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Da pochissimo è attivo in Italia TikTok Shop. Di cosa si tratta? Di un nuovo servizio rilasciato dal celebre social media che permette alle persone di fare acquisti direttamente dalla piattaforma attraverso video e live.
Offre un nuovo approccio alle vendite, fondato sull’interazione e la scoperta, che mira a mettere in contatto commercianti e compratori con immediatezza e autenticità.
Ma come funziona TikTok Shop e come si crea uno store digitale? In questa guida ti sveliamo tutto ciò che c’è da sapere!
Cos’è TikTok shop e come funziona?
TikTok Shop è stata pensata per permettere ai brand e ai content creator di commerciare prodotti senza mai uscire dall’app.
Non si tratta di una novità a livello di social commerce – visto che Meta ha già reso disponibile da tempo lo shopping su Instagram – eppure TikTok rilancia con un modello più diretto basato su:
Inoltre, TikTok Shop offre un sistema integrato di acquisto sicuro e veloce, limitando le operazioni di checkout.
Se l’utente, infatti, vede un prodotto che gli piace durante una diretta, può acquistarlo immediatamente su TikTok, senza doverlo cercare in rete né cliccare su un link esterno.
Tutto avviene all’interno della piattaforma, come fosse un marketplace al pari di Amazon, eBay e similari.
Come funziona la vendita di un prodotto su TikTok?
Gli acquisti su TikTok si possono effettuare solo attraverso i contenuti speciali realizzati dai creator e dai brand.
🟡 Per i video pubblicati nella pagina dell’influencer o del marchio funziona così: in fondo al contenuto che si sta guardando appare una piccola finestrella che, quando viene cliccata, apre una pagina con il prodotto. L’utente sceglie se comprarlo subito o aggiungerlo nel carrello, proseguendo con altri acquisti.
🟡 Durante la diretta video, invece, il prodotto viene mostrato in un banner in cui si trovano con tutti i riferimenti dell’articolo. Cliccandovi sopra, l’utente può acquistarlo immediatamente.
In basso a sinistra, poi, c’è un’icona che raffigura il carrello della spesa. Se si fa tap sul carrello si apre una vetrina del negoziante con foto, prezzo e descrizione.
Vuoi saperne di più sul social? Leggi il nostro articolo: TikTok non è solo per ragazzini: perché e come usarlo
Perché dovresti vendere su TikTok
L’esperienza di vendita (e di acquisto) su TikTok è differente rispetto agli altri social media e offre numerosi vantaggi.
TikTok, infatti, preme sul coinvolgimento degli utenti, forte di un pubblico giovane e partecipe che aumenta l’autenticità e la fiducia nel marchio.
Inoltre, l’algoritmo è pensato per mostrare i contenuti rilevanti agli utenti interessati: questo vuol dire che anche piccoli brand possono ottenere visibilità.
Ancora, la transazione diretta nell’applicazione elimina i tanti passaggi tipici del funnel d’acquisto, legati all’e-commerce tradizionale, riducendo il rischio dell’abbandono del carrello.
A confermare questo trend positivo ci sono anche i dati. Secondo gli studi marketing promossi dal social network, infatti, il 41% degli italiani dichiara che acquista spesso i prodotti notati all’interno del canale (Fonte: TikTok Ads).
TikTok diventa, quindi, un’ottima opportunità per incrementare i guadagni e il commercio di prodotti e/o servizi. Cosa si vende di più su TikTok? Riviste digitali, articoli legati alla cosmetica, al benessere del viso, del corpo e tecnologici.
Sai come aumentare le visualizzazioni su TikTok? Scoprilo nel nostro articolo! Leggi: 13 consigli per aumentare visualizzazioni e like su TikTok
Cosa puoi vendere sullo shop di TikTok
Su TikTok Shop puoi proporre diverse categorie merceologiche, tra cui abbigliamento, cosmetici, accessori, prodotti per la casa, elettronici, articoli sportivi e gadget tecnologici.
La piattaforma pone particolare attenzione alla qualità e alla sicurezza di ciò che viene messo online.
Ogni business, infatti, deve rispettare le linee guida di TikTok per garantire un’esperienza di acquisto positiva e affidabile agli utenti.
Come si apre un negozio su TikTok?
Ora che abbiamo capito come si fa a vendere su TikTok, cosa si può proporre sulla piattaforma e i vantaggi di questa nuova funzione, vediamo come creare uno store.
1️⃣ Per aggiungere lo shop a TikTok prima di tutto devi verificare se il tuo è già un Business Account. Se così non fosse, puoi convertirlo.
2️⃣ Appena fatto, accedi al TikTok Seller Center, configura lo store e collegalo al Business Center. Approfondiamo proprio quest’ultimo punto.
Come collegare un negozio TikTok a un Business Center
Perché il tuo shop TikTok sia abilitato, collegalo al Business Center. Ecco come fare:
Se non hai ancora uno shop su TikTok, puoi fare clic su “Crea un nuovo negozio TikTok”. Segui le istruzioni e fai tap su “Completa configurazione”.
Una volta creato l’account aziendale, puoi caricare i prodotti, completi di immagini, descrizioni, prezzi e le quantità disponibili.
Presto arriverà anche una scheda dedicata al brand, proprio come avviene già per i marketplace, così da poter scoprire tutto su un’attività, dalle ultime novità alle promozioni.
Completata la configurazione, puoi promuovere ciò che desideri tramite contenuti organici, video sponsorizzati, collaborazioni con creator e live shopping.
Se gestisci un e-shop virtuale, per tenere tutto sotto controllo, puoi valutare il collegamento tra il tuo negozio TikTok e il tuo sito e-commerce, così da sincronizzare il catalogo ed evitare rotture di stock.
E per capire come stanno andando gli affari – e quali migliorie apportare alla tua strategia – ricorda di osservare sempre i dati. TikTok infatti ti offre diversi strumenti di analytics per monitorare le transazioni, il comportamento dei consumatori e le performance dei contenuti, oltre a campagne pubblicitarie specifiche per sponsorizzare i prodotti.
Come funziona lo shopping su TikTok dal punto di vista del compratore
Dal punto di vista del consumatore, acquistare su TikTok è semplice, comodo e veloce.
Se qualcosa colpisce la sua attenzione durante la live di un content creator o di un brand, l’utente può aggiungere il prodotto che ha notato nel carrello in pochi clic. Gli utenti infatti vedranno dei “banner” con informazioni sui prodotti (foto, nome, prezzo) mentre scorrino i video.
Inoltre, per trovare ciò che desidera, l’utente può fare una rapida ricerca sull’apposita barra o nella scheda del venditore.
Una volta concluso l’ordine, può poi procedere con il pagamento, sempre all’interno dell’applicazione.
Il procedimento è veloce ed eseguito in totale sicurezza su TikTok, che promuove – tra l’altro – una policy chiara sui resi e sugli eventuali rimborsi.
Apri un TikTok Shop e fai crescere il tuo business
TikTok Shop può essere un’occasione per arrivare a un nuovo pubblico e sperimentare canali di commercializzazione immediati.
Diversi marchi stanno già lavorando con questa funzione, tra cui Veralab, Goovi, NewMartina e Treccani Emporium.
Il negozio online su TikTok consente loro di commerciare senza altri strumenti esterni, permettendogli di ampliare la propria audience e raggiungere nuovi traguardi.
[ATTENZIONE: i prodotti si vedono solo da smartphone, tramite app TikTok]. Lasciamo di seguito due esempi tra quelli citati qui sopra: Goovi e Veralab.
Perché tutto sia funzionale, però, oltre a una corretta configurazione dell’e-commerce su TikTok è bene impostare una strategia di marketing efficace trasversalmente.
Dalla creazione dei contenuti ai live shopping, dalla scelta dei prodotti da promuovere fino alla gestione degli analytics, per ottenere risultati concreti ogni fase deve essere studiata con cura. TikTok, infatti, come tutti i social media ha le proprie regole e punta molto sull’autenticità.
In Bee Social possiamo aiutarti in tutto questo percorso, offrendoti servizi personalizzati e un supporto completo per l’apertura e la gestione del tuo TikTok Shop.
Il nostro team può creare contenuti coinvolgenti pensati su misura per il tuo business, per attirare il tuo pubblico, metterti in contatto con gli influencer e i creator TikTok inerenti alla tua attività, oltre ad elaborare delle campagne pubblicitarie su TikTok Ads.
Grazie alla nostra esperienza nel digital marketing e nel social commerce, possiamo aiutarti a sfruttare al massimo le potenzialità dello strumento aumentando la visibilità, le vendite e la notorietà del tuo brand.
Vuoi scoprire come il social commerce può trasformare il tuo business? Contattaci e spiegaci le tue esigenze, ti suggeriremo la strategia più adatta alle tue esigenze!
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