Questo sito utilizza i Cookie ma rispettiamo la tua privacy. Puoi accettarli, rifiutarli o esprimere le tue preferenze di seguito. Le tue impostazioni saranno salvate per un anno. I Cookie statistici sono già attivi perché i relativi dati sono configurati in maniera anonima e aggregata (nelle preferenze trovi maggiori dettagli). Se vuoi, leggi l'
Informativa estesa
C’è sempre un po’ di scetticismo quando si menziona LinkedIn Ads a margine di un progetto. “Eh LinkedIn Ads costa tanto”. Può essere: a livello di metriche base di una campagna pubblicitaria, i numeri parlano chiaro.
Un click costa mediamente molto di più rispetto a quanto avviene in Facebook Ads, idem per una conversione.
E, in generale, il budget di partenza è sensibilmente più alto, aspetto che allontana parecchi marketer da LinkedIn Ads. “Magari la prossima volta faremo un test…”.
LinkedIn sicuramente sconta anche l’alone di mistero e la più scarsa capacità comunicativa rispetto a Facebook, e banalmente anche il fatto di non essere mainstream tanto quanto la creatura di Mark Zuckerberg, che può contare su miliardi (per davvero, non figurativamente) di utenti.
Leggi il nostro approccio al Pay per Click qui.
Risultati che forse non spiccano per quantità, ma qualitativamente eccellenti. E attenzione: spesso con costi abbastanza in linea con i canali di comunicazione concorrenti…
Oggi raccontiamo qualche nostra esperienza con LinkedIn Ads: come funziona, trucchetti e qualche buona pratica per far volare le tue campagne di marketing con Linkedin Ads!
Leggi anche un nostro altro studio davvero approfondito su LinkedIn Ads a livello PRO: “Campagne LinkedIn Ads professionali: lavorare su audience, budget e annunci“.
Tassi di conversione al >40% con LinkedIn Ads: la nostra esperienza e qualche suggerimento
Lanciamo un po’ alla rinfusa consigli ed esperienze; se hai domande o vuoi segnalarci qualche altra dritta, contattaci o commenta questo articolo!
♻️ Rinfrescare gli annunci pubblicitari
“Contenuti in affanno”: cambia i contenuti dei tuoi annunci su LinkedIn Ads ogni 4/6 settimane. La campagna pubblicitaria, infatti, col tempo “perde di efficacia”.
Anche su Facebook Ads occorre dare una rinfrescata di questo tipo: gli utenti tendono a vedere più volte gli stessi annunci (con le medesime creatività) e, nel tempo, sempre più utenti possono decidere di nascondere gli annunci ripetitivi.
Queste azioni vengono interpretate dall’algoritmo di Facebook Ads, con conseguente deterioramento del punteggio di qualità degli annunci. In linea di massima,
Morale: paghi sempre di più click e conversioni, gli annunci perdono di efficacia. Il valore da tenere sott’occhio per capire quando è ora di cambiare annunci è il CTR (Click Through Rate – tasso di click degli utenti sugli annunci). Quando si abbassa molto, è ora di cambiare.
🌀 Retargeting con LinkedIn Ads
Retargeting con LinkedIn? Si, con LinkedIn Insight Tag. Nel web marketing ci vuole un po’ di fantasia, un po’ di sperimentazione.
Il retarketing con Facebook Ads e Google Ads funziona molto bene (leggi come abbiamo ottenuto un ROI del 600% con le Inserzioni Dinamiche), ma ciascuna piattaforma ha delle sue caratteristiche peculiari che – a parità di tipologia pubblicitaria – conduce a diversi risultati.
Il retargeting con LinkedIn Ads permette di intercettare i professionisti con un account su LinkedIn che hanno visitato determinate pagine del tuo sito web. La targettizzazione, per quanto costosa, in questo caso diventa molto precisa e segmentabile lungo specifiche categorie lavorative o ruolo (es. Amministratori Delegati, Direttori Vendite, Art Director, Responsabili di Produzione, etc).
⚔️ Offerta automatica VS Offerta manuale
L’offerta automatica su LinkedIn Ads: alcune evidenze empiriche e suggerimenti provenienti direttamente da LinkedIn Ads vanno un po’ in controtendenza rispetto a quanto avviene su Facebook Ads o Google Ads, dove solitamente l’offerta automatica riesce ad ottimizzare perfettamente il budget rispetto agli obiettivi preposti con la campagna.
Su LinkedIn Ads la faccenda si inverte, di solito: all’inizio della campagna è meglio utilizzare l’offerta manuale, alzandola di 1 euro rispetto alla migliore offerta raccomandata, fino a raggiungere il tasso di coinvolgimento che desideri avere sugli annunci.
> Quando utilizzare l’offerta automatica (auto bidding) in LinkedIn Ads?
💰 Il budget minimo da investire in LinkedIn Ads: quanto costa LinkedIn Ads?
Sempre in tema di budget ed offerte su LinkedIn Ads, quanto occorre spendere? Premessa: sarebbe sbagliato essere netti nella risposta. Non c’è un minimo adatto e certo per qualunque condizione. Le variabili in gioco sono troppe (settore, tipologia di prodotto/servizio, tipologia di conversione, tipologia di target, nazione, etc). Però qualche range valido in molti casi può essere fornito:
Un esempio:
Durante il periodo di attivazione contestuale delle campagne su Facebook e LinkedIn sono stati ottenuti i seguenti risultati.
A livello di qualità dei contatti, quelli raccolti tramite LinkedIn erano decisamente migliori rispetto a quelli raccolti con Facebook.
Il CPL è più alto, ma la percentuale di conversione incomparabile di LinkedIn Ads testimonia la precisione del target individuato con LinkedIn.
Questo test ha una valenza puramente indicativa e qualitativa, non quantitativa, essendo un esperimento limitato per durata e click ottenuti.
⚗️ Sperimentare…
Spesso LinkedIn Ads viene visto come un ulteriore canale dove “fare un piccolo test”. Ok, ci può stare… però questa forma mentis conduce spesso alla dimenticanza di buone pratiche che invece su Google Ads e su Facebook Ads vengono rispettate.
Ad esempio una costante variazione di tipologie di annuncio, di contenuti comunicativi e anche di prodotti/servizi pubblicizzati, è sempre importante in generale durante una campagna Pay per Click: ciò vale anche per ciascuna Ad su LinkedIn.
In generale anche su LinkedIn Ads è bene sperimentare strategie “multi”:
Così da osservare CTR e tassi e costi di conversione, spesso differenti da caso a caso.
📊 Tassi di Conversione e Copywriting
Il tasso di conversione delle Lead Generation Form su LinkedIn, come per gli altri indicatori, è molto variabile. Se proprio volessimo anche qui dare un riferimento, si può tenere in considerazione un 10% di form completate.
Un tasso di completamento di form sotto al 10% potrebbe rivelare che il target di utenti individuato è troppo largo, impreciso, ma qualunque considerazione va riportata al proprio settore di riferimento, agli annunci, al messaggio pubblicitario. Sparare cifre è sempre rischioso!
Considerazione sulle creatività da usare nelle pubblicità su LinkedIn –> Le immagini e i video di una campagna pubblicitaria possono essere innovativi e geniali, innescando un maggiore interesse e, dunque, numero di click (CTR alto). Questo aspetto è centrale in tutte le piattaforme di comunicazione.
Però – e questo vale per qualunque piattaforma pubblicitaria – ricorda che un copy (una didascalia testuale, il testo dell’annuncio) ben ragionato può far volare o al contrario affossare qualunque visual… [Approfondisci il nostro approccio ai testi per il web nei servizi di SEO Copywriting]
Conosci qualche dritta in merito a LinkedIn Ads o hai dubbi o richieste di consulenza? Contattaci senza impegno!
Come trovare idee per contenuti online che si posizionano su Google
Trucchi Facebook: alcune funzionalità nascoste, curiose e poco note
Come pubblicizzare un evento online locale: oltre 20 vie da considerare
Come funzionava Foursquare e come è stato sostituito – Strumenti di Local Marketing
Corsi di Laurea e Master in Social Media Marketing… si o no?
Content Design: perché può aiutare la tua azienda