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TikTok Now: se già usi TikTok per il tuo brand, non ignorarlo

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Se hai l’impressione di aver già visto da qualche parte la nuova funzione di TikTok, cioè TikTok Now, è perché il social che piace tanto alla Gen Z ha “scopiazzato” una cosa che già esiste.

TikTok ha essenzialmente creato un clone di un’altra app che sta acquisendo una popolarità sempre maggiore, BeReal, in cui agli utenti viene richiesto ogni giorno, a un’ora casuale, di scattare una foto con la fotocamera anteriore e posteriore del telefono.

A parte alcune funzionalità, la più grande differenza tra le due app è il loro nome. Ecco tutto ciò che devi sapere su TikTok Now e alcuni consigli per utilizzare al meglio questa nuova funzione dell’app.

Che cos’è TikTok Now?

Per capire TikTok Now, dobbiamo prima discutere di un’altra app di social media chiamata BeReal.

BeReal è una popolare app social francese lanciata nel 2020 e basata sull’idea di portare una nuova “autenticità” nel mondo dei social.

Fondamentalmente, richiede agli utenti di scattare una foto non filtrata utilizzando la parte anteriore e posteriore della fotocamera in un momento casuale della giornata, in modo che i follower possano avere uno spaccato più autentico, reale e non modificato di dove si trovano e cosa stanno facendo.

Come detto, su BeReal non ci sono filtri e non c’è tempo per mettere in scena un’istantanea teatrale o eccessivamente costruita.

Insomma, offre a chi la utilizza l’opportunità di una finestra più realistica sulla giornata degli amici e anche un’occasione di tirare un po’ il fiato dal mondo iper-costruito e filtrato di Instagram.

E questo è BeReal, ma… TikTok Now che cosa ha di diverso?

Dicono che l’imitazione sia la forma più sincera di adulazione, ma in questo caso non è del tutto sbagliato etichettare TikTok Now come una copia bella e buona di BeReal.

Apparentemente, la differenza principale è che l’uso di BeReal è strettamente connesso alla pubblicazione di fotografie, mentre TikTok Now consente agli utenti di scegliere tra scattare una foto statica, ma anche un video di 10 secondi.

Inoltre, TikTok Now offre agli utenti tre minuti per pubblicare contro i due minuti di BeReal: un modo per lasciare agli utenti un po’ di tempo in più per preparare il contenuto e assicurarsi che la fotografia o il video siano di buona fattura?

TikTok sta ancora “sperimentando” la nuova funzionalità al momento, il che significa che in alcune aree del mondo è possibile accedere a TikTok Now direttamente da TikTok, mentre in altre verrà proposta un’app totalmente separata.

Come usare TikTok Now

TikTok Now è disponibile per gli utenti che hanno effettuato l’aggiornamento più recente dell’app. Dopo aver aggiornato l’applicazione, troverai il pulsante “Now” lungo la barra di navigazione in basso, accanto al pulsante di pubblicazione: riconoscerlo non è difficile, visto che è rappresentato dall’icona di un piccolo fulmine.

Tocca il pulsante Now per vedere il feed Esplora di TikTok Now – o, come lo chiama TikTok, “un’esperienza quotidiana di foto e video” dalle “persone che contano di più” -.

In parole povere, questo significa che i post di Now che vedrai sono quelli di tendenza o quelli di follower in comune.

Dopo aver attivato la nuova funzione, riceverai una richiesta giornaliera per creare un video di 10 secondi o una foto statica, con l’obiettivo di condividere ciò che stai facendo in modo istantaneo e autentico.

Gli utenti devono avere almeno 18 anni per condividere i propri post su TikTok Now nel feed Esplora. Per gli utenti dai 13 ai 15 anni, solo i tuoi amici (le persone che segui e che ti seguono) potranno vedere e commentare i tuoi post.

L’applicazione di TikTok Now

Nelle regioni al di fuori degli Stati Uniti, TikTok Now è disponibile come app autonoma. L’app funziona in modo molto simile all’esperienza di TikTok Now attualmente integrata nell’app TikTok negli Stati Uniti.

Tuttavia, poiché è un’app mobile separata che l’utente deve scaricare, consente agli utilizzatori di acconsentire alla ricezione di notifiche push per i check-in.

Questo è utile se preferisci silenziare le notifiche dell’app TikTok, ma vuoi comunque essere avvisato di nuovi contenuti Now.

BeReal “richiama all’ordine” i suoi utenti tramite notifiche push, dicendo loro che “è l’ora di pubblicare un BeReal”, accompagnando al messaggio un’emoji di avviso: la notifica di TikTok Now è molto simile, dal momento che avverte gli utenti che è “Time to Now” con l’emoji di un fulmine⚡️.

Anche per gli utenti non statunitensi, comunque, nella barra di navigazione in basso sarà visibile l’icona del fulmine: cliccandola verranno rimandati al download dell’applicazione.

🔎 Leggi anche “ABC di TikTok: come funziona e come lo usano le aziende“.

Come il tuo brand può usare TikTok Now

Come sempre, il modo migliore per un brand di utilizzare un social è creare contenuti che siano il più possibile nativi e adatti a quella specifica piattaforma.

Ciò non significa che tutti i marchi dovrebbero utilizzare TikTok Now: la prima cosa da fare è valutare se ha senso interagire con la propria audience in modo estremamente informale e autentico e, soprattutto, capire se è strategicamente vantaggioso mostrare il proprio prodotto o servizio senza filtri, “al naturale”.

Se il tuo brand ha uno stile comunicativo informale e amichevole e i prodotti o servizi che offri al pubblico si prestano per essere mostrati in modo autentico e reale, incorporare TikTok Now nella tua marketing strategy potrebbe essere una scelta vincente.

Ecco 5 modi per farlo.

1. Pubblica scatti dietro le quinte

Per i marchi con un’anima accogliente, ironica e spensierata, mostrare quello che succede nel dietro le quinte è un buon modo di usare TikTok Now.

Personificare il tuo marchio consente infatti ai clienti di vederlo come qualcosa di più di un semplice business.

La pubblicazione di immagini reali e non filtrate di riunioni, eventi, processi produttivi o vita quotidiana in ufficio può aiutare i consumatori a vedere l’azienda sotto una luce diversa, favorendo la creazione di un legame di fiducia e un senso di fedeltà.

La gente ama vedere cosa sta succedendo “dietro la telecamera”. Il pubblico più giovane richiede sempre più umorismo e onestà dai marchi.

2. Crea una community per i consumatori della Generazione Z

In modo saggio e strategico, molti marchi oggi danno la priorità alla costruzione di una solida comunità di utenti.

La comunità online è un elemento essenziale dell’esperienza sociale della Gen Z.

Circa il 65% dei consumatori della Gen Z è più soddisfatto quando utilizza piattaforme di social media incentrate sulle interazioni comunitarie, come Twitch e Discord, rispetto a quando utilizza app basate sulla singola sequenza temporale, come Instagram e Twitter.

In quanto app guidata dalla comunità, TikTok Now consente agli esperti di marketing di creare una comunità online efficiente e fidelizzata.

Quando creano una community online, i marketer devono mettere i loro consumatori al centro della strategia e metterli in prima linea in tutto ciò che fanno sulla piattaforma.

3. Sostieni la salute mentale e difendi l’autenticità

Poiché sempre più giovani lottano con problemi di salute mentale legati all’uso di social dove la realtà è pesantemente filtrata e costruita ad hoc, i marchi possono fare la loro parte per aiutare.

TikTok Now può essere un’ottima piattaforma per i marchi che vogliono dimostrare genuinità, difendere l’autenticità e promuovere una cultura che valorizzi la salute mentale.

Ad esempio, un brand di moda potrebbe pubblicare foto o video di modelli che indossano i loro vestiti senza trucco o altre alterazioni.

4. Sii riconoscibile e consapevole di ciò che interessa alle persone

Un importante cambiamento nel panorama dei social media si è verificato durante la pandemia da COVID19.

Era diventato ormai evidente che i post perfettamente organizzati e meticolosamente curati non erano più metodi efficaci di coinvolgimento.

Le persone stanno progressivamente perdendo interesse per i prodotti e i servizi promossi in modo artificioso e costruito dagli influencer.

Le immagini patinate, artificiose, appariscenti e idealistiche pubblicate quotidianamente su altre piattaforme (come Instagram) appaiono fastidiosamente sorde di fronte a ciò che davvero è importante e rilevante per le persone.

Gli esperti di marketing possono utilizzare TikTok Now per raggiungere la loro base di clienti attraverso contenuti autentici e davvero connessi al sentire sociale.

Essere riconoscibili diventa più facile quando aziende e clienti sono sullo stesso piano. In questo caso, il piano è dato da una piattaforma che consente esclusivamente foto non filtrate o non modificate.

5. Attira il pubblico con i contenuti generati dagli utenti (UGC)

I contenuti non filtrati e non modificati di TikTok Now consentono ai clienti di interagire con i marchi tramite gli UGC (User Generated Content), cioè i contenuti creati dagli utenti.

Questo coinvolgimento diretto indica la forza di una strategia sociale efficace in cui la comunità non è solo coinvolta, ma anche accessibile ad altri consumatori.

I marchi devono sempre di più collaborare con i loro clienti per creare contenuti unici che dicano molto di più sull’attività di quanto potrebbe mai fare una conversazione unidirezionale e pre-costruita.

Gli UGC possono aiutare un brand a mantenere un entusiasmo costante nel tempo, anche al di fuori di singole campagne marketing.

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