cui inviare comunicazioni specifiche a utenti differenti, per prendere confidenza con loro, fornire loro informazioni utili e offrire promozioni o servizi. Sono strategie che permettono di trasformare – senza perdite di tempo – gli utenti in clienti.

    Se vuoi capirci qualcosa di più, leggi qui: bee-social.it/inbound-marketing-lead-generation

    Sono solo alcuni esempi, assolutamente non esaustivi di cosa significhi “strategia di web marketing” applicata a liberi professionisti o aziende. Partendo dai valori e dai punti di forza di un’azienda e conoscendo bene le potenzialità del web e gli strumenti di web marketing a disposizione, siamo in grado di intraprendere un percorso di accompagnamento e consulenza che porti – nella maggior parte dei casi – a trovare nuovi clienti o anche ad attirare nuovi clienti in negozio, se parliamo di aziende retail.