Eliminare le recensioni su Facebook: è possibile?

corso facebook marketing avanzato
Facebook Marketing Avanzato by Studio Samo: per cominciare a guadagnare davvero anche da Facebook, clicca e guarda le lezioni gratuite!

Articolo super pratico in pieno stile “how to” per rispondere ad un’esigenza concreta di molti Social Media Manager: come eliminare le recensioni su Facebook? Mi riferisco alle recensioni che appaiono nelle pagine fan, le stelline” con commento.

Da sempre oggetto di critiche e di presunte, future revisioni da parte di Facebook, le recensioni sulle pagine fan sono aspramente criticate da chi gestisce le pagine fan.

Il motivo? Molto semplice: spam come se piovesse, ma anche il problema molto concreto dell’azienda/servizio/pagina fan in generale di ritrovarsi in balia di commenti finti o commenti distorti di under 18, ad esempio, che – così dice un utente che scrive in un forum – “offendono senza motivo”, mancando del tutto la volontà di fornire una recensione realmente utile.

Non solo: nella maggior parte dei casi si vorrebbe eliminare una recensione “cattiva”, che mette in cattiva luce l’operato dell’attività che l’ha ricevuta. Meritata o no, la recensione pessima potrebbe indurre altri utenti a non scegliere una determinata attività, con conseguenti impatti sull’andamento del business.

C’è però una grossa CONTRO-INDICAZIONE nell’eliminare totalmente le recensioni: eliminerete anche le recensioni Facebook positive. È il prezzo da pagare, molto alto purtroppo, per bloccare tali recensioni.

Andiamo al dunque:

  1. per eliminare le recensioni Facebook, vai nella colonna sinistra della tua Pagina e scorri fino in fondo, cliccando su Impostazioni.
  2. Sempre nella colonna sinistra, clicca su Modelli e tab e cerca tra le tab la sezione Recensioni.
  3. A questo punto puoi decidere se spostare il cursore su No, “spegnendo” le recensioni della pagina.

Ovviamente tale procedura permette anche di aggiungere le recensioni alla Pagina,”accendendo” le recensioni, qualora non fossero attivate.

Una procedura simile, ma non esattamente così, è descritta direttamente da Facebookla trovate qui. Non è propriamente corretta; se la seguite difficilmente arriverete al buon esito. Vi consigliamo di seguire la nostra procedura, già testata con successo.

 

Un’alternativa virtuosa all’eliminazione delle recensioni su Facebook

Come abbiamo constatato, eliminare le recensioni si porta in dote anche la sparizione delle recensioni positive.

Una soluzione molto banale che mi sento di consigliare è quella di armarsi di infinita pazienza e di rispondere con educazione a tutte le recensioni rilasciate, ringraziando o spiegando i motivi per cui si è in disaccordo con la recensione negativa.

Un tale atteggiamento, adottato con successo da moltissimi ristoratori su Tripadvisor ogni giorno, reca con sé moltissimi vantaggi.

Ne ho individuati 7 principali:

  1. immagine di grande trasparenza dell’azienda / pagina fan, che non censura nessuno;
  2. grandi capacità di comunicazione e di attenzione a clienti e potenziali clienti, avendo a cuore il dialogo, il confronto continuo;
  3. grande chance di spiegare le proprie ragioni, valorizzando ulteriormente il proprio prodotto o servizio;
  4. possibilità di ricavare numerosi feedback per migliorare effettivamente il prodotto o servizio;
  5. si dimostra a tutti che “vigilate“, leggete tutto, rispondete… e se serve prendete posizione e provvedimenti (furbetti avvisati);
  6. ottenere un effetto rassicurante sugli utenti: paradossale forse, eppure una ricerca condotta proprio da Tripadvisor rivela che addirittura il 79% degli utenti intervistati trova rassicurante la risposta dell’albergatore di fronte a commenti/recensioni negative;
  7. conseguentemente al punto precedente, mostrerete agli utenti il vostro lato umano e quanto siate attenti alle esigenze degli utenti: la vostra immagine ne beneficerà.

Ho illustrato come eliminare le recensioni… ma anche come gestirle mantenendo la ricchezza informativa sulla pagina fan. Blocco totale VS pazienza e buon senso: voi cosa scegliete?


Leggi anche:

Altri articoli di Luca Crivellaro

Programmare Post su Instagram (anche da pc): ecco come fare

Su Instagram non è ad oggi possibile programmare la pubblicazione di foto...
Leggi di più

5 Commenti

  • Ciao, ma è ancora valida questa funzione ?

    Io non vedo anche la dicitura “le assegnazioni di stelle della pagina” per eliminare il tutto dalla pagina ma solo “mostra la mappa e le registrazioni sulla pagina” con il relativo flag per disattivarle o meno.

    Potresti gentilmente darmi un cortese riscontro in merito.

    Grazie sin da ora.

    Mario

    • Ciao Mario,

      vero, è un po’ cambiato ma non di molto: vai sempre sull’indirizzo e clicca per modificarlo. Apparirà la mappa e sotto di essa una spunta: cliccando quella spunta dovrebbe sparire la mappa e le relative recensioni.

      Prego, ciao!
      Luca

    • Gianluca, in effetti purtroppo questa procedura non è più valida in Facebook.
      Ora puoi al massimo segnalare ciascuno commento a Facebook…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bee Social Srl userà le informazioni che hai fornito per l'invio di newsletter informative, con aggiornamenti di settore o per finalità di marketing.
Per favore facci sapere le tue preferenze: