strategia marketing settore medico estetico specialistico

Il Digital Marketing per il Settore Medico ed Estetico | E-book gratuito

È ormai qualche anno che anche tutto il settore medico, estetico e della sanità in generale (farmacie, studi dentistici, liberi professionisti e specialisti vari), in particolar modo privato, trae ampi vantaggi da strategie di marketing online: il pay per click è entrato nelle strategie per far conoscere i servizi di determinate strutture, ma anche il Social Media Marketing e l’E-Mail Marketing, tanto per citare alcuni esempi.

Fino a pochi anni fa era impensabile, per non dire vietato, ma le liberalizzazioni in tema di promozione dei servizi medicali dell’ultimo decennio, assieme allo sviluppo tecnologico e della comunicazione digitale hanno permesso questa evoluzione.

strategia marketing settore medico estetico specialistico

Inoltre, c’è un altro enorme motivo di fondo: la sempre più grande quantità di strutture di sanità privata e studi medici o estetici specialistici in tutto il suolo italiano in concorrenza tra loro. La concorrenza dà necessariamente un forte impulso al marketing digitale applicato a questo settore fondamentale, perché l’offerta è molto ampia, e sempre più “promozionata”.

In risposta a questa competizione, ci sono strutture mediche che riescono a mettere in piedi strategie di comunicazione e commerciali efficaci, e altre che “galleggiano” con gestioni di digital marketing casalinghe o comunque poco efficaci o in perdita.

Non parliamo solo di piccole e grandi strutture mediche private (convenzionate e non), ma anche di cliniche di bellezza, studi di chirurgia estetica, di medicina estetica, studi dentistici e di oculistica, singoli medici specialisti ma anche centri estetici e farmacie che hanno deciso di aprire i propri presidi di comunicazione digitale, allargando il loro bacino di utenza per vendere prodotti e servizi specialistici.

Le strutture mediche che erogano servizi di assistenza medica specialistica si ritrovano, oggi, a competere per pazienti disposti a muoversi lungo tutto il territorio nazionale (e non solo), pur di trovare servizi all’avanguardia o costi più alla propria portata. allargando il loro bacino di utenza per vendere prodotti e servizi specialistici.

Il marketing online è diventato il canale ideale e affrontabile da chiunque e per qualunque tasca: dà la chance a tutti di mostrare i propri servizi ad utenti realmente interessati e che stanno attivamente cercando una soluzione ai loro problemi.

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Dopo anni di esperienza nel marketing digitale (anche, ma non solo) per le strutture mediche ed estetiche, abbiamo provato a condensare in poche pagine qualche nostra esperienza di successo, affinché possa diventare uno spunto d’azione per quei professionisti del settore che ancora stanno cercando “la quadra” rispetto alle proprie iniziative di marketing.

I punti chiave che abbiamo trattato sono i seguenti:

  • Le farmacie digitali
  • Aumentare i preventivi per la chirurgia estetica dal proprio sito
  • Contenuti reali e customer care digital per i centri di Medicina

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