Corsi Web Marketing Online in Italia: i migliori

Cerchi un Corso di Web Marketing? Ecco il perché di questa pagina

In questa lunga pagina parlo di Corsi online di Web Marketing in Italia. Perché? Beh, non dovrebbe sorprenderti: soprattutto nei recenti tempi di crisi, il marketing digitale rappresenta una branca lavorativa che ha retto alla grande e, anzi, ha registrato tassi di occupazione sempre più importanti.

Ma per restare pienamente operativi nel settore, occorre formarsi continuamente con master, corsi in presenza e corsi online di digital marketing.

Il web marketing è protagonista; con la sua variegata schiera di professioni dà lavoro soprattutto agli under 35: lo dice una ricerca fatta da Page Personnel e ripresa dal Sole 24Ore, con range di retribuzione anche tra i 25 mila e i 30 mila euro all’anno per i primi 18 mesi di lavoro (dati Page Personnell, anche se per esperienza so che spesso si inizia con cifre notevolmente più basse).
Sviluppatori Front End, Sviluppatori Mobile e SEO Specialist (quest’ultimo al primo posto secondo la ricerca) sono le posizioni maggiormente ricercate dagli uffici Risorse Umane.

Di fronte a dati così succosi, è davvero gustoso pensare di diventare esperti di web marketing o imparare qualche disciplina specifica come la SEO. La faccenda, poi, diventa ancora più suggestiva poiché si trova un ampio numero di corsi web e master dedicati al marketing online, condotti da agenzie ed enti di formazione ormai riconosciuti e apprezzati quando si parla di corsi online in Italia, grazie al supporto di docenti super esperti (ti basta fare qualche ricerca su Google per conoscere chi insegna e leggerne il curriculum).

Il tempo a disposizione per imparare, poi, non deve essere una scusa: trattandosi di marketing online, la stragrande maggioranza dei corsi qui presentati possono essere frequentati online, talvolta in streaming o acquistando in seguito i video delle varie lezioni. La formazione online è una realtà solida da anni.

Inoltre, ci sono sia corsi da poche ore, sia corsi lunghi mesi con tanto di stage incluso.

Se invece cerchi giornate di aggiornamento one shot, ecco i maggiori eventi di web marketing in Italia.

Insomma, se sei in cerca di un corso di web marketing online, senza spendere un capitale, ecco una selezione della formazione online di Digital Marketing maggiormente professionalizzante (secondo me). Troverai sia corsi di web marketing generali, ideali per conoscere di tutto un po’, perfetti se vuoi diventare un Project Manager o un Account Manager; sia corsi più specifici, orientati al pay per click, ai Social Media, all’E-Mail Marketing, allo studio dei dati Analytics, alla grafica, e così via. Buono studio!

I migliori corsi di Web Marketing – Shortlist!

Per chi non ha tempo per leggere tutto, ecco una selezione rapida dei migliori Corsi di Digital marketing online.

Digital Coach

Digital-Coach-Corsi-e-Master-digital-marketing-web-social-media-e-commerce-onlineDigital Coach è uno specialista della formazione digitale, in area Web e Social Media. Propone una vastissima selezione di corsi, principalmente in presenza: Corsi brevi, Master, Certificazioni, Master digital con stage retribuito, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Le opinioni sui Corsi di Digital Coach testimoniano l’affidabilità e l’utilità della formazione erogata.

Digital Update

corsi online e aula digital update 3Digital Update offre un percorso chiaro e completo, con corsi online e completamento di corsi in aula. C’è anche la possibilità di interagire con il docente, i video sono disponibili per sempre, slide e gruppo Fb privato sono garantiti. Qui trovi i Corsi Online: www.digitalupdate.it/tutti-i/corsi-online; e qui i Corsi in Aula: www.digitalupdate.it/tutti-i/corsi

L’apprendimento è un tesoro che seguirà il suo proprietario ovunque.
(Proverbio cinese)


Sommario

Scelte rapide

  • Il corso online di web marketing del mese è un corso molto pratico e per tutti: si tratta di un Corso introduttivo all’Inbound Marketing tenuto dal boss di Studio Samo, Jacopo Matteuzzi. Il tema è sulla cresta dell’onda e vi insegna a sfruttare i vostri contenuti per arrivare a nuovi clienti (ce ne occupiamo anche noi).
  • I corsi brevi di Digital Coach possono essere un bel bacino da cui pescare, per via della varietà degli argomenti, oltre al fatto che possono essere fruiti online o anche in aula (a tua scelta).
[pagina aggiornata a luglio 2019]

Chiunque smetta di imparare è vecchio, che abbia venti od ottant’anni. Chiunque continua ad imparare resta giovane. La più grande cosa nella vita è mantenere la propria mente giovane.
(Henry Ford)

Scegliere un Corso di Web Marketing – una lista completa delle migliori opzioni

Di seguito puoi trovare un’analisi di dettaglio e qualche opinione sui vari Enti Formativi di web marketing, sia per Corsi Online che per Corsi e Master in presenza.

I Corsi Online e in Aula di Digital Update

corsi online e aula digital update 3La selezione dei corsi di Digital Update è piuttosto compatta, ma non manca nulla: dall’email marketing alla SEO, passando per i Social, per il Pay Per Click, per la pubblicità su Facebook, per la SEO locale, per la data visualization… In molti casi, a un corso online corrisponde anche un’estensione rappresentata da una giornata in aula con il docente, spesso molto pratica con esempi, piccole esercitazioni e casi di studio.

Si tratta di un progetto di formazione web davvero ricercato, con relatori d’eccezione e pensato da 2 “eminenze” del marketing digitale italiano come Gianluca Diegoli e Alessandra Farabegoli. Digital Update dichiara i propri corsi “fuffa free”: prezzi in linea con il mercato della formazione online. C’è una selezione più ristretta di corsi rispetto ad altre piattaforme, ma sono tutti decisamente ben calibrati e approfonditi.

I corsi di Digital Update includono:

  • video sempre scaricabili, in qualunque momento (accesso illimitato per sempre);
  • slide;
  • accesso a un gruppo Facebook riservato con il docente e i corsisti, utile per confronto e domande anche dopo il termine del corso;
  • attestato (per il corso in aula, se richiesto);
  • nei corsi online, uno sconto di 50 euro da poter spendere per i corsi in aula;
  • light lunch con il docente (per il corso in aula).

I corsi di Digital Update sono un ottimo compromesso per chi vuole muovere i primi passi nell’Universo del Digital Marketing, senza spendere una fortuna. Tra gli argomenti principali, individuiamo tutte le aree core del web marketing:

  • Analytics
  • Content Strategy (consigliato!)
  • Strategia per E-Commerce
  • Digital Strategy
  • E-Mail Marketing
  • Influencer Marketing
  • MailChimp – MailUp
  • Video Marketing
  • Sketching for Business

Per orientarti lungo i vari corsi di Digital Update, visita:

Maggiori informazioni qui: www.digitalupdate.it/tutti-i/corsi/

I Corsi online di Digital Coach – web marketing e Social Media Marketing

Digital-Coach-Corsi-e-Master-digital-marketing-web-social-media-e-commerce-onlineL’offerta formativa digitale proposta da Digital Coach è probabilmente la più ampia e specializzata in Italia nel formare i nuovi professionisti del digitale.

Data la profondità di offerta dei corsi digital della Scuola, si tratta di un’ottima scelta per chi si affaccia per la prima volta al mondo del web o per chi voglia specializzarsi in segmenti digital molto precisi: sui corsi base c’è l’imbarazzo della scelta, perché se ne trovano oltre 30 suddivisi nelle aree web, social media ed e-commerce, verticali, sulla parte SEO, Pay Per Click, Analytics, Facebook, Instagram, Linkedin e altri social emergenti, WordPress, Magento… tutti i “ruoli di agenzia” sono ben coperti.

Guarda tutti i corsi brevi (circa 7 ore ciascuno) disponibili qui: – > digital-coach/corsi-brevi

Alcune particolarità che distinguono la scuola Digital-Coach:

  • L’ampiezza di percorsi formativi orientati a formare e certificare professionisti verticali su tutte le principali nuove professioni digitali. Tra cui le Certificazioni Manageriali (ESEMPIO: Social media Manager, Digital Marketing Manager…) e quelle specialistiche (ESEMPIO: Seo specialist, Web Analytics specialist, E-commerce specialist). A nostro parere fin troppe specializzazioni, non facilmente comprensibili per chi non è del settore.
  • La possibilità di integrare il corso con dei praticantati reali nelle professioni digitali oggetto della formazione e di svolgerli anche in modalità telelavoro ( a distanza rispetto alla sede di Milano).
  • La scuola dichiara di offrire 1 sessione gratuita con un consulente di Carriera specializzato nel digitale. Non sappiamo come funzioni nel dettaglio, per chi volesse cimentarsi, ecco la pagina che contiene il modulo di richiesta: https://www.digital-coach.it/coaching-di-carriera/.
  • Le relazioni con aziende molto importanti, grazie alla collocazione a Milano (zona Porta Nuova). 
  • Le molte opportunità offerte dalla scuola grazie al Portale di lavoro di proprietà “Digital Jobs” in cui vengono pubblicate centinaia di posizioni aperte sulle professioni digitali. 
  • La grande flessibilità nelle modalità di frequenza. Tutti i Master e corsi e perfino i praticantati si possono svolgere sia in edizioni serali che diurne, sia in aula (Milano) che in diretta online da tutta Italia o ancora in modalità registrata (on demand) . 
  • La disponibilità di un percorso riservato agli Under 30 che prevede  un inserimento in Stage garantito (lo chiamano Digital Certification Program + Stage). Qui il limite è che lo possono garantire solo a Milano o a Roma.
  • Capitolo Certificazioni: Digital Coach propone numerosi corsi per ottenere varie certificazioni ufficiali come – ad esempio – certificazione Analytics e Seo/Sem Specialist.
  • Corsi e Master on-demand sulla base di richieste specifiche; ideali per aziende e team di lavoro. A questo proposito segnaliamo il Master in Web Marketing di Digital Coach, che certifica anche le competenze acquisite, poiché prevede un esame finale. Per chi volesse andarci più cauto, esiste comunque l’omologo Corso di Web Marketing, un po’ più economico e breve, sempre trasversale sulla formazione di marketing digital.
  • Borse di studio con finanziamenti della regione Lazio o direttamente rilasciate dalla scuola a copertura parziale. Fate attenzione, però, perché le borse di studio sono riservate solo a disoccupati o inoccupati.
Le aree formative trattate

I Corsi di Web Marketing si dividono in due filoni principali:

Area Web

Non manca una tematica:

  • Digital Strategy,
  • Seo e Sem,
  • Affiliate Marketing,
  • Mobile Marketing,
  • Normativa E-commerce,
  • Inbound Marketing e Lead Generation,
  • Creazione siti web con WordPress,
  • Location Based Marketing,
  • User Experience,
  • Gestione E-commerce con Magento,
  • Web Analytics,
  • Real Time Bidding e Programmatic Buying,
  • Google Ads (ex Adwords)…

E molti altri ancora, la lista corsi è parecchio lunga e costantemente in evoluzione.

Area Social

La formazione prevede un approfondito uso pratico e professionale dei Social Network (come Facebook, YouTube, Twitter, Instagram, LinkedIn, Snapchat, Pinterest, Google My Business). Non solo strumenti, però: molti contenuti si rivolgono al content management in generale, allo sviluppo di storytelling e personal branding online, alle digital PR.

Un aspetto inconsueto, che risalta nell’offerta di Digital Coach, è la parte relativa alle CERTIFICAZIONI che si possono conseguire al termine dei progetti formativi, sia in campo manageriale che specialistico per i corsi dell’area Web e Social.

Infine, c’è anche un ricco programma Master con stage retribuito incluso, ideale per chi esce dall’Università e voglia introdursi nel mondo del lavoro con una formazione propedeutica professionalizzante o per chi volesse rilanciare la propria carriera lavorativa nel settore del digital marketing (ne parliamo nella nostra area Master di Web Marketing).

Qui trovate un dettaglio di tutti i corsi brevi relativi alle aree Web e Social.

Corsi.it – il sito big di corsi generalista ha una sezione dedicata al marketing

corsi.it corsi web marketing onlineCorsi.it è molto noto: è un sito di formazione online operativo da oltre 15 anni. Nel tempo si è ritagliato uno spazio importante come riferimento per la formazione online su una serie disparata di argomenti, ben al di fuori del marketing digitale.

Ma è presente anche una sezione totalmente pensata per i corsi di marketing online: www.corsi.it/corsi/marketing. Molti dei relatori che vedete elencati qui, sono tra i riferimenti del settore della formazione digital in Italia (e spesso sono presenti anche nelle altre piattaforme formative elencate in questa pagina). La trasversalità di questa piattaforma è un elemento distintivo; basta dare un’occhiata ad alcuni titoli di corsi disponibili:

    • SEO: i Fondamenti del Posizionamento sui Motori
    • Gestisci con successo la tua pagina Facebook
  • I 10 Sistemi di Marshall per un Business Milionario (si, c’è un po’ di tutto)
  • WordPress: il corso Fondamentale (guida per principianti)
  • Web Marketing Locale: come trovare clienti con Internet che siano vicini alla propria sede (molto interessante per le piccole attività locali)
  • Fare marketing con LinkedIn: promuovi la tua attività online e trova nuovi clienti (per imprenditori, manager, impiegati e freelance)

Sono solo alcuni esempi, ma che ben identificano l’eterogeneità dei corsi pubblicati.

Se trovi qualcosa di interessante, ricordati il coupon sconto per i lettori di Bee Social, pari al 20% – Inserisci il codice BEE20

 

I Corsi Online dell’Academy di Studio Samo – In abbonamento

studio samo opinioni corsi digitalLa scelta non manca: si va dal Corso SEO generale a Corsi SEO specifici per WordPress, condotti da Jacopo Matteuzzi; dal Corso di Social

Media Strategy o Digital PR tenuti da Futura Pagano, al mondo del blogging a cura di R.Esposito, passando attraverso dei corsi “più tecnici” come quelli relativi a Google Adwords e Google Analytics (di base e avanzati). Test e materiali didattici inclusi, con tanto di certificazione rilasciata a fine corso.

L’Academy di Studio Samo si è evoluta molto nel tempo, mutando anche la modalità di iscrizione ai corsi:

la formula formativa di marketing ora è in abbonamento, questo significa che potrai accedere a TUTTI i corsi e costruirti il percorso formativo che più ti piace o che risponde maggiormente alle richieste del mercato del lavoro.

Ad oggi i videocorsi sono oltre 60 e li puoi fare tutti con un solo acquisto, quindi si tratta di un eccellente compromesso, sapendo poi che potrai sfruttare anche gli aggiornamenti che verranno rilasciati sui vari corsi. Per questo motivo per noi è la scelta numero 1.

Non ci sono solo corsi per esperti: chiunque può muovere i primi passi nel web marketing imparando come utilizzare WordPress dalle basi, ad esempio, approcciandosi per la prima volta alla pubblicità su Facebook o scoprendo specifici Social Network come Instagram o Google Plus. Qui trovi tutti i corsi online digital di Studio Samo –> academy.studiosamo.it

I corsi proposti coprono perfettamente tutto il mondo “digital marketing”: motori di ricerca, Social Media, scrittura sul web, E-Mail Marketing, Analytics, Pay Per Clic (non visibile in questa lista, ma presente tra i corsi), Design, Wed Development, E-Commerce e – un po’ a sorpresa – “Grandi Eventi”. E’ possibile trovare, infatti, in esclusiva gli interventi completi di grandi eventi di web marketing come, ad esempio, il BE-Wizard.

I vantaggi dei Corsi online di Studio Samo

  • Lezioni gratuite di prova
  • I Corsi online di web marketing, in quanto tali, sono ovviamente consultabili da qualunque dispositivo, in qualunque momento
  • Certificato di frequenza a fine corso
  • Forum riservato agli studenti per confronti e consigli
  • Sconti sugli altri corsi
  • Grande varietà di argomenti e docenti di riconosciuta capacità
  • Oltre 60 video corsi di marketing online in un unico abbonamento

Recensioni raccolte sul sito dell’Academy di Studio Samo

Marina Pitzoi - Social Media Manager
…il corso ha superato le mie aspettative, non credevo di poter imparare in 8 ore di lezione così tanto di WordPress […] e tutto ciò che ruota intorno allo sviluppo di un sito attraverso questa tecnologia. Per non parlare della disponibilità del docente Andrea, per qualsiasi dubbio, é molto disponibile e dettagliato nella spiegazione. Consiglio e raccomando questo corso. UN MUST
Alessandro Pozzetti - Blogger
I ragazzi di Studio Samo sono una garanzia. Sono al 3° corso di formazione con loro: uno dal vivo a Bologna e due online grazie alla piattaforma Academy. Inoltre, la loro disponibilità è totale, sia durante il video-corso che post. Tutti soldi spesi bene
Simone Luce - Web Designer
Sin dalla prima video-lezione, ho notato la qualità del video-corso. Ho apprezzato il modo diretto con il quale vengono affrontati i vari temi, inoltre le video lezioni sono ricche di spunti interessanti e di consigli pratici, insomma, consiglio questa academy a chiunque abbia voglia di frequentare dei corsi online di qualità

Se invece vuoi qualcosa di più strutturato, puoi pensare al Corso di Web Marketing Strategico e Operativo che Studio Samo organizza a Milano: 54 ore di formazione pratica in aula (con posti limitati) inclusiva di un accesso no limits gratuito per 6 mesi alla piattaforma con tutti i video corsi.

Novità recente, poi, è rappresentata da alcuni corsi in presenza, come ad esempio il Corso sul Visual Storytelling, una tematica decisamente trendy e molto dibattuta. Maggior informazioni qui –> https://visualstorytelling.studiosamo.it/

Guarda tutti i Corsi di Studio Samo

Tutti i corsi di Studio Samo contengono lezioni gratuite

corsi-web-marketing-online

Fatto interessante, come dicevo, è che puoi “provare” gratuitamente tutti i corsi, scaricando le lezioni gratuite: un ottimo modo per verificare la bontà del corso, l’interesse che hai verso l’argomento e la preparazione dei docenti. Tra i corsi più interessanti e più venduti, si trovano:

1. Corso SEO Completo – di Jacopo Matteuzzi, CEO di Studio Samo. Dalle basi agli aspetti tecnici e più avanzati. Oltre 8 ore di formazione avanzata per capire come rendere più visibili i siti web sui motori di ricerca, con certificazione rilasciata a fine corso.

2.Corso SEO per WordPress – sempre di Jacopo Matteuzzi. WordPress è il CMS più usato online: ci sono vari modi per “ottimizzarlo” così da far crescere le visite e, conseguentemente, il business che è possibile produrre online.

3.Corso di Social Media Strategy – di Futura Pagano. Futura Pagano è una delle personalità del web più eminenti riguardo a Digital PR e Social Media, perciò con lei si è in una botte di ferro. Mi ha strappato un sorriso un’opinione rilasciata da uno degli studenti che ha acquistato questo corso, poiché ha scritto “Futura Pagano andrebbe clonata e portata ovunque si usi internet per lavoro“. Esagerato forse, ma rende bene l’idea delle capacità della docente. Questo corso prevede una visione generale dei Social Network, per poi approfondire i singoli canali come Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest, con trucchi, best practice, pubblicità online e strategia per i business. Un modulo intero è dedicato alla generazione di “lead”, ossia di contatti di potenziali clienti direttamente dai Social Network, e alle pubbliche relazioni online che si possono e si devono fare quando si parla di web marketing.

E’ un corso molto pratico, quindi, direttamente applicabile alla realtà di business di ciascun allievo del corso. Ci sono molti altri corsi, tutti con la garanzia di serietà che è assicurata da Studio Samo.

Guarda tutti i corsi online disponibili in abbonamento qui: academy.studiosamo.it

Ninja Academy – corsi online, tra on demand e web live

Ninjia Marketing è diventato, nel tempo, uno dei siti di riferimento per il marketing online in Italia. Vorrei dire, quasi un’istituzione. Partito come semplice blog, ora è una realtà dello scenario digital italiano, offrendo anche un’ampia gamma di corsi online e master sul tema digital.
Per quanto riguarda i singoli corsi, su Ninja Academy si possono trovare principalmente corsi online e corsi on demand (paghi, scarichi e usufruisci da casa, quando vuoi).

Ma è possibile anche frequentare un corso in aula o richiedere la progettazione di corsi in house, cioè direttamente nella tua azienda.
Le tematiche sono quelle consuete: Seo, Sem, Social Media Marketing, Inbound Marketing, E-mail Marketing e chi più ne ha più ne metta.

Una formula particolare: i Corsi Web Live

Interessante la forma ibrida dei Corsi e dei Master Web Live suggeriti da Ninja Academy: il corso si tiene online, ma “in diretta”, offrendo dunque la possibilità ai partecipanti di interagire in tempo reale, come se si trattasse di un Corso in presenza. Alcuni Corsi Web Live hanno anche una parte di lezioni in aula, così da integrare i vantaggi dell’online con quelli della formazione tradizionale.

La specificità dei Corsi Ninja Academy

Osservando i titoli proposti da Ninja mi stupisce positivamente scoprire la specificità di alcuni corsi (che coesiste, comunque, con l’estrema varietà). Qualche esempio:

  1. Come trasformare la tua passione in un lavoro: il metodo Rudy Bandiera – la guida per diventare blogger e scrivere dei propri interessi
  2. E-Commerce Update – strategie e strumenti di aggiornamento per eCommerce Manager
  3. Fai trovare in rete la tua azienda con Google My Business – Scopri le funzioni del servizio geolocalizzato di Google per promuovere la tua attività

Sono solo 3 esempi, non esaustivi, ma che mi hanno colpito per la varietà di target e contenuti che propongono, al di là dell’indubbia qualità dei relatori, che ho il piacere di conoscere personalmente.

A ben vedere, si tratta di:

  • un corso – quello di Rudy Bandiera – dedicato a chi “ha un sogno nel cassetto” e vuole cominciare a lavorare al proprio sogno online;
  • E-Commerce Update, rivolto a un professionista già maturo, specifico per eCommerce Manager (il primo corso potenzialmente si rivolge a tutta la popolazione italiana; questo è ristretto a un gruppo decisamente limitato di professionisti);
  • il corso su Google My Business, invece, parla alle aziende (locali) che hanno fame di visibilità nella loro area geografica.

Questo spaccato dei contenuti di Ninja Academy smentisce i classici dubbi dell’utente che timidamente si pone di fronte al web marketing, ad esempio immagino:

“sono corsi troppo complicati e io non so nulla di marketing online” – cit. utente comune

“potrò mai trovare in un corso online nuove competenze, dato che già mi occupo di questi temi?” – cit. eCommerce manager

“guido un’azienda locale e ho un budget ristretto: i consulenti di marketing online costano troppo” – cit. imprenditore di un’azienda locale

Il fatto è che se ti fai un giro su www.ninjacademy.it/#in_vendita troverai contenuti molto vari, per target estremamente diversi tra loro.

Qualora tu non abbia le idee chiare se il marketing online faccia o no per te o, ancor meglio, quale delle tante specializzazioni possa essere più adatta a ciò che ti piace, puoi provare a guardare i corsi free: www.ninjacademy.it/corsi/free. Non sono corsi professionalizzanti, sia chiaro, ma ti permettono almeno di avere le idee più chiare su cosa vuoi fare da grande.

I Corsi Online di Consulenza Social Media – Social Media Marketing e Web Marketing

formazione corsi online marketing ConsulenzaSocialMediaConsulenza Social Media è una Social Media Agency che offre Corsi Online mirati e altamente formativi dedicati ai professionisti che desiderino ampliare le proprie competenze di marketing e advertising sui Social Media e sul Web.

I Corsi Online di Consulenza Social Media sono:

  • Corso Facebook ADS
  • Corso Social Media Advertising
  • Corso Instagram Marketing e Advertising
  • Corso Web Editor: strategie di content marketing
  • Corso Social Media Analytics

Qui il programma completo dei corsi con in dettaglio le date attualmente disponibili.

I corsi di marketing online di Espero

Espero è un’agenzia web di Milano nata da Apple Computer Italia; è da sempre ente formativo autorizzato per la rete vendita e di assistenza in Italia.
La formazione che Espero offre, però, si orienta anche nel marketing online, con tutta una serie di corsi specifici di una giornata ciascuno facenti parte del “percorso Digital Marketing” consigliato per le persone interessate a lavorare nel web.
I Corsi di Espero sono:

  • Search Engine Marketing
  • Social Media Marketing
  • E-mail Marketing
  • Web Analytics
  • Il Piano Marketing Online

Potete saperne di più sul loro sito: http://www.espero.it/

UpGrade Me

Interessanti anche i corsi online di marketing digitale offerti da Upgrade Me: in arrivo Social e Adwords; già presenti, invece, E-Mail Marketing, “SEO Pratico”, Blogging e SEO e un quanto mai utile “Web Marketing Turistico”.

Tra tutti i corsi elencati, quello sul Web Marketing Turistico è particolarmente interessante, trattandosi di un video corso online di web marketing, quindi non importa se siete distanti da Roma – sede di Upgrade Me – o se avete poco tempo.

Potete conoscere qualche dettaglio in più qui: http://www.upgrademe.it/corsi-web-marketing

Eccellenze in Digitale di Google – corso di web marketing online gratuito

Hey non ci sono solo corsi online a pagamento! Eccellenze in Digitale è un progetto Google: si accede tramite il proprio account Google per poter usufruire di un percorso formativo gratuito di ben 50 video per imparare tutti i trucchi per crescere online.

Eccolo, provare non costa nulla: www.eccellenzeindigitale.it/webmarketing

Al termine del percorso, verrà rilasciato un certificato.

FormazioneON con Madri Internet Marketing

Madri Internet Marketing è un attore storico dello scenario digital italiano. Nati nel lontano 1998, ha prodotto oltre 70 corsi online e dal vivo in tema digital e più di 50 e-book.

L’offerta formativa di Madri Marketing spazia – come negli altri casi – da infarinature generali di web marketing a corsi specifici sulla SEO, sul SEM, sul Pay Per Click, sui Social Media, sulla Digital Analytics, sul Web Design e così via.

Ma non c’è solo l’Internet Marketing, poiché Madri propone anche una serie di corsi sul marketing classico e Corsi di Business. La loro offerta formativa completa è su: www.formazioneon.com 

Nuovi Corsi Online – Marketing Academy e Mrw Corsi

Si tratta di corsi recenti, quelli proposti da Marketing Academy (https://www.marketingacademy.it/corsi/) e Mrw Corsi (https://www.mrwcorsi.it/corsi).

Si spazia anche al di fuori del contesto digitale, arrivando però anche a contenuti molto dettagliati e di nicchia, come promozione di eventi online, presentazioni pubbliche, lean marketing, facebook live, avvio di start-up digitali, landing page efficaci, etc.

Non ho testato alcun corso di questi due siti web, proverò a breve per fornire un parere più dettagliato.


Corsi di digital marketing online sui marketplace della formazione

Esistono, però, anche diversi “marketplace” online – ossia dei portali web – interamente dedicati alla formazione da casa. In questi siti potete trovare numerosissimi corsi Digital gratuiti e non, anche molto specifici: Analytics, Adwords, Social Media Marketing, Gamification Marketing, Affiliate Marketing, Python, Html e Css, WordPress, Web Design, Web Marketing in generale, oltre a tanti altri argomenti. Vediamo qualche sito famoso…

Udemy

Udemy.com, americano ma tradotto anche in italiano, per quel che mi riguarda è uno dei migliori e accattivanti. Studiare qualcosa in Udemy è un piacere, grazie a contenuti multimediali e docenti da tutto il mondo. La maggior parte dei video proposti sono americani: niente di meglio per tematiche di marketing, da sempre a stelle e strisce. 

Coursera

Anche Coursera.org è stata una delle prime piattaforme online di corsi e formazione. Molto simile a Udemy, con un’enorme offerta formativa che lato web spazia sulle stesse categorie di Udemy, coinvolgendo anche big data, data science, MySql, Business Analytics e molti altri.

Importante ricordare che l’inglese è bene saperlo, visto che la maggior parte dei corsi è in lingua inglese.


corsi web marketing in aulaAlcuni corsi non sono solamente online…

Preferite la classica formazione d’aula, in presenza? Magari un Corso di Web Marketing tradizionale, vicino casa? Il contatto visivo e le modalità formative in aula sono sempre una modalità di formazione forse più immersiva ed efficace. Costano solitamente di più, ma i risultati non mancano.

Se cerchi corsi digital in presenza, no problem: si trovano numerosi corsi efficaci su tutto il mondo web marketing…

Veneto Formazione

veneto formazioneVeneto Formazione è un ente formativo ormai noto e consolidato, accreditato dalla Regione Veneto. Propone moltissimi corsi con tema digital, aperti anche ai non residenti nella regione.

La peculiarità di Veneto Formazione è un aspetto cercatissimo da tanti neo-laureati: in molti casi offre uno stage in azienda a completamento della formazione d’aula, così da instradare direttamente gli allievi nel mondo del lavoro (il difficile è sempre iniziare).

I corsi sono molto vari, sia generali che specifici:

  • Corso di Digital Marketing (generale, trasversale)
  • Google Adwords
  • Facebook Ads
  • Corso Social Media Marketing
  • WordPress Avanzato con PHP e MySQL
  • Corso 3ds Max per Interior Designer
  • Grafica 3D
  • Php e MySQL
  • Corso di programmazione web (ASP.net)
  • Photoshop CC
  • Corso Visual Basic .net e C#

Sono solo alcuni esempi; qui trovate la lista completa: www.venetoformazione.it/corsi-formazione

A differenza di tanti altri enti formativi (soprattutto quelli che erogano solo corsi di marketing online), Veneto Formazione ha compreso l’importanza della programmazione nello scenario lavorativo futuro, destinando ampio spazio del programma formativo a corsi davvero specifici, che difficilmente troverete altrove.

Oltretutto, la delicatezza e la complessità di queste tematiche impone, a mio parere, una formazione in presenza.

WMRA – Web Marketing Research Academy

Master e Corsi organizzati in presenza (a Padova, o anche in azienda), su qualunque tema vi venga in mente: dai fondamentali della comunicazione digitale, a SEO, pubblicità online, copywriting persuasivo, usabilità, UX, marketing online per il mondo turistico.

Non ho mai frequentato un corso con WMRA ma conosco alcuni docenti (ineccepibili) e anche alcune persone che hanno partecipato con soddisfazione ad alcuni corsi proposti da WMRA.

Webing Academy – Corsi di Internet Marketing “pratici”

I Corsi di Webing – organizzati da 2 “pesi massimi” del settore come Rachele Zinzocchi e Marco Tosi – hanno un taglio molto “Bee Social”, inteso come pragmatismo dei corsi: forte accento sulle Case Studies e Workshop di 1/2 giorni per toccare con mano cosa significhi imparare il web marketing con un corso in presenza. Tutti i corsi sono organizzati in aula (in CoWorking, prevalentemente a Milano, ma anche in provincia) o in azienda.

Webing organizza anche dei MasterClass, ossia dei corsi brevi molto teorici, per rimanere sempre aggiornati sulle novità del settore. Fatti per chi “sa già fare” ma vuole stare al passo.

Approfondisci nel loro sito ufficiale: http://academy.webing.it/

I Corsi della Marketers Academy

La Marketers Academy (https://www.marketersacademy.it/) nasce dall’attività del Gruppo Marketers, formato da studenti di Economia e Marketing dell’Università Cà Foscari di Venezia.

Non parlano solo di Web Marketing, ma di marketing in generale, di retail, comunicazione, Social Media. Interessante è il taglio che danno ai corsi: sono spesso di un’unica giornata e partono dall’esperienza concreta di Marketing Manager di grandi aziende, chiamati a parlare a questi corsi.

I Corsi si tengono solitamente in zona Venezia o a Treviso.

Dieffe / Accademia delle professioni – Corso di Marketing Digitale

Dieffe – Accademia delle Professioni propone un corso di “Web Marketing & Social Media Expert”, con qualifica rilasciata dalla Regione Veneto e riconosciuta a livello Europeo.

E’ un corso diverso dagli altri presentati… questo corso impegna mesi, ma merita spazio perché decisamente professionalizzante, con stage incluso.

I temi sono “vari ed eventuali”:

  • SEO: struttura, codice, copyright, strategie ed errori comuni
  • Basi di HTML
  • Principali concetti di Search Engine Marketing e come creare una campagna Google Adwords (come individuare le keyword e impostare il remarketing inclusi)
  • Strumenti e tecniche di E-Mail Marketing
  • Concetti base di Social Media Marketing e applicazione lato business
  • Pubblicità sui Social Media

Interessante il fatto che durante il corso gli iscritti verranno condotti nella creazione di un progetto web reale (tema a piacere – esclusi gli e-commerce). Ideale per chi voglia essere accompagnato passo passo in un proprio progetto personale, imparando al contempo.

La formula: 100 ore d’aula, 200 ore di laboratorio e 300 di stage in una web agency incluso.

www.dieffe.com/corsi-e-formazione/web-e-grafica/corso-web-marketing-social-media-qualifica-professionale


corsi universitari web marketing onlineCorsi Universitari di Online Marketing

Cominciano a spuntare come funghi anche dei corsi universitari orientati al Digital. In passato, ho scritto manifestando i miei dubbi sui corsi con tema Social Media (e tuttora non sono del tutto convinto), ma vedo positivamente la nascita di corsi universitari di Web Marketing, purché affrontino a 360 gradi tutte le numerose tematiche del marketing online, in maniera approfondita e professionale.

Speriamo, però, che alla fase formativa – d’aula – sia affiancata anche un’esperienza pratica.

Comincio ad elencarli, lista work in progress…

SDA Bocconi – Corsi in Digital Transformation Innovation

La prestigiosa Università Bocconi di Milano si distingue con un corso molto particolare nell’area web marketing, decidendo di focalizzarsi sulla Digital Transformation.

Si tratta di un corso molto diverso, maggiormente orientato all’impresa e alla gestione manageriale del marketing, rispetto a quelli offerti dagli altri enti di formazione (più operativi e orientati al mondo agenzia di comunicazione); decisamente interessante se volete calarvi in una realtà maggiormente aziendale. I corsi di Bocconi si svolgono in presenza, a Milano.

Sono semplici corsi di brevissima durata, non corsi di laurea.

Per saperne di più:
https://www.sdabocconi.it/it/formazione-manageriale/digital-transformation-innovation


Digital Marketing e Communication Executive Program – UniBo

Dalla teoria alla pratica, passando per casi di successo: è molto pragmatica la presentazione del Master in Digital Marketing and Communication di Bologna Business School, poiché si tratta di un percorso formativo dedicato principalmente ad aziende e liberi professionisti che vogliano rinsaldare le proprie conoscenze digitali. E’ un percorso formativo part time, della durata di 14 giornate (di venerdì e sabato), anticipate da una sessione di warm up. Il costo è di 4.800 euro + IVA (ma si possono acquistare anche dei singoli moduli a 950 euro + IVA.

Temi: Digital Strategy, Web Marketing, Social Media Marketing, Digital PR & story telling, Mobile Marketing & e-commerce, Display advertising. Rispetto ad altri percorsi simili, questo a mia sensazione tende a fornire un’infarinatura di base necessaria a livello manageriale o come contesto per approfondimenti specifici successivi.

Per saperne di più: www.bbs.unibo.it/hp/open-program/digital-marketing-and-communication/#presentazione

Conoscete altri corsi meritevoli di segnalazione? Contattateci!


Accedi a risorse riservate – gratis – ogni mese (e ottieni subito l’e-book gratuito su come generare sempre nuovi ed originali contenuti online)

Bee Social Srl userà le informazioni che hai fornito per l'invio di newsletter informative, con aggiornamenti di settore o per finalità di marketing.
Per favore facci sapere le tue preferenze: