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TikTok Ads: tutto ciò che devi sapere per fare pubblicità su TikTok

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Nell’arco di pochi anni, TikTok ha registrato un’enorme crescita in termini di popolarità e utilizzo: ad aprile del 2022, è riuscita a raggiungere 1 miliardo di utenti attivi in ​​tutto il mondo. Con il crescere dei numeri e delle potenzialità di TikTok, è nata ben presto anche la possibilità di fare pubblicità su tale piattaforma social, con TikTok Ads.

Se i numeri ti piacciono e vuoi saperne di più sull’impatto e la popolarità di questa piattaforma, abbiamo scritto un articolo che ti consigliamo di leggere: TikTok non è solo per ragazzini: perché e come usarlo nel 2022.

Oltre alle tattiche di marketing di cui abbiamo già parlato, potresti avere la necessità di investire in pubblicità a pagamento su TikTok, per aumentare ulteriormente l’impatto del tuo marchio sul pubblico dell’app. Con l’immensa popolarità che questa piattaforma ha raggiunto, le inserzioni pubblicitarie su TikTok potrebbero essere un’ottima aggiunta alla tua strategia sui social media.

Ma fare pubblicità su TikTok non è come fare advertising su altri canali social. In questo articolo troverai una panoramica dettagliata di come fare pubblicità su TikTok e che tipo di annunci puoi utilizzare.

Tipi di annunci su TikTok

TikTok offre molte opzioni per fare pubblicità sulla piattaforma: potrai quindi scegliere la soluzione più efficace per raggiungere il tuo pubblico di destinazione e trasmettere il tuo messaggio.

Ecco i diversi tipi di ads che puoi creare tramite la piattaforma di annunci di TikTok:

  • Spark ads: TikTok ha lanciato questo tipo di ads nel 2021, offrendo ai marchi la possibilità di sponsorizzare contenuti organici popolari relativi ai loro prodotti.
  • Video ads: questi annunci sono video a schermo intero da 5 a 60 secondi, che vengono visualizzati nel feed “Per te” di un utente.
  • Pangle ads: la piattaforma video di Pangle si integra con TikTok per offrire annunci video, nativi e banner, ma questa funzione è disponibile solo per paesi specifici (al momento non in Italia). Questo tipo di annunci è noto anche con il nome di “payable ads”.
  • Annunci “carosello” o “carousel ads”: questi annunci includono fino a 10 immagini e vengono visualizzati nel feed di news di TikTok.
  • Simili agli annunci carosello, ci sono anche generici annunci basati su immagini (non per forza in modalità carousel).
  • Contenuti sponsorizzati di influencer: questo tipo di ads su TikTok ti permette di trasmettere il ​​tuo messaggio attraverso contenuti sponsorizzati da un TikTok influencer.
  • Collection Ads: questi annunci meritano un discorso a parte.

Le Collection Ads di TikTok

Le collection ads di TikTok sono un tipo di annuncio pubblicitario che consente agli inserzionisti di promuovere i loro prodotti sulla piattaforma di TikTok. Questi annunci appaiono come video brevi, con una collezione di prodotti mostrati al pubblico e navigabili direttamente dall’annuncio.

Per creare una collection ad su TikTok, gli inserzionisti devono prima creare un negozio online e configurare il loro account di TikTok per l’utilizzo delle collection ads. Dopo aver creato il negozio online e configurato l’account, gli inserzionisti possono creare un annuncio selezionando “collection ad” come tipo di annuncio e quindi selezionare i prodotti che desiderano promuovere.

Una volta che l’annuncio è stato creato, TikTok lo distribuirà a un pubblico mirato in base agli interessi degli utenti e alle loro interazioni con la piattaforma.

Gli utenti che visualizzano l’annuncio possono fare clic sui prodotti per visualizzarne i dettagli.

Le collection ads di TikTok sono un modo efficace per promuovere i prodotti e aumentare le vendite per gli inserzionisti, mentre offrono agli utenti la possibilità di scoprire e acquistare nuovi prodotti direttamente dalla piattaforma.

Sono quindi un mix tra la vetrina prodotti di Meta e le campagne Shopping di Google Ads.

Questo video di TikTok Business ci viene in aiuto per mostrare le potenzialità dello strumento:

I posizionamenti pubblicitari disponibili in TikTok Ads

Oltre ai tipi di annunci, vediamo anche i posizionamenti pubblicitari disponibili nella piattaforma pubblicitaria di TikTok:

  • Brand takeover: il tuo messaggio occupa l’intero schermo per alcuni secondi, per poi trasformarsi in un annuncio video in-feed. Questo tipo di posizionamento ti consente di dominare la conversazione.
  • TopView: è una tipologia simile alla precedente, con una differenza sostanziale: queste inserzioni compaiono per soli 5 secondi all’avvio dell’app di TikTok.
  • Video in-feed Ads: in questo posizionamento, gli annunci compaiono tra i feed di news native, nella pagina “Per te”.
  • Contenuti AR branded: i tuoi annunci possono anche apparire come sticker, effetti, filtri e altri tipi di contenuti Augmented Reality, in modo che gli utenti di TikTok possano utilizzarli nei loro video.
  • Hashtag challenge “branded”: questo tipo di messaggio sponsorizzato viene visualizzato nella sezione “Scoperta” dell’app e può incoraggiare la partecipazione degli utenti a una serie di “sfide” sponsorizzate.

Come impostare annunci su TikTok

Ora che conosci i diversi tipi di annunci su TikTok, diamo un’occhiata a come configurarli dal tuo account pubblicitario.

Step 1️⃣: crea il tuo account pubblicitario su TikTok

Il primo passo è semplice: inizia creando un account su TikTok Ads Manager!

Scegli il paese o la regione di fatturazione, quindi seleziona se stai utilizzando l’account per un’azienda o per un privato. Quindi, fai clic su “Avanti”.

Inserisci alcune informazioni di base, come il tuo indirizzo email e la password. Quindi inserisci il codice di verifica che verrà inviato alla tua email. Se scegli di registrarti con il tuo numero di telefono, avrai bisogno del codice di verifica inviato sul tuo telefono. Accettare i termini e le condizioni, quindi fai clic su “Registrati”.

Una volta che il tuo brand è stato approvato, accedi alla dashboard e completa la configurazione iniziale dell’account, seguendo le istruzioni. Quindi, puoi seguire i passaggi successivi per creare annunci su TikTok.

Step 2️⃣: crea e installa il TikTok Pixel

Ora dovrai installare sul tuo sito web un TikTok Pixel, cioè uno snippet di codice che raccoglie informazioni sugli eventi del sito (come il modo in cui gli utenti sono arrivati ​​sul tuo sito web, quale dispositivo stanno utilizzando e dove si trovano).

Dopo aver selezionato “Modalità standard” o “Modalità sviluppatore”, creerai il tuo Pixel impostando prima un “Evento Web” in TikTok Ads Manager. Ricordati di rivedere le impostazioni del consenso ai cookie prima di distribuire il tuo Pixel.

Quindi, scarica o copia il codice Pixel e incollalo nell’intestazione del tuo sito web.

Nota bene: questo passaggio è molto importante e ti consigliamo di svolgerlo con precisione e cura. Se non sai come maneggiare parti di codice, ti suggeriamo vivamente di farti assistere.

Step 3️⃣: crea una nuova campagna su TikTok Ads

Crea una campagna pubblicitaria nella scheda “Campagne”, facendo clic sul pulsante “Crea”. Questo ti darà la possibilità di scegliere l’obiettivo della tua campagna, sia che tu voglia aumentare il traffico, le conversioni o le installazioni di app.

Quindi dai un nome alla tua campagna e imposta un budget minimo. Puoi impostare un budget complessivo per raggiungere rapidamente il maggior numero di persone possibile, ma se imposti un budget giornaliero, puoi raggiungere gradualmente e costantemente il tuo pubblico di destinazione.

Step 4️⃣: crea un gruppo di annunci

Crea un gruppo di annunci per definire segmenti di pubblico, budget delle campagne e posizionamenti per i tuoi annunci.

Scegli il tipo o l’obiettivo dell’adv

Puoi selezionare obiettivi come “installazione app” o “visite al sito web” come tipo di promozione.

Seleziona il posizionamento dell’annuncio

La tua scelta di posizionamento degli annunci determinerà dove verranno visualizzati i tuoi annunci su TikTok e nelle sue piattaforme partner.

Se hai appena iniziato con gli annunci TikTok, puoi scegliere “Posizionamento automatico“, per fare in modo che TikTok inserisca i tuoi annunci per la massima copertura e valore.

Seleziona il tipo di creatività

Attiva la funzione “Ottimizzazione automatica della creatività” e TikTok creerà variazioni dei tuoi contenuti, testandone il coinvolgimento. Puoi disattivare questa funzione in qualsiasi momento.

Definisci il tuo pubblico di destinazione

Scegli il pubblico per il tuo annuncio selezionando località, sesso e fascia di età.

Puoi anche specificare le lingue degli utenti, aggiungere utenti con interessi specifici e includere persone che hanno precedentemente interagito con i tuoi contenuti.

Seleziona un tipo di pubblicazione

Scegli tra la pubblicazione standard o accelerata.

  • La pubblicazione standard garantisce che il tuo annuncio venga visualizzato durante i periodi di traffico elevato per tutto il periodo di pubblicazione degli annunci, con il budget pubblicitario distribuito in modo coerente in quel periodo di tempo.
  • La pubblicazione accelerata significa che il tuo budget pubblicitario è dedicato a ottenere il maggior numero di visualizzazioni sul tuo annuncio, il più rapidamente possibile.

Step 5️⃣: crea una nuova ads

Dopo aver impostato il tuo gruppo di annunci, puoi configurare il tuo primo annuncio. TikTok ti offre la possibilità di caricare un video o un file immagine come creatività dell’annuncio.

Per ottenere i migliori risultati, assicurati di seguire le specifiche consigliate per gli annunci. Ciò garantirà che il tuo annuncio abbia un bell’aspetto su TikTok e su tutte le piattaforme partner.

Dopo aver creato un annuncio di tuo gradimento, avrai la possibilità di visualizzarlo in anteprima e farti un’idea di come apparirà agli utenti di TikTok.

A questo punto, puoi anche scoprire se il tuo annuncio ha bisogno di qualche ritocco prima di inviarlo per la revisione.

Puoi personalizzare ulteriormente il tuo annuncio assegnandogli un nome, in modo che sia più facile distinguere tra diversi annunci all’interno dello stesso gruppo di annunci.

Quindi inserisci il testo dell’annuncio utilizzando 12-100 caratteri per trasmettere il tuo messaggio in modo ancora più efficace: questo testo apparirà sopra il tuo annuncio. 🔎 A tal proposito, ti potrà essere utile leggere come strutturare i microcopy per i Social Media.

Successivamente, avrai la possibilità di scegliere tra diversi inviti all’azione, a seconda di ciò che desideri che il tuo pubblico faccia.

Quindi puoi chiedere al tuo pubblico di “Registrarsi”, “Scaricare”, “Contattarti”, “Prenotare”, “Acquistare”, “Richiedere” o “Richiedere ulteriori informazioni”. Quindi, fai clic su “Invia” per completare la creazione del tuo annuncio.

Usa TikTok Promote per aumentare gli annunci esistenti

TikTok Promote è una funzione a pagamento che ti consente di scegliere un obiettivo (visualizzazioni video, visite al sito web o nuovi follower) e promuovere i tuoi contenuti video.

Seleziona un pubblico, definisci il tuo budget e pianifica la durata del tuo annuncio, quindi avvia la tua promozione.

Quanto costa fare pubblicità su TikTok?

TikTok controlla da vicino il suo algoritmo di determinazione dei prezzi, che si basa su un modello di offerta.

Come minimo, i budget a livello di campagna devono essere di 50$ al giorno e i budget a livello di gruppo di annunci devono essere di 20$ al giorno.

Consigli per fare annunci TikTok ads efficaci

Per ottenere i migliori risultati dalle tue campagne pubblicitarie TikTok, segui queste best practice:

  • Rimani coerente al marchio

Gli utenti di TikTok apprezzano l’autenticità, quindi assicurati che il contenuto dei tuoi annunci sia fedele ai valori della tua azienda e sia conforme all’identità del marchio.

  • Sii diretto

Certo, TikTok ti consente fino a 60 secondi per esprimere il tuo messaggio, ma i video da 20 a 30 secondi sono i migliori per aumentare le conversioni.

  • Privilegia il formato verticale

I video con orientamento verticale superano il formato quadrato o orizzontale, con un aumento del 40% delle impressioni.

  • Promuovi al momento giusto

Cerca argomenti o eventi di tendenza che possono aiutarti a generare buzz per la tua campagna pubblicitaria.

Non dimenticare che gli insight di TikTok ti mostreranno il momento migliore per pubblicare i tuoi annunci, per ottenere la massima copertura del pubblico.

  • Usa suono e testo

Secondo i dati rilasciati da TikTok, l’uso di un “audio di qualsiasi tipo” aumenta le impressioni degli annunci. Anche i sottotitoli e le sovrapposizioni di testo migliorano l’impatto delle ads.

  • Incorpora hashtag

Aiuta gli utenti a trovarti includendo hashtag pertinenti. Puoi vedere gli hashtag di tendenza nella pagina di scoperta di TikTok e scegliere quelli che hanno più senso per il tuo annuncio e il tuo marchio.

  • Incorpora componenti aggiuntivi interattivi

Le funzionalità interattive di TikTok incoraggiano l’interazione con gli annunci. Ad esempio, puoi utilizzare il componente aggiuntivo Gesture per incoraggiare gli utenti a scorrere o toccare un annuncio per rivelare un premio.

Oppure, usa l’overlay dell’adesivo di voto per chiedere il contributo del tuo pubblico.

  • Collabora con influencer

Gli influencer di TikTok hanno già un seguito, quindi collaborare con loro in una campagna pubblicitaria può espandere notevolmente la tua portata.

Cerca influencer che stanno già utilizzando il tuo prodotto o sono tra i tuoi target demografici.

  • Testa e ottimizza

Rivedi spesso le tue analisi di TikTok per vedere come stanno andando i tuoi contenuti. Esamina metriche come visualizzazioni, interazioni e percentuali di clic e modifica la tua strategia per i contenuti se non vedi il coinvolgimento che speravi.

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