Pubblicità Online – Set-up e Gestione Campagne Ads

Stai cominciando a valutare di fare pubblicità online alla tua attività? Magari sfruttando la pubblicità su Google Ads (ex Google Adwords) o attivando delle campagne pubblicitarie su Facebook Ads, Instagram Ads, TikTok, Pinterest o LinkedIn Ads?

Se hai bisogno di supporto nella gestione di pubblicità online … beh sei arrivato nel posto giusto.

Ottenere clienti e visibilità online, infatti, non è cosa semplice e men che meno automatica. Un esempio facile ci aiuterà nella spiegazione:

Non è sufficiente aprire un ristorante in città per riempirlo di clienti. Non basta nemmeno essere bravi a cucinare o avere il locale bello (però aiuta molto!), se nessuno sa che questo ristorante esiste e che ha determinate caratteristiche.

Ci saranno ristoranti che avranno la fortuna di essere in una piazza privilegiata e piena di persone, attirando quasi naturalmente i clienti. Ma anche questi ristoranti, nonostante tutto, dovranno lavorare su qualità e promozione, per non essere superati dalla folta concorrenza. E per essere su quella piazza di prestigio, hanno certamente investito…

Su Google Ads e su Meta Ads, per citare i due esempi principali, vale un discorso simile in tutto e per tutto. Chi è ben posizionato su Google (si trova in cima ai risultati di ricerca per tante parole chiave) è come se avesse trovato la sua “piazza privilegiata”; chi ha tanti follower e notorietà sui Social, idem.

Pubblicità in Internet, con Google Ads, Facebook Ads e LinkedIn Ads: la nostra esperienza

Da anni integriamo le campagne pubblicitarie su Google, Meta e canali affini nelle strategie di marketing dei nostri clienti (e-commerce, aziende b2b, freelance, piccole attività locali, start-up…).

La procedura più tipica di studio e presa in carico di un’attività pubblicitaria online consiste, a sommi capi, in questi passaggi:

  • Brief iniziale: obiettivi, target ideale degli utenti, concorrenza, analisi prodotti/servizi, analisi costi/marginalità, verifica delle pagine d’atterraggio esistenti e del tracciamento delle conversioni, senza il quale non sarà possibile misurare il ritorno economico delle campagne pubblicitarie.
  • Strategia: individuazione dei canali pubblicitari e delle modalità comunicative da utilizzare, del budget e delle tempistiche.
  • Creatività: studio delle creatività, sia lato grafica che lato testi, con varianti ed eventuali traduzioni multilingua.
  • Set-up delle campagne pubblicitarie: avvio delle campagne promozionali e gestione continuativa, in supporto anche con gli account Google Ads e Meta Ads a noi assegnati in quanto agenzia di comunicazione e marketing.
  • Reportistica: analisi dell’andamento delle campagne e riscontro sul cliente.

La ricetta di Bee Social per il setup e la gestione delle campagne adv

Ogni piattaforma pubblicitaria ha le sue peculiarità e regole; ogni campagna richiede dei propri tempi di studio, preparazione e apprendimento.

Campagne Google Ads

Su Google Ads gestiamo campagne in vari settori, sul canale Shopping (tramite PMax e non) e Search in ottica lead generation, passando per campagne display, download app, demand gen, etc…

Gli obiettivi preposti sono molto diversi tra loro: vendite da e-commerce; aumento dello scontrino medio; download di app; iscrizione a servizi online; richieste di informazioni o preventivi. A seconda dell’obiettivo, verrà studiata una strategia pubblicitaria specifica, selezionando gli strumenti più adatti allo scopo.

Campagne Meta Ads

Anche in questo caso, abbiamo l’imbarazzo della scelta: gli obiettivi che si possono raggiungere con Meta Ads sono numerosi e spaziano dalla semplice sponsorizzazione dei post su Facebook e Instagram, a più sofisticate campagne di remarketing.

Come ad esempio le DPA – Dynamics Product Ads – con cui abbiamo raggiunto dei risultati in termini di ritorno dell’investimento e di aumento del fatturato importanti. Lo raccontiamo in questo articolo: “Inserzioni dinamiche di Facebook Ads: due casi da raccontare (ROI del 620%)”.

Altre campagne online – case study

Le possibilità di sponsorizzare online prodotti e servizi non si fermano certamente a Google Ads, a Facebook o Instagram. Per ogni progetto c’è un target preciso, che può “vivere” online su svariati canali.

Si pensi, per esempio, ai target professionali così specifici che si possono raggiungere tramite LinkedIn Ads; al forte impatto sulle vendite che può avere una campagna pubblicitaria sfruttando TikTok Ads, o con canali minori come Pinterest Ads.

Campagne pubblicitarie con LinkedIn Ads

Un focus a parte lo merita sicuramente LinkedIn. LinkedIn Ads è uno strumento particolare, in alcuni casi mediamente più “costoso” di altri. Ma il costo è sempre relativo, se i risultati che arrivano portano comunque un vantaggio misurabile al cliente.

Per determinati target “professionali” o in certi settori, LinkedIn Ads può essere veramente un’arma di una precisione di una “qualità” incomparabile.

Puoi leggere un approfondimento di quello che abbiamo ottenuto con LinkedIn Ads qui: “LinkedIn Ads: come funziona, buone pratiche e trucchi per campagne efficaci”.

Vuoi promuovere prodotti o servizi? Desideri un maggior numero di contatti commerciali? Individuiamo il target corretto, i canali più performanti e il budget necessario per supportare i risultati che puoi raggiungere online.

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