consigli piu visualizzazioni e like su tiktok

13 consigli per aumentare visualizzazioni e like su TikTok

data articolo
visite articolo
Tag:

TikTok in questi anni si sta ritagliando un ruolo sempre più centrale nello scenario Social Media, riuscendo ad abbattare quel muro di diffidenza che sempre avvolge i nuovi canali di comunicazione e registrando numeri in crescita costante.

Non è nemmeno più “il social per i teenagers“: persone di tutte le età e aziende si cimentano – non senza difficoltà – in questo mezzo comunicativo che richiede certamente più impegno e personalità, dato che è quasi esclusivamente basato su video.

Una foto possono farla tutti, anche in maniera impersonale. Un video è una faccenda totalmente differente…

Questa pervasività è favorita anche dalle continue novità che si susseguono sulla piattaforma (es. TikTok Now) e dalla strutturatissima piattaforma Ads, che offre numerosi assi nella manica alle aziende che vogliono far conoscere prodotti e servizi, o semplicemente stimolare brand awareness.

È arrivato dunque il momento per provare a sviscerare un po’ di trucchi e buone pratiche per lavorare sul proprio account TikTok, migliorare i contenuti video del piano editoriale TikTok e far crescere contestualmente like, follower e coinvolgimento generale degli utenti sui video pubblicati.

Trucchi e Consigli per aumentare like, follower e visualizzazioni su TikTok

Ci sono alcuni trucchi che abbiamo testato direttamente per aumentare la visibilità e ottenere più like su TikTok.

Alcuni di questi consigli, tra l’altro, ci vengono confermati anche da alcuni dipendenti di TikTok con cui siamo in contatto. Vediamoli!

  • I video vengono favoriti rispetto alle immagini e ai video-slider con caroselli di immagini statiche (lasciar perdere le foto su TikTok).
  • I video con sottotitoli o i video con una voce che spiega, specie se sono video “how – to” cioè che spiegano come fare qualcosa, sono favoriti dall’algoritmo e dai quality rater di TikTok, ottenendo più visualizzazioni rispetto ai video senza spiegazione e senza sottotitoli.
  • La frequenza di pubblicazione è una caratteristica importante: più si pubblica, maggiore è la visibilità che TikTok ti offre. 

    Naturalmente qui c’è un distinguo da fare: una frequenza di pubblicazione alta, rischia di far abbassare la qualità e il livello di coinvolgimento dei video pubblicati, quindi un’alta frequenza di pubblicazione rischia di essere una “trappola”, se forzata. 
  • Ok a produrre molti contenuti, ma senza diminuire qualità, creatività ed engagement dei contenuti pubblicati.

    Non parliamo tanto di qualità nell’esecuzione del video (non è così fondamentale su TikTok), quanto di valore e potenziale di intrattenimento del video creato.
  • I contenuti in cui “ci metti la faccia” sono sempre particolarmente efficaci. Quindi non esimerti dal “non apparire”: non è un Social Network che premia la timidezza!
  • I video contenuti privi di un reale messaggio o contenuto rilevante non sono favoriti da TikTok, anzi (es. una persona che fa un’azione o riprende con il telefono una semplice panoramica di ciò che sta vedendo, senza reale utilità o curiosità da mostrare).
  • È da preferire una certa varietà nei contenuti, se crei contenuti per un’azienda in TikTok (anche se in parte può valere anche per profili personali).
    Ad esempio: contenuti “raccontati”, video “how to”, video ironici, video maggiormente educativi, video più brevi, video più lunghi, etc… Nell’insieme di contenuti, lo ripetiamo, sono da evitare le immagini: pur essendoci la possibilità di pubblicare immagini, è meglio lasciar perdere. Semplicemente non è il canale di comunicazione giusto per le immagini. Per quello, meglio Instagram, Pinterest, Facebook…
  • Cerca di cavalcare i trend di TikTok, in tempo reale: saranno molto cercati e apprezzati dagli utenti in un dato momento.
  • Utilizza hashtag popolari e rilevanti: includere gli hashtag giusti nei tuoi video e nella descrizione può aiutare a ottenere maggiore visibilità nella sezione “Esplora” di TikTok. Abbiamo parlato di hashtag e come sceglierli (in relazione a Instagram) in questo articolo.
  • Sfrutta le funzionalità di modifica del video. TikTok offre una serie di strumenti di modifica per rendere i tuoi video più interessanti e coinvolgenti. Ad esempio, puoi utilizzare gli adesivi, gli effetti sonori o i filtri per dare un tocco più originale ai tuoi video.
  • Partecipa a sfide o trend: un modo efficace per ottenere visibilità su TikTok è partecipare a sfide o trend in corso. Cerca sfide o trend popolari e crea un video che ne faccia parte.
  • Collabora con altri creatori di contenuti, per ottenere maggiore visibilità.
    Queste collaborazioni possono essere un enorme vantaggio, poiché i follower di questi altri account con cui instauri una collaborazione vedrano i tuoi video e potrebbero essere interessati a seguirti.
  • Utilizza i tag di prodotto. Se fai uso o citi prodotti in un video, puoi taggarli nella descrizione o nei commenti.
    Ciò può aiutare a ottenere maggiore visibilità da parte di coloro che cercano quel prodotto specifico.

Come sempre, non esiste nessuna formula magica per ottenere successo su questa piattaforma Social o su altre.

Ottenere più like e visibilità su TikTok – e in generale nel web – richiede tempo, impegno, applicazione e pazienza.

Ciò che conta è essere creativi e costanti nella creazione di contenuti di qualità. Conosci altri suggerimenti per aumentare l’engagement su TikTok? Commenta l’articolo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bee Social Srl userà le informazioni che hai fornito per l'invio di newsletter informative, con aggiornamenti di settore o per finalità di marketing.

Per favore facci sapere le tue preferenze: