tool grafica

Tool gratuiti per creare grafiche, citazioni e immagini

Tool e strumenti vari gratuiti per citazioni, immagini e font

tool graficaQuante volte vi siete trovati in imbarazzo con Photoshop o Gimp, perché non riuscivate a creare immagini o altri “oggetti” perfetti per i vostri canali Social? Sperimentare con software di creazioni delle immagini è sicuramente una buona cosa, ma probabilmente vi porterà via molto tempo.

Se non avete anni a disposizione ma pochi minuti, ecco una lista di tool gratuiti per costruire immagini, social object e rappresentare citazioni e proverbi.

Non solo: di seguito troverete anche qualche tool da sfruttare per conoscere meglio e utilizzare nuove font per i vostri siti web.

[Lista aggiornata al 18 marzo 2022]

Tool/ strumenti per Citazioni

1

Canva

http://www.canva.com/ – Canva è tanta roba: non serve solo per fare citazioni colorate ma di tutto un po’. Cartoline, immagini per i Social, presentazioni, biglietti da visita, locandine, invite, poster, Facebook cover, … etc. Grafica molto accattivante, provatelo.

2

Pic Collage

http://pic-collage.com/ – App per iOS e Android, Pic Collage spiega fin dall’home page cosa fa: pic + words + sticker = a party with your photos. Da usare in mobilità…

3

Loupe

http://www.getloupe.com/ – In Loupe trovate diverse funzionalità a seconda di quello che volete fare con le vostre foto: potete creare dei collage di foto, potete realizzare delle cartoline virtuali decisamente originali, potete giocare “a trovare Waldo” nei vostri collage (http://www.getloupe.com/waldo). Disponibile anche l’app per desktop.

4

Desygner

https://desygner.com – Strumento semplice e perfetto per chi deve creare immagini per post sui vari social. A tua disposizione tanti template già pronti e tutto il necessario per sperimentare, senza necessariamente iscriversi a pagamento.

5

Quotes Cover

http://quotescover.com/ – Questo tool gratuito per citazioni ha un approccio diverso rispetto ai precedenti: è possibile infatti scegliere anche la destinazione d’uso dell’immagine, tra Facebook Cover, Google Plus Cover, wallpaper, per la stampa o per immagini virali. Possibilità di personalizzazioni infinite con un elaborato pannello di controllo…

6

Pablo by Buffer

https://pablo.buffer.com – Di una semplicità e velocità disarmante. Possibilità di scegliere con una UX veramente efficace una foto di sfondo, una frase, una font e qualche effettino semplice stile Instagram.

7

CreativeMarket

https://creativemarket.com –  uno strumento molto completo, con numerosi font, modelli, bozzetti e foto d’archivio utilizzabili in base alle tue necessità. Un archivio imponente, creato da migliaia di artisti indipendenti.

8

ThingLink

http://www.thinglink.com/ – Pioniere della tecnologia interattiva per immagini e video, ti permette di vivere un’esperienza unica, con immagini interattive e video a 360 gradi.

9

Skitch

http://evernote.com/intl/it/skitch/ – Skitch by Evernote vi permette di spiegare “in maniera visuale” e gratuita le vostre intenzioni: frecce, commenti, cerchi e tutto ciò che vorrete per farvi capire meglio. Molto utile, soprattutto per i professionisti della grafica. Consigliatissimo!

10

Quozio

http://quozio.com/ – Quozio non mi entusiasma: effetti fin troppo semplici ma, diciamo, se vi piace la semplicità potrebbe anche esservi utile. Zero registrazioni, di una facilità estrema.

Tool/ strumenti per modificare immagini

1

Pic Mokey

http://www.picmonkey.com/ – Per i veri pigri del foto editing, ecco Pic Monkeycrop, resize, inserimento di scritte, applicazioni di effetti particolari con un solo clic. Davvero immediato da usare, ha davvero tanti effetti e filtri applicabili. Da mettere in preferiti.

2

Be Funky

http://www.befunky.com/ – Tutto ciò che inizia per “be” ci sta simpatico… Scherzi a parte, con Be Funky avete delle funzionalità molto simili a Pic Monkey ma include anche alcuni filtri “ready made” in stile Instagram molto accattivanti. Ideale per preparare immagini Social, con semplicità.

3

Social Image Resize Tool

http://www.internetmarketingninjas.com/seo-tools/favicon-generator-crop-images/ – Anche questo tool è una manna per i pigri: vi consente di adattare immagini in base ai Social Network scelti. Vi serve una copertina Facebook? Una cover per Google Plus? Una favicon? No problem…

4

Jpeg Mini

http://www.jpegmini.com/ – Come il tool precedente, con Jpeg Mini fate “una cura dimagrante” per le vostre immagini: le rendete più leggere e adatte alla pubblicazione sul web senza intaccarne la resa estetica.

5

Pixlr

https://pixlr.com/ – Si tratta di un ottimo tool, anzi di due! Entrambi gli editor permettono di lavorare su numerose estensioni di file grafici, compresi quelli vettoriali.

Tool per Font

1

Typewonder

http://typewonder.com/ – Siete curiosi di sapere come sarebbe il vostro sito con una font specifica? Con Typewonder potete visualizzare il vostro sito con qualunque font possibile immaginabile, con un click.

2

What Font

http://chengyinliu.com/whatfont.html – Avete visto una bellissima font in un sito ma non sapete come si chiami? Niente più facile: What Font (add-on per Chrome) vi dirà il nome della font, semplicemente passandoci sopra con il mouse…

3

Dafont

http://www.dafont.com/it/ – Volete qualche font particolare, eccentrica, nuova e non volete capitare sul solito Google Font? Guardate qui…