caso studio strategia web marketing centro medico

La strategia di web marketing per un centro medico nuovo

Lead Generation B2B e B2C

Analisi della situazione

La situazione di partenza è consueta: un nuovo centro medico avvia la sua attività da zero.

Nessuno storico di dati o di pazienti, una bozza di sito da recuperare / rinnovare e un budget media per avviare le campagne Social Ads e Google Ads molto contenuto (tra i 6 mila e i 7 mila euro in 10 mesi, su un’area provinciale).

L’offerta del cliente

Il nostro cliente offre prestazioni di chirurgia e di medicina.

Le prestazioni di chirurgia – a più alto valore aggiunto – hanno costi CPC molto alti, c’è grande competizione.

Le prestazioni di medicina sono più affrontabili a livello di costi pay per click, ma rispondono più sovente a una “domanda latente”, meno consapevole (target utente più difficile da convincere).

La strategia digitale per il centro medico

Nella definizione della strategia abbiamo fatto con il cliente queste riflessioni:

🔍 Il budget media insufficiente non permetteva di lavorare con efficacia sulle prestazioni di chirurgia. Al contrario, i servizi di medicina potevano diventare il volano per:

  • aumentare la massa di nuova clientela a minor spending, da fidelizzare;
  • registrare ricavi in tempi più ristretti, reinvestibili in servizi a maggiore valore aggiunto (chirurgia).

Sempre a causa del budget ridotto in fase iniziale, ci siamo concentrati a formare il team interno in merito all’esecuzione di una “comunicazione di base” tramite canali Social Media (Facebook e Instagram).

📈 Abbiamo prestato grande attenzione al CPC medio (costo per click medio), per ricavare il massimo dalle risorse a disposizione.


Le campagne pubblicitarie erano suddivise in due grandi aree:

  • Campagne Google Ads – 75% del budget complessivo
  • Campagne Facebook e Instagram Ads – 25% del budget, con forte focus su promozioni e offerte mensili.

Risultati
Feb 2022 – Dic 2022

Non possiamo mostrare tutti i dati, purtroppo. Alcuni elementi significativi rispetto alle difficoltà della strategia sono:

Mail e Telefonate tracciate

708 in 10 mesi

CPC medio

0,32€

CTR Campagne Google Ads

10/13%

Budget Medio

630€ al mese

Report

Costo conversione google ads
Il costo / conversione è molto buono: tale valore per tutto l’anno è rimasto a livelli minimi. Questo 2,69€ di media è frutto di un forte aumento dei costi a dicembre 2022. Il CTR, alla stessa maniera, rimane tutto l’anno tra il 10 e il 13%, ad eccezione del periodo di ottobre, dove subisce un drastico calo.

Come proseguire la strategia nel tempo

In questo specifico caso, abbiamo pensato di procedere così:

👨‍💻 Abbiamo provato a stabilizzare le campagne, facendo esperimenti anche in base alla limitazione degli orari di sponsorizzazione (la limitazione degli orari non ha prodotto risultati, oggettivamente).

🔄 Nel tempo, abbiamo reiterato le comunicazioni e le promozioni più efficaci.

✅ Il team del nostro cliente ha affinato anche le sue modalità di vendita, per traformare i contatti in clienti e i primi clienti in clienti fedeli.

📋 Per il 2023, grazie ai ricavi ottenuti nel 2022 e alla crescente fidelizzazione della clientela, potremo aumentare il budget media del 30%. Durante l’anno, ipotizziamo l’avvio di campagne sulle prestazioni di chirurgia.

Sempre a tema marketing medicale, leggi anche questo caso di studio su lead generation B2C nella chirurgia estetica.

Se la tua attuale situazione è simile a questa appena descritta o hai semplicemente bisogno di un confronto o un preventivo, contattaci senza impegno.

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