Campagne Lead Generation B2B e B2C (Vuoi nuovi clienti?)

Cosa si cela dietro un termine apparentemente astruso come “Inbound Marketing” o come “Lead Generation Marketing“?

È presto detto. Il processo commerciale di acquisizione di nuovi clienti, qualche anno fa, aveva un ingrediente fondamentale: il tempo (e le capacità) dei commerciali. Primo contatto, visita di persona, seconda visita di persona, telefonata, seconda telefonata, stesura contratto, etc… Senza considerare il come e il dove trovare nuovi clienti realmente interessati. Un bel costo.

Tra le cose buone di internet, c’è anche la possibilità di automatizzare determinati processi, rendendoli fluidi sia lato azienda che lato utente finale.

La cosiddetta Inbound Marketing Automation permette di automatizzare i processi di acquisizione di nuovi clienti, che fino a poco tempo fa sembravano dover richiedere necessariamente un alto numero di ore-uomo. Da definizione…

L’Inbound Marketing Automation è un insieme di strategie, strumenti e tecnologie digitali progettate per operare in modo più efficace su più canali online (come ad esempio e-mail, social media, siti web, blog, ecc) permettendo di automatizzare alcune operazioni ripetitive che hanno a che fare con il processo di vendita. 

In parole povere: se come azienda crei un contenuto come una guida/ un e-book o dai un vantaggio (informativo, di taglio prezzo, etc), puoi offrire questo vantaggio online, mostrandolo a determinate categorie di utenti per te interessanti.

In cambio di questo vantaggio o contenuti gratuiti, gli utenti – potenziali clienti – ti lasciano i loro dati, che diventano contatti importanti per la forza vendita.

Da quel momento, inneschi un dialogo (il cosiddetto lead nurturing) con gli utenti, così da avvicinarli progressivamente ai tuoi servizi e prodotti. Il processo, dalla A alla Z, è automatizzato grazie a strumenti disponibili nel web.

La terminologia sembra complessa, ma può essere riassunta così:

Marketing Automation: iniziative che permettono di rendere automatiche le vostre operazioni di marketing e di ottenimento di nuovi clienti

Lead Generation: è l’obiettivo finale, ossia “ottenere nuovi contatti di potenziali clienti”

Inbound Marketing: una strategia per cui regalate vantaggi e informazioni agli utenti in cambio dei loro dati di contatto (e-mail, numero di telefono, etc). Tale strategia prevede l’uso di automatismi di web marketing.

Servizi

Nell’Inbound Marketing trovano spazio diverse “fasi” operative, oltre alla strategia generale: le principali sono certamente la fase di creazione del “premio” da dare all’utente (o lead magnet), che include solitamente la creazione dei contenuti, la pubblicità online e la predisposizione dei meccanismi di e-mail marketing per raccogliere i contatti ottenuti e coltivarli, nel tempo, affinché si trasformino da utenti a potenziali clienti.

Case study

Soprattutto nell’Inbound Marketing, abbiamo operato con grandi aziende, ma alcuni casi di gran successo (con un ottimo rapporto costo/risultati) hanno visto protagonisti sia liberi professionisti che piccole aziende, specie di settori specifici. I settori in cui abbiamo più esperienza per questi progetti sono: moda, servizi alla persona, servizi alle aziende, negozi online, svariati settori B2B, finanza.

Trovare nuovi clienti con campagne Lead Generation Marketing e Inbound Marketing – 6 passaggi chiave

I risultati che si possono ottenere sono sorprendenti. In alcune campagne di Lead Marketing da noi progettate e gestite, abbiamo ottenuto anche 800/1000 contatti commerciali b2b in pochi mesi, quindi di aziende potenziali clienti, su servizi ad alto valore. Ovviamente non si può generalizzare: a seconda del settore e del valore dei prodotti/servizi che si vogliono vendere, si individueranno numeri specifici.

Tipicamente, una strategia di Lead Marketing si basa su un processo di questo tipo:

  • Definizione Strategia e Obiettivi
  • Creazione contenuto gratuito / sconto
  • Set-up degli strumenti per innescare gli automatismi di marketing (landing page, e-mail automatiche, etc)
  • Promozione pubblicitaria della tua offerta alle tipologie specifiche di utenti per te interessanti
  • Raccolta e segmentazione dei contatti
  • Invio delle proposte commerciali / azione commerciale

Lead Marketing / servizi Inbound Marketing: cos’è la Lead Generation e perché farla

Esistono attualmente numerose possibilità di fare lead generation per trovare nuovi clienti o per aumentare le tue liste di e-mail anche sfruttando modalità pubblicitarie come Facebook Lead Ads (approfondimento qui: www.bee-social.it/12-consigli-facebook-ads, spesso efficace per questo tipo di obiettivi di marketing).

Dai punti 5) e 6) in poi, il contatto viene gestito dalla forza vendita e può essere integrato nei processi degli eventuali software di CRM in dotazione, con conseguenti possibilità di prevedere comportamenti e risultati. Le piattaforme di marketing automation, infatti, nascono per essere agganciate al CRM. Altre interazioni e automazioni tutte da esplorare: internet of things e mobile telemetry.

I vantaggi sono notevoli; una strategia di Inbound Marketing permette infatti di:

  • ottimizzare le risorse attive in azienda (know how)
  • snellire i tempi delle trattative commerciali
  • creare un maggiore coordinamento tra reparti (marketing e vendite)
  • sviluppare migliori e più efficaci capacità di business

Consulenza su Inbound Marketing e Lead Generation: i numeri spingono in questa direzione

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