gratuito
Come trovare nuovi argomenti per il tuo blog
Come trovare sempre nuovi argomenti di successo per il tuo blog o sito? Si tratta di un dilemma piuttosto diffuso per chi scrive a vario titolo e con varie finalità online ed è per questo motivo che ho deciso di raccogliere un po’ di idee e organizzarle in un e-book in formato pdf gratuito.
Trovare nuovi argomenti su cui scrivere: un problema frequente
Se vi dilettate a scrivere online, infatti, vi sarà successo diverse volte di aprire la pagina o il foglio word affamati di scrittura, motivati, carichi! Iniziate a scrivere: “C’era una volta…”, no, quella era un’altra cosa. “I 5 modi per arricchirsi online sono…” no, in realtà non li so. “…”. Nessuna ispirazione? No. Niente di niente.
O magari vi è mai capitato di imbattervi in articoli e news di successo di altri siti e blog (magari vostri concorrenti poiché trattano gli stessi argomenti che trattate voi) e rimanere di sasso nell’osservare la genialità dell’articolo e l’originalità dell’argomento proposto, la semplicità della scrittura e la grande mole di condivisioni sociali che hanno gratificato l’autore.
Anche questo è parte di un problema più ampio e decisamente frustrante: ossia la disattenzione degli utenti di fronte ad articoli, servizi, pagine che vi hanno fatto sudare le proverbiali 7 camicie e che ritenete essere contenuti di valore. Eppure, zero.
Ecco, se vi è capitato, conoscete quella sensazione di smacco, quella frase che risuona nella vostra testa che fa…
dannazione, questo articolo l’avrei scritto volentieri io!
Ciò a cui serve fare attenzione è che Google, da solo, non basta. Il principale tra i motori di ricerca ha suoi oscuri criteri per dare visibilità a certi contenuti: non si deve fare l’errore di pensare che i primi risultati che appaiono in serp siano quelli qualitativamente migliori.
La lista di strumenti con cui fare ricerche più specifiche è lunga e vi restituisce risposte frizzanti e inaspettate rispetto ai motori di ricerca. Ogni strumento proposto risponde ad algoritmi e criteri propri, perciò vale la pena provarli a rotazione a costruirvi la vostra “routine“ di lavoro.
Ispirazioni e contenuti di qualità per il tuo blog
Questa piccola guida cerca di fornire un giusto approccio e i più snelli riferimenti in termini di strumenti da poter utilizzare gratuitamente per rinnovare il piano editoriale del blog.
Non solo nuove idee, ma supporto nella stesura di contenuti apprezzati dagli utenti e, quindi, di successo.
Anche questo è parte di un problema più ampio e decisamente frustrante: vi è mai capitato di fare articoli, pagine, servizi fotografici, video, aggiornamenti di qualunque tipo che pensavate essere di valore e che invece non sono stati badati di striscio?
A me, onestamente, si. Per minimizzare il rischio di non veder ripagati gli sforzi fatti è buona cosa, dunque, concentrarsi su originalità e su qualità passando per fonti – novità & trend – organizzazione – parole chiave.
Alcuni pareri sull’Ebook
Roberto F. – Comunicazione e Relazioni Esterne
L’ebook è fatto molto bene: agile, utile e ben scritto. Fa pienamente il suo dovere. Complimenti!!!
Giancarlo C. – Web Marketing e Comunicazione
Interessante la lista di tool proposta
Puoi essere uno scrittore dotato, che sa toccare le giuste corde e spiegare concetti difficili con immediatezza; il problema nella giungla del web, però, è alla radice: come trovare sempre nuovi argomenti, vincenti, mai banali, ricercati e apprezzati dagli utenti?
Senza gli argomenti originali e freschi, apprezzati dagli utenti e da Google, non si va da nessuna parte.
Con questo piccolo e semplice e-book di 12 pagine voglio provare a fare il punto proprio sulla difficile e onerosa (in termini di tempo e fantasia) ricerca di argomenti nuovi e – si spera – vincenti.
Il tema di questo umile e-book è proprio questo.
Sommario dell’E-Book
1. Introduzione: Come trovare sempre nuovi argomenti per siti e blog di successo?
2. Le 3 fasi per trovare argomenti vincenti ogni giorno
FASE 1: scovare buone fonti in poco tempo
• 16 strumenti per individuare novità
• Strumenti per individuare i trend
FASE 2: organizzare i contenuti
FASE 3: scremare i contenuti e scegliere le parole chiave
3. Conclusioni
Scarica questo eBook gratuito via mail!
L'eBook è gratuito, in formato digitale, e lo puoi scaricare qui!
Buona lettura.
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