Analisi
La richiesta che ci arriva da Beauty Studium, uno studio di medicina estetica e chirurgia estetica, è chiara: aumentare il numero (e la qualità) delle richieste di preventivo tramite mail e telefono per i servizi di medicina estetica e chirurgia estetica.
Un’esigenza classica di una piccola azienda di servizi B2B locale, che opera in uno scenario molto concorrenziale.
Il Cliente e il Mercato
Il cliente poteva offrire servizi estetici tramite macchinari, trattamenti estetici e servizi di chirurgia estetica, a prezzi di mercato.
A differenza di ciò che capita spesso, questo cliente ha dimostrato subito una forte organizzazione e capacità nella gestione di numerosi lead: insomma, organizzazione e capacità di trasformare il lead in un cliente.
I passi svolti per la strategia digitale
I vari step percorsi sono stati:
🎯 Ideazione di una strategia di marketing digitale che prevedesse essenzialmente una comunicazione più chiara sul sito e un grande focus sul “mondo Google”, sia visite naturali che da traffico a pagamento.
🛒 Ci siamo occupati dello sviluppo di un sito più performante e ordinato, pur con budget limitato.
📈 Abbiamo progettato una serie di contenuti verticali sui bisogni della clientela potenziale, oltre a pubblicazioni esterne mirate per aumentare il trust del sito web e campagne Ads.
Le campagne pubblicitarie erano suddivise in due grandi aree:
- Campagne Google Ads per intercettare bisogni specifici degli utenti (es. blefaroplastica, etc).
- Campagne Social Ads in modalità “push” per promuovere offerte settimanali su trattamenti più semplici, con prezzi promozionali.
Risultati
Set 2020 – Set 2021
Alcuni numeri
Richieste / Lead
> 1000 in 6 mesi
Tasso di Conversione
16,46%
CTR Campagne Google Ads
10,9%
Budget Medio
< di 500€ al mese
Reports
Lo sviluppo della Strategia, in sintesi
In ogni progetto, seguiamo alcuni passi principali per arrivare a creare una strategia sensata per il cliente specifico.
👨💻 Scenario di riferimento online, concorrenti, mercato di riferimento.
📊 Vantaggi competitivi del cliente, punti di debolezza e di forza.
🥇 Obiettivi da perseguire e Strategia per farlo, nel rispetto del budget indicato.
📋 Gantt di attività, esecuzione attività e misurazione.
Hai bisogno di supporto o vuoi semplicemente un confronto?