Master in Web Marketing – I migliori e come sceglierli

Perché fare un Master in Web Marketing o su temi digital similari? Ha senso investire in formazione digital? La nostra posizione la conoscete bene, se avete dato un’occhiata al nostro osservatorio sempre aggiornato sui Corsi online di Web Marketing.

Il Marketing Digitale è – in questo periodo – un’isola felice: per chi cerca un nuovo lavoro, per chi cerca di imparare qualcosa di effettivamente spendibile nel mercato del lavoro, per le aziende che vogliono trovare la giusta visibilità per prodotti e servizi, per chi cerca la notorietà o vuole semplicemente curare un po’ il proprio “marketing personale“.

L’evoluzione tecnologica, poi, mette a disposizione dei marketers dati preziosi rivelatori di informazioni inedite sui comportamenti degli utenti, consumatori o potenziali clienti. Saper sfruttare tali informazioni (e saper tracciare questi dati) diventa un asset strategico per avere un vantaggio competitivo di qualunque tipo.

Apri la mappa e scorri l’elenco a sinistra per individuare dove si trovino i migliori Master di Web Marketing in Italia.

Il Digital, quindi, acquisisce sempre più un ruolo centrale nello scenario marketing di aziende e liberi professionisti. Questo dato di fatto diventa, quindi, rilevante per studenti e lavoratori che vogliano acquisire competenze con una formazione più strutturata di un semplice corso, puntando a un Corso Universitario in Digital Marketing o a un Master in Marketing Digitale, che spesso prevede anche uno stage in azienda. Questi Master affrontano tutti i temi dello scenario online: Social Media Marketing, Email Marketing, Digital Strategy, Copywriting, SEO e SEM, etc.

Con questa pagina, costantemente aggiornata, puntiamo ad esplorare quali siano in Italia i migliori Master in Web Marketing e come scegliere un Master digital, sulla base di quali criteri.

[Se invece cerchi una cosa più breve e più economica, sotto le 100 ore, puoi dare un’occhiata al Corso di Web Marketing Strategico e Operativo che Studio Samo organizza a Milano: 54 ore di formazione pratica in aula (con posti limitati e consegna attestato) inclusiva di un accesso no limits gratuito per 6 mesi alla piattaforma con tutti i video corsi]

I migliori Master in Web Marketing in Italia

Digital Marketing e Social Media Communication – Luiss

Digital Marketing e Social Media Communication - LuissDa novembre a giugno con la formula weekend, per chi già lavora o ha altri impegni durante la settimana: questa è la struttura del Master in Digital Marketing e Social Media Communication della celeberrima Business School Luiss di Roma.

Il Master ha un’impronta molto “pratica”, con tanto di prove a simulazione delle verifiche per la certificazione Google Analytics e Adwords, oltre a moduli dedicati ai Social Media, al piano di comunicazione digitale, al mondo e-commerce, ai web analytics e alla parte legale del marketing online.

Maggiori info: businessschool.luiss.it/programmes/digital-marketing

Costi - Dove e Quando
Costi

6000 euro

Roma – novembre-giugno 2015

Recensioni

Hai frequentato questo Master? Contattaci e lascia la tua recensione!

Master online in Web Marketing e Social Media Communication – Ninja Academy

Master online in Web Marketing e Social Media Communication - Ninja AcademyL’obiettivo del Master in Digital Marketing di Ninja Academy, vero riferimento sul tema in Italia, è la creazione di conoscenze base per l’allievo che si avvicina all’argomento, fornendogli tutto il paradigma teorico di base, assieme a trend, modelli di business, studio degli analytics, calcolo del ritorno sugli investimenti e impatto sul funnel di marketing.

Il Master va da ottobre a marzo e può contare su partner di spessore, come Microsoft e Tim, per una durata totale di 60 ore formative e docenti decisamente illustri e preparati (Cosenza, Bertoli, Massara, Flora, Lo Russo e molti altri).

Il Master di Ninja viene associato a una “digital factory”, per permettere di sviluppare conoscenze pratiche e fare esperienza con lavori in team guidati da un tutor. Se siete indecisi, Ninja offre gratuitamente una demo sulle “5 cose che devi sapere del web marketing”, per osservare da vicino la metodologia di lavoro e la preparazione dei docenti.

Maggiori info: www.ninjacademy.it/corsi/master-in-digital-marketing.html

Costi - Dove e Quando
Costi

Circa 1200 euro

Master online con qualche sessione dal vivo – ottobre-marzo

Recensioni

Hai frequentato questo Master? Contattaci e lascia la tua recensione!

Un corso eccezionale e sfidante. Mi ha permesso di apprendere nuovi strumenti per capire e soddisfare al meglio il consumatore!

Giulia Agostinelli
CRM Specialist South Europe @ Ermenegildo Zegna

Master MA.D.E.E. Digital Accademia – H-Farm

Master MA.D.E.E. Digital Accademia - H-FarmMaster Digital perfetto se volete sviluppare una vostra idea/startup, ma utile anche per conoscere a fondo il mondo del marketing digitale, approfondendo i temi del community management, del project management (fondamentale, ve l’assicuro!), english talk, public speaking, presentation e service design, content curation e molto altro: una fila di nomi in inglese, che dimostra una volta di più quanto il marketing online sia sempre di matrice americana.

Non è un master online, ma in presenza; è un master universitario di primo livello. Sono disponibili borse di studio fino al 50% e ha una durata di 6 mesi.

Maggiori info: www.digitalaccademia.com/master-madee-hfarm

Costi - Dove e Quando
Costi

Costo non esplicitato

Master di primo livello dal vivo – durata: 6 mesi

Recensioni

Hai frequentato questo Master? Contattaci e lascia la tua recensione!

Master Digital Marketing a Milano – di Digital Coach

Master Digital Marketing a Milano - di Digital CoachIl Master di Digital Marketing a Milano proposto da Digital Coach si svolge lungo 5 mesi, prevedendo 168 ore di lezione a cui si sommano 56 ore facoltative di esperienza pratica (per una durata aggiuntiva di altri 4 mesi). Il corso si svolge in orario serale, dopo le 19, nei giorni di lunedì, mercoledì e talvolta anche giovedì.

Al termine del corso c’è un esame da superare che certifica le competenze digitali acquisite, con rilascio del certificato di frequentazione e superamento dell’esame finale.

Che lavoro farai dopo aver svolto questo Master? Dipende da te, comunque le possibilità sono molte:

  • Digital marketing manager
  • web marketing manager
  • social media marketing manager
  • content marketing specialist
  • seo specialist
  • sem specialist
  • social media specialist
  • community manager
  • web content specialist/manager
  • web trafficker
  • digital pr specialist

E se non abiti a Milano?

Se non abiti a Milano o sei impegnato, Digital Coach permette di frequentare il corso online, potendo comunque interagire live con professori e allievi e svolgendo in ogni caso le esercitazioni.

I moduli del master sono parecchio completi, direi: digital strategy (giusto partire dagli obiettivi di un progetto online), seo, sem, e-mail marketing, web analytics, inbound marketing, mobile marketing, creazione siti web (cenni) e WordPress, marketing di affiliazione, location based marketing, strategie e gestione e-commerce (cenni – certi CMS come Magento richiedono studi specifici), normativa e-commerce (privacy e uso dei cookie vi dicono nulla?), Social Media Marketing, pubblicità su Facebook.

Servizio di Placement: interessantissimo il servizio di placement offerto, grazie al quale sarà possibile accedere a offerte di lavoro dedicate da parte di aziende partner di Digital Coach. Fondamentale, dato che – si suppone – starai cercando un Master per trovare lavoro o cambiare lavoro…

Si trovano altri Master in tema web marketing di Digital Coach: potete trovare maggiori informazioni qui: www.digital-coach.it/master/master-digital-marketing

Costi - Dove e Quando

Costo non esplicitato

Dove: Milano o online

Durata: 5 mesi d’aula + 4 mesi di praticantato opzionali

Recensioni

Hai frequentato questo Master? Contattaci e lascia la tua recensione!

Danila A. – titubante inizialmente sulle tematiche, ma appena il Master è cominciato ha avuto subito grandi soddisfazioni (da video recensione di Digital Coach)

Master in Marketing, Communication and New Media dell’Università di Bologna

Master in Marketing, Communication and New Media Universita di BolognaPrimo punto interessante di questo Master: è in lingua inglese. E poi: è un Master Full Time, dura 12 mesi, i docenti sono accademici ma anche imprenditori e al termine della formazione c’è uno stage (da 500 ore). Cosa da non sottovalutare il fatto che sia in inglese, sapendo che “il marketing” nasce e si genera negli Stati Uniti, quindi questa scelta dell’Università di Bologna mi sorprende positivamente.

Tale Master si fa forte del 96% di placement lavorativo entro 6 mesi dei frequentanti e della partnership con IAB (International Advertising Bureau). Obiettivo del Master: formare manager nel campo del marketing digitale o consulenti / liberi professionisti.

Maggiori informazioni: www.bbs.unibo.it/hp/master-fulltime/master-in-marketing-communication-and-new-media-2/#presentazione

Costi - Dove e Quando

Costo: 14.800 euro in tre rate

Dove: Bologna

Durata: 12 mesi (1500 ore, incluse le 500 ore di stage)

Recensioni

Hai frequentato questo Master? Contattaci e lascia la tua recensione!

Master in Social Media e Digital Marketing di Eurogiovani

Master in Social Media e Digital Marketing di EurogiovaniSe vuoi diventare un Social Media Specialist, potresti provare la full immersion di Eurogiovani con il Master in Social Media e Digital Marketing di Eurogiovani “itinerante”, in varie sedi italiane.

A differenza dei Master presentati finora, questo non è un vero e proprio Master se guardiamo alla durata: si tratta di una specie di bootcamp della durata complessiva di 32 ore, divisi in 5 giorni. Dopo i primi giorni di formazione, per 6 mesi i partecipanti lavoreranno – in gruppo o individualmente – su un progetto-tesina; a seguirli durante questa fase ci saranno i Tutor del Master tramite Help-Desk online. Accreditamento all’anagrafe Miur al termine del corso.

I docenti non sono mica male: Rudy Bandiera, Luca Bove, Gianpaolo Lorusso, Riccardo Scandellari, Dario Ciriacì e molti altri.

Maggiori informazioni: www.eurogiovani.it/master-corsi/master-social-media-e-digital-marketing

Costi - Dove e Quando

Costo: 689 euro (attualmente scontato a 469 euro)

Dove: Varie sedi in tutta Italia – Master itinerante

Durata: 5 giorni di formazione + project work di 6 mesi con assistenza online

Recensioni

Hai frequentato questo Master? Contattaci e lascia la tua recensione!

Master in Digital Heritage – Università La Sapienza

Master in Digital Heritage - Universita La SapienzaNome curioso per questo Master dell’Università La Sapienza di Roma. Nel dettaglio, il Master è Digital heritage. Cultural communication trough digital technologies. E’ un master che, soprattutto per chi lavora nel settore artistico italiano, insegna una cosa molto importante: valorizzare e comunicare il patrimonio italiano grazie agli strumenti digitali.

Il Master avrà la peculiarità di formare dei project digital manager della cultura, i settori di interesse saranno: l’editoria, l’archeologia, l’archivistica, la biblioteconomia, la museologia, i media, gli eventi. Si lavorerà solo su casi reali, in fase di realizzazione o già avviati, con il contributo di studiosi e professionisti. I progetti saranno affrontati da tutti i punti di vista: tecnico-realizzativo, contenutistico, economico gestionale. Gli stessi progetti saranno poi le opportunità di tesi finale di master o di stage.

Maggiori informazioni: http://www.dipscr.uniroma1.it/master-digital-heritage

Costi - Dove e Quando

Costo: 4500 euro

Dove: Roma – Dipartimento di Storia, culture e religioni – Università La Sapienza

Durata: 1500 ore

Recensioni

Hai frequentato questo Master? Contattaci e lascia la tua recensione!

Master in Comunicazione, Marketing Digitale e Pubblicità Interattiva – Università Cattolica del Sacro Cuore

Master in Comunicazione, Marketing Digitale e Pubblicita Interattiva - Universita Cattolica del Sacro CuoreSembra un Master molto interessante quello proposto dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Project Work, Stage finale (la lista delle aziende che collaborano è notevole), larga parte teorica e pratica, con frequentazione di eventi di Web Marketing di richiamo (ex. IAB). Focus principale: il mondo pubblicitario online.

Gli obiettivi principali sono quelli di formare professionisti partendo dalla filiera del mercato pubblicitario e da una visione di insieme dello scenario di web marketing, progettare e gestire campagne di advertising

Numero posti limitato a 20 per ogni edizione annuale.

Maggiori info: http://almed.unicatt.it/almed-comunicazione-marketing-digitale-e-pubblicita-interattiva-scheda-di-presentazione

Costi - Dove e Quando
Costi

6.500 euro in due tranche.

Master di primo livello – durata: 12 mesi

Recensioni

Hai frequentato questo Master? Contattaci e lascia la tua recensione!

Social Media Marketing & Digital Communication – IULM

Social Media Marketing Digital Communication - IULMQuesto Master, anch’esso organizzato a Milano, rispetto al precedente prova ad avere una visione più di insieme sul settore web e Social Media, addentrandosi comunque anche nella parte più strettamente pubblicitaria.

Non conosco bene questo Master, non avendo ricevuto recensioni, però il Comitato Scientifico che lo presiede è un insieme di professionisti notevolissimi, che godono della massima fiducia: Leonardo Bellini, Miriam Bertoli, Gianluca Diegoli, Paolo Iabichino, Mauro Lupi, Sacha Monotti, Andrea Testa.

Il Master si rivolge a studenti neo laureati o a professionisti del settore che vogliano approfondire determinate tematiche quali digital strategy, pianificazione media, brand management online, social media marketing e advertising online.

Sono molte le aziende partner del Master, ma non è chiaro se sia presente o meno uno Stage incluso a fine Master.

Maggiori info: www.mastersocialmediamarketing.it

Costi - Dove e Quando
Costi

5.500 euro pagabili anche a rate. Interessante il fatto che si possono acquistare anche singoli moduli, spendendo quindi meno. Convenzioni alberghiere disponibili per chi viene da fuori Milano.

Master di primo livello – durata: 312 ore complessive.

Recensioni

Hai frequentato questo Master? Contattaci e lascia la tua recensione!

Lista in aggiornamentose conosci altri Master Digital, segnalaceli!