Come pubblicizzare un evento online locale: altre 10 vie da considerare

Abbiamo affrontato in un paio di occasioni il tema di come pubblicizzare un evento online, affinché venga il più possibile conosciuto e diffuso. Oggi torniamo sull’argomento “promozione eventi online” individuando altre vie e le possibili evoluzioni per far si che il vostro evento – soprattutto se localizzato geograficamente – sia un evento di successo.

Come sempre, mi preme sottolineare quanto sia necessario un approccio di ampio respiro, che punti a costruire una strategia a livello di organizzazione e promozione di un evento. Per questo segnalo anche un libro, “Organizzare eventi. Segreti e Strategie per Gestire il Marketing di Eventi…“, di Filippo Maria Cailotto. In E-book a 9,9 euro, leggibile anche se non avete il Kindle.

Ma torniamo all’argomento principale, ossia come pubblicizzare un evento, gratuitamente e non. Dal 2013 aggiorniamo costantemente questo articolo con sempre nuovi modi, provati e sicuri, per promuovere eventi online. Ecco di seguito i nostri consigli!

 

[La pubblicità è necessaria] – La gallina, quando ha fatto l’uovo, canta; l’anatra no. Nei negozi tutti chiedono uova di gallina, ma nessuno chiede uova di anatra. Chiaro?” (Marcello Marchesi)

[Pagina aggiornata al 10 aprile 2018]

 

10 vie per pubblicizzare eventi online

1.  Google Adwords Express

Google Adwords Express: la maggior parte degli eventi ha una rilevanza locale e sarà comunque frequentato principalmente da persone residenti in zone limitrofe.

Se avete un po’ di budget per far conoscere il vostro evento, questo strumento di Google vi permetterà di mostrare annunci testuali e banner nella rete Google, con un focus sul territorio. Nato per mettere in rilievo attività locali, a mio avviso si presta benissimo anche per annunci di questo tipo.

2. Foursquare Ads

Foursquare Ads – it.business.foursquare.com/adsideale per sponsorizzare attività locali e promozioni, vi consente di spingere un certo evento, le attività previste e le offerte correlate. Per veri Geek! Ps: dato interessante: il 78% delle persone che fanno ricerche locali su Foursquare con il cellulare, effettuano poi un acquisto.

3. Blog locali e a tema per pubblicizzare un evento

Blog a te geograficamente vicini ne troverai sicuramente; possono diventare un ottimo driver – forse uno dei più efficaci – per pubblicizzare un evento (purché con una forte valenza e presa su un pubblico geolocalizzato). Contattali e invitali: un biglietto gratis per l’evento o una qualche facilitazione può aiutarti “ad ingaggiarli” per l’occasione, in cambio di un articolo e relativa diffusione sui Social. Come trovarli? Ecco qualche raccolta di blog:

  • Bloglovin – http://www.bloglovin.com/
  • Elencoblog.net – http://www.elencoblog.net/
  • Blogmap.it – http://www.blogmap.it/index.php
  • Blogitalia.it – http://www.blogitalia.it/
  • Ricerca per argomenti su: WordPress – http://it.wordpress.com/tags/
  • Ricerca per tag su: Tumblr – http://www.tumblr.com/tagged/padova (in questo esempio ho cercato “Padova”, ma potete anche scrivere una parola chiave)
  • Ricerca su Google, ovviamente.
  • Ricerca su Facebook, sfruttando i filtri avanzati di ricerca.

4. Quotidiani online locali

I quotidiani online locali (e non solo quelli online) sono spesso alla ricerca di notizie su una certa zona geografica e non sempre è semplice riempire “l’agenda setting”.

Puoi provare a scrivere un comunicato stampa online (guarda qui come scrivere un comunicato stampa) e ad inviarglielo. Ovviamente, cerca di trovare un giusto “taglio editoriale” alla notizia, evitando il taglio pubblicitario.

5. Social Influencers

Non ci sono solamente i blogger però. Puoi scovare persone più o meno influenti (e anche blogger locali) tramite Twitter, cercando l’#hashtag della tua località o l’argomento di tuo interesse. #Padova, #Bologna, #Ragusa, #Cagliari… scoverai persone con cui interagire: alla tua fantasia il difficile compito di trovare il modo di ingaggiarli e di far loro conoscere il tuo evento…

6. Eventbrite

Eventbrite (www.eventbrite.it) è un ottimo modo per far conoscere i tuoi eventi e per organizzare iscrizioni ed eventuale acquisto di biglietti. Con Eventbrite diffondi l’evento sui Social Media e gestisci gli ingressi, senza eccessi di carta e in maniera moderna, tramite smartphone.

Raccoglie anche gli eventi per città, inserendo il tuo party in una lista liberamente consultabile.

7. “Incorporare” un hashtag nel vostro blog

Se hai creato un hashtag per l’evento (ad esempio #greenparty), è bene cominciare a veicolarlo e a farlo conoscere prima, durante e dopo l’evento. Fare l’embed – o incorporazione – di un #hashtag nel tuo blog, magari in sidebar, è un’operazione semplice anche per chi non conosca molto bene l’Html, grazie a strumenti come Twubs.

Scrivi l’hashtag desiderato e clicca su embed: si genererà un codice da copiare-incollare in un’area testo per html del tuo sito o blog (tipicamente in sidebar). Così facendo potrai mostrare tutti i tweet generati dagli utenti con quella parola chiave.

8. Tool: Happings

Ce ne sono diversi, mi limito oggi a segnalare Happings, che permette una visione interattiva di eventi in tempo reale sulla mappa di Google.

Pubblicare il tuo evento è gratis, spaziando tra varie categorie come eventi culturali, di folklore, turistici, ma anche eventi commerciali. La dimensione “geolocal” si unisce al “quando” l’evento si tiene.

9. Facebook Ads – Pubblici personalizzati sugli eventi Facebook

Facebook continua ad introdurre novità, soprattutto nella sua piattaforma pubblicitaria, che ora si arricchisce di un ulteriore elemento a favore di chi abbia la necessità di promuovere eventi online.

Come si evince dall’immagine allegata, dall’estate/autunno 2017 è possibile creare dei pubblici di utenti personalizzati, composti dalle persone che hanno già interagito in passato con i tuoi eventi su una specifica pagina fan di Facebook in tuo possesso (cioè hanno messo “mi interessa”, “parteciperò”, o hanno commentato).

In caso di eventi ripetuti nel tempo, i Facebook Event Custom Audiences diventano uno strumento assolutamente da attivare.

10. Google My Business – scheda evento

come pubblicizzare un evento online gratisCon Google My Business puoi aprire schede gratuite geolocalizzate, corredate di svariate informazioni relative anche a servizi / prodotti offerti, orari d’apertura, promozioni speciali. Il servizio ti permette di essere visibile su Google Maps, soprattutto durante le ricerche con intento geolocalizzato, magari effettuate tramite dispositivi mobile.

Tra le nuove feature di Google My Business si trovano anche le news temporanee, che in pochi secondi ti danno la possibilità di caricare un’immagine, un commento e il rimando a un link di approfondimento. Ma non solo: è possibile selezionare “Trasforma il post in un evento“.

Questa opzione ti consente di creare una scheda relativa al tuo evento, condivisibile anche altrove sul web. Si tratta di un altro touchpoint che puoi usare – in aggiunta ai precedenti – per diffondere il più possibile il tuo evento.

Ulteriori approfondimenti su come promuovere un evento (online):

1. Le azioni web per gli eventi

2. Come promuovere un evento online

3. Organizzare un evento con un sito (gratuito)

Conosci altri modi efficaci per promuovere online un evento locale?


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