Perché fare un Master in Web Marketing o su temi digital similari? Ha senso investire in formazione digital? La nostra posizione la conoscete bene, se avete dato un’occhiata al nostro osservatorio sempre aggiornato sui Corsi online di Web Marketing, che include tutti i migliori corsi di Digital Marketing (o “web marketing”, anche se non sarebbe un termine così preciso). Il Marketing Digitale è – in questo periodo – un’isola felice: per chi cerca un nuovo lavoro, per chi cerca di imparare qualcosa di effettivamente spendibile nel mercato del lavoro, per le aziende che vogliono trovare la giusta visibilità per prodotti e servizi, per chi cerca la notorietà o vuole semplicemente curare un po’ il proprio “marketing personale“. L’evoluzione tecnologica, poi, mette a disposizione dei marketers dati preziosi rivelatori di informazioni inedite sui comportamenti degli utenti, consumatori o potenziali clienti. Saper sfruttare tali informazioni (e saper tracciare questi dati) diventa un asset strategico per avere un vantaggio competitivo di qualunque tipo. Il Digital Marketing, quindi, acquisisce sempre più un ruolo centrale nello scenario strategico di aziende e liberi professionisti. Questo dato di fatto diventa, quindi, rilevante per studenti e lavoratori che vogliano acquisire competenze con una formazione più strutturata di un semplice corso, puntando a un Corso Universitario in Digital Marketing o a un Master in Marketing Digitale, che spesso prevede anche uno stage in azienda. Questi Master affrontano tutti i temi dello scenario online: Social Media Marketing, Email Marketing, Digital Strategy, Copywriting, SEO e SEM, etc. I migliori Master Digital Marketing – shortlist! Digital Coach – Master Digital e vari corsi di web marketing online. Ampia scelta, buona opzione per chi ha più tempo (6 mesi di lezione); in diretta online, ma disponibili anche on-demand. Lacerba.io è la scuola di competenze digital che offre corsi pratici e modulari, da seguire in autonomia in qualsiasi momento. L’Executive Master in Digital Marketing Strategist di Lacerba è un master certificato dall’Università LUM e composto da oltre 260 ore di contenuti. Digital Update – Digital Update offre una formazione quasi “sartoriale”, molto curata, da due guru come Alessandra Farabegoli e Gianluca Diegoli. Ecco la selezione dei loro Corsi in Aula. Adatto per chi vuole capirci qualcosa di più, prima di un Master vero e proprio. Scorri la mappa e individua il Master di Marketing Online più vicino a te. Clicca sui pin di localizzazione per visualizzare più informazioni. Conosci altri Master autorevoli da segnalare? Scrivici! Con questa pagina, costantemente aggiornata, puntiamo ad esplorare quali siano in Italia i migliori Master in Web Marketing e come scegliere un Master digital, sulla base di quali criteri. [Pagina aggiornata a novembre 2020] Sommario0.0.1 I migliori Master Digital Marketing – shortlist!1 I migliori Master in Web Marketing in Italia1.1 Master Digital Marketing a Milano e online – di Digital Coach1.1.1 I prossimi Master Digital in Partenza2 Caratteristiche principali dei Master Digital Coach2.1 Digital Marketing Strategist Executive Master di Lacerba2.1.1 Il master in numeri2.2 Digital Marketing e Social Media Communication – Luiss2.3 Master in Digital Entrepreneurship Digital Accademia – H-Farm2.4 Master online in Web Marketing e Social Media Communication – Ninja Academy2.5 Master in Social Media e Digital Marketing di Europa Cube Innovation Business School2.5.1 Il Master in Web Marketing di Europa Cube2.5.1.1 Attestati e Certificazioni2.6 Master in Digital Marketing and Communication dell’Università di Bologna2.7 Master in Digital Heritage – Università La Sapienza2.8 Master in Comunicazione, Marketing Digitale e Pubblicità Interattiva – Università Cattolica del Sacro Cuore2.9 Social Media Marketing & Digital Communication – IULM2.10 Master di 1° livello in Digital Marketing – Università di Udine I migliori Master in Web Marketing in Italia Master Digital Marketing a Milano e online – di Digital Coach Il Master di Digital Marketing a Milano proposto da Digital Coach dura 6 mesi se frequentato in edizione serale, 3 mesi se frequentato nelle edizioni diurne, prevedendo 171 ore di lezione (on-demand o diretta online) a cui si possono aggiungere 4 mesi facoltativi di praticantanto reale su una delle 10 professioni digitali più richieste dalle aziende. L’edizione serale del Master prevede la frequenza (in diretta online) di 2 lezioni a settimana dalle 19.00 alle 22.30, solitamente il lunedì e il mercoledì. L’alternativa è rappresentata dalle 4 lezioni a settimana dell’orario diurno, dalle 14.30 alle 18.00, dal lunedì al giovedì. Al termine del corso c’è un esame da superare che certifica le competenze digitali, con rilascio di due certificati: quello di frequenza e profitto e quello, appunto, delle competenze digitali acquisite, oggi richieste da tantissime aziende (com’è giusto che sia). Che lavoro farai dopo aver svolto questo Master? Qui si aprono molte opzioni, poiché Digital Coach è specializzata nella formazione di professionisti del digitale. Dopo aver fornito una formazione generale sul Digital marketing, il Master di Digital Coach consente di specializzarsi (grazie ai praticantati), sostenere esami e certificarsi in una tra le 17 professioni digitali più richieste, tra cui: Digital marketing manager web marketing manager social media manager web content marketing specialist seo specialist sem specialist e-commerce specialist social media specialist web analytics specialist digital pr specialist E se non abiti a Milano? Se non abiti a Milano o sei impegnato, come si accennava in precedenza, Digital Coach permette di frequentare il corso online, potendo comunque interagire in diretta live con professori e allievi e svolgendo in ogni caso le esercitazioni. I moduli del master sono parecchio completi, direi: digital strategy (giusto partire dagli obiettivi di un progetto online), seo, sem, e-mail marketing, web analytics, inbound marketing, mobile marketing, creazione siti web (cenni) e WordPress, marketing di affiliazione, location based marketing, strategie e gestione e-commerce (cenni – certi CMS come Magento richiedono studi specifici), normativa e-commerce (privacy e uso dei cookie vi dicono nulla?), Social Media Marketing, pubblicità su Facebook. Servizio di Placement: interessantissimo il servizio di placement offerto tramite il portale di lavoro Digital Jobs (specializzato in sole professioni digitali e di proprietà della scuola stessa), grazie al quale sarà possibile accedere a offerte di lavoro da parte di aziende partner di Digital Coach. Fondamentale, dato che – si suppone – starai cercando un Master per trovare lavoro o cambiare lavoro… I prossimi Master Digital in Partenza Caratteristiche principali dei Master Digital Coach171 ore di lezione (6 mesi) - 56 ore di praticantato/stage facoltative (4 mesi) - 25 professionisti del digital come Docenti - Frequenza Online Si trovano diversi Master in tema digital / web marketing di Digital Coach. Potete trovare maggiori informazioni o iscrivervi qui: www.digital-coach.it/master/master-digital-marketing Costi Costo: Difficile rispondere a questa domanda, dati i tanti Master e le tante certificazioni offerte da Digital Coach, che per di più hanno costi differenti anche in funzione della modalità di frequenza scelta (diurno/serale, diretta online, on demand). L’offerta della scuola è molto ampia, e quindi naturalmente articolata. Dove Dove: Online, sia in diretta che on demand Durata Durata: 6 mesi di lezione nell’edizione serale o 3 mesi nell’edizione diurna + da 4 a 12 mesi di praticantato reale opzionali Hai frequentato questo Master? Contattaci e lascia la tua recensione! Danila A. – titubante inizialmente sulle tematiche, ma appena il Master è cominciato ha avuto subito grandi soddisfazioni (da video recensione di Digital Coach) Nadia – Ci ha scritto via LinkedIn questa recensione molto completa. Ha frequentato il Master in Digital Certification Program di Digital Coach con stage incluso – Ho completato il corso il 28 settembre 2018 ma poi ho proseguito facendo una Work Experience sempre con Digital Coach nel team di content marketing, WEX che ho terminato il 15 gennaio 2019. I corsi sono davvero ben fatti. Un mix ottimo di pratica e teoria, perché si fa teoria mentre si fa pratica ove possibile (ad es. quando ho fatto Programmatic oltre a capire come funziona e chi sono gli attori di riferimento non si è potuto fare altro mentre ad es. per la SEM abbiamo utilizzato direttamente Google ADS, come per gli analytics Google Analytics, Google Tag Manager piuttosto che per web site creation WP, DIVI ed Elementor . Le work experience sono più o meno valide a seconda del coach che le segue. Io ad esempio mi sono trovata molto bene ma altri colleghi in un altro gruppo meno. In questo caso però è difficile anche dare indicazioni perché da una WEX all’altra i coach cambiano mentre nei corsi i formatori più o meno in questo anno sono sempre rimasti gli stessi. Nel leggere il vostro articolo mi sono trovata davvero bene a partire dal corso gratuito di Google che ho poi fatto. Le indicazione che avete dato erano chiare e mi hanno permesso di fare i dovuti approfondimenti rispetto alle mie esigenze. Certamente un punto a favore importante per Digital Coach è stato quello di avere un corso a 360° come il Digital Certification Program e inoltre ad averlo a un costo accessibile. Non ho trovato altri corsi così. Io avevo necessità di entrare nel mondo del digital marketing e conoscerlo per poi scegliere dove specializzarmi. Insomma: ancora GRAZIE! Digital Marketing Strategist Executive Master di Lacerba Il Digital Marketing Strategist Executive Master è un percorso online che ha l’obiettivo di formare professionisti del Marketing sempre più richiesti dal mercato, capaci di creare strategie efficaci e analizzare dati del proprio business per migliorarsi costantemente. Durante il Master Lacerba, un percorso di 260 ore certificato dall’Università LUM, lo studente imparerà in maniera pratica a: Impostare strategie digitali per la propria azienda, il proprio progetto o quello dei propri clienti, sviluppando capacità di analisi e progettazione a 360 gradi, per poi condurre dei test sui diversi canali con un approccio guidato dai dati. Progettare e sviluppare le proprie digital properties con un’attenzione particolare al posizionamento sui motori di ricerca e al monitoraggio del traffico attraverso sistemi di tracciamento, necessari per misurare le interazioni degli utenti e migliorare la comunicazione. Gestire efficacemente budget pubblicitari imparando sia ad allocare le risorse corrette a seconda delle strategie proposte, sia a ottimizzare le campagne in base alle performance Sfruttare i canali digitali anche al fine di stringere nuove relazioni commerciali e/o lavorative. Il master è interamente online e on demand. Lo studente potrà dunque organizzare il proprio studio in autonomia, potendo richiedere in qualsiasi momento l’assistenza del Team Lacerba e dei docenti. Lo stesso Team correggerà le sfide pratiche a che lo studente dovrà completare per realizzare il proprio progetto di master. Lacerba.io consiglia uno studio settimanale di 7 ore, per completare il master in 7 mesi. Al termine del percorso, lo studente avrà l’opportunità di presentare i lavori svolti durante il master a una commissione specializzata, per poi ottenere la certificazione rilasciata dall’università LUM e riconosciuta dal MIUR. Il master in numeri La realizzazione dei contenuti ha visto coinvolti oltre 20 docenti selezionati tra i migliori professionisti del settore. Il programma si compone di 210 ore di video lezioni e 50 ore di project work strutturato in piccole sfide poste alla fine di ogni modulo, il cui output finale sarà una strategia completa e strutturata di digital marketing. Per maggiori info: lacerba.io/digital-marketing-strategist-executive-master Costo e accesso su selezione 💳 Costo e accesso su selezione Il master ha un costo di 2600€ e l’accesso avviene solo tramite il superamento di un breve processo di selezione, volto a testare l’effettivo impegno del candidato a portare a termine in programma. Dove 📍Dove Il master è interamente online on demand, ma offre un’assistenza didattica articolata tra le sezioni predisposte in piattaforma, form dedicati agli studenti del master, e sessioni di tutoring 1 to 1 quando necessario. Durata 🗓 Durata Il master non ha una durata definita in termini di giorni, ma la sua formula interamente online garantisce allo studente grande margine di manovra e di personalizzazione. Il programma viene rilasciato in maniera graduale: ogni mese per 7 mesi Lacerba e il suo Team sbloccheranno un modulo. Lo studente potrà conseguire la certificazione finale entro 18 mesi, ma i materiali e l’accesso ai video è garantito a vita. Hai frequentato questo Master? Contattaci e lascia la tua recensione! Alice B. – “Tutto quello che cerchi sul Digital in un unico master, dove la teoria è affiancata alla pratica! Grazie a Lacerba ho ampliato le mie competenze passando dalla figura di Social Media Manager a quella di Digital Strategist. Non solo, abbiamo studiato, lavorato e fatto networking crescendo sia come persone sia come figure professionali.” Digital Marketing e Social Media Communication – Luiss Da novembre a giugno con la formula weekend, per chi già lavora o ha altri impegni durante la settimana: questa è la struttura del Master in Digital Marketing e Social Media Communication della celeberrima Business School Luiss di Roma. Il Master ha un’impronta molto “pratica”, con tanto di prove a simulazione delle verifiche per la certificazione Google Analytics e Adwords, oltre a moduli dedicati ai Social Media, al piano di comunicazione digitale, al mondo e-commerce, ai web analytics e alla parte legale del marketing online. Maggiori info: businessschool.luiss.it/digital-marketing/ Costi Costi 6.500 euro A Roma, Milano, Belluno – con formula weekend. Hai frequentato questo Master? Contattaci e lascia la tua recensione! Master in Digital Entrepreneurship Digital Accademia – H-Farm Master Digital perfetto se volete sviluppare una vostra idea/startup, ma utile anche per conoscere a fondo il mondo del marketing digitale, approfondendo i temi del community management, del project management (fondamentale, ve l’assicuro!), english talk, public speaking, presentation e service design, content curation e molto altro: una fila di nomi in inglese, che dimostra una volta di più quanto il marketing online sia sempre di matrice americana. Non è un master online, ma in presenza; è un master universitario di primo livello. Sono disponibili borse di studio fino al 50%. Sono 10 corsi della durata di 24 ore ciascuno, che si tengono tra il giovedì e il sabato, e questo ciclo di corsi si ripetono ogni 6 mesi, per un totale di 2 anni, al termine dei quali si tiene un workshop conclusivo intitolato “Make a startup”. Maggiori info: www.digitalaccademia.com/master-madee-hfarm Costi - Dove e Quando Costi Oltre 8.000€ – più caro rispetto alla concorrenza, MA parliamo di 240 ore totali di formazione in presenza (non online). Quindi anche l’offerta è molto differente rispetto a quella dei Master interamente online. Master di primo livello dal vivo – durata: 2 anni totali. Hai frequentato il MADEE? Lascia la tua recensione! Master online in Web Marketing e Social Media Communication – Ninja Academy L’obiettivo del Master in Digital Marketing di Ninja Academy è la creazione di conoscenze base per l’allievo che si avvicina all’argomento, fornendogli tutto il paradigma teorico di base, assieme a trend, modelli di business, studio degli analytics, calcolo del ritorno sugli investimenti e impatto sul funnel di marketing. I Master disponibili in realtà sono due: L’Executive Master online in Web Marketing e Social Media Communication (270 ore – online) Il Master in Social Media Marketing (che sconsigliamo, essendo totalmente indirizzato a “formare Social Media Manager”. Per esperienza si tratta di un ruolo che si può e si deve imparare prevalentemente sul campo). Parliamo dunque dell’Executive Master. Il Master va da ottobre a marzo e può contare su partner di spessore, come Microsoft e Tim, per una durata totale di 60 ore formative e docenti decisamente illustri e preparati (Cosenza, Bertoli, Massara, Flora, Lo Russo e molti altri). Il Master di Ninja viene associato a una “digital factory”, per permettere di sviluppare conoscenze pratiche e fare esperienza con lavori in team guidati da un tutor. Se siete indecisi, Ninja offre gratuitamente una demo sulle “5 cose che devi sapere del web marketing”, per osservare da vicino la metodologia di lavoro e la preparazione dei docenti. Maggiori info: https://www.ninjacademy.it/corso/executive-master-in-digital-marketing-social-media-communication/ Costi - Dove e Quando Costi Circa 2.599 euro – prezzo forse un po’ caro se paragonato ad altri Master disponibili e considerato che è pressoché totalmente online. Master online con qualche sessione dal vivo – ottobre-marzo – 270 ore totali. Hai frequentato questo Master? Contattaci e lascia la tua recensione! Un corso eccezionale e sfidante. Mi ha permesso di apprendere nuovi strumenti per capire e soddisfare al meglio il consumatore! Giulia Agostinelli CRM Specialist South Europe @ Ermenegildo Zegna Master in Social Media e Digital Marketing di Europa Cube Innovation Business School Europa Cube Innovation Business School è un ente di formazione privato operante da anni, con 15 sedi formative in Italia, quindi decisamente diffusa e raggiungibile da chiunque. Nasce dall’esperienza di EuroGiovani appunto, ed è attiva dal 2007 con diversi percorsi formativi d’eccellenza. La formula tipica di Europa Cube è la full immersione “executive” di 5 giorni + project work pratico finale. I docenti sono professionisti del settore, che guidano le lezioni formative ma anche le esercitazioni pratiche project work). Il forte marchio di “praticità” passa attraverso anche alle illustrazioni di casi di successo e lavori di gruppo. Destinatari – I Master sono aperti a laureati e diplomati, così come a lavoratori. In generale, nei Master di Europa Cube si trovano professionisti, studenti (universitari e non), funzionari della PA, dipendenti di imprese no-profit, startupper, esperti di pubbliche relazioni, agenzie e aziende. Il Master in Social Media e Digital Marketing – che ha superato da poco le 100 edizioni – pre-covid organizzava un’edizione rinnovata che tocca 15 città italiane. Il Master in Web Marketing di Europa Cube Se vuoi diventare un Social Media Specialist o entrare nel mondo del web marketing, una buona scelta può essere il Master in Social Media e Digital Marketing, organizzato in varie sedi italiane. Si tratta di una specie di bootcamp della durata complessiva di 30 ore, divise in 5 giorni. Dopo i primi giorni di formazione, per 6 mesi i partecipanti lavoreranno – in gruppo o individualmente – su un progetto-tesina, un vero e proprio Project-Work pratico in cui in gruppo o individualmente gli allievi sperimenteranno ciò che hanno imparato; a seguirli durante questa fase ci saranno i Tutor del Master tramite Help-Desk online (iproject.eurogiovani.it). Leggendo la lista dei docenti, è evidente l’elevato livello di questo Master breve: Gianpaolo Lorusso, Rudy Bandiera, Riccardo Scandellari, Andrea Boscaro, Dario Ciriacì, Luca Bove, Flavia Rubino, Roberto Fuso Nerini, Maria Pia De Marzo e molti altri. Trovo utile questo Master perché ti permette di avere un’infarinatura generale (valida per lavori di Web Project Management o Social Media Strategist) ed è un buon punto di partenza per approfondire, poi, le tematiche specifiche del marketing online. Attestati e Certificazioni Sono rilasciati 2 attestati al termine del Master: Attestato di Certificazione “Social Media e Digital Marketing Manager” ai partecipanti che avranno seguito almeno l’80% delle ore di lezione e laboratorio. Attestato finale di conseguimento del Master “Social Media e Digital Marketing Manager” (da poter inserire nel proprio CV) ai partecipanti che supereranno una prova pratica con tesina finale su strategia Social e Digital operativa. Altre Informazioni Il Master è iscritto all’Anagrafe Nazionale Ricerche del MIUR. Costi Costo: in offerta sui 600€ Dove Dove: Varie sedi in tutta Italia (15 attualmente) Durata e Prossime Date Durata: 5 giorni di formazione + project work di 6 mesi con assistenza online. Attestati Attestati: Attestato di Partecipazione e Attestato di titolo di Master Social Media e Digital Marketing. Master in Digital Marketing and Communication dell’Università di Bologna Primo punto interessante di questo Master: è in lingua inglese. E poi: è un Master Full Time, dura 12 mesi, i docenti sono accademici ma anche imprenditori e al termine della formazione c’è uno stage (da 500 ore). Cosa da non sottovalutare il fatto che sia in inglese, sapendo che “il marketing” nasce e si genera negli Stati Uniti, quindi questa scelta dell’Università di Bologna mi sorprende positivamente. Tale Master si fa forte del 96% di placement lavorativo entro 6 mesi dei frequentanti e della partnership con IAB (International Advertising Bureau), IBM, Google, BCG, Yoox e WPP. Ad ogni edizione del Master sono ammessi da 20 (numero minimo) fino a un massimo di 50 iscritti. Unica pecca: forse oltre i 30 iscritti rischia di diventare una lezione frontale un po’ dispersiva per i partecipanti. Obiettivo del Master: formare manager nel campo del marketing digitale o consulenti / liberi professionisti. Maggiori informazioni: https://www.bbs.unibo.it/master-fulltime/master-in-new-media-and-marketing-communication/ Costi Costo: 14.800 euro in tre rate Dove Dove: Bologna Durata Durata: 12 mesi (1500 ore, incluse le 500 ore di stage) Hai frequentato questo Master? Mandaci la tua opinione! Master in Digital Heritage – Università La Sapienza Nome curioso per questo Master dell’Università La Sapienza di Roma. Nel dettaglio, il Master è Digital heritage. Cultural communication trough digital technologies. È un master che, soprattutto per chi lavora nel settore artistico italiano, insegna una cosa molto importante: valorizzare e comunicare il patrimonio italiano grazie agli strumenti digitali. Il Master avrà la peculiarità di formare dei project digital manager della cultura, i settori di interesse saranno: l’editoria, l’archeologia, l’archivistica, la biblioteconomia, la museologia, i media, gli eventi. Si lavorerà solo su casi reali, in fase di realizzazione o già avviati, con il contributo di studiosi e professionisti. I progetti saranno affrontati da tutti i punti di vista: tecnico-realizzativo, contenutistico, economico gestionale. Gli stessi progetti saranno poi le opportunità di tesi finale di master o di stage. Maggiori informazioni: http://www.mdh.uniroma1.it/master2/ Costi Costo: 4500 euro Dove Dove: Roma – Dipartimento di Storia, culture e religioni – Università La Sapienza Durata Durata: 1500 ore Hai frequentato questo Master o conosci qualcuno che l’ha fatto? Lasciaci la tua recensione! Master in Comunicazione, Marketing Digitale e Pubblicità Interattiva – Università Cattolica del Sacro Cuore Sembra un Master molto interessante quello proposto dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Project Work, Stage finale (la lista delle aziende che collaborano è notevole), larga parte teorica e pratica, con frequentazione di eventi di Web Marketing di richiamo (ex. IAB). Focus principale: il mondo pubblicitario online. Gli obiettivi principali sono quelli di formare professionisti partendo dalla filiera del mercato pubblicitario e da una visione di insieme dello scenario di web marketing, progettare e gestire campagne di advertising Numero posti limitato a 20 per ogni edizione annuale. Formazione laboratoriale e workshop in azienda inclusi. Maggiori info: https://almed.unicatt.it/almed-master-comunicazione-marketing-digitale-e-pubblicita-interattiva Costi - Dove e Quando Costi 6.500 euro in due tranche. Master di primo livello – durata: 12 mesi Hai frequentato questo Master? Contattaci e lascia la tua recensione! Social Media Marketing & Digital Communication – IULM Questo Master, anch’esso organizzato a Milano, rispetto al precedente prova ad avere una visione più di insieme sul settore web e Social Media, addentrandosi comunque anche nella parte più strettamente pubblicitaria. Non conosco bene questo Master, non avendo ricevuto recensioni, però il Comitato Scientifico che lo presiede è un insieme di professionisti notevolissimi, che godono della massima fiducia: Leonardo Bellini, Miriam Bertoli, Gianluca Diegoli, Paolo Iabichino, Mauro Lupi, Sacha Monotti, Andrea Testa. Il Master si rivolge a studenti neo laureati o a professionisti del settore che vogliano approfondire determinate tematiche quali digital strategy, pianificazione media, brand management online, social media marketing e advertising online. Sono molte le aziende partner del Master, ma non è chiaro se sia presente o meno uno Stage incluso a fine Master. Maggiori info: www.mastersocialmediamarketing.it (prossima partenza gennaio 2021) Costi - Dove e Quando Costi 5.500 euro pagabili anche a rate. Interessante il fatto che si possono acquistare anche singoli moduli, spendendo quindi meno. Convenzioni alberghiere disponibili per chi viene da fuori Milano. Durata Durata Master di primo livello – durata: 312 ore complessive. Se hai frequentato il Master Social Media Marketing & Digital Communication di IULM, mandaci la tua opinione! [Se invece cerchi una cosa più breve e più economica, sotto le 100 ore, puoi dare un’occhiata al Corso di Web Marketing Strategico e Operativo che Studio Samo organizza a Milano: 54 ore di formazione pratica in aula (con posti limitati e consegna attestato) inclusiva di un accesso no limits gratuito per 6 mesi alla piattaforma con tutti i video corsi] Master di 1° livello in Digital Marketing – Università di Udine Si tratta comunque di una possibilità per chi risiede in zona, di avere una formazione specialistica universitaria sulla comunicazione digitale (siti web, social media e particolare focus sul content marketing). L’offerta formativa sembra corposa, con circa 1.500 ore di lezione. La prima edizione di questo Master è stata organizzata nel 2018. Grande valore è dato dalla ricca offerta di stage post-diploma, essendo oltre 60 le aziende convenzionate. Se cerchi lavoro nel mondo del web marketing ma hai difficoltà ad entrare nel mondo del lavoro a causa della giovane età o dell’inesperienza, questa strada potrebbe essere proficua. Maggiori info: www.uniud.it/it/didattica/formazione-post-laurea/master/alta-formazione/area-manageriale-giuridica/digital-marketing/master-digitalmarketing Costi 3.500 euro frazionabili in 2 rate + imposta di bollo di 32 euro. Durata Master di primo livello – durata: 1.500 ore complessive. Dove Udine Se frequenterai il Master in Digital Marketing di UniUd, ricordati di mandarci il tuo parere! Lista in aggiornamento – se conosci altri Master Digital, segnalaceli! Se questa risorsa gratuita ti è stata utile, aiutaci a condividere la pagina sui Social!