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Corsi di Laurea e Master in Social Media Marketing… si o no?

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I corsi di Laurea e i Master in Social Media Marketing servono davvero a diventare un buon social media manager? O meglio, sono davvero utili, aggiornati e ti forniscono tutte le skill essenziali per consentirti di lavorare in un mercato sempre più saturo? 

Stando a LinkedIn, nel panorama italiano, quella del social media manager (o SMM) è una tra le professioni digitali più ricercate.

Ma conseguire un titolo di studio, o una certificazione, in questo ambito è solo il primo passo per ottenere un lavoro e (spoiler!) non sempre questi corsi ti saranno utili dal lato pratico.

Questa, infatti, è una carriera dinamica, versatile e in continua evoluzione (del resto, come saprai, ogni giorno con i social media c’è sempre una novità da fronteggiare). 

Considera che il SMM è un ottimo stratega, un creativo e ha una buona capacità di analisi. Deve conoscere il pubblico a cui si rivolge, tutte le novità dei social media (da Instagram a TikTok) e interpretare i principali trend a vantaggio del proprio cliente, oltre a saper utilizzare gli strumenti di editing grafico.

Tutte skill che si affinano solo facendo tanta pratica. Dunque, per rispondere alla nostra domanda iniziale: i corsi in SMM servono davvero? E se sì, come scegliere il percorso perfetto?

Corsi di Laurea e Master in Social Media Marketing: cosa devi sapere prima di scegliere il tuo percorso formativo

È praticamente impossibile stimare un numero preciso di Corsi di Laurea e di Master in SMM in Italia e nel mondo.

Se cerchi su Google “il miglior corso per diventare SMM” o “quali corsi scegliere per diventare social media manager”, ti troverai di fronte un’immensa lista di proposte da parte di università, enti più o meno certificati, professionisti, scuole locali, con corsi da svolgere sia in presenza che online, di durate differenti.

Lo so: questo non fa che aumentare la tua indecisione. 

Per aiutarti nella scelta, considera che: 

  • i social media sono in costante mutamento e aggiornamento: dovrai esserlo anche tu (hai presente quando si parla di “formazione continua”?);
  • la tua conoscenza non si fermerà solo ai social, ma riguarderà tutto il mondo del marketing e della comunicazione;
  • le tendenze digitali saranno il tuo pane quotidiano;
  • dovrai allenare il tuo pensiero critico, studiare il comportamento delle persone (nella realtà e nel digitale), ma soprattutto sporcarti le mani il più possibile con tanta pratica. 

Il corso giusto, quindi, unisce teoria e pratica. Ricorda, però, che questo sarà solo una base per iniziare a costruire le fondamenta della tua carriera.

La tua bravura si misurerà con il tempo, sperimentando le abilità direttamente sul campo e seguendo sempre numerosi aggiornamenti del settore (sì, in questo articolo troverai anche qualche dritta in questo senso!).

Come diventare social media manager: quanti Corsi di Laurea e i Master esistono al mondo?

Tra le tante università presenti al mondo, se ne trova una (scoperta con mia grande sorpresa) decisamente bizzarra: la Hootsuite Academy.

In pratica, si tratta di una vera e propria università che incentiva l’educazione ai social media, fornendo corsi, materiali, segnalando offerte di lavoro nell’ambito Social Media negli Usa e dando una certificazione, ovvero una sorta di riconoscimento da poter spendere sul mercato del lavoro.

Questo fatto potrebbe sembrare quasi uno “scherzo”, un giochino che solo Hootsuite poteva promuovere (dato che Hootsuite vive di social media).

In realtà, facendo una rapida ricerca sul web spuntano come funghi Corsi di Laurea e affini in Social Media Marketing, per lo meno nel mondo anglosassone. 

Ecco alcuni esempi:

I fatti parlano chiaro: sono 5,04 miliardi i profili attivi sui social media (Fonte: Report Digital 2024 We Are Social). Questo significa che più del 62% della popolazione mondiale utilizza questi canali.

L’evoluzione di internet, della tecnologia dei social network e della comunicazione – sempre più diretta nel mondo online – hanno portato alla richiesta e alla formazione di figure professionali specifiche per mettere in comunicazione i brand con le persone. 

Ecco perché in tutto il mondo si stanno moltiplicando i corsi in questo ambito. Master, percorsi di perfezionamento, di aggiornamento… sempre più verticalizzati per ogni canale.

Anche in Italia l’offerta non manca: oltre ai vari corsi e corsetti promossi da enti di formazione vari, sono diverse le università che propongono master e approfondimenti sul tema. Qualche esempio? 

Cerchi consigli sui migliori corsi in web marketing? Leggi subito la nostra guida alla scelta: Corsi Web Marketing Online in Italia: i migliori

I social media sono una risorsa su cui investire

Appena hanno fatto la loro comparsa, molte persone hanno pensato che i social media fossero una bolla, destinati a scomparire.

Se gestiti bene, ormai lo sappiamo bene, possono generare conversioni, supportare le vendite, fidelizzare la clientela, offrire un valido aiuto in ambito di customer care, migliorare l’awareness e supportare la brand identity di un business. 

Le aziende lo hanno già capito e da alcuni anni stanno investendo nella ricerca di figure professionali nell’ambito del social media marketing.

Nell’ultimo “Report sulle previsioni dei fabbisogni occupazionali e professionali in Italia a medio termine (2022-2026)” presentato da Unioncamere, sono evidenziati i professionisti maggiormente ricercati per ogni settore. Tra questi, spiccano anche gli specialisti di marketing e i social media manager.

Investire in un percorso di studi in Social Media Marketing e Web Marketing può essere, quindi, una scelta da considerare per il proprio futuro.

Anche se non è tutto oro ciò che luccica. Vista la crescente offerta formativa è sempre meglio valutare con attenzione le varie proposte, privilegiando quelle che possono perfezionare le tue skill

Quali skill deve avere un Social Media Manager?

I SMM oggi devono:

  • identificare gli obiettivi del business e pianificare una strategia di marketing adatta per raggiungerli;
  • valutare i canali da presidiare e i modi migliori per raggiungere il pubblico;
  • ideare un piano editoriale con contenuti originali, accattivanti, capaci di comunicare i valori dell’azienda;
  • saper gestire la community;
  • analizzare i dati e modificare la strategia in base ai risultati ottenuti. 

Tra le maggiori soft skill di un social media manager si possono elencare:

  • capacità di problem solving: per affrontare problemi tecnici e/o di gestione; 
  • adattabilità: per risolvere imprevisti e affrontare le tante novità del settore; 
  • creatività: per realizzare contenuti nuovi e vicini al brand;
  • capacità di scrittura: un buon copy è indispensabile per la comunicazione online;
  • gestione del budget: per una corretta amministrazione delle ADS. 

Ti interessa questo argomento? Allora leggi il nostro articolo: Le skill più importanti per un Social Media Manager oggi

Come scegliere un Corso di Laurea o un Master in Web Marketing e Social Media: 5 cose da ricordare

Come avrai capito, la scelta del percorso di studio non è così scontata. Ti ho già suggerito di valutare proposte che uniscono la teoria alla pratica, ma questo non è il solo consiglio utile. 

Considera anche che: 

  1. Sono meglio due anni di esperienza in gestione diretta di canali social per qualche azienda, soprattutto piccola e poco nota (magari pure b2b), che un pezzo di carta che dice che sai pubblicare un reel su Instagram. I selezionatori di candidati cercano “vita vera”, esperienze, prove concrete. Quindi ok la formazione, ma ricordati anche di trovare modi per metterti alla prova sul campo.
  2. I social media cambiano di continuo, praticamente ogni settimana (Facebook e Instagram sono esemplari a riguardo). Ergo, non puoi accontentarti di fare un corso e poi stop, pensando di aver già imparato tutto. Nel digital marketing occorre formazione continua.
  3. Monitora costantemente le risorse gratuite online: tutorial e articoli che spieghino i social, le loro funzionalità e le loro potenzialità… ne è pieno il web e sono spesso gratis. Un esempio? Il blog di Google Think with Google e i podcast Everyone Hates Marketers di Louis Grenier e Marketing School di Neil Patel e Eric Siu
  4. I social media non sono una funzione aziendale o una persona in un’azienda: semmai sono cultura diffusa al servizio di diversi obiettivi (vendite, customer care, marketing, etc…). Quindi la formazione social e web è una base da cui partire per specializzarsi il più possibile.
  5. Infine, i social sono uno strumento per perseguire obiettivi più ampi: non basta pubblicare o programmare post, bisogna padroneggiare le leve di marketing al servizio degli obiettivi aziendali per capire cosa fare, come farlo e con quale rapporto costi-benefici. Insomma, è necessario saper osservare “il disegno più grande” e per questo è fondamentale l’esperienza lavorativa e una formazione il più possibile marketing oriented.

L’importanza dell’aggiornamento nel mondo del marketing

Come detto a più riprese, chi lavora nel mondo social non può trascurare l’aggiornamento. Si tratta di un settore in continuo mutamento che si fonda su curiosità e passione.

Non basta solo seguire i cambiamenti nelle tecnologie (per conoscere la nuova funzione di TikTok o come utilizzare l’adesivo nelle stories di Instagram), ma bisogna conoscere per bene ogni tendenza (nel settore e nel pubblico). 

Il vantaggio? 

  • garantire ai tuoi clienti la massima competitività sul mercato;
  • trarre vantaggio da ogni situazione; 
  • non farsi cogliere impreparati dal cambiamento. 

Come suggerito puoi ascoltare podcast, leggere blog, attivare le notifiche per gli aggiornamenti ufficiali dei vari social media. Inoltre, puoi iscriverti a corsi brevi, da seguire anche online per rinfrescare le tue skill, e partecipare ai maggiori eventi del settore.

Dunque… Corsi di Laurea e Master in Social Media Marketing… sì o no?

Sì e no.

Se vuoi lavorare nella comunicazione e nel marketing, i corsi universitari e i master di perfezionamento ti serviranno per conoscere meglio la teoria e il contesto.

Devi aver ben chiara l’idea che questo percorso di studi sarà solo una solida base che dovrai poi approfondire con corsi specifici e di aggiornamento, leggendo molto sul web per conoscere tutte le novità del settore.

Le aziende non hanno bisogno di chi presenta loro un bel foglio di laurea in social media marketing, ma di professionisti pronti a sporcarsi le mani ogni giorno, a innovare, a utilizzare i social con creatività. Una bella sfida, no?

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