Tool gratuiti per Facebook – Analisi e Monitoring

Tool di analisi e monitoring per Facebook

social_media_icons_elance_2-01Grazie agli ottimi Facebook Insight che naturalmente offre Facebook per ogni pagina fan, esiste un numero minore di tool gratuiti per analizzare il Social Network più famoso al mondo.

Per chi volesse avere comunque un’approfondimento dell’andamento delle proprie pagine, con dashboard, grafici e KPI, esistono alcuni strumenti liberamente utilizzabili, da provare.

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Facebook Marketing Avanzato by Studio Samo: guarda le lezioni gratuite!

Ma prima dei tool Facebook, una premessa: vi fate poco degli strumenti, se prima non avete una conoscenza approfondita di tutte le possibilità che offre Facebook Ads (pubblici sosia, remarketing, trucchi per la profilazione) o anche delle chance che Facebook offre al Social Media Manager avveduto per quanto riguarda la promozione di brand, servizi, prodotti, corsi di formazione, vendita diretta su Facebook (“social selling”), guadagno online diretto sfruttando le proprie pagine fan, e così via.

Per questo motivo mi sento di consigliare un corso approfondito su Facebook Marketing avanzato, proposto da Studio Samo di Bologna (massima professionalità). Aspettate a comprare il corso: cliccate sul corso e guardate le video lezioni gratuite, così capirete subito di cosa sto parlando.


Se questa risorsa gratuita ti è utile, mi basta un +1 qui sotto :)


E ora stop con le chiacchere, ecco qui di seguito i tool!

[pagina aggiornata al 02 dicembre 2015]

 

Il migliore – Sprout Social

sprout social tool facebook e twitterSe volete uno strumento di gestione (anche in team), analisi e monitoring per Facebook, particolarmente forte sulla gestione dei dialoghi con fan e follower (quindi gestione CRM) che sappia anche fare tutte queste cose anche su Twitter, allora probabilmente vi conviene dirigervi ad occhi chiusi su uno strumento professionale come SproutSocial.

Ok, è a pagamento, ma avete comunque il periodo di prova gratuito per capire se fa al caso vostro.

Una volta provato, comunque, state a vedere che non lo mollate più.

Lo potete provare da qui: http://sproutsocial.com/

Strumenti di analisi per Facebook

1

Hyperalerts

http://www.hyperalerts.no/ – Curioso strumento di monitoring che genera un alert via e-mail su post e commenti relativi ad una pagina Facebook, anche non di vostra gestione… Grafici interessanti, ideale per presentazioni.

ATTENZIONE: hanno smesso di sviluppare il codice per questo tool; è disponibile su github il codice open source.

2

Simply Measured

http://app.simplymeasured.com/ – App Web per costruire dashboard riassuntive di diverse statistiche Facebook su engagement, tipo di post, numeri generali, utenti più interattivi, momenti migliori per i commenti, keywords dei commenti. Dati esportabili in Power Point ed Excel.

La lascio in lista, anche se ora non è più disponibile in maniera totalmente gratuita ma solo con free trial (che è comunque gratis, ma per un periodo di tempo limitato).

3

Quintly

http://www.quintly.com/ – Nella versione gratuita, questo tool vi regala dei Facebook Analytics dell’ultimo mese di attività, con report automatici. Nelle versioni a pagamento, il tool supporta anche Twitter, YouTube, Google Plus, Linkedin, Instagram e i Feed Rss del vostro sito.

Come sopra: anche Quintly ha mantenuto solamente la prova gratuita per un certo tot di tempo.

4

Fanpage Karma

http://www.fanpagekarma.com/ – La versione gratuita di Fanpage Karma offre un periodo di analisi degli ultimi 3 mesi, con report settimanale per una fanpagegrafico di benchmark e una dashboard con KPI. Come è avvenuto con Quintly, nel tempo Fanpage Karma si è allargato arrivando ad includere nelle proprie analisi anche Twitter, Google Plus, Instagram, Pinterest, YouTube.

5

LikeAlyzer

http://www.likealyzer.com/ – Uno dei tool gratuiti per Facebook maggiormente interessanti: crea una serie di punteggi sulla gestione della pagina, con % di engagement; analizza anche tipi di post, call to actions, crescita dei fan. Sempre attivo, sempre gratuito.

Dà consigli fattivi sulla gestione: da utilizzare periodicamente!

6

Minilytics.com [CHIUSO]

http://www.minilytics.com/ – Gratuito, costruito da PageLever, permette di osservare alcuni insight sulle vostre pagine, in maniera molto visuale e originale. Per ora dà risposta a pochissime domande; da tenere d’occhio in caso di ulteriori sviluppi.

7

SocialDon

http://www.socialdon.com/ – SocialDon permette la programmazione dei post e il monitoring del wall, offrendo analytics e tassi di engagement per un numero limitato di account e fan. Periodo di analisi illimitato; esportazione in pdf dei dati. Presente anche per Twitter.

Purtroppo anche SocialDon, forse il migliore tra tutti gli strumenti indagati, ora è a pagamento: provate la versione gratuita per 7 giorni.

8

WolframAlpha

http://www.wolframalpha.com/facebook/ – Questo tool “calcola” diverse cose: se arrivate nell’home page, scrivete “Facebook Report”: verrete condotti al tool per monitorare il vostro profilo personale (non pagina fan), restituendovi alcuni dati riassuntivi su amici, community e tasso di attività giornaliera.

9

Fb Share Counter

http://www.emetello.com/facebook-share-counter/ – Tool molto semplice che vi permette di “contare” quanto ha funzionato un determinato link in termini di commenti, mi piace e soprattutto condivisioni.

10

AgoraPulse

http://barometer.agorapulse.com/- Portata, engagement, viralità, statistiche varie ed eventuali visualizzate graficamente con un colpo d’occhio: questo è AgoraPulse, che sfrutta la data visualization per misurare la salute della vostra pagina fan in un attimo. Tool gratuito.

Ah quasi dimenticavo: potete anche gestire i concorsi su Facebook con il cugino http://contest.agorapulse.com/

11

Conversation Score [CHIUSO]

http://cscore.recommend.ly/- Influenza, engagement e stato di salute generale tra pagine fan sono tutte caratteristiche facilmente confrontabili con Conversation Score, semplicemente copiando e incollando le url delle pagine da osservare.

Anche questo tool non esiste più!

12

Post Planner

http://www.postplanner.com/- Smart Analytics, gestione di team di lavoro sulle stesse pagine fan, upload massivo di status via excel, segnalazione di immagini virali (che si possono ripostare, con citazione magari, in ottica di aumento della propria portata-reach).

PostPlanner si è fatto davvero figo, il problema è che si è fatto anche a pagamento… però costa davvero poco, specie se confrontato con altri.

13

Grytics

https://grytics.com/ – Totalmente diverso dai precedenti e unico nel suo genere perché, che io sappia, è l’unico tool per i gruppi Facebook. Gestisci i gruppi, identifica i membri e ingaggiali più efficacemente, osserva da vicino la crescita del tuo gruppo Facebook.

14

Kobral

http://www.kobral.com/ – Kobral si concentra nell’analisi degli account Facebook e Twitter. Obiettivi dell’uso di Kobral sono: capire i migliori orari per pubblicare i tuoi aggiornamenti, guardare statistiche approfondite suddivise con un sistema di tag (per argomento), analizzare i singoli seguaci capendo con quali contenuti è solito interagire, profilare gli utenti in maniera dettagliata. Il tutto potendo gestire team di persone.


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