Questo sito utilizza i Cookie ma rispettiamo la tua privacy. Puoi accettarli, rifiutarli o esprimere le tue preferenze di seguito. Le tue impostazioni saranno salvate per un anno. I Cookie statistici sono già attivi perché i relativi dati sono configurati in maniera anonima e aggregata (nelle preferenze trovi maggiori dettagli). Se vuoi, leggi l'
Informativa estesa
TikTok in questi anni si sta ritagliando un ruolo sempre più centrale nello scenario Social Media, riuscendo ad abbattare quel muro di diffidenza che sempre avvolge i nuovi canali di comunicazione e registrando numeri in crescita costante.
Non è nemmeno più “il social per i teenagers“: persone di tutte le età e aziende si cimentano – non senza difficoltà – in questo mezzo comunicativo che richiede certamente più impegno e personalità, dato che è quasi esclusivamente basato su video.
Una foto possono farla tutti, anche in maniera impersonale. Un video è una faccenda totalmente differente…
Questa pervasività è favorita anche dalle continue novità che si susseguono sulla piattaforma (es. TikTok Now) e dalla strutturatissima piattaforma Ads, che offre numerosi assi nella manica alle aziende che vogliono far conoscere prodotti e servizi, o semplicemente stimolare brand awareness.
È arrivato dunque il momento per provare a sviscerare un po’ di trucchi e buone pratiche per lavorare sul proprio account TikTok, migliorare i contenuti video del piano editoriale TikTok e far crescere contestualmente like, follower e coinvolgimento generale degli utenti sui video pubblicati.
Trucchi e Consigli per aumentare like, follower e visualizzazioni su TikTok
Ci sono alcuni trucchi che abbiamo testato direttamente per aumentare la visibilità e ottenere più like su TikTok.
Alcuni di questi consigli, tra l’altro, ci vengono confermati anche da alcuni dipendenti di TikTok con cui siamo in contatto. Vediamoli!
Naturalmente qui c’è un distinguo da fare: una frequenza di pubblicazione alta, rischia di far abbassare la qualità e il livello di coinvolgimento dei video pubblicati, quindi un’alta frequenza di pubblicazione rischia di essere una “trappola”, se forzata.
Non parliamo tanto di qualità nell’esecuzione del video (non è così fondamentale su TikTok), quanto di valore e potenziale di intrattenimento del video creato.
Ad esempio: contenuti “raccontati”, video “how to”, video ironici, video maggiormente educativi, video più brevi, video più lunghi, etc… Nell’insieme di contenuti, lo ripetiamo, sono da evitare le immagini: pur essendoci la possibilità di pubblicare immagini, è meglio lasciar perdere. Semplicemente non è il canale di comunicazione giusto per le immagini. Per quello, meglio Instagram, Pinterest, Facebook…
Queste collaborazioni possono essere un enorme vantaggio, poiché i follower di questi altri account con cui instauri una collaborazione vedrano i tuoi video e potrebbero essere interessati a seguirti.
Ciò può aiutare a ottenere maggiore visibilità da parte di coloro che cercano quel prodotto specifico.
Ottenere più like e visibilità su TikTok – e in generale nel web – richiede tempo, impegno, applicazione e pazienza.
Ciò che conta è essere creativi e costanti nella creazione di contenuti di qualità. Conosci altri suggerimenti per aumentare l’engagement su TikTok? Commenta l’articolo!
Le Migliori App per Guadagnare Online
Come cercare lavoro? Partendo da un curriculum online… innovativo!
Come trovare idee per contenuti online che si posizionano su Google
Trucchi Facebook: alcune funzionalità nascoste, curiose e poco note
Come pubblicizzare un evento online locale: oltre 20 vie da considerare
La keyword density per la SEO è ancora importante?