I migliori Corsi SEO online: opinioni, caratteristiche, prezzi

In questa pagina segnaliamo e confrontiamo i migliori corsi SEO online in italiano, analizzandone le caratteristiche in relazione ai costi, la profondità e l’aggiornamento dei contenuti proposti, oltre al livello di dettaglio raggiunto.

Facciamo subito un piccolo passo indietro: SEO, tutti ne parlano, pochi ne sanno veramente qualcosa… La Search Engine Optimization (Ottimizzazione per i Motori di Ricerca) è quella disciplina del web che si occupa di migliorare la visibilità e il posizionamento delle pagine web di un sito sui motori di ricerca. Si è soliti suddividere la SEO in due parti:

  • SEO On-Page (o On-Site): tutte quelle attività che può applicare al tuo sito web per ottimizzarlo, quindi la modifica di pagine, contenuti, struttura del sito, user experience.
  • SEO Off-Page (o Off-Site): tutte le attività che avvengono al di fuori del sito ma che hanno un impatto sull’andamento in Google & Co. del tuo sito.

Cosa si impara con un corso SEO?

Con un corso SEO si impara sicuramente a creare, strutturare, scrivere e mantenere dei contenuti online adeguati a posizionarsi con successo sui motori di ricerca, ma non solo. SEO significa anche

  1. saper strutturare e gestire un sito web,
  2. conoscere l’importanza della link building,
  3. conoscere i capisaldi della user experience di un sito,
  4. monitorare e leggere i dati/visite relative a un sito,
  5. saper sviluppare nel tempo un progetto online (nel senso di: farlo crescere),
  6. saper osservare e capire le scelte fatte dalla concorrenza.

Fatte queste premesse, andiamo a vedere quali sono i migliori corsi online sulla SEO disponibili in italiano.

A chi serve un Corso SEO online

Si tratta di un sapere a nostro avviso molto importante per molte figure professionali che operano nel web marketing:

  • è fondamentale per chi si occupa di Copywriting – se non conosci i principi SEO per posizionare il testo che stai scrivendo, non vai da nessuna parte (anche se scrivi da Dio);
  • è dannatamente utile per qualunque Sviluppatore Web, perché è proprio durante la fase di web development che si rischiano errori o cattive pratiche che minano il successo di un progetto online;
  • è centrale anche per chi si occupa di Web Design e architettura di un sito: SEO è anche scelta del layout e dell’ordine degli elementi (così come dei testi e delle call to action/punti di conversione) all’interno della pagina web;
  • è complementare rispetto alle attività di chi si occupa di Digital Strategy o ami leggere i dati di Google Analytics o di altri strumenti per il monitoraggio e l’analisi dei risultati online;
  • ATTENZIONE – a nostro avviso è una scelta strategica anche per un Social Media Specialist. La gestione dei Social Network prevede un’ottima capacità di scrittura e creatività, però diciamocelo: la gestione dei Social è sempre molto inflazionata. Per esperienza, molti esperti Social hanno rafforzato la propria posizione (fossero essi liberi professionisti o dipendenti in agenzia/azienda) diventando nel tempo anche dei bravi SEO Copywriter.

Corsi online sulla SEO – un confronto

Video Corsi SEO online dell’Academy di Studio Samo

studio samo academyL’Academy di Studio Samo ha una vasta scelta in fatto di formazione online sulla SEO, oltre ad avere spesso attive diverse promozioni. I corsi principali, a nostro avviso più trasversalmente utili, sono:

  • Corso SEO Completo – lo tiene direttamente Jacopo Matteuzzi, capo di Studio Samo
  • Corso SEO per WordPress – scelto per via della grande diffusione di WordPress e per le grandi opportunità in fatto di posizionamento su Google che può offrire (è un CMS semplice e intuitivo, spesso non sfruttato a pieno dagli utenti).

Ci sono anche altri corsi con un taglio che riteniamo utile, come ad esempio dei bundle “WordPress passo passo + SEO per WordPress“; “Search Engine Marketing (SEM) super-pack – SEO + Adwords Base e Avanzato“; oltre a video-corsi per sopperire a situazioni specifiche e non infrequenti come le penalizzazioni operate da Google (il corso in questo caso ti dice come riconoscere una penalizzazione e come uscirne).

Trovi tutti i corsi SEO proposti dall’Academy Samo a questo link: academy.studiosamo.it/argomento/search-marketing/seo/

Corsi SEO Avanzato di Studio Cappello – WMRA

web marketing research academy studio cappello corso seo onlineI corsi proposto dalla Web Marketing Research Academy di Studio Cappello rappresentano un riferimento: non sono dei corsi online, ma dei momenti formativi solitamente della durata di 2 giorni che proponiamo volentieri, avendo conosciuto l’enorme professionalità del suo docente più noto, Riccardo Mares.

Abbiamo lavorato con lui ad alcuni progetti SEO, osservando come lavora e quali risultati eccellenti è riuscito a portare. Pertanto ci fa piacere segnalare ugualmente dei corsi che non si svolgono online.

Sono corsi di alta formazione accessibili a un numero limitato di iscritti; trovi maggiori informazioni qui: www.wmra.it/catalogo-corsi/corsi-web-marketing/seo

Corso SEO base di Digital Coach

Digital-Coach-Corsi-e-Master SEO onlinePartiamo subito da un corso Base, ossia quello di Digital Coach: questo corso è a nostro avviso una scelta buona per chi parte quasi da zero, senza troppe conoscenze di SEO (si presuppone che ci sia almeno qualche conoscenza di digital marketing però). I corsi di Digital Coach hanno diverse modalità di fruizione:

  • Online (on-demand), con video corsi SEO scaricabili immediatamente e fruibili quando vuoi;
  • In aula, in varie sedi (principalmente Milano, Roma e Torino); il programma del corso è solitamente concentrato in un paio di giornate.
  • Live: durante il corso in aula, se abiti distante da Milano o Torino o semplicemente se per qualunque motivo non puoi o non vuoi essere in aula, puoi assistere alle lezioni in diretta comodamente da casa tua, dietro al tuo pc.

Ogni corso acquistato dà diritto a 3 aggiornamenti del medesimo corso previsti nei successivi 18 mesi dall’acquisto. Alla fine del corso, otterrai un certificato di partecipazione da poter sfruttare anche per la ricerca di lavoro.

Programma tipo di un Corso SEO base online

Ecco cosa impari all’interno di un Corso SEO base completo

  • Come funzionano i motori di ricerca?
  • La search engine results page (SERP), cos’è e quali sono gli elementi distintivi?
  • Quali sono le differenze tra ricerca su dispositivi desktop e mobile search?
  • Quali sono i fattori di posizionamento sui motori di ricerca?
  • Quali sono i fattori più rilevanti?
  • Quale è la relazione tra prime posizioni e Clicthrough rate?
  • L’importanza delle prime posizioni: il “Google Golden Triangle”
  • La relazione tra SEO e SEM: qual è il legame tra posizionamento organico e attività pay per click?
  • Quali sono le principali attività di un SEO specialist?
  • Come spende il proprio tempo un SEO?
  • Le quote di mercato dei motori di ricerca a livello mondiale ed italiano

LA SELEZIONE DELLE PAROLE CHIAVE DEL WEB MARKETING

  • Ricerche navigazionali, informative e transazionali
  • Come funziona la personalizzazione dei risultati sui motori di ricerca?
  • Come funziona la local SEO, ovvero la geolocalizzazione dei risultati e perché è rilevante?
  • Perché per una stessa chiave di ricerca persone diverse vedono risultati diversi?
  • Quale è la relazione tra long tail SEO e profittabilità delle conversioni?
  • Cosa si intende per “espansione” di una keyword?
  • Come funziona “Google Suggest” ?

GLI STRUMENTI SEO UTILI PER LE STRATEGIE DEL SEO SPECIALIST

SEO UTILITY PER LO STUDIO DELLA CONCORRENZA

SEO MARKETING E TOOL DI LAVORO

  • Come funzionano i Codici di Stato HTTP?
  • Come gestire i redirect ( 301, 302 …) ?
  • Quanto influiscono le prestazioni di un sito sul posizionamento e come migliorarle?
  • Quali alcuni servizi per testare la velocità del proprio sito?
  • Basi di HTML: head e body, cosa sono?
  • Headings tags

SEO PER WORDPRESS

SCRIVERE (ANCHE) PER I MOTORI DI RICERCA

  • L’ABC della SEO: come si definiscono la Keyword density, proximity and prominence?
  • Come vengono tradotti in HTML i TAG Title, le description e gli Headings
  • Quali sono le regole da seguire per scrivere Title e Description efficaci?
  • Come ottimizzare al meglio i tag Title, description, head e body? Alcuni Esempi di Title e description efficaci
  • Come utilizzare al meglio gli Headings Tags?
  • Quali sono altri elementi da considerare per la formattazione dei testi ?

MARKETING SEO PER I VIDEO: YOUTUBE SEO

OTTIMIZZAZIONE DEI CONTENUTI E DELLA STRUTTURA DEL SITO
LINEE GUIDA

  • Come progettare un’architettura efficace ai fini SEO per il proprio sito
  • WordPress e SEO, che rapporto c’è?
  • Come strutturare una Sitemap XML?
  • Come scegliere gli URL?
  • Come usare le URL/link Canonical ?
  • Cos’è il “robot.txt e come funziona?
  • Come ottimizzare le immagini ai fini SEO?
  • Authorship Markup: come far attribuire i contenuti all’autore.

IL VALORE DEI LINK: IL PERCHE’ DELLA LORO IMPORTANZA

  • Cosa sono e che valore hanno il Google PageRank e il Google TrustRank?
  • Link contestuali, correlati, editoriali, come inserirli nella struttura del sito?
  • Cos’è un link
  • Nofollow: come gestirlo ?
  • Cos’è un testo ancora/Anchor Text e come utilizzarlo?

Come dosare internal link e link esterni?

COME ACQUISIRE LINK / LINK BUILDING

  • Come acquisire link naturali?
  • Cosa sono i guest post e come utilizzarli ?
  • Come sfruttare l’article marketing?
  • Che ruolo hanno i social network?
  • Schemi di link: come evitare le penalizzazioni?
  • Esempi: widget
  • Esempi: infografiche
  • Digital pr e link building
  • Google Disavow links tool («rinnega link»)
  • Link interni: come strutturarli

Obiettivi del corso SEO base

  • Progettare e condurre una strategia SEO (di base) con relativo monitoraggio dei risultati
  • Conoscere i principali e più efficaci fattori di ranking per il posizionamento su Google e sugli altri motori di ricerca
  • Conoscere i principali strumenti SEO e le varie utility disponibili online
  • Imparare i principi pratici del SEO Copywriting e della link building

Corso SEO Avanzato – Digital Coach

Digital-Coach-Corsi-e-Master SEO onlineRispetto al corso base, nel modulo avanzato del corso SEO online di Digital Coach si va in profondità rispetto a ciascuna delle voci esplicitate nel programma della versione base, con focus anche sull’importanza della semantica nel posizionamento sui motori di ricerca. Di fatto, quindi, questo corso online sulla Search Engine Optimization è la naturale prosecuzione del corso base.

Nel corso SEO avanzato, oltre che di Semantica e Citation, si analizzeranno nel dettaglio le fasi del lavoro di un SEO Specialist, le fasi di assessment e i principi di utilizzo dei software di supporto al lavoro di un SEO specialist professionista.

Il corso SEO di posizionamentomotoridiricerca.com

corso seo marco ronco posizionamentomotoridiricercaIn tantissime SERP Google questo corso è il primissimo risultato organico per “corso SEO online” o query simili. Personalmente non conosco questo corso di Marco Ronco (ignoranza mia), ma con i fatti dimostra di sapersi posizionare tra i migliori risultati, quindi già questo – a mio avviso – è indice che Marco Ronco sa esattamente di ciò che si sta parlando.

Se qualche lettore ha qualche informazione in più su questo corso o magari l’ha acquistato, ci contatti per favore: avremo modo di integrare le informazioni relative e offrire una descrizione più dettagliata.

Lo trovi qui: posizionamentomotoridiricerca.com/corso-seo-online/

I Corsi online sulla SEO di Ninja Academy

Ninja Academy corsi SEO onlineNon male l’approccio differente di Ninja Academy, che propone dei focus specifici sul tema. Non presenta un corso base o un advanced, ma offre delle finestre molto dettagliate su alcuni argomenti che rientrano nella sfera SEO.

  • Corso di scrittura online in ottica SEO – partiamo dal più semplice e diffuso: tecniche di blogging e content marketing per scalare i motori di ricerca. Qui il succo di questo corso video di 2 ore è “come scrivere contenuti SEO-friendly”.
  • Corso SEO e SEM “update” – una sorta di aggiornamento con tutte le novità su SEO e SEM. Si tratta di un corso ideale per chi ha già conoscenze in questo settore ma vuole tenersi aggiornato costantemente (buona cosa!). E’ sempre un corso online e dura 2 ore.
  • I trucchi del SEO Strategist – questo corso è molto diverso da quelli degli enti formativi concorrenti. Si tratta di un mini-corso gratuito di 1 ora, che serve a mostrare un po’ di “magia” dietro al lavoro dei SEO strategist più esperti. Qualche dritta che non guasta e che può anche far capire a chi si avvicina a questo mondo se è un argomento di interesse oppure no.
  • La cassetta degli attrezzi del SEO / SEM Strategist – anche questo mini-corso è gratis, della durata di 1 ora, e ti permette di capire gli strumenti, i software e le utilities fondamentali per ogni esperto SEO. Anche in questo caso, è un buon modo per capire qualcosa di più sulla SEO (e SEM), approcciando per gradi la formazione online alla SEO.

Conosci altri corsi SEO o master specifici sulla tematica SEO online, meritevoli di essere segnalati?

Hai frequentato uno di questi corsi e vorresti condividere con noi il tuo parere o la tua recensione?

Scrivici: aggiorneremo prontamente questa pagina!