Social Media Strategy – PerDormire

Social Media Marketing

Analisi

L’esigenza del cliente era di dare continuità alla Social Media Strategy incrementando l’engagement nel target di riferimento. Inoltre, data l’ampia possibilità di personalizzazione dei prodotti venduti (sistemi letto), il supporto social avrebbe contribuito a migliorare la customer journey dell’utente esplicitando meglio alcuni step del checkout.

Il Cliente

PerDormire è un brand di Materassificio Montalese, realtà storica nella produzione di letti, materassi e sistema letto in provincia di Pistoia. Il grande slancio dato al brand e l’incontro con le esigenze del cliente hanno dato il via all’apertura di oltre 140 punti vendita in Italia.

I passi svolti per la strategia social media

  • Raccolta del brief iniziale del cliente
  • Elaborazione di una strategia social generale (Master PED) corredata di proposte grafiche e creative
  • Declinazione in un calendario editoriale / piano editoriale (PED)
  • Pubblicazione dei contenuti su Facebook, Instagram, LinkedIn
  • Definizione di un media plan per Social Ads
  • Analisi dei risultati e report mensili

Risultati
Anno 2020/2021

Alcune voci di interesse

Incremento Engagement

+175%

Incremento Follower

+72%

Incremento Impression

+76%

Incremento Reach

+73%

Impatto creativo

Lancio nuova collezione 2021
Personalizzazione motion graphic
Personalizzazione prodotto
Post sul prodotto
Ricorrenza
Post mood prodotto

Come possiamo darti supporto per la tua Strategia Social

Partiamo sempre da un brief condiviso assieme al cliente: da questa base, identifichiamo una Strategia Social Media che include:

👨‍💻 Scenario di riferimento online e concorrenza

💪🏻 Punti di forza e di debolezza della comunicazione del brand

⛳️ Stili comunicativi, tono di voce, obiettivi generali

📋 Strategia di social media marketing

Che a sua volta, si articola in:

  • piani editoriali social;
  • rubriche e proposte grafiche;
  • strategia pay per clic social;
  • metriche da monitorare;
  • budget economico da stanziare per le attività;
  • eventuale team o professionisti necessari per le attività;
  • risultati attesi.

Si tratta di una presentazione strategica a tutti gli effetti, specifica sulla situazione del cliente, che contiene proposte, dati e ipotesi di lavoro sulla strategia social da mettere in campo.

Come agenzia di digital marketing, possiamo sia proporre il documento come guida che il cliente implementerà attraverso il proprio team, sia occuparci dell’attuazione operativa del piano strategico proposto assieme al team del cliente o in sostituzione ad esso.

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